iniezione elettronica

Aperto da fricchettone, 17 Ottobre 2009, 23:40:52 PM

« precedente - successivo »

MrCalegna

Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 10:14:43 AM
Ho letto tutto il pdf..............loro prevedono il prelevamento del segnale dal pick-up magnetico dell'accensione.

Sarebbe interessante vedere come la ECU riesce ad adeguare l'inizione prelevando direttamente l'impulso dal negativo bobina che è già stato eleborato dall'123.............si dovrebbe ottenere un deciso anticipo d'iniezione che riduce il tempo di presa di carico del motore, avendo la lambda come feedback non dovrebbero esserci eccessivi aumenti di temperatura....................simpatico sistema in ogni caso!
(felice)

Quello che dici è interessantissimo e a dire il vero ci avevo pensato.(Addirittura potrebbe essere anche più semplice). Ma, dovendo fare tutto senza sapere cosa venisse fuori, da quello che, tutto sommato, era un prototipo, ho preferito non mischiare le carte e dare l'impulso in maniera autonoma con l'anello con dentino e sensore di hall. Considera anche che, con la procedura di settaggio statico della 123 puoi far sì che i due segnali (static timing e impulso PMS) siano perfettamente coincidenti e sincronizzati. Ovvero, ti aiuti con un tester per sensori di hall e, quando la 123 accende il led anche il sensore deve dare il segnale alla ECU.
Detto questo: a) integrando ECU e 123 PROBABILMENTE è meglio,ma non l'ho provato.
b) con il sensore di hall per il PMS a parte SICURAMENTE funziona.(è il sistema che ho sotto io)

Altra cosa......il segnale che la ECU "digerisce"per il PMS  Ã¨ un "sinking" la cui ampiezza è SICURAMENTE compatibile con il sensore di hall della honeywell che ho postato in precedenza. (VA INTERPOSTA UNA RESISTENZA DA 2200 ohm tra positivo e segnale della sonda !!!!!!!!!!!!) se no non funziona.
Il problema di mandare altri tipi di segnale (come l'esempio che tu fai dalla 123) potrebbe avere una ampiezza tale da mandare in tilt tutta la ECU.
Anche per questo non ho azzardato tale soluzione.

MrCalegna

Citazione da: luca pz - 22 Ottobre 2012, 10:25:11 AM
non so se sia un azienda affidabile ma questo dovrebbe avere l' inezione elttronica

http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html

Il sito propone cose meravigliose! Ma, a) producono in Argentina (anche se hanno un dealer in Spagna) b) mi sembra di capire che abbiaro ricostruito interamente tutto il "cocuzzaro"(motore e cambio) con relativa iniezione e accensione elettronica integrate.Il che significa,penso, che si debba acquistare tutto l'insieme.
Hai chiesto un preventivo? Penso siamo lontanissimi da cifre "abbordabili".

haiede

Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 12:00:26 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 10:14:43 AM
Ho letto tutto il pdf..............loro prevedono il prelevamento del segnale dal pick-up magnetico dell'accensione.

Sarebbe interessante vedere come la ECU riesce ad adeguare l'inizione prelevando direttamente l'impulso dal negativo bobina che è già stato eleborato dall'123.............si dovrebbe ottenere un deciso anticipo d'iniezione che riduce il tempo di presa di carico del motore, avendo la lambda come feedback non dovrebbero esserci eccessivi aumenti di temperatura....................simpatico sistema in ogni caso!
(felice)

Quello che dici è interessantissimo e a dire il vero ci avevo pensato.(Addirittura potrebbe essere anche più semplice). Ma, dovendo fare tutto senza sapere cosa venisse fuori, da quello che, tutto sommato, era un prototipo, ho preferito non mischiare le carte e dare l'impulso in maniera autonoma con l'anello con dentino e sensore di hall. Considera anche che, con la procedura di settaggio statico della 123 puoi far sì che i due segnali (static timing e impulso PMS) siano perfettamente coincidenti e sincronizzati. Ovvero, ti aiuti con un tester per sensori di hall e, quando la 123 accende il led anche il sensore deve dare il segnale alla ECU.
Detto questo: a) integrando ECU e 123 PROBABILMENTE è meglio,ma non l'ho provato.
b) con il sensore di hall per il PMS a parte SICURAMENTE funziona.(è il sistema che ho sotto io)

Altra cosa......il segnale che la ECU "digerisce"per il PMS  Ã¨ un "sinking" la cui ampiezza è SICURAMENTE compatibile con il sensore di hall della honeywell che ho postato in precedenza. (VA INTERPOSTA UNA RESISTENZA DA 2200 ohm tra positivo e segnale della sonda !!!!!!!!!!!!) se no non funziona.
Il problema di mandare altri tipi di segnale (come l'esempio che tu fai dalla 123) potrebbe avere una ampiezza tale da mandare in tilt tutta la ECU.
Anche per questo non ho azzardato tale soluzione.


Si può mettere un piccolo fotoaccoppiatore cosi il segnale verso la ECu oltre che galvanicamente isolato, lo si può ottenre di ampiezza desiderata in base alla tensione di alimentazione del "secondario" del fotoaccoppiatore.............che poi e in sitesi la resistenza che tu hai messo!
Parere personale
(felice)
Dodo

MrCalegna

#93



Ho solo qualche dubbio riguardo al settaggio della ECU per ricevere il segnale dal fotoaccoppiatore. Mi spiego meglio: se quando compri il kit gli dici che vuoi mettere il sensore di hall, loro ti mandano il settaggio (software) per un segnale ad onda quadra. Inoltre quel segnale serve solo alla ECU per riconoscere il PMS.
Ora, quello che uscirebbe dal fotoaccoppiatore, dovrebbe essere un segnale impulsivo e anche (forse) molto disturbato. Inoltre essendo a scintilla persa suppongo che la 123 mandi 2 impulsi per giro motore.....Non so,non essendo ingegnere, mi baso solo su quello che leggo. Magari se qualcuno ne sa più,ci potrebbe dare una mano. ;D
Ti ringrazio infinitamente per le argomentazioni che sono interessantissime, visto che questo è l'argomento che potrebbe apportare DAVVERO una miglioria al tutto.

COIO3

Citazione da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:29:57 PM
Non ti posso dire come va il corpo farfallato più piccolo,ma posso assicurarti che quello da 42mm va benissimo.Dove abiti?

Io abito in periferia, estrema periferia  ;D

Ma se dici che il motore respira bene non c'e' ragione di non crederti, anzi archivio le tue informazioni nel novero delle notizie utili.

In effetti leggendo su internet e' difficile trovare qualcuno che si sia limitato a montare l'iniezione, quasi tutti chiedono qualcosa di diverso al bicilindrico, quasi sempre qualcosa in piu', molto di piu'  (sorpreso)

Leggendo di certe elaborazioni e' difficile farsi un quadro preciso di cosa e' possibile ottenere dal motore e in quale misura.

Io, pur avendo rinunciato a qualsiasi intervento di questo tipo, mi sarei accontentato di rendere meno nocive le emissioni e regolarizzarne il funzionamento, proprio come te  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)
Dodo

haiede

Citazione da: COIO3 - 22 Ottobre 2012, 20:23:56 PM
Citazione da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:29:57 PM
Non ti posso dire come va il corpo farfallato più piccolo,ma posso assicurarti che quello da 42mm va benissimo.Dove abiti?

Io abito in periferia, estrema periferia  ;D

Ma se dici che il motore respira bene non c'e' ragione di non crederti, anzi archivio le tue informazioni nel novero delle notizie utili.

In effetti leggendo su internet e' difficile trovare qualcuno che si sia limitato a montare l'iniezione, quasi tutti chiedono qualcosa di diverso al bicilindrico, quasi sempre qualcosa in piu', molto di piu'  (sorpreso)

Leggendo di certe elaborazioni e' difficile farsi un quadro preciso di cosa e' possibile ottenere dal motore e in quale misura.

Io, pur avendo rinunciato a qualsiasi intervento di questo tipo, mi sarei accontentato di rendere meno nocive le emissioni e regolarizzarne il funzionamento, proprio come te  ;D



(felice) Mimmo.

Se a freddo trovi il modo di riscaldare rapidamente il collettore vedrai come canta allegro e regolare............e ciò lo fai solo con un riscaldatore elettrico intubato in modo che non faccia detonare il carburante posto alla base del collettore sotto al carburo e termostatato.................complicato?.........nooooo............originale? neanche ...........utile?........siiii
(felice)
Dodo

Ludo

Dunque, ricapitolando:

Il lobo vede l'onda anomala arrivare, si nasconde nella lambda, la quale, in preda alle ELUcubrazioni del setaggio manda 2 impulsi al Prete Sicuramente Morto,per colpa di ECU.............


Tutto giusto?


(sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)


Minghia , se siete studiati (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Simone

AH AH LUDO?? torna al bar...  (muoio)

paoloDòCavaj

 Sono sconvolto dalle vostre competenze ingegneristiche  (sorpreso), e chiedo scusa se il mio intervento di gg fa poteva sembrare indelicato. (nonso)

Mi chiedo, da incompetente, se è ipotizzabile la progettazione di un nuovo motore, aggiornato per quanto riguarda le norme antinquinamento, risparmio di consumi e miglioramento delle prestazioni. (?)
Il tutto assemblabile al cambio tradizionale e utilizzando al massimo componentistica esistente. ;D

E follia vespertina la mia ? (muoio)
E a chi chiederlo se non a voi? (matto)

Grazie e portate pazienza......
paolo




haiede

Messaggio afferrato!!....................silenzio stampa! (nonso) (muoio)
(felice)
Dodo

Ludo

Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:11:19 PM
Messaggio afferrato!!....................silenzio stampa! (nonso) (muoio)
(felice)

Oh Heide, io stavo a scherzà,  m'interessa eccome, solo resto sbalordito dalla vostra conoscenza.... ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

MrCalegna

Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Lu

Citazione da: paoloDòCavaj - 22 Ottobre 2012, 20:45:10 PM
Mi chiedo, da incompetente, se è ipotizzabile la progettazione di un nuovo motore, aggiornato per quanto riguarda le norme antinquinamento, risparmio di consumi e miglioramento delle prestazioni. (?)
Il tutto assemblabile al cambio tradizionale e utilizzando al massimo componentistica esistente. ;D

Non solo è ipotizzabile ma è anche stato realizzato.
E' presente al Conservatoire una Mehari con un 650 raffreddato ad acqua con tanto di catalizzatore & sonda lambda. Infilargli l'iniezione e l'accensione elettronica è già dimostrato sia possibile in qusto stesso thread.
Il bicilindrico era assolutamente in grado di rimanere al passo con i tempi, ma Peugeot ne ha decretato la fine a vantaggio del suo 4 cilindri in linea che equipaggiava la LNA 1.100.

Avendo voglia, si potrebbe percorrere serenamente la stessa via di mamma citronica senza grandissimi costi. Comunque l'iniezione e il catalizzatore (normalmente in uso sulle 2cv germaniche) renderebbe le nostre bicilindriche a normativa Euro4 se non oltre.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


haiede

Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Bene, ottima idea...........il segnale firing bobina è anticipato di n gradi rispetto al PMS (è la posizione angolare determinante non la velocità angolare).......ed è proprio li il divertente da scoprire e cioè se iniettando in anticipo e sincrono con l'accensione il funzionamento migliora..........se l'amico dispone di oscilloscopio a 2 tracce le puoi comparare: su una l'impulso bobina e sull'altra l'impulso sensore posizione angolare motore cosi vedi anche come lavora 123 anticipando il momento di accensione e la sua stabilità di prestazione all'aumentare dei giri.
Prova da fare a giri "fissi" aumentando il minimo fino ad almeno 1550/1800 rpm altrimenti se non hai giri stabili ondeggia tutto e non capisci nulla!
Parere personale
Dodo

Lu



Perchè hai montato la pompa in quella posizione e non lateralmente dove correrebbe il tubo rislan?
Immagino che il tubo rislan sia stato completamente sostituito per passare a una tubazione normale in gomma rinforzata. O no?



Questa centralina è stagna?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 21:23:36 PM
Citazione da: paoloDòCavaj - 22 Ottobre 2012, 20:45:10 PM
Mi chiedo, da incompetente, se è ipotizzabile la progettazione di un nuovo motore, aggiornato per quanto riguarda le norme antinquinamento, risparmio di consumi e miglioramento delle prestazioni. (?)
Il tutto assemblabile al cambio tradizionale e utilizzando al massimo componentistica esistente. ;D

Non solo è ipotizzabile ma è anche stato realizzato.
E' presente al Conservatoire una Mehari con un 650 raffreddato ad acqua con tanto di catalizzatore & sonda lambda. Infilargli l'iniezione e l'accensione elettronica è già dimostrato sia possibile in qusto stesso thread.
Il bicilindrico era assolutamente in grado di rimanere al passo con i tempi, ma Peugeot ne ha decretato la fine a vantaggio del suo 4 cilindri in linea che equipaggiava la LNA 1.100.

Avendo voglia, si potrebbe percorrere serenamente la stessa via di mamma citronica senza grandissimi costi. Comunque l'iniezione e il catalizzatore (normalmente in uso sulle 2cv germaniche) renderebbe le nostre bicilindriche a normativa Euro4 se non oltre.


Non sarei cosi ottimistaa: EURO 4 si nasce....difficilmente lo si diventa ed ancor meno solo  con un catalizzatore e la sonda Lambda..........euro 2 però si ,euro3 forse...........
Parere personale
Dodo

COIO3

Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:36:10 PM
Citazione da: COIO3 - 22 Ottobre 2012, 20:23:56 PM
Citazione da: MrCalegna - 21 Ottobre 2012, 21:29:57 PM
Non ti posso dire come va il corpo farfallato più piccolo,ma posso assicurarti che quello da 42mm va benissimo.Dove abiti?

Io abito in periferia, estrema periferia  ;D

Ma se dici che il motore respira bene non c'e' ragione di non crederti, anzi archivio le tue informazioni nel novero delle notizie utili.

In effetti leggendo su internet e' difficile trovare qualcuno che si sia limitato a montare l'iniezione, quasi tutti chiedono qualcosa di diverso al bicilindrico, quasi sempre qualcosa in piu', molto di piu'  (sorpreso)

Leggendo di certe elaborazioni e' difficile farsi un quadro preciso di cosa e' possibile ottenere dal motore e in quale misura.

Io, pur avendo rinunciato a qualsiasi intervento di questo tipo, mi sarei accontentato di rendere meno nocive le emissioni e regolarizzarne il funzionamento, proprio come te  ;D



(felice) Mimmo.

Se a freddo trovi il modo di riscaldare rapidamente il collettore vedrai come canta allegro e regolare............e ciò lo fai solo con un riscaldatore elettrico intubato in modo che non faccia detonare il carburante posto alla base del collettore sotto al carburo e termostatato.................complicato?.........nooooo............originale? neanche ...........utile?........siiii
(felice)

Non so cosa ti abbia ispirato questa risposta (nonso)

Fosse stato il mio post credo che dovrei accorgermene, invece guardo e riguardo e non ci capisco una beata  (nonso)


In ogni caso, il carburatore e' gia riscaldato da quelle due barre metalliche che si dipartono dal collettore di scarico e raggiungono i collettori di aspirazione; basta avere la pazienza di aspettare.

I combustibili per autotrazione per loro specifica composizione chimica, e per categorica imposizione di legge, non possono detonare, bruciano con fronte di fiamma estremamente lento, diversamente le molotov le accenderebbero solo i kamikaze  ;D


(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

haiede

Era proprio quello..........se non vuoi avere pazienza e nel mentre intossicare l'ambiente con lo starter tirato questa è una via...........se lo dici tu che non detonano ti credo...........io però un corpo incandescente a contatto con benzina vaporizzata e/o sgocciolante causa colletori freddi non ce lo metterei (sorpreso)

Parere personale
(felice)
Dodo

MrCalegna

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 21:32:49 PM


Perchè hai montato la pompa in quella posizione e non lateralmente dove correrebbe il tubo rislan?
Immagino che il tubo rislan sia stato completamente sostituito per passare a una tubazione normale in gomma rinforzata. O no?



Questa centralina è stagna?

Il tubo che corre lungo il telaio è stato sostituito con tubo in rame da 12 mm. rivestito da guaina plastica . Le giunzioni sono con tubo in gomma per benzina sempre da 12mm 10bar. (la pressione non supera comunque 1,5 bar)

La centralina, oltre che stagna, è schermata per le radiofrequenze.

Lu

Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:22:40 PM
Il tubo che corre lungo il telaio è stato sostituito con tubo in rame da 12 mm. rivestito da guaina plastica . Le giunzioni sono con tubo in gomma per benzina sempre da 12mm 10bar. (la pressione non supera comunque 1,5 bar).

12 mm di diametro interno?
Come mai un tubo di rame così grande? E' frutto di un qualche calcolo?
La pompa originaria che fine ha fatto? Tolta in toto oppure sta in sede a fare nulla?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MrCalegna

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 22:32:35 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:22:40 PM
Il tubo che corre lungo il telaio è stato sostituito con tubo in rame da 12 mm. rivestito da guaina plastica . Le giunzioni sono con tubo in gomma per benzina sempre da 12mm 10bar. (la pressione non supera comunque 1,5 bar).

12 mm di diametro interno?
Come mai un tubo di rame così grande? E' frutto di un qualche calcolo?
La pompa originaria che fine ha fatto? Tolta in toto oppure sta in sede a fare nulla?

Scusa, mi ricordavo male, il tubo dal serbatoio alla pompa è da 12mm .Quello che corre lungo il telaio è da 8mm (rame). Se metti tubi più piccoli (soprattutto quello del pescaggio) la pompa "fatica" e fa rumore.

La pompa meccanica puoi toglierla o lasciarla. Io l'ho tolta e ci ho fatto un "tappo" (sagomato) in inox con guarnizione.


Lu



Decisamente un bel "troiaio" :D
Ma pian piano cercherò di farti domande per capire come hai montato sta roba :)

Per i comuni mortali, come me, che l'iniezione non ce l'hanno, noto il reniflard tipo Ecas/Franzose e la bobina gialla commercializzata da Ecas. Hai recensioni in merito a quei due pezzi?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MrCalegna

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:23:30 PM


Decisamente un bel "troiaio" :D
Ma pian piano cercherò di farti domande per capire come hai montato sta roba :)

Per i comuni mortali, come me, che l'iniezione non ce l'hanno, noto il reniflard tipo Ecas/Franzose e la bobina gialla commercializzata da Ecas. Hai recensioni in merito a quei due pezzi?

Può sembrare un "casino" ma ti assicuro che, una volta fissati la centralina, il corpo farfallato, la sonda lambda  e raggruppati i fili (già cablati nel kit).Non devi far altro che collegare i morsetti che, essendo tutti diversi, non sono scambiabili.

Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera! La bobina è una bomba.

MrCalegna

http://www.ecotrons.com/website/400cc_800cc_EFI_kit.jpg

Per capirci meglio.....questo è tutto quello che bisogna montare. ;D

Lu

Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera!

Caruccia sta cosa. Tu dici che è una cagata, haiede dice che funzia bene...
Vi mettete d'accordo?  (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:51:03 PM
Scusa, mi ricordavo male, il tubo dal serbatoio alla pompa è da 12mm.

Ma hai modificato quindi anche il galeggiante cambiando il suo tubo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MrCalegna

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:51:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera!

Caruccia sta cosa. Tu dici che è una cagata, haiede dice che funzia bene...
Vi mettete d'accordo?  (muoio)

Io posso parlare per la mia esperienza personale.......La fortuna ha voluto che non avessi ancora messo il filtro originale e lo sfiato era aperto. Ad un certo punto ha cominciato ad uscire olio (TANTO) dallo sfiato che va collegato al filtro. Se lo sfiato fosse stato collegato, avrei inondato il corpo farfallato di olio e magari fatto un bel botto! (grippato motore). Magari è successo solo a me, magari lo fa dopo un pò di chilometri ma io non mi fiderei.