Betulla 2.0

Aperto da Gianchy Recchia, 24 Ottobre 2009, 18:23:28 PM

« precedente - successivo »

Gianchy Recchia

Dopo vari mesi di letargo è iniziato il restauro della mia 2cv grazie all'aiuto di Giga, di Lucajack, di Valvì e del portafogli :-)

Ecco alcune foto dell'avanzamento lavori

Si inizia con lo smontaggio delle varie parti



le prime schifezze vengono alla luce





Motore smontato grazie a Luca e Valerio


Mentre io e Giga ci occupavamo di staccare i fondi dal telaio


ed ecco il risultato




Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Gianchy Recchia

La scocca vola verso l'officina di Giga


fondi


Scocca e telaio nell'officina di Giga




E si comincia...





fondi e sottoporta da montare




Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

narota

Citazione da: Gianchy Recchia - 24 Ottobre 2009, 18:23:28 PM

traspare,evidente, dall'espressione del volto
la soddisfazione di chi ha 'eradicato'
un ' problema'
(....tipo dente cariato  ;D )
he he complimenti a tutti  (abbraccio)
D.A. club cochabamba

Gianchy Recchia

Antiruggine all'interno del telaio


la scocca vista da sotto


Giga sorridente dopo aver "operato" sulla scocca


Giga che si chiede come poteva stare in piedi una scocca così





Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

SAVONA

  Vecchio stampo!

Gianchy Recchia

Delirio di Giga...si diverte molto col flessibile :-)



prove di montaggio sottoporta


Giga al lavoro


Giga contento


Intruso al lavoro...coi capelli al vento


La nostra sicurezza è garantita...






Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Gianchy Recchia

Rinforzi al telaio...


Delirio da carteggiamento...




Telaio finito da verniciare




telaio finito e verniciato



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Gianchy Recchia

Toppe


Scocca riparata di nuovo al citroranch





fondi nuovi




Rimontaggio telaio con Trabant a controllare il tutto...


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Gianchy Recchia

Stesura mastice per carrozzeria


Montaggio assali con attrezzo artigianale per serrare meglio



Primo piano sugli attrezzi per sbloccare i POT


Montaggio assale posteriore


Chiave costruita appositamente da GIGA




Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

tino73

veramente un ottimo lavoro...braviiii

Gianni Gandini

#10
Sciapò!!!! Nel senso di.......................
TANTO DI CAPPELLO
(superok) (su) (appl) (felice1) (urra) (ola)

Per quanto tempo è stato impegnato il chirurgo?  ;D

Ehi Barnard, ma ce l'avevi un anestesista ed un ferrista validi?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianchy Recchia

lascio a Giga i commenti sul suo lavoro e sui tempi,
nei prossimi giorni verniciatura e rimontaggio...

:-)


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

scanner79

Grande Gianky!!!

Hai vistoi che alla fine hai riparato ciò che avevi!!!

Sono molto contento!!!!

In Bocca al lupo per il resto del lavoro!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

califoggiano

 (appl) (appl) (appl)
Quando ero passato da Giga avevo visto il tuo telaio e la scocca: complimenti per il gran lavoro a te  e ai maghi che han realizzato il tutto (su)
Ma ora l'hai rimontata o sei ancora alle prese?
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

citronuevo

gran bel lavoro  ;D....se mi piace vedere questi restauri così documentati....
aspetto con impazienza di vedere il proseguo. Grandi (felice)

Gianchy Recchia

Le ultime foto risalgono a venerdì...

Un aneddoto simpatico...

Il lavoro di smontaggio è iniziato nel weekend del 7-9 agosto 2009 con l'arrivo a Fossano da Lucajack di Giga e del transit per il trasferimento piemontese-lombardo di telaio e scocca.

Valerio (valvì) che aveva 2 passaruota dell'Amisuper da far sistemare, sapendo della presenza di Giga è venuto al venerdì pomeriggio per darglieli, poi una parola tira l'altra, un lavoro tira l'altro e invece di stare mezz'oretta, è andato via domenica mattina!



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

vecchio biker

Bella Gianchi, la betulla stà tornando a nuova vita, d'altra parte, meritava di essere salvata come ogni 2 CV, poi, ti sei affidato a Giga, quindi il risultato è assicurato.
Buona strada.

GIGA34

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Ottobre 2009, 20:58:06 PM

Per quanto tempo è stato impegnato il chirurgo?  ;D


Purtroppo è rimasta sotto i ferri, anzi, più precisamente "a cuore aperto"  (muoio) per tanto tempo (due mesi e qualche giorno) dai primi di agosto a metà ottobre...... da questa esperienza vengo fuori con due certezze...... restaurare una 2cv è divertentissimo e, quando si decide di farlo, non si devono avere altri impegni..... se poi ci aggiungiamo che mi son trovato in una situazione alquanto incasinata (tra traslochi vari, officina compresa) mi sento ancora più in colpa....... l'importante è che ora Betulla torni a macinare km e a regalare tanta gioia al Gianchy...... ;)

P.S. ho finalmente fatto il cd con le foto, alla prossima occasione te lo faccio avere Gianchy ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Gianchy Recchia

bene!!! ma se vuoi postare qualcosa qui non c'è problema...


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Lu

Citazione da: GIGA34 - 27 Ottobre 2009, 09:05:39 AM
Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Ottobre 2009, 20:58:06 PM

Per quanto tempo è stato impegnato il chirurgo?  ;D


Purtroppo è rimasta sotto i ferri, anzi, più precisamente "a cuore aperto"  (muoio) per tanto tempo (due mesi e qualche giorno)
[...]
restaurare una 2cv è divertentissimo e, quando si decide di farlo, non si devono avere altri impegni..... se poi ci aggiungiamo che mi son trovato in una situazione alquanto incasinata

Si, ma adesso senza officina come fai a farne un altra?
Io ho ancora la mia che sta aspettando una mia decisione su cosa fare...
E le cose da fare sono le stesso che ha fatto Gianky.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

Bene bene tutta l'epopea della Betulla 2.0 riassunta in un unico 3d, molto istruttivo..

Giga attrezzati un laboratorio clandestino che lavoro ce n'è. Anzi facciamo un'industria clandestina, noi mettiamo il "saper fare" per i capitali qualcuno troveremo in fondo checcevò..

[youtube=425,350]I3-eYNAgKWI[/youtube]


Tra l'altro spero di non parlar troppo presto e che le misurazioni per piazzare il montante centrale delle portiere siano state accurate o avremo qualche difficoltà a far chiudere le porte..

Per quanto mi riguarda grazie alla saldatrice di Giga, al cassonetto del ferro della discarica comnuale ed al mercatino dell'usato mi sto finalmente dotando di una attrezzatura altamente specifica (ma idonea all'occorrenza anche per la riparazione di una locomotiva di passaggio..)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Tutto ok solo ed esclusivamente grazie a me ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

Citazione da: lucajack2cv - 27 Ottobre 2009, 13:08:00 PM

Tra l'altro spero di non parlar troppo presto e che le misurazioni per piazzare il montante centrale delle portiere siano state accurate o avremo qualche difficoltà a far chiudere le porte..


Vai tranquillo compagno......... di giochi....... (muoio)

ho circa 3 mm più stretta la porta anteriore lato guida (o l'altra.... non ricordo ora)...... ma questo è dovuto al fatto che la parte anteriore del fondo ha tirato un pochino..... niente di irrecuperabile con gli spessori della chiusura della porta stessa ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Gianchy Recchia

se quando monteremo le porte lanceremo improperi alle misure prese dal fabbro,
sentirai le orecchie fischiare abbastanza :-)

il tutto col sottofondo di Radio3 :-)


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

lucajack2cv

#24
Citazione da: GIGA34 - 29 Ottobre 2009, 08:28:26 AM
Citazione da: lucajack2cv - 27 Ottobre 2009, 13:08:00 PM

Tra l'altro spero di non parlar troppo presto e che le misurazioni per piazzare il montante centrale delle portiere siano state accurate o avremo qualche difficoltà a far chiudere le porte..


Vai tranquillo compagno......... di giochi....... (muoio)

ho circa 3 mm più stretta la porta anteriore lato guida (o l'altra.... non ricordo ora)...... ma questo è dovuto al fatto che la parte anteriore del fondo ha tirato un pochino..... niente di irrecuperabile con gli spessori della chiusura della porta stessa ;)

(felice)

Ok staremo a vedere.. che come dice il proverbio  (vecchio) "è in cima al muro che si riconosce il .. fabbro!" ;) comnuque il mio dubbio è più sulle porte posteriori che non sono registrabili se non sulla serratura, e se hai risaldato troppo stretto.. proprio non si chiudono! (..già capitato nel mio apprendistato di.. muratore  (stupid) (muoio))

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: Gianchy Recchia - 29 Ottobre 2009, 15:01:55 PM
(...)
il tutto col sottofondo di Radio3 :-)

Piccolo Ot.. è finita oggi la lettura ad alta voce di "Sorelle Materassi" letto da Paolo Poli  (muoio)

http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/alta_voce/archivio_2009/eventi/2009_10_05_sorellematerassi/index.cfm

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GIGA34

 (su) io dormo sonni tranquilli (su)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Gianchy Recchia

I lavori proseguono...





vecchio serbatoio in metallo...


applicazione schiuma di fissaggio


Scocca e telaio ancora separati


scocca e tealio di nuovo accoppiati...


et voilà


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

oxi883

 (felice) scusa la mia domanda ma la parte del vano motore e sotto i parafanghi posteriori non dovrebbe esser dello stesso colore della scocca ?  (felice)

Gianni Gandini

Citazione da: oxi883 - 05 Novembre 2009, 15:43:44 PM
(felice) scusa la mia domanda ma la parte del vano motore e sotto i parafanghi posteriori non dovrebbe esser dello stesso colore della scocca ?  (felice)

La carrozzeria deve essere ancora verniciata, non vedi i sottoporta?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.