Lo apriamo noi!

Aperto da SAVONA, 22 Ottobre 2009, 11:24:01 AM

« precedente - successivo »

SAVONA

Dopo mille lavori a telaio carrozzeria è venuto il tempo di un intervento radicale sul motore,
battiti di valvole,prestazioni scarse e piccole perdite d'olio mi hanno portato a questa decisione  (su)
Naturalmente l'apertura totale del propulsore (  (stupid) ) sara' supervisionata dal vulcanico Presidente pensionato  ;D
(spett) forse GioK sara' reclutato come assistente  ;D ;D

Negli scarsi momenti liberi di questi periodi ho iniziato con lo smontaggio dell'impianto elettrico con tanto di segna fili "pane e salame"  (muoio) (muoio)




Ancora un grazie particolare a Ganni e alla sua immensa disponibilita'  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
  Vecchio stampo!

oxi883

#1
 ;D ;D ;D ;D minch........ia ma quanto trombi ?  ;D ;D ;D ;D     (felice)

gio K 5000

bellooooo! chiamatemi!!!!!!!   (appl)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

cugino itt

ale se ti occorre una mano.......... sempre presente (felice) (felice)  ho anche una serie di segmenti nuovi per i pistoni ma  non ho i canocchiali .se serve posso procurare chiave per serraggio teste
fammi sapere . .........be però mi gira un pò la ciolla ti invidio ..........tu trombi ....io no  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 22 Ottobre 2009, 11:24:01 AM
è venuto il tempo di un intervento radicale sul motore,

Una scelta coraggiosa  (superok) ma inevitabile, dopo tante lamiere ti tocca di far pratica sul motore.

Complimenti per la scelta del supervisore, la mehari di Gianni l'ho vista quest'estate, mi piacerebbe tanto che anche il mio motore "suonasse" come il suo.

Buon divertimento e mi raccomando, tante foto  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Trombare  (?) (?) (?)  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Gio sara' chiamato sicuramente! Ringrazio Cugino per il sostegno e l'aiuto proposto , sosteniamolo perchè non tromba  (stupid) (stupid)

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 22 Ottobre 2009, 18:54:59 PM
Citazione da: AleRus575 - 22 Ottobre 2009, 11:24:01 AM
è venuto il tempo di un intervento radicale sul motore,

Una scelta coraggiosa  (superok) ma inevitabile, dopo tante lamiere ti tocca di far pratica sul motore.

Complimenti per la scelta del supervisore, la mehari di Gianni l'ho vista quest'estate, mi piacerebbe tanto che anche il mio motore "suonasse" come il suo.

Buon divertimento e mi raccomando, tante foto  (felice)


Bye. Mimmo.

Il Gianni è una garanzia....per lo meno mi faro' del ridere, è troppo forte il presidente!
Le foto saranno tante  (su)
  Vecchio stampo!

SAVONA

#6
Ero scettico ma in Citroen hanno ancora gommini valvole,guarnizioni coperchi punterie e paraoli anteriori e posteriori  (appl) (appl) (appl)


Pensavo,  visto il lavoro intrapreso ci starebbe una bella revisione al carburatore no  (?) Presidenteeee<??????
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 23 Ottobre 2009, 18:16:35 PM
Pensavo,  visto il lavoro intrapreso ci starebbe una bella revisione al carburatore no 

Facciamo il motore senza toccare il carburatore, tanto quello è lì in bella vista, si fa sempre a tempo.

Per la dinamometrica so dove prenderla in prestito. Però, quasi quasi me la compro, tanto per essere sempre pronto  (duel)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 22 Ottobre 2009, 23:00:26 PM

Il Gianni è una garanzia....per lo meno mi faro' del ridere, è troppo forte il presidente!
Le foto saranno tante  (su)

A proposito di foto e di farsi del ridere ..................Raduno ad Avegno (CH)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5388.msg154444#msg154444

Il mio amico di lingua francese che ha passato tutta la sera a giocare con i peli delle mie gambe. ;D ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 23 Ottobre 2009, 18:50:17 PM
Citazione da: AleRus575 - 23 Ottobre 2009, 18:16:35 PM
Pensavo,  visto il lavoro intrapreso ci starebbe una bella revisione al carburatore no 

Facciamo il motore senza toccare il carburatore, tanto quello è lì in bella vista, si fa sempre a tempo.

Per la dinamometrica so dove prenderla in prestito. Però, quasi quasi me la compro, tanto per essere sempre pronto  (duel)

Altrimenti potrei recuperarla in qualche modo anche io!
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Naaaa, la vuole comprare, la vuole avere!!
Il nostro presidente deve avere una dinamometrica!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

E' vero Gio  (muoio) (muoio) (muoio) Il presidente non puo' non avere la dinamometrica  (su)
  Vecchio stampo!

roma 679

in citroen 2 paraoli costano un capitale
conviene comprare un kit guarnizioni ad una rettifica o da un ricambista,con 30 euro te la cavi e dentro ci trovi anche le rondelle in rame delle cannucce dell'olio (ciao)

ciaoo

SAVONA

Me ne sono accorto ma ormai devono arrivare  (nonso) pazienza.....
  Vecchio stampo!

guidowi

i paraoli citronici sono più affidabili, realizzati in due materiali.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 25 Ottobre 2009, 10:06:55 AM
i paraoli citronici sono più affidabili, realizzati in due materiali.

Mai risparmiare allora!  (superok)
Esiste ancora la pompa dell'olio originale?
  Vecchio stampo!

SAVONA

#16
Oggi ho finalmente iniziato i preparativi  ;D



A terra!



Separati in casa  ;D



Frizione



Nella foto successiva la mia maggior preoccupazione è proprio nell'albero del cambio, muovendolo a destra,sinistra,su,giu' ha un po' di gioco. Potrebbe essere colpa del cuscinetto reggispinta oppure qualcosa di ben piu' grave  (?) (?)









  Vecchio stampo!

guidowi

Il cambio va bene col giochino, quando lavora sta in guida nella cavità dell'albero motore e non gioca più.
Non ho capito perchè l'hai tirato giù assieme al motore.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 26 Ottobre 2009, 23:41:24 PM
Il cambio va bene col giochino, quando lavora sta in guida nella cavità dell'albero motore e non gioca più.
Non ho capito perchè l'hai tirato giù assieme al motore.
Perchè volevo controllare bene se c'erano perdite d'olio e sottoporre al pensionato il manufatto  ;D


E' cambiato il luogo di lavoro, il mio garage Savonese


Si continua a spogliare il tutto , purtroppo la qualita delle foto non è eccelsa  :(







Per togliere la frizione si svitano tali viti vero?



  Vecchio stampo!

gio K 5000

Ma...? Hai cominciato senza di me????
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Si si e a Savona  ;D  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Tolgo solo tutti gli amenicoli possibili per non perdere tempo quando lo portero'  dal Gianni.....Se vuoi fare un salto io ci sono al Pomeriggio  ;)
  Vecchio stampo!

Rufus

Ciao alerus!
come sei messo con il lavoro? sto per apprestarmi a sostituire le guarnizioni pure io. Ho comperato il kit e oggi pensavo di iniziare il lavoro, qualcuno ha qualche raccomandazione da farmi, devo fare particolare attenzione a qualcosa? (ps non sono proprio nuovo del mestiere, ma questo tipo di motore è ancora parzialmente sconosciuto da parte mia). Soprattutto, per questo tipo di lavoro occorrono attrezzi particolari tipo estrattori o strani apparecchi?

Buon lavoro ad Alerus e a Gianni! (abbraccio)
Spero di essere alla vostra altezza!

(felice) Rufus
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

#22
Rufus che ne so  (muoio) (muoio) (muoio) (stupid) (stupid) (stupid) E' la mia prima volta  e Gianni non C'è  (stupid) (stupid) (stupid)


Comunque questo il risultato momentaneo, ero partito da "levo qualche cosetta poi le cose piu' sostanziose le faccio con Gianni "
Seeeeeeeeee non ho resistito un pezzo tirava l'altro  ;D



frizione e volano

Via teste e cilindri







Quanto gioco puo' avere la biella (destra sinistra) mi si muove un po' in quel senso......ho il terrore  :(

  Vecchio stampo!

COIO3

Se non ricordo male l'RTA indica in 0.035 - 0.05mm di gioco fra bronzina e perno, se consideri che la biella e' lunga 13cm alla fine un po' di gioco deve pur farlo, insomma all'altezza del piede si deve muovere ma non scampanare.

Conviene che controlli il gioco all'altezza della testa, quando avrai tirato fuori l'albero; in ogni caso fai palpare l'albero da qualcuno che ne capisce.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Si quindi sulla lunghezza credo che sia un gioco possibile.....ma le bronzine della biella si possono sostituire?
Lo PALPERANNO mani esperte  (sex) (sex) (sex) (sex) ;D ;D ;D ;D
  Vecchio stampo!

COIO3

Certo che si,

Il famigerato belga di www.pp-2cv.be, sostituisce le bronzine di banco e di biella, riallinea la testa al piede e riequilibra il tutto.

Se glielo paghi ti lucida e ti equilibra il peso delle bielle; puo' anche aggiungerti un ugello che spara olio sotto la testa del pistone.

Il tutto per la modica cifra di circa 800 euro.

Penso sia inutile aprire l'ombrello prima che piova; in ogni caso non hai mai detto che il tuo motore fosse molto rumoroso, mi ricordo parlavi di punterie e non altro (scara)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Ottobre 2009, 19:33:38 PM
Il famigerato belga di www.pp-2cv.be, sostituisce le bronzine di banco e di biella, riallinea la testa al piede e riequilibra il tutto.

Si ma non risponde alle mail e quindi è come se non esistesse.

Il gioco laterale della biella sull'albero può essere apparentemente notevole ma visto che il motore è ancora pieno del suo olio circolato da poco deve essere inesistente nel senso di lavoro della biella.
Se la boccola dello spinotto è consumata e lo spinotto gioca o peggio ancora si muove nell'occhiello della biella va sostituita e rialesata in rettifica.
Rimane poi il gioco assiale dell'albero nel carter determinato dalle condizioni della boccola anteriore imprigionata dall'ingranaggio della distribuzione. Se è più di 0,10 l'è minga bun.

SAVONA

Guido parli troppo difficile per un barbaro  ;D Non ho mica capito  (stupid)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Ma cosa dici ale??
Io ho capito benissimo.... (muoio) (muoio) (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Rufus

We ale! mi sa che stiamo procedendo di pari passo! (su) (appl)
infatti anche io ho appena smontato pistoni e cilindri. Per fortuna le canne e i pistoni sono messi proprio bene e quindi me la caverò con la sola sostituzione dei segmenti. Per il gioco della biella puoi stare tranquillo, anche la mia ne ha, soprattutto in senso trasversale. Per fortuna in senso assiale rientra nelle tolleranze citate dal buon vecchio guru! ((adoraz))
Invece purtroppo, dopo avere smontato il volano mi sono accorto di questo:





apparentemente sembrerebbe il rimasuglio della parte esterna di un cuscinetto. Il problema è che non ho trovato nè rulli nè sfere sparse in giro e men che meno l'anello interno sull'albero del cambio... (??) Qualcuno sa dirmi che cos'è e a che cosa serve?

Scusate se vi bombardo di domande ;D ;D volevo sapere se qualcuno di voi possiede l'estrattore per le valvole, vorrei capire come funziona, infatti avendo la testata fra le mani sono stato preso dall'irrefrenabile voglia di lucidarele... secondo voi se mi rivolgo a qualche officina citronica sapranno aiutarmi? un'altra cosa, voi per togliere i vecchi paraoli utilizzate l'estrattore consigliato da citroen? oppure c'è qualche altro metodo?

Mi scuso con alerus per essere stato così invadente nel suo post!  ;D giuro non lo faccio più! (pinocchio) (muoio) (muoio)
Ringrazio tutti coloro che si sforzeranno ad estirpare tutti i miei dubbi!

(felice)

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!