Lo apriamo noi!

Aperto da SAVONA, 22 Ottobre 2009, 11:24:01 AM

« precedente - successivo »

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

cugino itt

mi sembra una valvola di recupero ....sbaglio ...

gio K 5000

Citazione da: cugino itt - 12 Dicembre 2009, 21:28:27 PM
mi sembra una valvola di recupero ....sbaglio ...

dici quella di ale o giada?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

cugino itt

abbiamo lo stesso tipo di valvola   anche su gilda la  satanassa rossa invece  su zorro (il conte mascetti) non c'è ....che sia un carburatore della dyane ?????

guidowi

La leva a gancio indicata nella foto è azionata dal depressore montato appena dietro e serve ad aprire momentaneamente la farfalla dello starter (se è chiusa, cioè se lo starter è tirato) quando il motore viene accelerato e quindi "chiama" aspirazione libera.
Se tiri lo starter e acceleri vedi come funziona.
il depressore prende la depressione da un foro nel carburatore posto sulla flangia di montaggio vicino alle viti di fissaggio.
Tra il carburatore e questo ambaradan c'è una guarnizione che se è scassata soffia o fischia.
L'ambaradan in questione è soggetto a malfunzionamenti vari ed è mediamente inutile visto che i modelli precedenti non l'avevano e nessuno è morto per questo.
In caso lo si voglia sopprimere va però tappato il buco di soffio nel carburatore.
Chi ha detto che la vite di arricchimento si apre di 1/4 di giro dopo aver trovato (chiudendola) il punto di strozzatura del regime di rotazione?
Va aperta di 1/2 giro e più facilmente di 3/4 di giro.
Chi mette in giro queste fregnacce?

guidowi

Citazione da: cugino itt - 12 Dicembre 2009, 22:11:20 PM
abbiamo lo stesso tipo di valvola   anche su gilda la  satanassa rossa invece  su zorro (il conte mascetti) non c'è ....che sia un carburatore della dyane ?????

I carburatori per i 602 cambiano in base alle serie e non in base ai modelli.

gio K 5000

Citazione da: guidowi - 12 Dicembre 2009, 23:13:46 PM

Chi ha detto che la vite di arricchimento si apre di 1/4 di giro dopo aver trovato (chiudendola) il punto di strozzatura del regime di rotazione?
Va aperta di 1/2 giro e più facilmente di 3/4 di giro.
Chi mette in giro queste fregnacce?

ehm, buonasera guruguido, non è tutta colpa mia, ho avuto un'infanzia difficile col garelli ed il fantic motor...
Adesso erano trent'anni che non aprivo un carburatore.
Vabbè, vado dietro.  (muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

miki

Citazione da: gio K 5000 - 12 Dicembre 2009, 23:28:19 PM
Citazione da: guidowi - 12 Dicembre 2009, 23:13:46 PM

Chi ha detto che la vite di arricchimento si apre di 1/4 di giro dopo aver trovato (chiudendola) il punto di strozzatura del regime di rotazione?
Va aperta di 1/2 giro e più facilmente di 3/4 di giro.
Chi mette in giro queste fregnacce?

ehm, buonasera guruguido, non è tutta colpa mia, ho avuto un'infanzia difficile col garelli ed il fantic motor...
Adesso erano trent'anni che non aprivo un carburatore.
Vabbè, vado dietro.  (muro)


(muoio) (muoio) (muoio)azz mi sa che il salvacondotto è finito  (muoio) (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

SAVONA

Citazione da: guidowi - 12 Dicembre 2009, 23:13:46 PM
La leva a gancio indicata nella foto è azionata dal depressore montato appena dietro e serve ad aprire momentaneamente la farfalla dello starter (se è chiusa, cioè se lo starter è tirato) quando il motore viene accelerato e quindi "chiama" aspirazione libera.
Se tiri lo starter e acceleri vedi come funziona.
il depressore prende la depressione da un foro nel carburatore posto sulla flangia di montaggio vicino alle viti di fissaggio.
Tra il carburatore e questo ambaradan c'è una guarnizione che se è scassata soffia o fischia.
L'ambaradan in questione è soggetto a malfunzionamenti vari ed è mediamente inutile visto che i modelli precedenti non l'avevano e nessuno è morto per questo.
In caso lo si voglia sopprimere va però tappato il buco di soffio nel carburatore.
Chi ha detto che la vite di arricchimento si apre di 1/4 di giro dopo aver trovato (chiudendola) il punto di strozzatura del regime di rotazione?
Va aperta di 1/2 giro e più facilmente di 3/4 di giro.
Chi mette in giro queste fregnacce?

Pero' quella guarnizione non è mica stata toccata, dici che improvvisamente si sia rotta?  (?) Una bella gatta da pelare  (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

Puoi svitare le due viti e togliere l'insieme depressore e leva e verificare la guarnizione.
Controlla che siano serrate le viti posteriori del depressore (coperchio su membrana tipo pompa di ripresa).
Hai estratto e succhiato il gigleur del minimo? Quello appena sotto al filtrino di ingresso benza, Ha il taglio da cacciavite ma anche l'esagono da 8 (e il buco in mezzo).

SAVONA

Citazione da: guidowi - 13 Dicembre 2009, 11:21:43 AM
Puoi svitare le due viti e togliere l'insieme depressore e leva e verificare la guarnizione.
Controlla che siano serrate le viti posteriori del depressore (coperchio su membrana tipo pompa di ripresa).
Hai estratto e succhiato il gigleur del minimo? Quello appena sotto al filtrino di ingresso benza, Ha il taglio da cacciavite ma anche l'esagono da 8 (e il buco in mezzo).

Si si li abbiamo estratti e puliti tutti, quello che non capisco è la sporcizia nella vaschetta.....il serbatoio l'avevo lavato(forse non cosi' bene) e i tubi sono nuovi  (nonso) avevo fatto il pieno in un benzinaio low cost...... mi viene il dubbio  (nonso)

Comunque forse ho trovato il problema, tempo fa comprai i cavi candele universali e gli spinotti non sono un gran che  (giu) Morale della favola, il cappuccio in gomma era al suo posto mentre  il connettore vero e proprio non faceva ben contatto.....ora il motore gira bene  (su) Vedremo se è quello
  Vecchio stampo!

COIO3

Il depressore entra in  azione al minimo quando c'e' molta depressione nel collettore, il che si verifica quando le farfalle sono chiuse, dove per chiuse si intende serrate.

Stringi la vite di registro del minimo, non la ricchezza, la vite di registro, quella che determina il fine corsa sul leveraggio.

Stringi la vite di registro per fare in modo che la farfalla si apra di almeno un millimetro; a quel punto, se non ho capito male  ;D il tuo motore dovrebbe essere sui 2500 giri, tu comincia a chiudere la vite di ricchezza fino a quando non ti avvicini ai 1000 giri.

Sali in macchina e con una marcia bassa, la seconda magari, accellera e poi lascia l'accelleratore per vedere se c'e' abbastanza freno motore; regola la vite di registro fino a quando non hai un robusto freno motore, "dopo" regola la vite di ricchezza per ottenere un minimo regolare

Trova un giusto compromesso e lascia che il motore, al minimo, respiri come si deve  ;D


Bye. Mimmo
Whatever Works ;)

SAVONA

Piuttosto complicato  :o
allora 1 millimetro di apertura per le farfalle(tramite vite con molla sul leveraggio del cavetto), poi faccio una regolazione approssimativa tramite la vite della carburazione, salgo in macchina parto brioso e lascio l'acceleratore per provare il freno motore......qui mi chiedo ma per aumentarlo devo svitare la vite sul leveraggio?
  Vecchio stampo!

Rufus

Ciao Ale!
Siccome sto rimontando pian piano anche il mio motore ho una domanda da sottoporti. Voi come avete fatto, nel chiudere la frizione ad allinearla perfettamente con l'albero motore? ho visto nel manuale stacchi e riattacchi che ci sarebbe un apposito attrezzo da infilare nel profilo scanalato del disco. Esiste una soluzione casalinga a questo problema?

secondo me l'unica possibilità consiste nel montare il cambio al blocco motore e serrare successivamente le viti del corpo frizione.. secondo voi è possibile?
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

#254
Esatto ci va un centratore ma avendo messo una frizione nuova valeo il problema non c'è stato, nel kit è compreso il centratore  ;D
Ora pero' penso, dopo tutto il lavoro fatto ti conviene montare una frizione vecchia?  (nonso)

Ritornando al carburatore mi sa che aggiungero' un filtro,di derivazione motociclistica,sul longherone al riparo da pericolosi incendi...
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Se vuoi rimontare la tua vecchia frizione devi costruirti un centratore. I vecchi meccanici se lo costruivano di legno al tornio. Se vuoi ti do le misure per costruirlo.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 14 Dicembre 2009, 08:40:00 AM
Se vuoi rimontare la tua vecchia frizione devi costruirti un centratore. I vecchi meccanici se lo costruivano di legno al tornio. Se vuoi ti do le misure per costruirlo.

(superok) (superok) anche

  Vecchio stampo!

Rufus

Non intendo montare la vecchia frizione, soltanto che quella nuovA non comprende l'attrezzo per il centraggio. Se gianni gentilmente mi dice le dimensioni, provvedo alla tornitura! grazie!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Che frizione hai comprato  (??) (??)
  Vecchio stampo!

Rufus

l'ho ordinata da boxer power, ma non mi soddisfa affatto a parte la mancanza dell'attrezzo di centraggio non va proprio bene come diametri... perchè presenta le molle parastrappi e lo spessore della flangia è ecessivo, non ho abbastanza spazio nella rientranza del volano. Quanto la hai pagata quella della valeo? a chi ti sei appoggiato?

(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

A me l'ha data Gianni che l'aveva di scorta e devo ancora pagarla, ho visto su ebay valeo sui 75 euri  (superok)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: Rufus - 14 Dicembre 2009, 13:15:04 PM
... perchè presenta le molle parastrappi e lo spessore della flangia è ecessivo, non ho abbastanza spazio nella rientranza del volano. Quanto la hai pagata quella della valeo? a chi ti sei appoggiato?

(felice)
La frizione Valeo viene venduta con tre spessori di gumma fra la parte corta delle leve e la carcassa del meccanismo. Grazie a questo accorgimento il piatto che dovrebbe poggiare sul disco frizione è arretrato e quindi si può avvitare comodamente le sei viti che fissano il meccanismo al volano. Infatti continuando ad avvitare le sei viti le molle entrano in compressione e i tre distanziali di gomma cadono da soli.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 13 Dicembre 2009, 20:46:24 PM
Il depressore entra in  azione al minimo quando c'e' molta depressione nel collettore, il che si verifica quando le farfalle sono chiuse, dove per chiuse si intende serrate.

Stringi la vite di registro del minimo, non la ricchezza, la vite di registro, quella che determina il fine corsa sul leveraggio.

Stringi la vite di registro per fare in modo che la farfalla si apra di almeno un millimetro; a quel punto, se non ho capito male  ;D il tuo motore dovrebbe essere sui 2500 giri, tu comincia a chiudere la vite di ricchezza fino a quando non ti avvicini ai 1000 giri.

Sali in macchina e con una marcia bassa, la seconda magari, accellera e poi lascia l'accelleratore per vedere se c'e' abbastanza freno motore; regola la vite di registro fino a quando non hai un robusto freno motore, "dopo" regola la vite di ricchezza per ottenere un minimo regolare

Trova un giusto compromesso e lascia che il motore, al minimo, respiri come si deve  ;D


Bye. Mimmo
???  ???  ???


guidowi

Citazione da: AleRus575 - 14 Dicembre 2009, 13:17:51 PM
A me l'ha data Gianni che l'aveva di scorta e devo ancora pagarla, ho visto su ebay valeo sui 75 euri  (superok)

E' un prezzo di realizzo, il nuovo prezzo è di 110€ per il secondo tipo e 120€ per il tipo più vecchio.

Corbi

Citazione da: GIANNI da Genova - 14 Dicembre 2009, 08:40:00 AM
Se vuoi rimontare la tua vecchia frizione devi costruirti un centratore. I vecchi meccanici se lo costruivano di legno al tornio. Se vuoi ti do le misure per costruirlo.

Io 15 anni fa non avevo libri e pochi meccanici avevano abitudini samaritane, allora  ho smontato un cambio di una 2cv4 per recuparare l'albero di uscita da usare come centratore della frizione.....

Abbastanza assurdo ma l'ho fatto, in soffitta e con mio padre  (su)

SAVONA

Tornando alla mia carburazione?  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Situazione migliorata ma na tragedia nelle partenze a freddo............. che famo??????????
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Lasciala scaldare e .... tieni l'aria tirata un filo per qualche km!
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 15 Dicembre 2009, 23:12:07 PM
Lasciala scaldare e .... tieni l'aria tirata un filo per qualche km!
(felice)

Questa sarebbe la procedura normale......ho scoperto pero' che senza aria viaggia meglio, le difficolta rimangono le accensioni a freddo  (giu)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

No, allora hai la carburazione a putttane, non vedo come visto che hai controllato tutto, ma deve essere così.
Avanti gli esperti!!!!
Aspettiamo pareri
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....