iniezione elettronica

Aperto da fricchettone, 17 Ottobre 2009, 23:40:52 PM

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MrCalegna

#60
Salve a tutti. Penso che prima di scrivere qualcosa bisognerebbe ritornare al topic della discussione :"INIEZIONE ELETTRONICA" .Partendo da questo, mi e vi chiedo: Ho realizzato un impianto di iniezione elettronica perfettamente funzionante.Entro in questo topic pensando di essere nel MERITO DELLA DISCUSSIONE e di fare cosa gradita agli interessati, magari anche solo a titolo "accademico".Il "benvenuto" me lo da il sig. Mimmo tacciandomi di "venditore" interessato. (Mi scusi sig. Mimmo, non davo dello stupido a Lei, ma alle sue insinuazioni, fatte con un tantino di pregiudizio e senza fondamento) .Qualcun altro mi confuta anche semplici calcoli matematici. E vabbè....come se dice a Roma, siamo nella patria di Galileo! Io posso solo dire:"Eppur si muove"!
Riguardo il discorso dei calcoli matematici per la scelta del corpo farfallato:
Il carburatore doppio corpo SOLEX (misurare per credere), ha due farfalle il cui DIAMETRO è: 26mm e 35mm da questo si può dedurre che, per la scelta del corpo farfallato si debba usare quello la cui area sia la somma delle due del carburatore.
Vista la pignoleria di qualcuno, vado a mostrare i calcoli da fare:
Raggio della farfalla piccola: 26 diviso 2 = 13
Raggio della farfalla grande: 35 diviso 2= 17,5
Area farfalla piccola : Raggio al quadrato x 3,14 = 13x13x3,14 = 530,66
Area frfalla grande : Raggio al quadrato x 3,14 = 17,5x17,5x3,14 = 961,625
Somma delle 2 aree 1492,205 pari all'area da cui dobbiamo calcolare il diametro del corpo farfallato.
Applicando la formula inversa, abbiamo : raggio = radice quadrata dell'area diviso 3,14 che moltiplicato per 2 ci da il diametro.
Quindi: 1492,205 diviso 3,14 = 475
La radice quadrata è pari a 21,7944 che corrisponde al raggio. Questo, moltiplicato per 2 è il diametro.
21,7944 x2 = 43,5888
ERGO : un corpo farfallato da 42 di diametro è quello che più si avvicina al nostro "vecchio" SOLEX doppio corpo 26/35. E, la riprova della fondatezza del ragionamento sta nel perfetto funzionamento del tutto!
Adesso, per concludere, vorrei dire due parole riguardo l'omologazione.
Se questa è la "conditio sine qua non" apriori . a cosa dovrebbe servire questo topic?????
Certo, è ovvio che le auto debbano circolare in sicurezza,ma si possono fare  modifiche che ne rispettino i parametri consultandosi con ingegneri che ne controllino e/o indichino le modifiche da apportare a tale scopo. (Tubi,interruttori inerziali e quant'altro). Per concludere; una domanda: Questo topic è sull'iniezione elettronica?

COIO3

Citazione da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 22:33:44 PM
Mi scusi sig. Mimmo

Tranquillo, fratello, incidente dimenticato  (su)

Mi duole tuttavia contraddirti, le farfalle sono da 18 e da 26, i numeri che riporti sono solo una sigla, al massimo puoi trovare il doppo corpo della dyane che ha le farfalle da 20 e da 22.

Niente di irreparabile, puoi interporre tra corpo farfallato e collettore una flangia da 32mm e il problema di respirazione e' bello che risolto.


"Eppur si muove" e' la cosa di te che mi ha entusiasmato, ti ci sei buttato a capofitto e questo e' ammirevole, io, pur interessato, mi sono studiato qualcosina e mi sono riconosciuto non all'altezza della realizzazione.

Si il topic e' sull'inizione elettronica, e come puoi ben vedere tu sei quello che si e' spinto piu' avanti di chiunque altro.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone

Citazione da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 22:33:44 PM
Adesso, per concludere, vorrei dire due parole riguardo l'omologazione.
Se questa è la "conditio sine qua non" apriori . a cosa dovrebbe servire questo topic?????

la mia era solo una domanda sulla possibile applicazione senza problemi... "burocratici"  (abbraccio)

MrCalegna

Buonasera Mimmo, è ammirevole e gratificante il chiarire i malintesi. Penso sia indice di intelligenza. Grazie.
Ora, non per essere "tignoso", ma io quello misure le ho prese con il calibro direttamente dal carburatore. Se misuri anche tu i diametri delle farfalle mi togli anche una curiosità. (ovvero, cosa misuriamo).
Grazie

Christine70

#64
Ciao Ragazzi e colleghi Duecavallisti......Ho letto tutto il topic....viste le foto......Boh....sarò CITROTALEBANO......Ma non riesco a spiegarmi il motivo di creare dei Mostri in Laboratorio......Bene. ..una cosa è creare come è stato fatto se non erro da Franco Grosso l'impianto GPL  per la 2cv....risparmi in carburante e  la equipari ad una Euro 5......Non so voi ma non sapete quanto mi piace quando devo smontare il cicler del minimo poiche otturato.....o magari regolare la fase ed anticipo rispettando la bibbia citronica.....raga io il 2cv me lo son rifatto proprio perchè di elettronico non ha un kaiser......se volevo una macchina citroen cabrio ad iniezione mi compravo una C3 Pluriel...... >:(

Ludo

Citazione da: Christine70 - 20 Ottobre 2012, 23:30:39 PM
Ciao Ragazzi e colleghi Duecavallisti......Ho letto tutto il topic....viste le foto......Boh....sarò CITROTALEBANO......Ma non riesco a spiegarmi il motivo di creare dei Mostri in Laboratorio......Bene. ..una cosa è creare come è stato fatto se non erro da Franco Grosso l'impianto GPL  per la 2cv....risparmi in carburante e  la equipari ad una Euro 5......Non so voi ma non sapete quanto mi piace quando devo smontare il cicler del minimo poiche otturato.....o magari regolare la fase ed anticipo rispettando la bibbia citronica.....raga io il 2cv me lo son rifatto proprio perchè di elettronico non ha un kaiser......se volevo una macchina citroen cabrio ad iniezione mi compravo una C3 Pluriel...... >:(

Non tutti i gusti sono al rabarbaro.....

Io seguo con interesse. ;D ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MrCalegna

Dimenticavo una cosa importante......Il tutto (modifica iniezione elettronica) è stato concepito per essere REVERSIBILISSIMO in una  giornata.
Altra cosa ....."giocare" col software di una iniezione elettronica è altrettanto esaltante e divertente di regolare ciclers ;D

Christine70

.......fino a quando non ti ferma la Polizia Stradale......e a quel punto... son volatili per diabetici...... ;D (sorpreso)

MrCalegna

Citazione da: Christine70 - 21 Ottobre 2012, 13:21:17 PM
.......fino a quando non ti ferma la Polizia Stradale......e a quel punto... son volatili per diabetici...... ;D (sorpreso)

Certo!!!!....può capitare anche di prendere un albero, uscire fuori strada, incrociare contromano uno alla guida completamente ubriaco, un distacco di massi dal costone della strada........ (muro) (muro) (muro) (muro) ;D ;D ;D
Legge di Murphy insomma. ;D

Lu

Che duepalle!!
Ma è mai possibile che quando qualcuno fa qualcosa di nuovo, tutti a dargli contro??
Che problema c'è se qualcuno mette l'iniezione o una turbina a un post-bruciatore?? Sinceramente io ringrazio MrCalegna per aver condiviso con noi la sua esperienza e mi auguro che ancora continui a darci ulteriori dettagli e spiegazioni, perchè solo così si puó migliorare un po' tutti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 21 Ottobre 2012, 14:32:45 PM
Che duepalle!!
Ma è mai possibile che quando qualcuno fa qualcosa di nuovo, tutti a dargli contro??
Che problema c'è se qualcuno mette l'iniezione o una turbina a un post-bruciatore?? Sinceramente io ringrazio MrCalegna per aver condiviso con noi la sua esperienza e mi auguro che ancora continui a darci ulteriori dettagli e spiegazioni, perchè solo così si puó migliorare un po' tutti.

.........ehm, non per farti arrabbiare ancor di + ......."Che problema c'è se qualcuno mette l'iniezione o una turbina a un post-bruciatore?? ".......... ma semmai è il postcombustore che può equipaggiare la turbina.....non il contrario che sarebbe come dire che hai i pistoni con la testata ma senza le canne..............hihihihi.......sono scusato? (nonso) ;)
(felice)
Dodo

MrCalegna

Citazione da: Lu - 21 Ottobre 2012, 14:32:45 PM
Che duepalle!!
Ma è mai possibile che quando qualcuno fa qualcosa di nuovo, tutti a dargli contro??
Che problema c'è se qualcuno mette l'iniezione o una turbina a un post-bruciatore?? Sinceramente io ringrazio MrCalegna per aver condiviso con noi la sua esperienza e mi auguro che ancora continui a darci ulteriori dettagli e spiegazioni, perchè solo così si puó migliorare un po' tutti.
Grazie Lu !!!!!! Te vojo bene ;D
Da quando ho cominciato sta "via crucis",ho preso un sacco de "sberle" e sberleffi.
Mi sarebbe piaciuto argomentare di questioni tecniche,che pensavo appassionassero i fortunati possessori di TPV. Mi ritrovo invece a fare "crociate" e guerre di religione che non servono a nulla e a nessuno. Il pretesto, se così si può chiamare, di montare una iniezione elettronica, mi ha portato a conoscenza di innumerevoli particolari della 2cv che altrimenti avrei del tutto ignorato. Io lo considero tutto sommato un "esercizio accademico",visto come un appassionante hobby .A conclusione vorrei aggiungere che il risultato di questo, è una vettura che  và come ognuno di noi vorrebbe e cioè perfetta. Quante volte ci si è "impiccati" con carburazioni sballate, minimi impossibili, anticipi ingovernabili e saltellanti?. Ora è come se un "meccanico informatico" mettesse costantemente a puntino ogni cosa ogni millisecondo,che era lo scopo di questa mia esperienza,non certo quella di trasformare la mia 2cv in un "mostro" da 200cv !!!!. Se c'è stato un periodo in cui la vostra 2cv è andata "a meraviglia",vi renderete conto di quello che dico.
Ai posteri........ ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Ludo

Quoto Lu, non me ne voglia nessuno ;)

Forse l'hai scritto, ma te lo richiedo, in totale, quanto è costato il tutto?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MrCalegna

Citazione da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 16:41:52 PM
Quoto Lu, non me ne voglia nessuno ;)

Forse l'hai scritto, ma te lo richiedo, in totale, quanto è costato il tutto?

Grazie. Il kit costa 460 euro,(Franzose a quel prezzo vende un carburatore) poi dipende da chi conosci come meccanico. Il mio me lo ha fatto gratis perchè si è appassionato alla cosa......e perchè è un amico ;D ;D ;D
Considera che c'è da costruire al tornio l'adattatore per il collettore e l'anello per il sensore di hall che ha fatto sempre lui. Sono le 2 cose che non posso quantificare in termini di spesa.

Ludo

Neanche cosi caro, un motivo in più per provare.
Grazie ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Il prezzo mi sembra MOLTO allettante e interessante. Purtroppp peró non è solo lui.
Intanto mi sembra di aver capito ci sia una pompa della benzina  e dei tdazi doganali.
Mi piacerebbe molto se potessi far mente locale e descrivere abbastanza minuziosamente tutti i lavori fatti e tutti i pezzi acquistati e/o modificati.
Questo perchè chi avesse voglia di ripercorrere la tua strada sarebbe molto facilitato.
By the way, a me piacerebbe poterlo fare.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Correggetemi se sbaglio, per la pompa, in qualsiasi demolitore, la si trova, credo...

Un centinaio di euri e la flangia un tornitore la fa, resta la spesa per il montaggio e i dazi che non so a quanto ammontano (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Ci sono pompe che sono immerse nel serbatoio per cui non vammo bene.
In passato ricordo di aver letto qualcuno che aveva montato la pompa della 33 ma anche questa ormai è introvabile.
Bisognerebbe sapere che pompa usare.
Per interruttore inerziale suggerirei quello della Tipo, che era sotto il sedile del guidatore.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Sarebbe interessante sapere perchè quella fornita nel kit, Mr Calegna l'ha scartata (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Christine70

Per mister Calegna.....volevo riferirmi solo al fatto che se fai un incidente fon una 2cv in regola......l'assicurazione paga......ma se non l'hai in regola......e ammazzi qualcuno.....sono volatili per diabetici tuoi....gli e lo dico perchè  lei  ha detto che è un medico.....io faccio lo sb.irr...pardion il poliziotto....Non voleva essere una polemica la mia Lu......solo una   piccola ed insignificante precisazione....

COIO3

Citazione da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 23:18:58 PM
non per essere "tignoso", ma io quello misure le ho prese con il calibro direttamente dal carburatore. Se misuri anche tu i diametri delle farfalle mi togli anche una curiosità. (ovvero, cosa misuriamo).


No, non sei tu che sei tignoso, sono io che parlo a vanvera   ;D daltronde non sono uno specialista del settore.

Giusto per trovare un punto di vista univoco e definizioni condivisibili, leggendo il Manuale D'officina e Regolazioni p-23 p-44 alla pagina 10 sono descritte le caratteristiche del solex doppio corpo.

La definizione esatta per le misure 18 e 26 e' cono diffusore.

E' la strozzatura dentro al carburatore dove, per effetto venturi, si realizza la maggior depressione, il posto ideale dove fare confluire gli ugelli della benzina affinche' la stessa sia aspirata e nebulizzata.

In sintesi e' l'area attiva dove si realizza la carburazione, ma, essendo una strozzatura, e' anche vero che tutta l'aria che transita nel motore deve necessariamente passare attraverso di essa.

Negli impianti a iniezione la benzina viene spruzzata ad alta pressione, quindi non e' necessario realizzare strozzature nel corpo farfallato, essenzialmente perche' la benzina non deve essere "succhiata", il che mi lascia supporre che, a parita' di motore, il corpo farfallato a iniezione puo' offrire un diametro minore rispetto al carburatore.



Sul sito degli snailer molti hanno documentato la realizzazione di impianti di iniezione, disgrazia vuole che quasi tutti ci abbiano montato anche dei turbocompressori a spingere il motore 650 della visa; in questo caso ricordo di aver letto che usano corpi farfallati di misura compresa tra i 34 e 38.

Qualcuno ha "iniettato" il 602 originale usando il carburatore (tenuto vuoto) a cui, sull'asse della farfalla, aggiungono il sensore di posizione.

A memoria ricordo il FIRE 1100 con corpo farfallato da 30, oppure i 2 corpi farfallati del Yamaha T-MAX da 31.

Sul tubo gira il video di un tizio che ha montato sulla 500 sporting il corpo farfallato da 36 della punto 75.


Pero' come dicevo nel mio primo post, il peggio che ti possa capitare usando un pezzo da 42 e' che il motore raggiunga la potenza massima quando l'accelleratore e' ancora a meta' corsa, e che la ECU non riesca ad ottimizzare perfettamente la combustione.

Tuttavia bisogna anche calcolare la grossa inerzia della colonna dei gas lungo il collettore d'aspirazione che, essendo lungo come la fame, potrebbe mitigare l'effetto generato dalla farfalla surdimensionata.


Credo che solo una reale prova su strada possa dare il giusto responso a questo quesito.




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

paoloDòCavaj

#81
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Bricolo
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Re : INJECTION SUR MOTEUR DEUX PATTES !
« Répondre #6 le: 29 Juin 2011 à 08:18:05 »
Salut à tous

bon j'écris trois choses à la fois dans ce post; me présenter, présenter mon boulot sur le moteur 2cv et présenter mes envies de projet.

Je viens de découvrir de site et me suis inscrit aussitôt, depuis le temps que j'espérais rencontrer des amateurs de brico/prépa sur moteur 2cv au lieu des habituels talibans de l'origine.
Je m'appelle Thomas, j'ai 29ans et suis ingénieur électronicien de formation.

J'ai une 2cv que j'ai customisé et transformé en injection électronique monopoint avec l'aide d'un pote de promo en 2009 et voyant ce file parlant du megasquirt (le calculateur qu'on a justement utilisé), je me suis demandé si les gars qu'en parlent là l'ont fait et où ils en sont.

On peut se partager les infos.
J'avais aussi conservé mon vieux moteur 435 pour faire un kart mais il a pas aimé l'humidité de la grange où il est resté quelques années...

Les réglages ne sont pas terminés pour le calculateur,  j'ai quelques retouches à faire aussi notamment pour le retour de carburant dont l'étanchéité laisse à désirer. Sans parler du reste de la carcasse qui s'oxyde à vue d'Å“il.

Je voulais mettre un turbo aussi mais faut revoir la distribution pour empêcher les retours.
J'ai également un gros projet de modif pour augmenter le rendement, mais c'est du lourd.

Alors, où en êtes-vous dans vos travaux?

http://techniclub.net/generalites/injection_sur_moteur_deux_pattes-t186.0.html;msg46184#msg46184

http://arnaud.meunier.chez-alice.fr/fr/theo/2cv/mot/injection.htm

W la France  (vecchio) (e via dicendo cercando dai nostri cugini)

MrCalegna

Citazione da: COIO3 - 21 Ottobre 2012, 19:23:59 PM
Citazione da: MrCalegna - 20 Ottobre 2012, 23:18:58 PM
non per essere "tignoso", ma io quello misure le ho prese con il calibro direttamente dal carburatore. Se misuri anche tu i diametri delle farfalle mi togli anche una curiosità. (ovvero, cosa misuriamo).


No, non sei tu che sei tignoso, sono io che parlo a vanvera   ;D daltronde non sono uno specialista del settore.

Giusto per trovare un punto di vista univoco e definizioni condivisibili, leggendo il Manuale D'officina e Regolazioni p-23 p-44 alla pagina 10 sono descritte le caratteristiche del solex doppio corpo.

La definizione esatta per le misure 18 e 26 e' cono diffusore.

E' la strozzatura dentro al carburatore dove, per effetto venturi, si realizza la maggior depressione, il posto ideale dove fare confluire gli ugelli della benzina affinche' la stessa sia aspirata e nebulizzata.

In sintesi e' l'area attiva dove si realizza la carburazione, ma, essendo una strozzatura, e' anche vero che tutta l'aria che transita nel motore deve necessariamente passare attraverso di essa.

Negli impianti a iniezione la benzina viene spruzzata ad alta pressione, quindi non e' necessario realizzare strozzature nel corpo farfallato, essenzialmente perche' la benzina non deve essere "succhiata", il che mi lascia supporre che, a parita' di motore, il corpo farfallato a iniezione puo' offrire un diametro minore rispetto al carburatore.



Sul sito degli snailer molti hanno documentato la realizzazione di impianti di iniezione, disgrazia vuole che quasi tutti ci abbiano montato anche dei turbocompressori a spingere il motore 650 della visa; in questo caso ricordo di aver letto che usano corpi farfallati di misura compresa tra i 34 e 38.

Qualcuno ha "iniettato" il 602 originale usando il carburatore (tenuto vuoto) a cui, sull'asse della farfalla, aggiungono il sensore di posizione.

A memoria ricordo il FIRE 1100 con corpo farfallato da 30, oppure i 2 corpi farfallati del Yamaha T-MAX da 31.

Sul tubo gira il video di un tizio che ha montato sulla 500 sporting il corpo farfallato da 36 della punto 75.


Pero' come dicevo nel mio primo post, il peggio che ti possa capitare usando un pezzo da 42 e' che il motore raggiunga la potenza massima quando l'accelleratore e' ancora a meta' corsa, e che la ECU non riesca ad ottimizzare perfettamente la combustione.

Tuttavia bisogna anche calcolare la grossa inerzia della colonna dei gas lungo il collettore d'aspirazione che, essendo lungo come la fame, potrebbe mitigare l'effetto generato dalla farfalla surdimensionata.


Credo che solo una reale prova su strada possa dare il giusto responso a questo quesito.




(felice) Mimmo.
Gentile Mimmo, la prova su strada, se sei interessato, posso fartela fare io.
Non ti posso dire come va il corpo farfallato più piccolo,ma posso assicurarti che quello da 42mm va benissimo.Dove abiti?

MrCalegna

Citazione da: Ludo - 21 Ottobre 2012, 17:41:17 PM
Sarebbe interessante sapere perchè quella fornita nel kit, Mr Calegna l'ha scartata (nonso)

Quella fornita nel kit funziona, ma è più indicata per una moto che per una vettura.
La pompa Bosch da 1,5 bar esterna la trovi da qualunque rivenditore autorizzato Bosch. Se gli porti la foto che ho postato, dovrebbe trovarla facilmente nel catalogo.(non mi ricordo la sigla, ma dovrei averla scritta sullo scatolo da qualche parte.) Lo cerco!
Inoltre la pompa del kit ha una terza via per le bolle della benzina che complica la vita.
(troppi tubi).Con questa Bosch l'uscita ad 1,5bar la colleghi direttamente al regolatore di pressione (fornito nel kit) e da questo hai solo un tubicino per il ritorno.
Attenzione! Le pompe Bosch come quella in foto, hanno diverse pressioni. Dovete cercare sul catalogo quella da 1,5 bar
Per l'interruttore inerziale vanno tutti bene.L'importante è collegarli sul solenoide del relè (sempre fornito nel kit) e non sulla pompa!

MrCalegna

Citazione da: Lu - 21 Ottobre 2012, 17:32:39 PM
Il prezzo mi sembra MOLTO allettante e interessante. Purtroppp peró non è solo lui.
Intanto mi sembra di aver capito ci sia una pompa della benzina  e dei tdazi doganali.
Mi piacerebbe molto se potessi far mente locale e descrivere abbastanza minuziosamente tutti i lavori fatti e tutti i pezzi acquistati e/o modificati.
Questo perchè chi avesse voglia di ripercorrere la tua strada sarebbe molto facilitato.
By the way, a me piacerebbe poterlo fare.
[/quote
Ora non ricordo bene, ma per i dazi non ho speso più di 30 euro.
Per il resto posterò, se vi interessa, alcune foto che forse sono più esplicative di qualunque altra cosa o spiegazione.

haiede

#85
Domanda (e mi scuso se non avessi ben capito) si tratta di un sistema monojetronic con iniettore unico a monte del collettore?

Lo chiedo perchè ho visto alcuni filmati di una GS con motore 1220 alimentato ad iniezione: in questo gli l'iniettori erano posizionati con un foro filettato sul collettore a ridosso della valvola di aspirazione: nel motore M28a1 l'accensione è a scintilla persa nel cilindro non in fase di scoppio e la presenza di carburante vaporizzato nel collettore in presenza di valvola con diminuita tenuta potrebbe dare luogo a sfiammate.........ciò non avviene se ogni cilindro è alimentato da un iniettore (i collettori son talmente lunghi che non ci sono interferenze) dedicato.

La particolare conformazione boxer del motore richiede una lettura del feedback della sonda lamba (se presente e prevista) in solo punto nella congiunzione dei 2 collettori di scarico in marmitta alrimenti legge solo quello che fa una bancata.........salvo le sonde non siano 2.

Se si disponesse di accesione elettronica sarebbe interessante sapere se la centralina di accensione prevede anche un ingresso di "lettura" del punto di "firing" bobina ........... cosi riuscirebbe non solo ad adeguarsi al carico motore leggendo la posizione del gas ma anche leggendo il punto di accensione e regolando di conseguenza il tasso della miscela.

Infine la misurazione della massa d'aria aspirata avviene con debimetro?..........se si, si potrebbe tentare di ripristinare un "accrocchio" che mamma citrona aveva fatto su una serie di furgonette AZA-M e ciò di prelevare  aria in leggera pressione con un bocchello dal plenum della ventola ed inviarla nella scatola filtro al fine di migliorare il riempimento dei cilindri con un leggerissimo aumento di pressione che l'impianto di iniezione riconosce ed integra con adeguato arricchimento del tasso di miscela.

Domande curiose ehhh.........non saccenza ne pontificazione in bene o in male sull'idea generale (che peraltro mi piace)
(felice)
Dodo

MrCalegna

Citazione da: haiede - 21 Ottobre 2012, 23:31:43 PM
Domanda (e mi scuso se non avessi ben capito) si tratta di un sistema monojetronic con iniettore unico a monte del collettore?

Lo chiedo perchè ho visto alcuni filmati di una GS con motore 1220 alimentato ad iniezione: in questo gli l'iniettori erano posizionati con un foro filettato sul collettore a ridosso della valvola di aspirazione: nel motore M28a1 l'accensione è a scintilla persa nel cilindro non in fase di scoppio e la presenza di carburante vaporizzato nel collettore in presenza di valvola con diminuita tenuta potrebbe dare luogo a sfiammate.........ciò non avviene se ogni cilindro è alimentato da un iniettore (i collettori son talmente lunghi che non ci sono interferenze) dedicato.

La particolare conformazione boxer del motore richiede una lettura del feedback della sonda lamba (se presente e prevista) in solo punto nella congiunzione dei 2 collettori di scarico in marmitta alrimenti legge solo quello che fa una bancata.........salvo le sonde non siano 2.

Se si disponesse di accesione elettronica sarebbe interessante sapere se la centralina di accensione prevede anche un ingresso di "lettura" del punto di "firing" bobina ........... cosi riuscirebbe non solo ad adeguarsi al carico motore leggendo la posizione del gas ma anche leggendo il punto di accensione e regolando di conseguenza il tasso della miscela.

Infine la misurazione della massa d'aria aspirata avviene con debimetro?..........se si, si potrebbe tentare di ripristinare un "accrocchio" che mamma citrona aveva fatto su una serie di furgonette AZA-M e ciò di prelevare  aria in leggera pressione con un bocchello dal plenum della ventola ed inviarla nella scatola filtro al fine di migliorare il riempimento dei cilindri con un leggerissimo aumento di pressione che l'impianto di iniezione riconosce ed integra con adeguato arricchimento del tasso di miscela.

Domande curiose ehhh.........non saccenza ne pontificazione in bene o in male sull'idea generale (che peraltro mi piace)
(felice)

Allora....per essere chiari. Il corpo farfallato fornito nel kit ha il monoiniettore integrato, e questo, come tutto il resto facilita di molto ogni cosa. Sempre nel kit sono forniti tutti i sensori (tranne quello di hall). Quindi, una volta in possesso del kit,l'unica cosa da fare è montarlo. Il kit inoltre prevede l'integrazione con l'accensione elettronica, ma, perlomeno io, per non complicarmi la vita, ho montato la 123 ignition evo, che funziona per conto suo...(e bene).
Se qualcuno poi dovesse riuscire ad integrarla, poi me lo fa sapere.
Altra cosa importantissima è che, sempre nel kit, c'è il software da installare sul pc per le regolazioni della centralina (ECU).
Insomma, un conto è comprare una Megasquirt e doversi impazzire per trovare poi :corpo farfallato,sensori,iniettore,sonda MAP etc etc. Altro è avere tutta la pappa pronta, come in questo caso.

MrCalegna

Dimenticavo di dire che nel corpo farfallato di questo kit, oltre all'iniettore sono integrati anche il potenziometro posizione farfalla e lo stepper motor (motorino passo passo) per la regolazione dell'aria. Il cablaggio con gli attacchi per tutti i sensori è anche fornito nel kit. Anche la sonda lambda è fornita nel kit. Nelle foto che ho postato si dovrebbe vedere anche dove è stata posizionata e come. Nel sito della Ecotrons si possono scaricare in pdf i manuali per il montaggio e per la gestione del software.
Altra bella cosa è che la regolazione dello starter in funzione della temperatura esterna lo fa la centralina. Questo vuol dire che la mattina di una bella giornata di gelo,la macchina alza il minimo da sola fino al raggiungimento della normale temperatura motore.

haiede

Ho letto tutto il pdf..............loro prevedono il prelevamento del segnale dal pick-up magnetico dell'accensione.

Sarebbe interessante vedere come la ECU riesce ad adeguare l'inizione prelevando direttamente l'impulso dal negativo bobina che è già stato eleborato dall'123.............si dovrebbe ottenere un deciso anticipo d'iniezione che riduce il tempo di presa di carico del motore, avendo la lambda come feedback non dovrebbero esserci eccessivi aumenti di temperatura....................simpatico sistema in ogni caso!
(felice)
Dodo

luca pz

non so se sia un azienda affidabile ma questo dovrebbe avere l' inezione elttronica

http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html