Consigli per eventuale acquisto di una Dyane restaurata.

Aperto da gabrielelucio, 07 Gennaio 2010, 21:44:07 PM

« precedente - successivo »

gabrielelucio

Buonasera a tutti,

mi chiamo Gabriele, ed ho 22 anni. Da qualche tempo mi sono appassionato alle auto d'epoca, ed un mio grande sogno sarebbe quello di acquistare una Dyane restaurata, da poter usare tutti i giorni come prima auto. Sono qui in questo forum per chiedere alcuni consigli, perchè sono un neofita delle auto d'epoca.
Ringrazio chiunque abbia un pò di tempo da dedicarmi per aiutarmi nell'eventuale realizzazione di questo sogno.
grazie a tutti!

PS: che ne dite di questa?

http://www.kijiji.it/annunci/auto/annunci-treviso/introvabile-citroen-dyane-6-colore-rosso-anno-1975-perfetta/1636849

secondo voi è un buon affare?

miki

 (felice) ciao gabriele,il primo consiglio che posso darti è quello di andare nell'apposita sezione del forum per presentarti,non è un rimprovero,ma in questo modo ci permetti di conoscerti meglio e vedere di che zona sei per poterti aiutare,il secondo consiglio è: la macchina è molto bella ma devi considerare che ha pur sempre 35anni e le cose da guardare non sono la vernice lucida o i sedili rifatti,bisgna guardare come è stata restaurata,se hanno documentato il restauro se è stato sstituito il telaio o fatto un restauro conservativo.
sono stato un po lungo,ma vedrai che arriveranno consigli piu tecnici del mio  (abbraccio) 
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

gabrielelucio

grazie mille per la risposta.. :-) vado subito nella sezione per la presentazione.

gabrielelucio

fatto.. e mi scuso per non averlo fatto prima, ma non avevo capito dove dovevo presentarmi.
Immaginavo che non si dovesse guardare l'auto solo all'apparenza, infatti sicuramente le cose più importanti sono da vedere sotto il telaio..
Chi mi sa dire che tipo di dyane è quella che ho postato nel link? che modello è? di quale colore? è originale?
grazie infinite!!

SAVONA

Benvenuto Gabriele  (abbraccio)
Pero' non chiamare le nostre amate "Auto d'epoca" è brutto  ;) sono le nostre Lumachine  (su)
  Vecchio stampo!

miki

 (felice) per il modello non so,per il colore devi guardare nel cofano motore ci dovrebbero essere due serie di numeri uno è il codice colore l'altro è il codice orga che ti permette di sapere esattamente quando è stata costruita la macchina anno modello.
cosi ad occhio sembra rouge vallelunga ma mi sembra che nel 75 non era previsto questo colore  (nonso)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

michael - dyane500

ciaooo benvenuto ... anche io sono un dyanista  e mi fa piacere quando vedo giovani che si appassionano a ste macchinine... non riesco a vedere dalle foto che hai postato se le maniglie delle porte sono nere o grigie... nel 75 dovrebbero essere grigie... per il resto non essendoci foto di particolari è un po' difficile dire se è un affare o meno.... Chissà se i Toscani qui del forum  hanno da consigliarti qualche dyane dalle tue parti... mi sembra che fabio sapesse di qualcuna in vendita !!!
a presto
michael- dyane500-

gabrielelucio

ringrazio qui Mafalda 88 per l'informazione di una dyane a Pisa.. peccato che il prezzo è un pò troppo alto.. io non volevo andare oltre i 5.000 euro. :) anche perchè pensavo di prenderla vendendo proprio la mia chevrolet matiz gpl del 2006, del valore di circa 5.000 euro. :-)
Adesso auguro una buona giornata a tutti e vado all'Università! Che tempo brutto.. sigh..

2cvami

Ciao Gabriele, la Dyane rossa dell' annuncio che hai riportato nel tuo primo post sembra molto bella, attento però che le foto migliorano molto l' aspetto! Ho riscontrato poi alcuni anacronismi i quali mi fanno pensare che:
- o la Dyane è del 1975 però in fase di restauro le sono stati messi molti particolari di una dyane post 1982 (porte anteriori con vetri discendenti anziche scorrevoli, mascherina+maniglie nere anzichè grigie, presa d' aria sul cofano anteriore piatta, colore del 1982/83, quelle che mi pare di vedere dalle foto).
- O la scocca d' origine è stata sostituita con un' altra messa meglio post 1982.
C' è anche una terza ipotesi, la peggiore, non credo ma te la dico perchè non si sa mai: nel caso tu la vada a vedere controlla attentamente se il numero di telaio corrisponde a quello del libretto, e che il numero stampigliato si legga chiaramente senza sospette cancellature/ristampigliature: non vorrei che avessero messo delle targhe 1975 su una dyane demolita ma completa post 1982!
Infine la quarta ma non improbabile ipotesi: potrebbe essere che il venditore abbia sbagliato l' anno: quella in realtà potrebbe essere a tutti gli effetti una Dyane originale post 1982!
Scusa se mi sono dilungato,
ti saluto!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

orsomaki

dalla foto del lato passeggero sembrerebbe che i vetri siano quelli giusti, scorrevoli,
e sembra anche che la presa d'aria sul cofano ci sia
dal sito Cats sembra che il rosso del 75 fosse rouge rio... ma non lo conosco

2cvami

...Si, hai ragione  (su) , mi ha ingannato il fatto che i finestrini sono in posizione di semi-apertura... Purtroppo le foto non sono così nitide e poi... Non ho propriamente una vista da aquila! A questo punto potrebbe essere un 1975, in effetti; per constatarlo bisognerebbe vedere gli interni, nel 1975 la dyane aveva plancia e volante in "mousse" marrone monorazza di grande diametro, le maniglie porta e mascherina grigie e la maniglia portellone tipo 2cv. Dal punto di vista meccanico aveva ancora la scatola filtro metallica, l' acceleratore a tavoletta e i freni anteriori a tamburo. Tutto questo naturalmente per dovere di cronaca, non vorrei passare per quello che non sono, cioè un purista convinto! (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Benvenuto.

Come citroc4 ti consiglio di non guardare la vernice lucida o i sedili rifatti; ma ruggune nascosta e telaio.


2 appunti sull'annuncio; secondo me il prezzo è un po' alto, se non riferito ad un restauro documentato. e non è introvabile. informati su lrestauro, e al massimo cerca ancora!

WillyJoe

ciao caro! :) benvenuto!

trovi a molto meno delle dyane in buone condizioni... ;)

tu pensa a comprarla sana, senza ruggine e senza buchi...e tutto il resto te lo sistemi un pò alla volta...

tanto, come motore, di solito, sono tutte affidabili queste nostre bicilindriche...

Ti posto le foto della Dyane con cui vado in giro io tutti i giorni (per il centro di Milano)...come potrai vedere è da riverniciare, non è mai stata restaurata e mi è costata un caffè al vecchio proprietario ;) ...

quindi sappi attendere il turno affinchè la dyane scelga te e, soprattutto, ricorda che non tutto ciò che luccica è ora!

Per una dyane dovresti spendere massimo 2000 euro...e le trovi ;) anche sane ;) !



Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

mafalda88

Citazione da: WillyJoe - 08 Gennaio 2010, 11:41:28 AM
ciao caro! :) benvenuto!

trovi a molto meno delle dyane in buone condizioni... ;)

tu pensa a comprarla sana, senza ruggine e senza buchi...e tutto il resto te lo sistemi un pò alla volta...

tanto, come motore, di solito, sono tutte affidabili queste nostre bicilindriche...

Ti posto le foto della Dyane con cui vado in giro io tutti i giorni (per il centro di Milano)...come potrai vedere è da riverniciare, non è mai stata restaurata e mi è costata un caffè al vecchio proprietario ;) ...

quindi sappi attendere il turno affinchè la dyane scelga te e, soprattutto, ricorda che non tutto ciò che luccica è ora!

Per una dyane dovresti spendere massimo 2000 euro...e le trovi ;) anche sane ;) !





te Uilligiò hai anche un gran c..o. Non tutti hanno la tua fortuna.
C'è da dire che a volte il prezzo fa la vettura, ma nell'annuncio è impossibile stimare le condizioni della dyane, io almeno vedo solo due foto, entrambe in lontananza.
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

miki

Citazione da: WillyJoe - 08 Gennaio 2010, 11:41:28 AM
ciao caro! :) benvenuto!

trovi a molto meno delle dyane in buone condizioni... ;)

tu pensa a comprarla sana, senza ruggine e senza buchi...e tutto il resto te lo sistemi un pò alla volta...

tanto, come motore, di solito, sono tutte affidabili queste nostre bicilindriche...

Ti posto le foto della Dyane con cui vado in giro io tutti i giorni (per il centro di Milano)...come potrai vedere è da riverniciare, non è mai stata restaurata e mi è costata un caffè al vecchio proprietario ;).        ...




wj se ti offro 10 caffè e una pizza mi cedi la dyane  (muoio) ? mi sembra una buona offerta  (abbraccio)

quindi sappi attendere il turno affinchè la dyane scelga te e, soprattutto, ricorda che non tutto ciò che luccica è ora!

Per una dyane dovresti spendere massimo 2000 euro...e le trovi ;) anche sane ;) !




«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

silvio

"gli uomini preferiscono le dyane"

miki

Citazione da: citroc4 - 08 Gennaio 2010, 13:46:53 PM
Citazione da: WillyJoe - 08 Gennaio 2010, 11:41:28 AM
ciao caro! :) benvenuto!

trovi a molto meno delle dyane in buone condizioni... ;)

tu pensa a comprarla sana, senza ruggine e senza buchi...e tutto il resto te lo sistemi un pò alla volta...

tanto, come motore, di solito, sono tutte affidabili queste nostre bicilindriche...

Ti posto le foto della Dyane con cui vado in giro io tutti i giorni (per il centro di Milano)...come potrai vedere è da riverniciare, non è mai stata restaurata e mi è costata un caffè al vecchio proprietario ;).        ...




wj se ti offro 10 caffè e una pizza mi cedi la dyane  (muoio) ? mi sembra una buona offerta  (abbraccio)

quindi sappi attendere il turno affinchè la dyane scelga te e, soprattutto, ricorda che non tutto ciò che luccica è ora!

Per una dyane dovresti spendere massimo 2000 euro...e le trovi ;) anche sane ;) !










;D scsate ma oggi ho sbagliato a citare,rimedio adesso  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


wj se ti offro 10 caffè e una pizza mi cedi la dyane   ? mi sembra una buona offerta   (muoio) (muoio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

gabrielelucio

Ringrazio tutti veramente per le risposte, siete veramente molto gentili e simpatici :)
Sì effettivamente i prezzi mi sembrano veramente alti.. quindi dite che si possono trovare buone offerte anche a meno? A me soprattutto interesserebbe sana e utile da usare tutti giorni come prima auto.. per andare in giro con la ragazza anche..;-)
comunque il mio sarà un'acquisto di certo non frettoloso e molto ponderato.. intanto mi faccio un pò di esperienza indiretta qui sul forum e mi faccio aiutare un pò da voi.. :) Poi deciderò cosa fare..
Intanto vorrei conoscere un pò di storia della Dyane, e cosa cambia fra i vari restyiling..;-) intanto penso di aver capito che ci sono diverse differenze fra l'una e l'altra, ma che cmq il motore è lo stesso..

gabrielelucio

Chi me la sa fare una storia veloce della dyane dall'esordio fino alla fine produzione? Che differenze sostanziali ci sono fra i vari modelli?

miki

«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

gabrielelucio

l'avevo già visto.. ;D a livello estetico cambia quello che è stato detto negli altri interventi? vetri, colori..

miki

 (felice)  per i vetri scorrevoli o discendenti in base all'anno di produzione,per i colori idem e per i motori sono 435cc per le prime serie e 602 per le altre.
di piu non so devi aspettare l'intervento dei guru che sapranno dirti vita morte e miracoli delle dyane  (abbraccio)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

sert

dai un occhio qua:

http://www.citroendyane.nl/
troverai passo passo tutte le differenze dall'inizio alla fine della produzione...

Per la ricerca anzitutto calma e ti direi di iniziare dalla tua zona per poi allargare via via la ricerca...

saluti>>L

Giacomo

Ciao GabrieleLucio, mi unisco anche io ai complimenti per la voglia che hai di passare ad una bicilindrica (in particolare la dyane) (appl) ti auguro di cuore di trovarla presto, vedrai ti segnerà (positivamente!!!) per sempre. Io ho i ricordi di viaggio (e non) più belli in assoluto. Se mi posso permettere dai un occhiata a questi consigli
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4842.msg139276#msg139276

mi sono stati utili un po di giorni fa quando ho comprato la mia. Poi guarda pure su www.autoscout24.it
cerca tra le 2cv e le acadyane. i prezzi sono alti ma ci sono molte foto e potrai chiarirti le idee. non spendere molto, ma investi il capitale per rimetterla a posto. Un po da solo, molto affidandola ad un VERO professionista. Vedrai che la tua la troverai (su) ciao giacomo

bulè


gabrielelucio

Più le guardo e più mi innamoro di queste Dyane.. (ola)
Secondo me non c'è alcun paragone con le macchine di oggi riguardo al fascino.. (su)

gabrielelucio

Ma di quanti litri è il serbatoio? Quanto consuma più o meno? :)

silvio

serbatoio da 25l
la mia del 83 consuma 5l/100 sulle strade fuori citta
"gli uomini preferiscono le dyane"

Giacomo

Ciao GabrieleLucio, tieni cmq presente alcuni fatti. Si tratta di un 600 cc di cilindrata con una velocità di punta di 110-120 Km/h (pure se la mia arriva a 130 senza colpo ferire...tranne quando arrivano le salite e naturalmente max 2 persone). Quindi quando viaggi intorno ai 70/80 sei già al 60/70% del potenziale. Insomma è una macchina che 30 anni fa era un utilitaria con i fiocchi oggi è una vettura con andature da passeggio (se la paragoni alle utilitarie attuali). Però se ti sei già innamorato ne sarai felice perchè, al contrario delle utilitarie odierne, le bicilindriche sono vetture che non tradiscono mai. Hai trovato qualcosa? ciao giacomo

gabrielelucio

Per adesso non ho molto tempo di cercare, per via dell'università.. quando sarò più libero sicuramente cercherò!:D Mi basterebbe trovarne una carina, tutta restaurata, e spendere all'incirca sui 5.000 euro.. non di più.. riguardo alla velocità per me va benissimo, perchè non ho velleità corsaiole.. e poi infondo la matiz non è che vada molto di più..;-)
Mi piacerebbe molto comprarla perchè almeno mi distinguerei un pò dalla massa.. tutti quei fighetti con la nuova 500, la mini.. sono tutti omologati!! Tutti noiosamente uguali.. invece con una Dyane sarei veramente super!;-)