News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Nuove fasce elastiche

Aperto da Rufus, 14 Novembre 2009, 15:23:37 PM

« precedente - successivo »

Rufus

Ciao Ragazzi!
non sò più che cosa fare, ho girato tutti i ricambisti citroen della mia zona in cerca delle fasce elastiche ed i relativi raschiaolio per la mia dyane. Purtroppo nessuno è stato in grado di aiutarmi, mi sembra impossibile che i ricambisti non abbiano la possibilità di ordinare da qualche grossista i pezzi per i veicoli antecedenti al '90..  (muro)

Ricambisti a parte, qualcuno saprebbe aiutarmi a fare un acquisto sicuro, ma soprattutto di qualità mediante ordine online?

Un grosso grazie in anticipo a coloro che vorranno aiutarmi!  (superok)

(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Gianni Gandini

Io le ho trovate senza nessun problema, se non quello del prezzo, da Rhiag http://www.rhiag.com/

Qualsiasi ricambista conosce Rhiag che è un grosso fornitore a livello europeo. Se non riuscissi dimmelo che contatto un ricambista di veicoli industriali di Trento e mi faccio dare l'indirizzo di uno sveglio sulle vetture. Da Rhiag trovi anche la serie guarnizioni motore senza paraolio. (felice)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

Grazie mille Gianni per la prontezza!
Sai per caso se rhiag vende direttamente ai privati, senza passare dai ricambisti?

(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Rufus

#3
di solito che informazioni bisogna fornire al ricambista per acquistare il pezzo corretto? È sufficiente il codice stampigliato sulla targetta rivettata sul cambio?
(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Gianni Gandini

Si, nel catalogo on line che ho consultato dal ricambista dopo la scelta Citroen - 2CV - Benzina - 0,6 ti compare una tendina con tutti i tipi di motore.

Rhiag non vende a privati, devi passare per un ricambista.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

Ciao qualcuno saprebbe dirmi l'esatto diametro del pistone del 602cc? me lo ha chiesto il ricambista... sul libretto l'alesaggio è di 74mm e misurando con il calibro il pistone è 73.5mm, è corretto? Quale mi conviene dargli?

un grazie a tutti!  (felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

guidowi

L'alesaggio è 74.
Attenzione, nel 1976 cambia lo spessore del 2° e del 3° segmento, quindi troverai kit di fasce adatti ai motori fino al 76 e dal 76.

Rufus

#7
e se la mia è del 83 cosa devo fare?
per caso potresti rammentarmi l'ordine di montaggio in base allo spessore dei segmenti perchè ho perso l'annotazione.....  (stupid) (muro)

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Citazione da: Rufus - 17 Novembre 2009, 22:50:32 PM
e se la mia è del 83 cosa devo fare?
per caso potresti rammentarmi l'ordine di montaggio in base allo spessore dei segmenti perchè ho perso l'annotazione.....  (stupid) (muro)



Non puoi sbagliare...all'interno della confezionione trovi ordine  e verso di montaggio  (superok) (su)
  Vecchio stampo!

Rufus

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Rufus

(felice)
Finalmente sono arrivate le fasce elastiche, non quelle della Rhiag ma della DANA,  l'alesaggio è corretto, i spessori pure, l'unica differenza sta nei raschiaolio. Infatti sono composti da 3 pezzi, la molla e 2 fasce elastiche molto sottili.



a differenza dell'originale:



comunque montato sembra molto funzionale, voi cosa ne dite?



Per logica ho montato prima la molla e poi ho infilato sopra e sotto le fasce. Il gioco sul pistone sembra uguale all'originale. A voi è mai passato per le mani qualcosa di simile?

Un'altra cosa, il secondo segmento non presena il raccordo nello spigolo inferiore, il venditore mi ha garantito che non cambia assolutamente nulla, voi che ne pensate?

Grazie  (abbraccio)

(felice) Rufus
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Anche il raschia olio della Riagh è in tre pezzi  ;)
  Vecchio stampo!

Rufus

bene!  è gia' qualcosa! ;D
e lo smusso sul secondo segmento tu ce l'hai? secondo te quanta importanza ha?

Ps: come va con il tuo motore?
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

SAVONA

Sinceramente non lo ricordo  (nonso)

è tutto fermo sono in attesa della pompa dell'olio nuova  (nonso)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Sei stato attento all'orientamento dei tre pezzi. Nella confezione utilizzata da noi era specificato l'orientamento per evitare che le tre "fessure" si trovassero vicine. Altra attenzione è il verso TOP delle fasce anche quelle da orientare con le fessure opposte fra di loro.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

si, sinceramente sono andato per logica, ho sfasato le aperture della molla e dei 2 segmenti del raschiaolio di 120° in modo tale da garantire la tenuta su tutta la circonferenza del pistone.
l'orientamento dei segmenti non so come si possa determinare, visto che non riportano nessun segno su entrambe le superfici...
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

guidowi

Dana è Perfect Circle, sono stra OK

Rufus

Citazione da: guidowi - 26 Novembre 2009, 23:02:57 PM
Dana è Perfect Circle, sono stra OK

e pensare che ero in dubbio!!  ;D

grazie guido!  (ura) (ura)

Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Rufus

Dannazione!  :(  Ciao amici, ieri è successa una tragedia... stavo rimontando il motore, tranquillo e beato monto pistoni cilindri e testate in scioltezza. Dovevo solo avvitare il raccordo dell'olio sulla testata lato guidatore. Avvito avvito avvito e sento che questa non prende, la sfilo e su di essa ho trovato avvitato tutto il filetto interno della madrevite... ci tengo a precisare che non ho tirato come un forsennato, dato che avevo la dinamometrica tarata a 5Nm...(muro) (muro)

Vorrei sapere, a qualcuno di voi è già successo?? semmai come avete risolto il problema?
"helicoil" potrebbe essere una possibile soluzione?
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Gianni Gandini

Mi sembra l'unica anche se un po' costosa.

L'alternativa .......... una testa recuperata da qualche parte.

Porca misera, lo so, sono questi i momenti di massima depressione. Considera che quando avrai terminato sarai cresciuto ancora un po' avendo vissuto anche questa avventura. Ma io non volevo crescere, volevo chiudere il motore!    (stupid)(muoio) (muoio) ;D ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Rufus

Cavolo, la cosa che più mi scoccia è il fatto che il lavoro ritarda come minimo di una settimana, e ciò significa che passerà un'ulteriore settimana senza toccare il volante della mia bicilindrica!  :(

...e allora helicoil sia! Speriamo in bene!

..Qua da me intanto sta cadendo la prima neve! (superok)

Un saluto a tutti! buona domenica!
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

guidowi

Questo è un problema quasi normale con le teste degli anni 70.
L' helicoli se installato bene è perfetto; bisogna stare attenti a non lasciare dentro qualche micro trucciolo.
Se ti procuri l'attrezzatura  necessaria lo puoi sistemare in un attimo senza smontare la testa dal motore altrimenti devi smontare la testa per portarla in rettifica.
Ma avevi fatto rettificare le teste?
Se non l'avevi fatto avendole in mano sei stato un pollo ma se le hai fatte rettificare il pollo è il rettificatore perchè verificare lo stato e la resistenza dei filetti nelle teste in lega di alluminio è il minimo.

Ciao
Guido

Rufus

Posso ritenermi abbastanza pollo, dato che la rettifica la ha fatta un mio amico meccanico sotto al mio naso e io non ci ho minimamente pensato alla verifica dei filetti...  (stupid)
Spero di poter sistemare con helicoid.. ;)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

guidowi

Scusa ma il tuo amico meccanico che rettifica ha realizzato?
Ha controllato e/o sostituito le guide, rettificato le sedi, le valvole e infine smerigliato le valvole o solo smerigliato?

SAVONA

Ha mica usato il flessibile ?  (stupid) (stupid)
  Vecchio stampo!

Rufus

Dopo un accurato controllo abbiamo constatato che le sedi erano messe bene, quindi lui ha rettificato le sedi e io successivamente ho smerigliato valvole e sedi... con la pasta abrasiva e l'apposito attrezzo pneumatico. Perchè?? (?)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Rufus

Citazione da: AleRus575 - 29 Novembre 2009, 21:08:15 PM
Ha mica usato il flessibile ?  (stupid) (stupid)

(muoio) (muoio) grazie a dio no!!! altrimenti non sarebbe più amico mio!!!  ;D
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

guidowi

Citazione da: Rufus - 29 Novembre 2009, 23:03:15 PM
Dopo un accurato controllo abbiamo constatato che le sedi erano messe bene, quindi lui ha rettificato le sedi e io successivamente ho smerigliato valvole e sedi... con la pasta abrasiva e l'apposito attrezzo pneumatico. Perchè?? (?)

Se sono state rettificate le sedi (con un utensile rotante) vanno rettificate anche le battute delle valvole, le teste degli steli così come le superfici di spinta dei bilanceri, dopodichè si smerigliano le valvole con la pasta per ottenere una tenuta perfetta.
Questo genere di operazioni suggerisco di farle realizzare presso una officina di rettifica specializzata che controlla anche i filetti e installa gli helicoil.

Rufus

Citazione da: guidowi - 30 Novembre 2009, 07:19:53 AM
Citazione da: Rufus - 29 Novembre 2009, 23:03:15 PM
Dopo un accurato controllo abbiamo constatato che le sedi erano messe bene, quindi lui ha rettificato le sedi e io successivamente ho smerigliato valvole e sedi... con la pasta abrasiva e l'apposito attrezzo pneumatico. Perchè?? (?)

Se sono state rettificate le sedi (con un utensile rotante) vanno rettificate anche le battute delle valvole, le teste degli steli così come le superfici di spinta dei bilanceri, dopodichè si smerigliano le valvole con la pasta per ottenere una tenuta perfetta.
Questo genere di operazioni suggerisco di farle realizzare presso una officina di rettifica specializzata che controlla anche i filetti e installa gli helicoil.

la prossima volta terrò a mente il consiglio, grazie Guido!
intanto ho contattato un tipo che esegue le installazioni di helicoil, speriamo in bene!
(felice)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!