il cambio non cambia...lo cambio???no lo riparo

Aperto da popeye, 07 Ottobre 2009, 00:14:27 AM

« precedente - successivo »

popeye

ebbene si il cambio della dyane di mia sorella se rotto!!!
il  25 agosto ore 18 30 ricevo una telefonata:
sono simo sono appena entrata in autostrada sono a spotorno però la macchina non va (muro)
....
quando metto la prima e come se ci fosse un "muretto"e non si muove

due giorni dopo

la macchina nel cortile della casa in campagna io e un mio amico armati di buona volontà smontiamo la macchina e togliendo il cambio ho notato che il cavo della frizione non andavaperchè pizzicato

cambio cavo della frizione butto su il motore accendo e tutto va per il meglio (guid)
monto paraurti e tutto la lavo poi nel ritirarla mi accorgo che lasciando la macchina in foll,la macchina si muove leggermente avanti e inditro (stupid)
pochi secondi dopo la macchina si inchioda tutto da rifare

venerdi
mio padre avendo un giorno libero decide di rimettere aposto la macchina di mia sorella
al mattino comincia a smontare fino che arriva a togliere il motore e note che la frizione(secondo lui)non è ben imbullonata
mi telefona mi spiega il tutto e mi dice che la macchina ora va

sabato
mio padre finisce di montare la macchina e....dinuovo come prima non va  (muro) (muro) (muro) (muro)

io non demordo e ricomincio a smontare


domenica
sveglia presto salgo sulla mia bicilindrica mi dirigo verso casa in campagna ma la mia macchina non va(ma quanto cavolo sono sfigato?) dopo un po scopro che un cavo del nottolino faceva bene contatto e lei si accendeva e si spegneva (muoio) (muoio)

arrivo dalla dyane


decido che l'unica e aprire il cambio e guardarci dentro




comicio a smontare ma NO PRIMA DI AVER MISURATO TUTTO ACCURATAMENTE (muoio) (muoio)







tolgo albero principale facendo attenzione a non mischiare i pezzi (appl)









FINALMENTE TROVATO IL DANNO



recupero da un cambio in disuso e fuso il cuscinetto nuovo



dove ne posso trovare uno  così???sapete darmi dei dati?





dopo un paio di ore a rimontare il cambio(una cosa odiosa pieno di biglie e molle che saltano)
butto su il motore e provo il tutto





ora la macchina va (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) 8) 8) :o :o :o :o :o

domenica sera camminavo a un metro da terra un esperienza bellissima

SAVONA

Complimenti per la costanza e soprattutto bravura  (appl) (appl) (appl) (appl)
Tanto di cappello! Mi sembra di intuire che la tua casa di campagna si trova in Liguria o sbaglio?
  Vecchio stampo!

popeye

a 500 metri da quella di lucajack
dalla liguri la macchina l'ho portata con il camion

SAVONA

Citazione da: popeye - 07 Ottobre 2009, 00:28:38 AM
a 500 metri da quella di lucajack
dalla liguri la macchina l'ho portata con il camion

Complimentissimi!!!
  Vecchio stampo!

almodna

VIVA VIVA VIVA!!!

scanner79

Vivi complimenti, non è certo una cosa facile smontare e montare un cambio!!!

Bravo!!

Per Alerus: ma da quale foto hai capito che abita in liguria??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 07 Ottobre 2009, 09:11:38 AM
Vivi complimenti, non è certo una cosa facile smontare e montare un cambio!!!

Bravo!!

Per Alerus: ma da quale foto hai capito che abita in liguria??

(felice)
Da nessuna foto, pero' sua sorella l'ha chiamato dal casello di Spotorno, quindi pensavo che.....  (guid)
  Vecchio stampo!

Lo Straniero

Si vous n'aimez pas bouger, ne lisez pas ce livre sinon vous ne pourrez que préparer votre 2CV comme il l'est expliqué dans cet ouvrage et allez faire goûter le sable de l'Afrique à vos pneus.

popeye


SAVONA

  Vecchio stampo!

Berto


Complimenti veramente . . bravo  ! !  !   (appl)  (appl)  (appl)

orangetenere

 (felice)
Ciao a tutti, quando vado sulla 2cv, sento uno strano rumore proveniente dal motore. Ho capito che proviene dal cambio, è lo stesso rumore che fa un cambio senza olio. Ma l'olio l'ho messo in Agosto.............
Ieri provo ad aprire il tappo dell'olio e mi accorgo che, prima dell'olio, che c'èra e nella giusta quantità, escono due mezze rondelline di acciaio. E' evidente che sono spaccate in due. E' un acciaio molto duro che si fa fatica a piegare con le mani......... (stupid) Cosa pensate stia succedendo al mio cambio?  (muro)

...sono tornato ;-)

Corbi

E' successo anche a me , non siamo gli unici tantè che  qualcuno aveva anche messo una foto ma non trovo.

Potrebbe sembrare un anello, anzi una fede.
Se è così, allora è un anello spezzato di un sincronizzatore , che fortunatamente è caduto sul fondo, senza passare tra gli ingranaggi.... forse.

Non saprei cosa consigliarti, un tempo i cambi erano tutti senza sincronizzatori ;D


orangetenere

 (muro) Caspita mi sa che hai ragione, è proprio l'anello di un sincro. LA cosa strana è che il cambio, almeno fino ad ora ve bene. Non saprei che fare,  (nonso) se lasciarlo così fino a che va o meno.........

Cmq grazie per il link che mi hai segnalato.
...sono tornato ;-)

Corbi

Non è che non succede niente, anzi col passare dei chilometri andranno ad aumentare qualche grattatatina  e non fà di certo bene.

I denti dei sincro vanno in contatto sulle punte dei denti e alla lunga si consumano.


Sopra intendevo dire che  il non sapere ti avrebbe fatto fare anni di chilometri.
Ora magari il pensiero un giorno di spingerà ad intervenire, almeno a me succede così.
Di solito non mi do pace.

Ciao.

orangetenere

Per ora lascio tutto così.......questa è una 2cv che ho finito di restaurare quest'estate e non mi va di ricominciare a smontarla, se tiene la sistemerò tra qualche mese.  (su)
...sono tornato ;-)