Regolatori e regolatori

Aperto da Rufus, 27 Ottobre 2009, 19:00:19 PM

« precedente - successivo »

Rufus

Ciao ragazzi!
qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra il regolatore elettronico



e questo che monta di serie la mia dyane del 1983??



posso montare comunque quello elettronico?

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

COIO3

Il regolatore meccanico e' piu' pesante, piu' caldo e piu' costoso.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Il piu' affidabile ed efficace?
  Vecchio stampo!

pata2cv

nel secondo regolatore hai la possibilità di intervenire anche manualmente
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

Citazione da: AleRus575 - 27 Ottobre 2009, 21:00:55 PM
Il piu' affidabile ed efficace?

direi quello elettronico fino qa quando funziona.

Io mi fido poco dell'elettronica, ma quando funziona funziona bene.

Quello meccanico invece è un bellissimo esempio di ingegneria dell'epoca!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Rufus

Allora proverò l'elettronico! perchè no! qualcuno ha qualche foto di come si monta?
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

scanner79

Quello comprato al cassis aveva lo stesso innesto del vecchio, così non ho dovuto fare nulla.

Il tuo invece qual'è??

Può fare una foto della parte degli innesti???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: Rufus - 29 Ottobre 2009, 10:15:02 AM
Allora proverò l'elettronico! perchè no! qualcuno ha qualche foto di come si monta?

perchè dici proverò, se il vecchio regolatore meccanico funziona direi di lasciarlo, e se non funziona allora lo cambi con l'elettronico, che però non è quello che tu hai postato, quello è della 2cv.

appena posso ho le foto dei due regolatori e dei cablaggi.

ciao mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Rufus

Citazione da: mario55 - 29 Ottobre 2009, 14:09:43 PM
Citazione da: Rufus - 29 Ottobre 2009, 10:15:02 AM
Allora proverò l'elettronico! perchè no! qualcuno ha qualche foto di come si monta?

perchè dici proverò, se il vecchio regolatore meccanico funziona direi di lasciarlo, e se non funziona allora lo cambi con l'elettronico, che però non è quello che tu hai postato, quello è della 2cv.

appena posso ho le foto dei due regolatori e dei cablaggi.

ciao mario

Proverò perchè quello meccanico che ho montato mi ha già fuso due batterie, allora ne ho ordinato uno da boxerpower e da pirla non ho specificato che mi serviva quello meccanico e allora mi arrivato quello elettronico... che è simile a quello che ho postato soltanto della Hueco..
(appena ho un attimo di tempo posterò le foto...)

Ps: Complimenti Mario per la splendida ds (un pò in ritardo, ma non ci siamo più sentiti)!!

(felice) Rufus
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

COIO3

Citazione da: AleRus575 - 27 Ottobre 2009, 21:00:55 PM
Il piu' affidabile ed efficace?

Un alternatore con regolatore incorporato, ammesso di trovarne uno che abbia gli attacchi giusti  ;D

Ne ho parlato con un amico elettrauto, grande appassionato di gare di regolarita' e di grigliate miste.

Mi ha promesso di mettermi da parte qualcosa di recuperabile, solo che non era sobrio in quel momento  (muro)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

bulè


Citazione da: krasni dvalòsciadi - 29 Ottobre 2009, 17:59:21 PM


Un alternatore con regolatore incorporato, ammesso di trovarne uno che abbia gli attacchi giusti  ;D

Bye. Mimmo.

L'alternatore del visa

Rufus

Eccolo qua io ho comperato questo... secondo voi dove va appoggiato? è privo di fori o altri sistemi di bloccaggio... mah! dovrò inventarmi qualcosa di artigianal!



(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

bulè

Quello è il regolatore per la 2cv; se hai una dyane devi cambiare i cablaggi...

Forse ti conviene prenderne uno apposta del dyane, con i giusti attacchi e la massa che lo inchioda alla scocca.

Rufus

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

scanner79

Non dipserare dovrebbe andar bene anche quello. Ti devi solo studiare i cllegamenti

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Rufus

Qualcuno ha qualche foto o schema di come si montano i contatti, basta spiegare quali sono i contatti del regolatore meccanico comparati a quello elettronico.
grazie
(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

bulè

Non è il problema meccanico/elettronico; i regolatori per il dyane hanno tutti lo stesso attacco.

avendo tu preso il regolatore per 2cv, hai i contatti per il 2cv.

qualto l'hai pagato? probabilmente trovi a darlo via, così prendi il suo.


SAVONA

Citazione da: bulè - 30 Ottobre 2009, 15:03:13 PM
probabilmente trovi a darlo via, così prendi il suo.



Rufus parliamone, io lo prenderei  ;D Non abitiamo nemmeno tanto lontani  (superok)
Se ti interessa fai un toc toc  ;D
  Vecchio stampo!

Rufus

Non mi sembra di averlo pagato esageratamente, adesso non ricordo. Comunque prima di gettare la spugna provo ad adattarlo, semmai provvederò a liberarmene.

Citazione da: AleRus575 - 30 Ottobre 2009, 18:49:35 PM
Citazione da: bulè - 30 Ottobre 2009, 15:03:13 PM
probabilmente trovi a darlo via, così prendi il suo.



Rufus parliamone, io lo prenderei  ;D Non abitiamo nemmeno tanto lontani  (superok)
Se ti interessa fai un toc toc  ;D

Oppure si potrebbe barattarlo con uno che ha fatto la mia stessa ca77ata comprandone uno della dyane al posto della 2Cv... ;D ;D
dite sia Impossibile??(muoio) (muoio)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

  Vecchio stampo!

califoggiano

Citazione da: bulè - 30 Ottobre 2009, 09:03:37 AM
Quello è il regolatore per la 2cv; se hai una dyane devi cambiare i cablaggi...

Forse ti conviene prenderne uno apposta del dyane, con i giusti attacchi e la massa che lo inchioda alla scocca.

Mi inserisco e cito perchè mi sono accorto di avere un problema col regolatore di tensione.
Col tester,col motore al minimo, la tensione ai poli della batteria è a 15,6 V.. uno sproposito :o
Da quel che ne so il giusto range è tra i 12 e i 14 circa.. giusto?
Guido tempo fa mi aveva fatto notare che la mia 2cv monta il regolatore del dyane (scatola di plastica nera Ducellier, ma monta anche il gruppo termico AM2). Può essere questo il motivo?
Cioè, sono incompatibili l'un con l'atro?
O posso provare ad intervenire sulla vite che si trova all'interno della scatola? (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

califoggiano

Mi son letto tutto il leggibile sui regolatori e stamane ho agito.
Il mio essendo Dyane non ha una vite ma un ingranaggio da ruotare: funziona!!! (appl) (appl)
Non ho il contagiri, quindi impossibilitato a regolazioni di precisione.. ho regolato in modo che la tensione sia tra i 12,8 e i 13 al minimo e che comunque accelerando non superi a nessun regime i 14, 5.. (indicati sul tester, non ho il voltmetro)
Può andare?
Da nessuna parte ho trovato che valore deve avere al minimo (nonso)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

scanner79

Io porterei a 13 quando è a minimo.

Se hai un tester hai anche un voltometro, è sufficiente quello che hai.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Tra regolatore Dyane e 2cv cambia solo il tipo di innesto.

Anche al minimo dovrebbe darti più di 13; conta che una da una batteria carica escono in media 12.8 V; se al minimo segna 13.0 V vuol dire che carica poco o niente.

Se i V rimangono bassi anche a medio regime, probabilmente è dovuto alla regolazione del regolatore; regolalo a medio regime sui 14.5, e vedi POI cosa ti segna al minimo.


Se, invece, al minimo segna 13.0 e accelerando ti porta ad avere 15.5 V vuol dire che oltre al problema del regolatore troppo "generoso" hai anche un problema con l'alternatore.



califoggiano

Citazione da: scanner79 - 06 Novembre 2009, 00:00:40 AM
Io porterei a 13 quando è a minimo.

Se hai un tester hai anche un voltometro, è sufficiente quello che hai.

(felice)

Grazie ;)
Intendevo che ho lo strumento della special che quindi non ha il voltmetro..
Questo perchè sul forum non avevo letto di valori ma si parlava sempre di zone: bianco grigio rosso.. e io non so a cosa corrispondono ;)
Citazione da: bulè - 06 Novembre 2009, 09:35:28 AM
Tra regolatore Dyane e 2cv cambia solo il tipo di innesto.

Anche al minimo dovrebbe darti più di 13; conta che una da una batteria carica escono in media 12.8 V; se al minimo segna 13.0 V vuol dire che carica poco o niente.

Se i V rimangono bassi anche a medio regime, probabilmente è dovuto alla regolazione del regolatore; regolalo a medio regime sui 14.5, e vedi POI cosa ti segna al minimo.


Se, invece, al minimo segna 13.0 e accelerando ti porta ad avere 15.5 V vuol dire che oltre al problema del regolatore troppo "generoso" hai anche un problema con l'alternatore.

Attualmente al minimo oscilla tra i 12,8 e i 13,1. Accelerando sale: ai medi è a 14,5 e poi mantiene sostazialmente questo valore anche accelerando oltre (al max 14,7).
Che al minimo carichi poco direi che è normale..
Grazie dei chiarimenti (abbraccio)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

GeologoBicilindrico

stasera ho misurato con il tester,
a medio regime ho intorno ai 14,5 e accelerando invece  sale ai 15,6...quindi direi che ho il regolatore troppo generoso come scriveva bulè un paio di interventi fa...cosa devo fare? c'è da metter mano anche all'alternatore?
ho il regolatore come quello postato da rufus, questo per intenderci...

Citazione da: Rufus - 29 Ottobre 2009, 19:22:40 PM
Eccolo qua io ho comperato questo... secondo voi dove va appoggiato? è privo di fori o altri sistemi di bloccaggio... mah! dovrò inventarmi qualcosa di artigianal!



(felice)

da ignorante dell'elettrotecnica aggiungo questa domanda: ma qualche volt in più nn può essere utile avendo l'autoradio, magari il navigatore?
EffeCiIEmme

ludo

Però se son troppi forse ti schiantano la batteria!!!!! (nonso) (nonso)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GeologoBicilindrico

quindi mi basta sostituire il regolatore per tornare ai volt giusti? ???
EffeCiIEmme

ludo

Se il tuo non è regolabile mi sa di si!!!!