iniezione elettronica

Aperto da fricchettone, 17 Ottobre 2009, 23:40:52 PM

« precedente - successivo »

MrCalegna

Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:55:52 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 22:51:03 PM
Scusa, mi ricordavo male, il tubo dal serbatoio alla pompa è da 12mm.

Ma hai modificato quindi anche il galeggiante cambiando il suo tubo?

Yes, purtroppo non ho fatto foto a quel particolare prima di inserirlo nel serbatoio.
Comunque posterò una foto che spiega come fare. (non è difficile

Christine70

.......allora per la Nuova 2CV Join Venture  TataMotors/Club MehariCassis/e Savoia Cars!!!!...favolosaaaaa

MrCalegna

Citazione da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 13:30:55 PM
.......allora per la Nuova 2CV Join Venture  TataMotors/Club MehariCassis/e Savoia Cars!!!!...favolosaaaaa

Io ho visto solo il motore con il cambio sul sito.......Il problema è.....QUANTO COSTA? :) :) :)

Christine70

..Ma vi rendete conto che già esiste un motore già bello e pronto per essere montato ad (iniezione elettronica) ricostruito di sana pianta totalmente rispecchiando le linee originali ma con un design futuristico?.... http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html favoloso...Allora Cassis potrebbe fornire a TATA motors tutti i ricambi di carrozzeria telai e tappezzeria......SAVOIA CARS Produrre in serie i motori........e TATA Motors, assemblare il tutto.... Il costo? Non credo possa discostarsi di molto da quanto si spende per un restauro totale........e con la crisi che le case automobilistiche hanno avoglia di operai skiffarati..... (appl) (appl) (appl)

Christine70

....Incredibileeeee hanno ricostruito la SAHARA...!!!!!! (superok) (superok) e perchè no il 2cv??? >:( >:( >:( >:(

MrCalegna

Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Allora, sono andato dal mio amico "elettronico", il quale ha messo l'oscilloscopio tra i due poli del primario bobina. Il segnale che tira fuori la 123 è un'onda "complessa"(così l'ha definita lui) nel senso che ha diverse componenti.(Non è nè quadra ne sinusoide).Inoltre mi spiegava che ha una componente di scarica capacitiva (spike) . Insomma per farla breve, per lui non è semplice far "digerire" quella roba alla ECU. Anche col fotoaccoppiatore ci si complica notevolmente la vita.(sempre a suo dire).
Ora, tutto si può fare ,ma bisognerebbe trovare soluzioni semplici. O trovare un ingegnere che si prenda la briga di studiare il tutto. (magari avendo a disposizione gli schemi di 123 e di ECU).

Lu

Citazione da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 13:42:49 PM
..Ma vi rendete conto che già esiste un motore già bello e pronto per essere montato ad (iniezione elettronica) ricostruito di sana pianta totalmente rispecchiando le linee originali ma con un design futuristico?.... http://www.savoiacars.com/autopartes_motores_y_partes_in.html favoloso...Allora Cassis potrebbe fornire a TATA motors tutti i ricambi di carrozzeria telai e tappezzeria......SAVOIA CARS Produrre in serie i motori........e TATA Motors, assemblare il tutto.... Il costo? Non credo possa discostarsi di molto da quanto si spende per un restauro totale........e con la crisi che le case automobilistiche hanno avoglia di operai skiffarati..... (appl) (appl) (appl)

Primariamente siamo OT: non è questo un thread per parlare di produzioni future (qui si dovrebbe parlare di iniezione elettronica)
Secondo me dimentichi quella che è la struttura della 2cv e di quanto possa proteggere gli occupanti dagli urti, del fatto che non rispetta (ovviamente) nessuno standard di sicurezza attualmente obbligatorio. Fare un motore che non inquina è semplice, fare una cella abitativa che non ti uccide o che non gambizza i pedoni è un altro. La 2cv è una macchina che appartiene al passato e ad altre concezioni automobilistiche, ad altri ritmi di spostamento, ad altri livelli di traffico.
Qualcuno in passato ha sccritto che siamo come palloncini in un roveto: non è che sia andato lontano dalla realtà.
Noi ci ostiniamo ad usarle perchè le amiamo, ma da qui al consigliare queste macchine a un neopatentato o a un uso intensivo...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

...lu ma l'hai vista la sahara sul sito...? Non mi sembra così poco sicura...... (superok)

Lu

Citazione da: Christine70 - 23 Ottobre 2012, 14:06:11 PM
...lu ma l'hai vista la sahara sul sito...? Non mi sembra così poco sicura...... (superok)

Non solo l'ho vista ma ne ho letto le caratteristiche.
Citazione da: sito-savoia
Pannels of PRFV and Kevlar mounted on galvanized pipes cage

Secondo te un pannello PRFV (Plastica Rinforzata con Fibra di Vetro) e kevlar su una gabbia metallica quanta capacità ha di resistere agli urti?
Per darti un esempio un po' più terra a terra.... se ti arriva su un fianco qualcuno mentre sei alla guida di una Mehari, che possibilità hai che quel qualcuno non ti spacchi diverse ossa se non peggio? (puoi gardare le foto presenti su questo stesso sito per vedere cosa accade a una 2cv con urti laterali)
Ancora: se con la Shara (visto che la citi) vai ad investire un pedone, quante possibilità ci sono che riesca a scivolare sul cofano anzichè rimanere gambizzato dal paraurti? (questo è il motivo per cui le macchine adesso hanno tutte il muso alto e tondeggiante)
Ancora: che possibilità c'e' che 2 motori inquinino meno di uno?
Che possibilità c'e' che andando a fare un po' di fuoristrada spinto, prendendo una buca il volante non ti dia un colpo alle mani fino a provocarti qualche danno? (i fuoristrada moderni hanno tutti un ammortizzatore sul tirante dello sterzo)

Va bene la nostalgia, ma lasciamo le cose nel loro tempo.
50 anni fa la 2cv/Mehari andavano benissimo, la vita era meno frenetica, c'erano in giro meno macchine e tutti andavano un po' più piano. Ora una macchina di questo genere non ha nessuna possibilità di esistere in un paese europeo.
Ma sinceramente dubito abbia possibilità in qualsiasi altro paese, perchè la quantità di veicoli in ogni città è ormai parossistica.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MrCalegna

Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:32:01 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Bene, ottima idea...........il segnale firing bobina è anticipato di n gradi rispetto al PMS (è la posizione angolare determinante non la velocità angolare).......ed è proprio li il divertente da scoprire e cioè se iniettando in anticipo e sincrono con l'accensione il funzionamento migliora..........se l'amico dispone di oscilloscopio a 2 tracce le puoi comparare: su una l'impulso bobina e sull'altra l'impulso sensore posizione angolare motore cosi vedi anche come lavora 123 anticipando il momento di accensione e la sua stabilità di prestazione all'aumentare dei giri.
Prova da fare a giri "fissi" aumentando il minimo fino ad almeno 1550/1800 rpm altrimenti se non hai giri stabili ondeggia tutto e non capisci nulla!
Parere personale

Avevo acquistato st'aggeggio ma non l'ho provato......praticamente converte il segnale prelevato dalla bobina in un segnale per contagiri o tachimetri.......
(probabilmente funziona con un fotoaccoppiatore)

http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913

Dovrei provare a vedere che tipo di segnale tira fuori.

haiede

Citazione da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 00:01:46 AM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:51:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera!

Caruccia sta cosa. Tu dici che è una cagata, haiede dice che funzia bene...
Vi mettete d'accordo?  (muoio)

Io posso parlare per la mia esperienza personale.......La fortuna ha voluto che non avessi ancora messo il filtro originale e lo sfiato era aperto. Ad un certo punto ha cominciato ad uscire olio (TANTO) dallo sfiato che va collegato al filtro. Se lo sfiato fosse stato collegato, avrei inondato il corpo farfallato di olio e magari fatto un bel botto! (grippato motore). Magari è successo solo a me, magari lo fa dopo un pò di chilometri ma io non mi fiderei.

Il concetto del reniflard è che consente di scaricare la pressione nel carter facendo ricondensare l'olio .......... se si alterano gli equilibri di pressione/depressione il suddetto "trappolone" non funziona più perchè non concepito per essere stand-alone ma abbisogna di leggera depressione che richiami solo i gas del carter non anche il liquido.
Se poi si tappa la presa di depressione e lo si apre sputa olio ovunque: ad ogni pulsazione la valvola interna batte in alto schizzando l'olio accumulato.........
Parere personale
(felice)
Dodo

haiede

Citazione da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 15:47:29 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:32:01 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Bene, ottima idea...........il segnale firing bobina è anticipato di n gradi rispetto al PMS (è la posizione angolare determinante non la velocità angolare).......ed è proprio li il divertente da scoprire e cioè se iniettando in anticipo e sincrono con l'accensione il funzionamento migliora..........se l'amico dispone di oscilloscopio a 2 tracce le puoi comparare: su una l'impulso bobina e sull'altra l'impulso sensore posizione angolare motore cosi vedi anche come lavora 123 anticipando il momento di accensione e la sua stabilità di prestazione all'aumentare dei giri.
Prova da fare a giri "fissi" aumentando il minimo fino ad almeno 1550/1800 rpm altrimenti se non hai giri stabili ondeggia tutto e non capisci nulla!
Parere personale

Avevo acquistato st'aggeggio ma non l'ho provato......praticamente converte il segnale prelevato dalla bobina in un segnale per contagiri o tachimetri.......
(probabilmente funziona con un fotoaccoppiatore)

http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913

Dovrei provare a vedere che tipo di segnale tira fuori.

Dipende: se per contagiri intendiamo uno strumento a bobina mobile ed indice (che fondamentalmente è un voltmetro) lo scatolotto è un convertitore frequenza/tensione con i suoi asservimenti e divisori..............se invece il segnale RPM deve essere convertito in impulsi "puliti" a frequenza variabile in funzione dei giri allora è un fotoaccoppiatore con circuiti di asservimento atti ad effettuare le divisioni di frequenza impulsi a seconda dei cilindri motore..................forse ehhhhhh..........ma di sicuro sbaglio ;) (sorpreso)

(felice)(nonso)
Dodo

MrCalegna

Citazione da: haiede - 23 Ottobre 2012, 23:23:52 PM
Citazione da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 00:01:46 AM
Citazione da: Lu - 22 Ottobre 2012, 23:51:40 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 23:34:18 PM
Allora, per quanto riguarda il reniflard Ecas/Franzose ti posso dire che ho rimesso quello vecchio originale perchè quello della foto è una cagata pazzesca! Sputa olio come una caffettiera!

Caruccia sta cosa. Tu dici che è una cagata, haiede dice che funzia bene...
Vi mettete d'accordo?  (muoio)

Io posso parlare per la mia esperienza personale.......La fortuna ha voluto che non avessi ancora messo il filtro originale e lo sfiato era aperto. Ad un certo punto ha cominciato ad uscire olio (TANTO) dallo sfiato che va collegato al filtro. Se lo sfiato fosse stato collegato, avrei inondato il corpo farfallato di olio e magari fatto un bel botto! (grippato motore). Magari è successo solo a me, magari lo fa dopo un pò di chilometri ma io non mi fiderei.

Il concetto del reniflard è che consente di scaricare la pressione nel carter facendo ricondensare l'olio .......... se si alterano gli equilibri di pressione/depressione il suddetto "trappolone" non funziona più perchè non concepito per essere stand-alone ma abbisogna di leggera depressione che richiami solo i gas del carter non anche il liquido.
Se poi si tappa la presa di depressione e lo si apre sputa olio ovunque: ad ogni pulsazione la valvola interna batte in alto schizzando l'olio accumulato.........
Parere personale
(felice)

A cosa serve il reniflard lo sapevo, e mi sono costruito anche l'aggeggio per misurane la depressione. Dopo "l'inguacchio", ho smontato il rivoluzionario long life,che devo dire, ha funzionato per un pò. Ebbene,non sono riuscito a capire cosa gli sia successo. A parte la linguetta metallica c'è poco da verificare.
Essendo pragmatico, posso dire solo una cosa: Il vecchio reniflard non sputa olio, quello "nuovo" sì.

Come dice Haiede : Parere personale :) :) :) :) :) :)

MrCalegna

Citazione da: haiede - 23 Ottobre 2012, 23:31:56 PM
Citazione da: MrCalegna - 23 Ottobre 2012, 15:47:29 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 21:32:01 PM
Citazione da: MrCalegna - 22 Ottobre 2012, 21:20:35 PM
Citazione da: haiede - 22 Ottobre 2012, 20:30:24 PM
Nono......il segnale in uscita è una onda quadra e molto pulita anche perchè disaccoppi gli stadi di alimentazione in maniera galvanica e non vengono riconosciute spurie presenti in quanto vi anche un filtro all'interno proprio per evitare commutazioni indesiderate sotto/sopra una certa soglia.
Ma sicuramente la ECU dispone già di suo di filtro in ingresso.............il segnale viene letto come fronte di salita (il lobo impegna il sensore e da li si ha lettura) o discesa (il lobo libera il sensore e la caduta di tensione viene letta come impulso).

E ancora, è positivo (+ 12v) o negativo (-12v) la polarità del segnale generato dal sensore?.............questo perchè 123 fornisce "massa" alla bobina e non + 12............nel caso il fotoaccoppiatore permette anche di invertire la polarità in uscita.........
(felice)

Come già detto il segnale è "sinking" quindi onda quadra negativa.
La cosa che però mi lascia perplesso è la seguente: la 123 riceve gli impulsi dai 2 lobi che appartenevano alle puntine platinate situate sull'albero a  cammes che non ha gli stessi giri di quello motore. Il segnale che manderebbe alla ECU (ammesso che fosse compatibile) equivarrebbe secondo te al PMS?
Ad ogni modo ho un amico "elettronico" ...sai che fò? gli faccio attaccare l'oscilloscopio al primario della bobina e vedo cosa esce fuori..... ;)

Bene, ottima idea...........il segnale firing bobina è anticipato di n gradi rispetto al PMS (è la posizione angolare determinante non la velocità angolare).......ed è proprio li il divertente da scoprire e cioè se iniettando in anticipo e sincrono con l'accensione il funzionamento migliora..........se l'amico dispone di oscilloscopio a 2 tracce le puoi comparare: su una l'impulso bobina e sull'altra l'impulso sensore posizione angolare motore cosi vedi anche come lavora 123 anticipando il momento di accensione e la sua stabilità di prestazione all'aumentare dei giri.
Prova da fare a giri "fissi" aumentando il minimo fino ad almeno 1550/1800 rpm altrimenti se non hai giri stabili ondeggia tutto e non capisci nulla!
Parere personale

Avevo acquistato st'aggeggio ma non l'ho provato......praticamente converte il segnale prelevato dalla bobina in un segnale per contagiri o tachimetri.......
(probabilmente funziona con un fotoaccoppiatore)

http://www.msdignition.it/product_info.php?prod=MSD-0997&name=Distributorless_Tach_Driver&model=8913

Dovrei provare a vedere che tipo di segnale tira fuori.

Dipende: se per contagiri intendiamo uno strumento a bobina mobile ed indice (che fondamentalmente è un voltmetro) lo scatolotto è un convertitore frequenza/tensione con i suoi asservimenti e divisori..............se invece il segnale RPM deve essere convertito in impulsi "puliti" a frequenza variabile in funzione dei giri allora è un fotoaccoppiatore con circuiti di asservimento atti ad effettuare le divisioni di frequenza impulsi a seconda dei cilindri motore..................forse ehhhhhh..........ma di sicuro sbaglio ;) (sorpreso)

(felice)(nonso)

Galileo ci ha insegnato che dopo le congetture ci sono le verifiche.
Non devo far altro che collegare lo "scatolotto" e vedere che tira fuori.
Il parametro di riferimento è la forma d'onda del sensore di hall. Se lo scatolotto me la rifà uguale,o qualcosa che posso modificare per renderla tale, chi dovesse intraprendere questa avventura, avrà il compito MOLTO FACILITATO!

Lu

Citazione da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 08:03:54 AM
Dopo "l'inguacchio", ho smontato il rivoluzionario long life,che devo dire, ha funzionato per un pò. Ebbene,non sono riuscito a capire cosa gli sia successo. A parte la linguetta metallica c'è poco da verificare.
Essendo pragmatico, posso dire solo una cosa: Il vecchio reniflard non sputa olio, quello "nuovo" sì.

Il reniflard, come sapete tutti, è un pezzo vitale per il buon funzionamento del bicilindrico.
E mamma citronica ha cessato la produzione e sono finite anche le scorte di magazzino.
Quelli alternativi non hanno la stessa qualità e dopo poco tempo (in alcuni casi pochissimo) il motore torna a funzionare male.
Grazie a Bibo ho anche capito che il motivo è la gomma che ci mettono dentro, che deperisce con il calore e cessa di funzionare da membrana.
Dopodik speravo che il trappolo Ecas/Franzose fosse all'altezza. Il costo non è un problema, perchè il reniflard originale citronico costa piu' o meno uguale.
Mi piacerebbe sperimentarne uno e penso che lo farò non appena ne avrò bisogno (come parimenti sperimenterò la modifica di Bibo) ma questa notizia che il "rivoluzionario" s'e' incasinato non mi fa felice.
Mi sembra strano che l'iniezione aumenti la pressione del motore, perchè in definitiva fa la stessa cosa che faceva il carburatore prima.
Domanda: ha iniziato a funzionare male quando hai montato l'impianto di iniezione, oppure funzionava male anche da prima?


www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MrCalegna

Citazione da: Lu - 24 Ottobre 2012, 09:46:35 AM
Citazione da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 08:03:54 AM
Dopo "l'inguacchio", ho smontato il rivoluzionario long life,che devo dire, ha funzionato per un pò. Ebbene,non sono riuscito a capire cosa gli sia successo. A parte la linguetta metallica c'è poco da verificare.
Essendo pragmatico, posso dire solo una cosa: Il vecchio reniflard non sputa olio, quello "nuovo" sì.

Il reniflard, come sapete tutti, è un pezzo vitale per il buon funzionamento del bicilindrico.
E mamma citronica ha cessato la produzione e sono finite anche le scorte di magazzino.
Quelli alternativi non hanno la stessa qualità e dopo poco tempo (in alcuni casi pochissimo) il motore torna a funzionare male.
Grazie a Bibo ho anche capito che il motivo è la gomma che ci mettono dentro, che deperisce con il calore e cessa di funzionare da membrana.
Dopodik speravo che il trappolo Ecas/Franzose fosse all'altezza. Il costo non è un problema, perchè il reniflard originale citronico costa piu' o meno uguale.
Mi piacerebbe sperimentarne uno e penso che lo farò non appena ne avrò bisogno (come parimenti sperimenterò la modifica di Bibo) ma questa notizia che il "rivoluzionario" s'e' incasinato non mi fa felice.
Mi sembra strano che l'iniezione aumenti la pressione del motore, perchè in definitiva fa la stessa cosa che faceva il carburatore prima.
Domanda: ha iniziato a funzionare male quando hai montato l'impianto di iniezione, oppure funzionava male anche da prima?





L'iniezione non aumenta la compressione all'interno del carter motore e nemmeno nella camera di scoppio..........
Il vecchio, ma funzionante reniflard, non sputa olio nè con il motore a carburatore (che ho a parte), ne con quello nuovo a iniezione .ERGO quel reniflard ha qualcosa che potrebbe creare seri problemi.(Che cosa, non l'ho capito neanche smontandolo)
Considera che il "casino" non lo ha fatto subito, ma dopo 6000 km.
E il "problemino" non è da poco. Se lo sfiato non lo colleghi al filtro aria, ti inonda il vano motore di olio (compreso i dischi freno). e dopo un pò se non te ne accorgi ti svuota la coppa......Se lo colleghi al filtro aria, ti inonda il carburatore di olio.....
Magari a me è capitato uno difettoso, ma io non lo ricomprerei.

Lu

Si, ma non ho capito: il problema è apparso nel momento in cui hai messo l'iniezione, oppure prima, oppure dopo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MrCalegna

Citazione da: Lu - 24 Ottobre 2012, 12:51:08 PM
Si, ma non ho capito: il problema è apparso nel momento in cui hai messo l'iniezione, oppure prima, oppure dopo?

Cercherò di essere più chiaro possibile.
Io ho 2 motori con cambio attaccato, il primo è tutto originale,il secondo con l'iniezione.
Quando ho restaurato quello nuovo per metterci l'iniezione,ed avere il mio originale pronto per eventuali ripensamenti,ho messo il reniflard Ecas /Franzose.
Quando quest'ultimo è diventato un "lama" ho messo il reniflard del "vecchio motore"
su quello nuovo.
Ho la matematica sicurezza che l'iniezione non c'entri un fico secco, perchè, rimontato il "lama" (nel senso di sputacchioso),sul motore a carburatore, faceva lo stesso impiastro.
CHIARO? ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Lu

Citazione da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 13:18:42 PM
CHIARO?

Decisamente. La prova fatta su entrambi i motori rende l'iniezione assolutamente innocente.
Adesso rimane da capire se hai avuto sfortuna e si è guastato il tuo, oppure non è così immortale come viene dipinto. Certo che durare solo 6.000 km... nemmeno quelli "alternativi" durano così poco.
Propendo per un guasto non riscontrabile... il che mi fa rimanere nell'abisso del non sapere con che ricambio sostituire il reniflard se e quando ne avrò bisogno (e considerato l'imminente arrivo della Mehari è probabile che il "quando" arriverà presto)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MrCalegna

Citazione da: Lu - 24 Ottobre 2012, 13:23:34 PM
Citazione da: MrCalegna - 24 Ottobre 2012, 13:18:42 PM
CHIARO?

Decisamente. La prova fatta su entrambi i motori rende l'iniezione assolutamente innocente.
Adesso rimane da capire se hai avuto sfortuna e si è guastato il tuo, oppure non è così immortale come viene dipinto. Certo che durare solo 6.000 km... nemmeno quelli "alternativi" durano così poco.
Propendo per un guasto non riscontrabile... il che mi fa rimanere nell'abisso del non sapere con che ricambio sostituire il reniflard se e quando ne avrò bisogno (e considerato l'imminente arrivo della Mehari è probabile che il "quando" arriverà presto)

C'è da dire inoltre che non si può "intervenire" su nulla, perchè in buona sostanza il tutto funziona grazie ad una "linguetta" in acciaio che funge da "valvola" di sfiato per i vapori di olio. Per il resto dovrebbe essere un "labirinto" che, nel tragitto, separa l'olio dall'aria che viene compressa nel carter. (sistema che poi era quello del vecchio reniflard). In pratica hanno sostituito le gomme con la linguetta.
Magari a me è capitato l'unico difettoso, ma il rischio che si corre è troppo alto.

Ludo

C'è un topic dove spiega come rigenerare quello vecchio, l'ho visto all'opera a Lodi, pare funzioni bene la cosa ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: Ludo - 27 Ottobre 2012, 07:52:28 AM
C'è un topic dove spiega come rigenerare quello vecchio, l'ho visto all'opera a Lodi, pare funzioni bene la cosa ;)

Si, ma qui stavo cercando di capire quello "nuovo" (anche se OT).
Il reniflard non viene più prodotto da mamma citronica, e quelli prodotti adesso funziano male.
Per uno che non si intende di saldatura e non ha voglia di stare a sbattersi ad aprire, spurgare, riflangiare, cercare gomme specifiche e tutto il resto, questo di Ecas/Franzose poteva essere l'alternativa vincente. Dalle parole di Haiede sembrava perfetto, dalle parole di MrCalegna sembra una ca.ga.ta pazzesca. Spendere 180€ per una ca.ga.ta pazzesca mi tirerebbe un po' il.. ehm...
Rigenerare il vecchio reniflard non è poi così banale e non ci sono ancora risultati nel tempo. Certo è che se dopo un anno la gomma interna cessa di funzionare, lo apri e la sostituisci fregandotene, ma non è così semplice.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

MrCalegna

Citazione da: Lu - 27 Ottobre 2012, 10:00:15 AM
Citazione da: Ludo - 27 Ottobre 2012, 07:52:28 AM
C'è un topic dove spiega come rigenerare quello vecchio, l'ho visto all'opera a Lodi, pare funzioni bene la cosa ;)

Si, ma qui stavo cercando di capire quello "nuovo" (anche se OT).
Il reniflard non viene più prodotto da mamma citronica, e quelli prodotti adesso funziano male.
Per uno che non si intende di saldatura e non ha voglia di stare a sbattersi ad aprire, spurgare, riflangiare, cercare gomme specifiche e tutto il resto, questo di Ecas/Franzose poteva essere l'alternativa vincente. Dalle parole di Haiede sembrava perfetto, dalle parole di MrCalegna sembra una ca.ga.ta pazzesca. Spendere 180€ per una ca.ga.ta pazzesca mi tirerebbe un po' il.. ehm...
Rigenerare il vecchio reniflard non è poi così banale e non ci sono ancora risultati nel tempo. Certo è che se dopo un anno la gomma interna cessa di funzionare, lo apri e la sostituisci fregandotene, ma non è così semplice.

Trovato questo:
http://www.ententeile.eu/shop/article_1100072/%C3%96leinf%C3%BCllstutzen-Citroen.html?shop_param=cid%3D2%26aid%3D1100072%26

Sembra lo abbiano NUOVO E ORIGINALE

Ho provato a mandargli una email (in inglese) ma non mi ha risposto.
Sul sito (in tedesco) c'è un numero di telefono per ordinare......
Se qualcuno parla in "crucco" si potrebbe provare.....

Christine70

....Non Vorrei contraddirti ma a me questo Reniflard sembra quello in vendita fin poco tempo fa ...e da me acquistato circa 80 euri..da Franzose.....Anche perchè credo che quello originale Citronico fosse di colore nero lucido originariamente.....personalmente ne aspetto ancora uno da Cassis......pagato quasi un anno fa....li hanno terminati e sono in attesa di produrli in proprio in quanto hanno acquistato gli stampi originali Citroen...e si cominceranno dal 2013 la produzione del reniflard utilizzando gli stampi e le attrezzature citroen..........conforme all'originale quindi (come molte parti di carrozzeria per intenderci) ;)

MrCalegna

Citazione da: Christine70 - 02 Novembre 2012, 21:08:20 PM
....Non Vorrei contraddirti ma a me questo Reniflard sembra quello in vendita fin poco tempo fa ...e da me acquistato circa 80 euri..da Franzose.....Anche perchè credo che quello originale Citronico fosse di colore nero lucido originariamente.....personalmente ne aspetto ancora uno da Cassis......pagato quasi un anno fa....li hanno terminati e sono in attesa di produrli in proprio in quanto hanno acquistato gli stampi originali Citroen...e si cominceranno dal 2013 la produzione del reniflard utilizzando gli stampi e le attrezzature citroen..........conforme all'originale quindi (come molte parti di carrozzeria per intenderci) ;)

Quello originale sulla mia 2cv (1984) è tropicalizzato. (color dorato).
Tra le domande che ho fatto al crucco c'era anche quella sull' originalità del ricambio.
Purtroppo, come ho già detto,non mi ha risposto.............
Sapevo la "storia" del ricambio Cassis.......non resta che aspettare.

MrCalegna

Domandona......per tornare in tema......c'è qualcuno che si intende di mappature per centraline elettroniche? In particolar modo di EFFICIENZA VOLUMETRICA?

Lu

L'ultimo che ho comperato da mamma citronica era tropicalizzato.
Ne ho visti di montati che erano verniciati in nero ma penso non fossero originali.

Mehariclub ha comperato gli stampi da mamma citronica da svariati anni e da un anno all'altro hanno sempre annunciato la produzione. Ma ancora non c'è.
Comunque sia, il problema del reniflard non è tanto nel "come è fatto" quanto nel "di cosa è fatto" perchè la forma delle lamiere è più o meno quella anche nei reniflard non originali. Ma se in Mehariclub si mettono a usare gomma non pensata per alte temperature allora siamo daccapo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

haiede

Citazione da: MrCalegna - 02 Novembre 2012, 23:05:08 PM
Domandona......per tornare in tema......c'è qualcuno che si intende di mappature per centraline elettroniche? In particolar modo di EFFICIENZA VOLUMETRICA?

.............io non mi intendo........ (sorpreso) (nonso)..................però sono curioso: l'efficienza volumetrica è un parametro ingenieristico del motore legato alla bontà del riempimento delle camere di combustione sia in modo "naturale" che in modo forzato (sovralimentazione).............vi sono anche numerosi parametri che influenzano tale valore: di natura progettuale,costruttiva e atmosferica...............quindi sono tutto orecchi ed leggo/ascolto il quesito con curiosità....................basta che non pretendi una risposta ...... magari anche corretta!!!!..............hiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi ;D (??) (gloria)
(felice)
Dodo

MrCalegna

Citazione da: haiede - 03 Novembre 2012, 08:57:05 AM
Citazione da: MrCalegna - 02 Novembre 2012, 23:05:08 PM
Domandona......per tornare in tema......c'è qualcuno che si intende di mappature per centraline elettroniche? In particolar modo di EFFICIENZA VOLUMETRICA?

.............io non mi intendo........ (sorpreso) (nonso)..................però sono curioso: l'efficienza volumetrica è un parametro ingenieristico del motore legato alla bontà del riempimento delle camere di combustione sia in modo "naturale" che in modo forzato (sovralimentazione).............vi sono anche numerosi parametri che influenzano tale valore: di natura progettuale,costruttiva e atmosferica...............quindi sono tutto orecchi ed leggo/ascolto il quesito con curiosità....................basta che non pretendi una risposta ...... magari anche corretta!!!!..............hiiiiiiiiiiiiiiiiihihihihi ;D (??) (gloria)
(felice)


Allora....... ;D Tutto esatto ma, nella fattispecie,è uno dei fondamentali parametri di mappatura della centralina, che è la parte che mi interessa.
In pratica, modificando i valori dell'efficienza volumetrica (nel software), puoi avere un rendimento "da paura", o "una chiavica".
La domanda non era posta per "salire in cattedra" ;D ;D ;D ma, per sapere se qualcuno è in grado di farlo con cognizione di causa.

haiede

#149
Nessuno dice che sali in cattedra.......non partire sempre prevenuto...........quel parametro è comunque un rapporto matematico determinato da: lunghezza dei colletori e loro sezione,numero delle luci di ammissione in camera di combustione,sezione delle stesse,rapporto di compressione scelto in fase di progetto,incrocio fase dell'albero a camme..............più una serie di "fattori k" esterni che in misura minore variano il parametro quali temperatura (densità dell'aria e suo contenuto di ossigeno) rugosità delle superfici dove passa il "fluido" .

Come sicuramente intuisci molti di questi parametri sono "fissi" e determinati in fase di progetto: non li puoi cambiare a tua discrezione (salvo smontando e sostituendo particolari meccanici)...........quindi quel software ti sta chiedendo se conosci tali valori ingenieristici del motore che compongono il parametro di efficienza volumetrica di inserirglieli in modo che possa variare il tasso di arricchimento miscela in virtù del fatto che siamo in presenza di un motore che "respira" tanto oppure di uno "asfitico"..............dubito che ci siano disponibili tali valori per l'M28a e quindi devi/dovresti creare una tabella con partenza dal valore standard e con prove successive (si fanno sul banco a rulli, non in strada: i dati devono essere numeri ripetibili non sensazioni di guida) si modifica il parametrio controllado tasso di ossigeno alla scarico,EGT,fenomeni di detonazione,regolarità di funzionamento....................non è una cosuccia che si fa nel tempo di una sigaretta! (opsss la pubblicità sul tabacco è vietata!!! (stupid)) ci vuole tempo, metodo ed attrezzatura...........altrimenti il risultato è un paciocco che magari funzionicchia anche ma come e perchè non lo sai con tutti i rischi che ne derivano.

E parere personale non lezione di tecnica motoristica che non mi compete in quanto sono solo un "ignorantone" con il pedigree......... (muoio)
(felice)
Dodo