Lo apriamo noi!

Aperto da SAVONA, 22 Ottobre 2009, 11:24:01 AM

« precedente - successivo »

Berto


Gianni , stiamo aspettando a bocca aperta .

Il vostro lavoro sul motore ci rende molto curiosi  (?)  (?)  (?)

fateci un bel reportage e buon lavoro . (appl)  (appl)  (appl)


SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 02 Novembre 2009, 18:41:59 PM
i manuali li ho già io, tu vedi solo di non dimenticarti nessuna vite e viterella  ;D ;D

Non ti preoccupare......tutto ho gia' preparato! diviso in simpatiche bustine tipo pusher  O0 ;D (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Rufus

Citazione da: AleRus575 - 02 Novembre 2009, 18:02:01 PM
Citazione da: michael - dyane500 - 01 Novembre 2009, 23:26:14 PM
ragazzi siccome sono a genova in questi giorni vedro' di fare un salto a salutarvi!!! ciaoo

Mercoledi' mattina si inizia  (superok)

Citazione da: Rufus - 02 Novembre 2009, 00:43:49 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 01 Novembre 2009, 22:08:15 PM
Eccomi.  (felice) a tutti.
Giannnnnnnnnniiiiiiiii!!!!
Ale, la nostra guida spirituale e pratica è arrivata! (superok)
Caro Gianni, io sto eseguendo lo stesso lavoro di AleRus a distanza, prego perciò entrambi di documentare per bene ogni singola mossa con foto e descrizioni chiare, così si potrebbe fare una specie di guida pratica per l'apertura del motore che sarà di utile aiuto a molti! che ne dite?

Ciao buonanotte  (felice)

Se aspetti foto da Gianni diventi vecchio  ;D ;D vedro' io di fare un reportage adegauto  ;)

Bene Bene Bene!
Ho appena finito di stampare e rilegare il manuale delle regolazioni! adesso sono tutti e due pronti sul banco dell'officina! Io purtroppo ho tempo per lavorarci solo giovedì, quindi vi mando in avanscoperta!  ;D
Ciao a tutti!
buona serata!
(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Gianni Gandini

Ed ecco, come per incanto ................

ma che incanto e incanto, c'è qualche anima buona che ha un asse a camme e quattro bicchierini?

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=66&pos=37
e vai avanti per 5 orrende foto. (piango) (inc)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Santamariadileuca....
Sono affascinato e al contempo terrorizzato da quello che posso avere sotto il cofano...
Gianni, appena trovo un motore provvisorio, facciamo anche il mio?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Gianni Gandini

Citazione da: gio K 5000 - 04 Novembre 2009, 20:45:47 PM
Gianni, appena trovo un motore provvisorio, facciamo anche il mio?

(nonso) Perchè no?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Help Help help asse a camme cercasi  (piango) (piango) (piango) (piango)










AIUTATEMIIII !!!!
  Vecchio stampo!

SAVONA

#67
Intanto vi documento la giornata...



presidente  ;D







e ancora....










AIUTATECIIIII!!!!!!!!!!
  Vecchio stampo!

scanner79

Urka mi dispiace!!

Cosa sarà stata la causa???la mancanza di lubrificazione????

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 05 Novembre 2009, 00:11:53 AM
Urka mi dispiace!!

Cosa sarà stata la causa???la mancanza di lubrificazione????

(felice)

(nonso) (nonso) (nonso) l'albero motore è perfetto  (nonso) (nonso)
  Vecchio stampo!

Beppe

Sig. Megapresidente naturale Gianni, ho visto!
Ma per me, è come interpretare un quadro di Onofrio Pizzetti!
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

gio K 5000

Alerus, ma che sintomi dava??
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

lucajack2cv

Io so solo rispondere sul quadratino di plastica bianca, è uno dei distanziali della frizione nuova che non è stato tolto al momento della sostituzione ed è caduto lì.

Se serve un albero a camme possiamo provare ad aprire un motore-rudere e vedere com'è (nonso) qualcosa dovrei avere controllo..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 05 Novembre 2009, 08:44:00 AM
Io so solo rispondere sul quadratino di plastica bianca, è uno dei distanziali della frizione nuova che non è stato tolto al momento della sostituzione ed è caduto lì.

Se serve un albero a camme possiamo provare ad aprire un motore-rudere e vedere com'è (nonso) qualcosa dovrei avere controllo..

(abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)


Citazione da: gio K 5000 - 05 Novembre 2009, 06:22:25 AM
Alerus, ma che sintomi dava??

Picchiavano le valvole da sempre e le prestazioni erano scarse  (guid)
  Vecchio stampo!

scanner79

Stanotte ho sognato ....ehm ... pensato e al tuo albero a camme.

Probabilmente le valvole erano state regolate male( non a 0.20, ma più chiuse) e quindi l'asta della punteria non riuscendo a percorrere tutta la corsa, batteva sull'albero a camme sgranandolo.

Aspetto cmq il Guru per vedere cosa dice.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 04 Novembre 2009, 23:00:08 PM
Help Help help asse a camme cercasi  (piango) (piango) (piango) (piango)

Ale, l'80% delle volte che posti in un 3d di meccanica c'e' sempre l'omino che piange  ;D

Non ti disperare, le commes  presentano delle semplici "soffiature di fusione"; ovviamente non e' farina del mio sacco http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4257.0

I bicchierini possono essere rettificati e in ogni caso fino a tempo addietro il franzose aveva qualcosa di adattabile, a prezzo onesto; in citroen non esistono piu; anche questa non e' farina del mio sacco ;D

Preoccupati piuttosto di controllare con un calibro che l'alzata delle cammes rispetti i 6.2mm previsti da progetto, in caso contrario dovrai procedere a rettifica.

L'alzata la controlli facendo ruotare ciascuna camma dentro  "il becco" di un calibro; scrivi il valore piu' grande e sottrai il valore piu' piccolo, il risultato deve dare 6.2mm

Animo gente  (appl)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Gianni Gandini

Quei bicchierini non puoi più rettificarli. Hai notato quanto materiale manca? La cementazione dell'acciaio non raggiunge certamente uno spessore così elevato quindi anche se li rettificassi, il materiale tenero ti durerebbero due giorni e mezzo.

Per quanto riguarda le "soffiature" non penso che quell'asse a cammes sia stato prodotto a Murano (dove sanno soffiare molto e bene). se monti i bicchieri nuovi con le cammes in quele condizioni penso che ti ritrovi i bicchierin "carteggiati" in poco tempo.

Almeno questa è la mia preoccupazione.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

Mamma mia! :o :o
Alerus che brutto colpo per quei bicchierini!  (stupid)
Anche sulla mia Tangerine i lavori procedono! Oggi in compagnia di un amico ho sistemato le testate, dopo un pò di tentativi fatti per comprimere le molle delle valvole, utilizzando un estrattore universale, abbiamo dedotto che non c'era verso, quindi abbiamo proceduto con la costruzione di un semplice ma efficace marchingegno! (a presto le foto di questo lampo di genio! (foto)). Poi dopo aver lucidato per benino sia le valvole che la camera di combustione, abbiamo rettificato le sedi, con un ageggino pneumatico simpaticissimo! Appena ho un attimo di tempo posto le foto.

Una domanda: Visto quello che è successo a te vorrei dare un'occhiata precauzionale anche al mio albero a camme, quindi mi tocca aprire totalmente il blocco motore. Così finalmente potrei sostituire quella benedetta guarnizione della pompa olio. Potresti suggerirmi come avete fatto con il tuo, a cosa devo stare particolarmente attento? Tra i due semicarter esiste una guarnizione di carta?

Sono sicuro che queste informazioni possono tornare utili a molti forumisti, quindi chiedo gentilmente la partecipazione di tutti gli esperti del mestiere! (Si Guido, mi stò proprio riferendo a te! ;D ). Sarebbe interessante imparare a quali passaggi fare particolare attenzione nell'apertura e nella chiusura del carter motore, quali elementi sono tassativamente da sostituire, quelli da controllare ecc ecc.. Che ve ne pare? siete con me? ;)

Una Buonanotte citronica a tutti  (felice)

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Gianni Gandini

Citazione da: Rufus - 05 Novembre 2009, 23:52:57 PM
Mamma mia! :o :o
Alerus che brutto colpo per quei bicchierini!  (stupid)
Anche sulla mia Tangerine i lavori procedono! Oggi in compagnia di un amico ho sistemato le testate, dopo un pò di tentativi fatti per comprimere le molle delle valvole, utilizzando un estrattore universale, abbiamo dedotto che non c'era verso, quindi abbiamo proceduto con la costruzione di un semplice ma efficace marchingegno! (a presto le foto di questo lampo di genio!

Per smontare le valvole, solo per smontarle, si fa prestissimo.

1 - Si prende la testa e si appoggia sul banco avendo cura di riempire la cavità della camera di combustione con uno straccio abbondante. La testa non tocca il banco, a toccare il banco c'è lo straccio.

2 - Ci si procura una bussola il cui diametro esterno sia poco meno del diametro del piattello che ferma la molla e i semiconi e si appoggia la chiave sul piattello.

3 - Una martellata ed i due semiconi ti rimangono dentro alla chiave a bicchiere

Non mi preoccupo del montaggio perchè lo fa la rettifica che monta anche le tenute valvole.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Comunicazione di servizio:
Ordinato albero a cammes originale Citroen,4bicchierini nuovi e guarnizioni cambio .... il tutto dalla Ecas!
Settimana prossima dovrebbero arrivare.
Gia' che siamo nelle spoese facciamo un buon lavoro  ;D
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Paraoli? non ci sono anche i paraoli?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Queste di carta, perde come un cavagno  (stupid) (muoio) (muoio)




Pensa che il mio splendido albero a Camme risulta gia' in viaggio  (su)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Per la cronaca i Ricambi sono gia' in viaggio  :o :o dovrebbero essere qui per martedi'  (su) (superok)
  Vecchio stampo!

Rufus

Ciao Ale!
I segmenti dei pistoni li hai comperate da mamma citroen? quanto li hai pagati?

Qualcuno sa dirmi come posso fare per determinare l'esatto anno di costruzione del mio motore? perchè la macchina è dell'83 e in teoria ci sono 2 tipi di raschia olio, in base all'anno di costruzione.
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Li abbiamo presi in un normalissimo negozio di ricambi, leggi la sigla che c'è sul tuo motore e vai con quella, credo basti.
Costavano di listino 47 a cilindro ma credo ci sia un po' di sconto.
Comunque Gianni sapra' illuminarti meglio di me...... quel negozio era suo  ;D
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Le fasce le abbiamo prese della Goetze distribuite da Rhiag e quindi le puoi trovare in tutt'Italia.

Quando le ho sostituite sul motore della mia 2CV il raschiaolio era in tre pezzi mentre quella tolta era in pezzo unico.

Sul catalogo Goetze, comunque, è proprio specificato il tipo di motore, nel nostro caso 06/635.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

  Vecchio stampo!

SAVONA



Lavando la carcassa ho trovato questo "coso" che ho svitato per pulire l'interno ma il dubbio rimane...........è un anti-ritorno dell'olio o sbaglio  (?)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

 (stupid) E' la valvola di by-pass che non è contenuta nel filtro. Oggi ti spiego cos'è !!!!!! (??)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Berto

 Gianni buon giorno.

leggo sempre con attenzione e molta curiosita' i post che riguardano la meccanica,

e mi chiedo a quando qualche lezione pratica su come operare per fare meno

danni possibili quando si mette mano a questi beneamati bicilindrici ?

P.S.Forse dovevo scrivere :Maestro buon giorno. (stupid)

Saluti e buon divertimento, Alberto (guid)  (guid)  (guid)