News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Lo apriamo noi!

Aperto da SAVONA, 22 Ottobre 2009, 11:24:01 AM

« precedente - successivo »

SAVONA

Quello che ti ritrovi macinato credo sia un  paraoilo  (nonso)

Intanto ho tolto il radiatore dell'olio ed il bocchettone......e per ora stop si aspetta Gianni  ;D



(felice)
  Vecchio stampo!

scanner79

Grande Alerus!!

Io ho il mio ex motore Charleston che non ho mai aperto perchè non avendo fondi per riparlo ho preferito lasciarlo così. Lo ammetto non ho il coraggio di aprirlo.


Ma un giorno anche lui tornerà di nuovo funzionante.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

alla fine è molto semplice e poi.......un pezzo tira l'altro  ;D ;D ;D
Vai Mario non esitare!!!  (appl) (guid)
  Vecchio stampo!

scanner79

Grazie per l'incoraggiamento!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Rufus - 29 Ottobre 2009, 10:11:59 AM
volevo sapere se qualcuno di voi possiede l'estrattore per le valvole,

Per tirare via le valvole non serve l'estrattore; in effetti per rimetterle in sede serve l'inseritore.

Appoggi la testata sul bordo di un tavolo, un tavolo robusto, di modo che le canne pendano oltre il bordo.

Poi ti procuri un blocchetto di legno duro che riesca ad appoggiarsi sia al tavolo che alle valvole, dentro la testa.

Avendo fatto cio' appoggi una brugola da 14 al piattello e a quel punto, mi duole dirlo, dai una solenna martellata di modo che la molla scenda in basso e i semiconi vengano sputati fuori.

I semiconi vengono sputati fuori ad alta velocita', procura di avere dei collaboratori dalla vista acuta.

Per il rimontaggio hai realmente bisogno di un attrezzo che ti permetta di caricare le molle in modo da inserire i semiconi; e' un lavoro di fino e non e' possibile piantare martellate, in questa fase  ;D

L'attrezzino per caricare le molle non e' un granche' dal punto di vista ingegneristico, cio' non toglie che se desideri comprarlo ti porteranno via 100 e passa euro dalla tasca.

Realizzarlo non dovrebbe essere difficile, assomiglia ad un punto interrogativo con le curve quadrate; nella parte inferiore ci va una bella vitona a testa esagonale che tramite interposta rondella spinge il fungo della valvola che non potendosi nuovere costringera' la molla ad abbassarsi.

Ho una chiave da 18/19 che segata a meta' e saldata a forma di "C" dovrebbe essere acconcia allo scopo, credo; la faro realizzare da qualcuno che salda, prima o poi.

Lucidare i condotti e' una bella pensata, vedrai quanto corre, dopo  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: Rufus - 29 Ottobre 2009, 10:11:59 AM
, dopo avere smontato il volano mi sono accorto di questo:





è un piccolo paraolio, trattiene verso la boccola della cavità nell'albero il lubrificante dedicato al primario del cambio.

Per le valvole l'attrezzo conviene anche per smontarle e sopratutto più che lucidate vanno fatte rettificare assieme alle sedi.

Rufus

Citazione da: guidowi - 29 Ottobre 2009, 23:28:02 PM
è un piccolo paraolio, trattiene verso la boccola della cavità nell'albero il lubrificante dedicato al primario del cambio.

Per le valvole l'attrezzo conviene anche per smontarle e sopratutto più che lucidate vanno fatte rettificare assieme alle sedi.

Questo paraolio è di fondamentale importanza?
Ale, è arrivato il buon Gianni? come siete messi? Io oggi ho pulito per bene il blocco, così ci si può lavorare meglio. Volevo anche cambiare l'o-ring e la guarnizione della pompa dell'olio, però  non sono riuscito ad estrarre dalla sede il corpo, in modo tale da poter sostituire la guarnizione di carta intraposta tra il corpo ed il carter.





Qualcuno sa spiegarmi se c'è qualche barbatrucco per fare ciò?
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Credo si estragga togliendo l'albero a cammes.......ma lo dico piano  ;D
Il buon Gianni fino alla prox sett non c'è quindi tutto fermo  ;)

Ecco i ricambi citromamma appena ritirati



Qui spero si vedano i codici , possono servire a chi li volesse ordinare  ;)




(felice)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Mi viene un quesito........ma la pompa dell'olio va cambiata quando si apre il motore?Oppure si controllano le usure e se nel caso si sostituisce?
  Vecchio stampo!

Rufus

#39
Ciao AleRus!
La pompa dell'olio se ha sempre fatto bene il suo lavoro non vedo il motivo di sostituirla... Nel mio caso ho visto che ci sono dei micro-trafilamenti tra il corpo della pompa e il carter. La guarnizione nuova nuova ce l'ho già, ma mi sembra impossibile che si debba smontare l'albero a camme. Insomma sembrerebbe studiato in modo che se bisogna sostituire la guarnizione non serve aprire interamente il motore.

Comunque più lavoro su questo motore e più apprezzo le soluzioni ingegneristiche adottate. Bisogna dire che è meccanica pura, senza tante inutili complicanze, ogni componente ha il suo scopo e la sua collocazione è studiata per minimizzare al massimo gli ingombri, senza nulla togliere alla praticità. Inoltre è totalmente priva di elettronica, materia nella quale non sono molto ferrato e che per questo mi spaventa! Ogni tanto bisognerebbe pensare che ci muoviamo sopra a dei capolavori della tecnica, basti pensare all'innovativo (per l'epoca) sistema ammortizzante delle nostre bicilindriche. Mi rendo conto di essere logorroico  (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)  ;D ;D quindi taglio qua il mio sfogo di passione!
Perdonate l'entusiasmo di un neo-perito meccanico....  (abbraccio)

Grazie per avermi sopportato, ma soprattutto grazie per avermi insegnato una moltitudine di nuove nozioni frutto dell'esperienza pratica di ogni utente di questo magnifico forum!

(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Qualcuno consigliava di cambiarla.....  forse perchè un organo troppo importante  (nonso)

Cambia anche i paraoli albero motore davanti e dietro cosi' non ci pensi piu'  ;)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Nel frattempo mi sono dedicato al cambio, prima una bella pulizia e durante questa operazione ho trovato una cosa strana  ??? ??? ???



Nella campana che protegge la frizione era ammasato un treno merci carico di morchia olio terra, sul fondo in prossimita' del cavetto frizione ho trovato questo piccolo oggetto plastico...



Mi chiedo è finito li per caso oppure serve a qualcosa  (?) (?) (?) (?) (?)
  Vecchio stampo!

Luciano

Ciao AleRus575 sto seguendo con molto interesse e curiosità i tuoi lavori sul motore anche se non sono alla mia portata,ma io penso che non si finisce mai di imparare  (vecchio),e sempre uno spettacolo vedere i tuoi risultati (superok)
luciano (felice) (birra)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Grazie Luciano, vedrai che ti cimenterai anche tu.......è una drogaaaaaa  ;D
  Vecchio stampo!

cugino itt

ale sono la moglie di cugino it ma e' sabato sera la tua fidanzata non la porti da nessuna parte? sei sempre attaccato alla tua 2cv e io che credevo che solo mio marito era fuori di testa (muro) (muro) (muro)

guidowi

Citazione da: Rufus - 31 Ottobre 2009, 00:06:21 AM
Ciao AleRus!
La pompa dell'olio se ha sempre fatto bene il suo lavoro non vedo il motivo di sostituirla... Nel mio caso ho visto che ci sono dei micro-trafilamenti tra il corpo della pompa e il carter. La guarnizione nuova nuova ce l'ho già, ma mi sembra impossibile che si debba smontare l'albero a camme. Insomma sembrerebbe studiato in modo che se bisogna sostituire la guarnizione non serve aprire interamente il motore.

In pratica per estrarre il corpo della pompa dell'olio bisogna aprire il motore.
Per estrarla si dovrebbe incuneare qualcosa tra il corpo e il carter rovinandola sicuramente dato il materiale morbido.
Va poi misurato il gioco degli ingranaggi col coperchio ed eventualmente sostituire il tutto.
Sicuramente troverai smangiato il terminale dell'albero a camme che si ingrana nell'altrettanto smangiato ingranaggio piccolo della pompa.

Ciao
Guido

SAVONA

Grazie Guido!
Il pezzetto bianco ti sembra familiare oppure non c'entra una cippa con le 2cv ?  ;D

Citazione da: cugino itt - 31 Ottobre 2009, 19:30:29 PM
ale sono la moglie di cugino it ma e' sabato sera la tua fidanzata non la porti da nessuna parte? sei sempre attaccato alla tua 2cv e io che credevo che solo mio marito era fuori di testa (muro) (muro) (muro)

Tranquilla questa sera si fa festa con gli amici  (superok) (abbraccio) Pero' che non sia un abitudine , non ho mica tempo da perdere  (muoio) (muoio) (muoio) (stupid) (stupid) (stupid)
  Vecchio stampo!

Rufus

Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2009, 19:40:49 PM
Citazione da: Rufus - 31 Ottobre 2009, 00:06:21 AM
Ciao AleRus!
La pompa dell'olio se ha sempre fatto bene il suo lavoro non vedo il motivo di sostituirla... Nel mio caso ho visto che ci sono dei micro-trafilamenti tra il corpo della pompa e il carter. La guarnizione nuova nuova ce l'ho già, ma mi sembra impossibile che si debba smontare l'albero a camme. Insomma sembrerebbe studiato in modo che se bisogna sostituire la guarnizione non serve aprire interamente il motore.

In pratica per estrarre il corpo della pompa dell'olio bisogna aprire il motore.
Per estrarla si dovrebbe incuneare qualcosa tra il corpo e il carter rovinandola sicuramente dato il materiale morbido.
Va poi misurato il gioco degli ingranaggi col coperchio ed eventualmente sostituire il tutto.
Sicuramente troverai smangiato il terminale dell'albero a camme che si ingrana nell'altrettanto smangiato ingranaggio piccolo della pompa.

Ciao
Guido
Grazie Guido per per le delucidazioni,  (adoraz) Cosa dici, arrivato a questo punto mi conviene aprire completamente il motore? semmai che difficoltà potrei incontrare? L'estremitá dell'alberto a camme e la relativa sede sulla girante é perfetta e nel loro accoppiamento il gioco ê minimo. grazie buona serata a tutti!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

scanner79

Piccolo OT.

I motori di oggi sono praticamente uguali (come principio) a quelli di un tempo. Le uniche differenze è nella scelta dei materiali e nelle realizzazione dei pezzi con macchine a controllo numerico, mentre prima la realizzazione dei pezzi era un pò + artigianale.
Il principio del manovellismo di spinta è rimasta. L'elettronica è solo applicata alla gestione della carburazione e di tante altre cose che non sto ad elencare. Diciamo che l'elettronica fino a quando funziona è perfetta e da notevoli vantaggi. Molto comodo per il meccanico quando si rompono le centraline. Le sostituiscono e basta, tanto non c'è speranza di riparala e tanto noi paghiamo e tutto quello che hai risparmiato nell'avere un centralina efficiente rispetto ad una gestione tradizionale l'hai speso per la centralina nuova e mi hanno detto certi prezzi!!!

Io considero il nostro 602 un motore tutto sommato moderno e molto efficiente.

Ma i motori che mi affascina di + è il 425. Quello si che è un motore. Piccolo, con un discreta potenza in rapporto all'epoca in cui fu concepito e a detta di molti affidabilissimo. Quello è un capolavoro della tecnica ingegnereistica con quel carburatore monocorpo fantastico, insuperabile per efficienza e semplicità. Ovviamente stiamo parlando in un epoca dove non esistevano i computer e la realizzazione di un pezzo era lasciato a persone dotate di notevole intuito, magari nemmeno ingegneri, ma che sapevano il fatto loro.

Scusate l' OT.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Rufus

Citazione da: scanner79 - 31 Ottobre 2009, 23:03:46 PM
Piccolo OT.

I motori di oggi sono praticamente uguali (come principio) a quelli di un tempo. Le uniche differenze è nella scelta dei materiali e nelle realizzazione dei pezzi con macchine a controllo numerico, mentre prima la realizzazione dei pezzi era un pò + artigianale.
Il principio del manovellismo di spinta è rimasta. L'elettronica è solo applicata alla gestione della carburazione e di tante altre cose che non sto ad elencare. Diciamo che l'elettronica fino a quando funziona è perfetta e da notevoli vantaggi. Molto comodo per il meccanico quando si rompono le centraline. Le sostituiscono e basta, tanto non c'è speranza di riparala e tanto noi paghiamo e tutto quello che hai risparmiato nell'avere un centralina efficiente rispetto ad una gestione tradizionale l'hai speso per la centralina nuova e mi hanno detto certi prezzi!!!

Io considero il nostro 602 un motore tutto sommato moderno e molto efficiente.

Ma i motori che mi affascina di + è il 425. Quello si che è un motore. Piccolo, con un discreta potenza in rapporto all'epoca in cui fu concepito e a detta di molti affidabilissimo. Quello è un capolavoro della tecnica ingegnereistica con quel carburatore monocorpo fantastico, insuperabile per efficienza e semplicità. Ovviamente stiamo parlando in un epoca dove non esistevano i computer e la realizzazione di un pezzo era lasciato a persone dotate di notevole intuito, magari nemmeno ingegneri, ma che sapevano il fatto loro.

Scusate l' OT.

(felice)


Concordo con il tuo O.T. ma ci tengo a puntualizzare che i motori del giorno d'oggi sono all'insegna del consumismo... Non vi dico che fastidio mi dà la classica frase (che si sente sempre più spesso) "questo pezzo ti costa meno comperarlo nuovo che aggiustarlo..." e così so cambiano pezzi su pezzi i quali si potrebbero semplicemente riparare con un relativo dispendio di tempo... Non so come la pensate voi, ma questo è davvero triste, non si fa altro che del male al nostro ambiente e a noi stessi...
Vabbeh, questa non è di sicuro la sede per questi discorsi. Sarebbe bello magari approfondirlo nell'area appropriata e sentire un pò i pareri di tutti.

Buonanotte!  (felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Citazione da: Rufus - 31 Ottobre 2009, 21:28:01 PM
Citazione da: guidowi - 31 Ottobre 2009, 19:40:49 PM
Citazione da: Rufus - 31 Ottobre 2009, 00:06:21 AM
Ciao AleRus!
La pompa dell'olio se ha sempre fatto bene il suo lavoro non vedo il motivo di sostituirla... Nel mio caso ho visto che ci sono dei micro-trafilamenti tra il corpo della pompa e il carter. La guarnizione nuova nuova ce l'ho già, ma mi sembra impossibile che si debba smontare l'albero a camme. Insomma sembrerebbe studiato in modo che se bisogna sostituire la guarnizione non serve aprire interamente il motore.

In pratica per estrarre il corpo della pompa dell'olio bisogna aprire il motore.
Per estrarla si dovrebbe incuneare qualcosa tra il corpo e il carter rovinandola sicuramente dato il materiale morbido.
Va poi misurato il gioco degli ingranaggi col coperchio ed eventualmente sostituire il tutto.
Sicuramente troverai smangiato il terminale dell'albero a camme che si ingrana nell'altrettanto smangiato ingranaggio piccolo della pompa.

Ciao
Guido
Grazie Guido per per le delucidazioni,  (adoraz) Cosa dici, arrivato a questo punto mi conviene aprire completamente il motore? semmai che difficoltà potrei incontrare? L'estremitá dell'alberto a camme e la relativa sede sulla girante é perfetta e nel loro accoppiamento il gioco ê minimo. grazie buona serata a tutti!

A quel punto li io aprirei tutto! Ti ricordo la fatica e sbattimento per togliere il tutto da dentro al cofano  ;D
  Vecchio stampo!

scanner79

Citazione da: Rufus - 01 Novembre 2009, 01:04:53 AM
Citazione da: scanner79 - 31 Ottobre 2009, 23:03:46 PM
Piccolo OT.

I motori di oggi sono praticamente uguali (come principio) a quelli di un tempo. Le uniche differenze è nella scelta dei materiali e nelle realizzazione dei pezzi con macchine a controllo numerico, mentre prima la realizzazione dei pezzi era un pò + artigianale.
Il principio del manovellismo di spinta è rimasta. L'elettronica è solo applicata alla gestione della carburazione e di tante altre cose che non sto ad elencare. Diciamo che l'elettronica fino a quando funziona è perfetta e da notevoli vantaggi. Molto comodo per il meccanico quando si rompono le centraline. Le sostituiscono e basta, tanto non c'è speranza di riparala e tanto noi paghiamo e tutto quello che hai risparmiato nell'avere un centralina efficiente rispetto ad una gestione tradizionale l'hai speso per la centralina nuova e mi hanno detto certi prezzi!!!

Io considero il nostro 602 un motore tutto sommato moderno e molto efficiente.

Ma i motori che mi affascina di + è il 425. Quello si che è un motore. Piccolo, con un discreta potenza in rapporto all'epoca in cui fu concepito e a detta di molti affidabilissimo. Quello è un capolavoro della tecnica ingegnereistica con quel carburatore monocorpo fantastico, insuperabile per efficienza e semplicità. Ovviamente stiamo parlando in un epoca dove non esistevano i computer e la realizzazione di un pezzo era lasciato a persone dotate di notevole intuito, magari nemmeno ingegneri, ma che sapevano il fatto loro.

Scusate l' OT.

(felice)


Concordo con il tuo O.T. ma ci tengo a puntualizzare che i motori del giorno d'oggi sono all'insegna del consumismo... Non vi dico che fastidio mi dà la classica frase (che si sente sempre più spesso) "questo pezzo ti costa meno comperarlo nuovo che aggiustarlo..." e così so cambiano pezzi su pezzi i quali si potrebbero semplicemente riparare con un relativo dispendio di tempo... Non so come la pensate voi, ma questo è davvero triste, non si fa altro che del male al nostro ambiente e a noi stessi...
Vabbeh, questa non è di sicuro la sede per questi discorsi. Sarebbe bello magari approfondirlo nell'area appropriata e sentire un pò i pareri di tutti.

Buonanotte!  (felice)

E' vero concordo in pieno!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 01 Novembre 2009, 22:08:15 PM
Eccomi.  (felice) a tutti.
Bentornato!

(ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola) (ola)
Mi sono portato avanti ho fatto bene?
Non l'ho aperto completamente per paura di far dei casini......che dici lo apro cosi' da te facciamo solo le valutazioni sul da farsi e il montaggio?
  Vecchio stampo!

michael - dyane500

ragazzi siccome sono a genova in questi giorni vedro' di fare un salto a salutarvi!!! ciaoo
michael- dyane500-

Rufus

Citazione da: GIANNI da Genova - 01 Novembre 2009, 22:08:15 PM
Eccomi.  (felice) a tutti.
Giannnnnnnnnniiiiiiiii!!!!
Ale, la nostra guida spirituale e pratica è arrivata! (superok)
Caro Gianni, io sto eseguendo lo stesso lavoro di AleRus a distanza, prego perciò entrambi di documentare per bene ogni singola mossa con foto e descrizioni chiare, così si potrebbe fare una specie di guida pratica per l'apertura del motore che sarà di utile aiuto a molti! che ne dite?

Ciao buonanotte  (felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Citazione da: michael - dyane500 - 01 Novembre 2009, 23:26:14 PM
ragazzi siccome sono a genova in questi giorni vedro' di fare un salto a salutarvi!!! ciaoo

Mercoledi' mattina si inizia  (superok)

Citazione da: Rufus - 02 Novembre 2009, 00:43:49 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 01 Novembre 2009, 22:08:15 PM
Eccomi.  (felice) a tutti.
Giannnnnnnnnniiiiiiiii!!!!
Ale, la nostra guida spirituale e pratica è arrivata! (superok)
Caro Gianni, io sto eseguendo lo stesso lavoro di AleRus a distanza, prego perciò entrambi di documentare per bene ogni singola mossa con foto e descrizioni chiare, così si potrebbe fare una specie di guida pratica per l'apertura del motore che sarà di utile aiuto a molti! che ne dite?

Ciao buonanotte  (felice)

Se aspetti foto da Gianni diventi vecchio  ;D ;D vedro' io di fare un reportage adegauto  ;)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 02 Novembre 2009, 18:02:01 PM

................ vedro' io di fare un reportage adegauto  ;)

Magari a fuoco in modo che non sembrino tutte macchie scure.  ;D ;D ;D

Per il rimontaggio basta seguire i manuali. Devi leggerli prima a casa. Prima di fare il lavoro!

Iniziare quindi il lavoro con:
- i manuali aperti per poterli consultare strada facendo
- un numero di telefono di soccorso di qualche anima buona che possa fugare i dubbi che inevitabilmente nascono, non si sa mai!  (nonso)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Nel Garage c'era poca luce  (muro) (muro) (muro) (muro)

Ehi io i manuali li porto ma il mio manuale sei tu......mi dici quello che devo fare e io lo faccio  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

i manuali li ho già io, tu vedi solo di non dimenticarti nessuna vite e viterella  ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.