Consigli per eventuale acquisto di una Dyane restaurata.

Aperto da gabrielelucio, 07 Gennaio 2010, 21:44:07 PM

« precedente - successivo »

gabrielelucio

Piano piano sto facendo un giro per il forum e sto guardando diversi post.. siete proprio una famigliola simpatica!:D
Penso che mi troverò davvero bene con voi..:-)
Qualcuno mi sa spiegare come funziona il cambio della marce di una Dyane? Per adesso ho capito solo la folle, la prima e la seconda.. la terza e la quarta come si mettono?:D Dai video su youtube non sono riuscito a capire.. hihi..

gabrielelucio

ma quanto si spende di assicurazione e di bollo con queste bicilindriche? non ci ho capito molto.. nel senso.. devono essere iscritte all'associazione auto d'epoca? boh.. aiutatemi voi..:-)

WillyJoe

allora le possibilità sono tante...

in linea di massima (dipende dalla regione di residenza), di bollo si paga 30€ annui (solo tassa di circolazione) e l'assicurazione sui 100€ l anno... poi ti suggeriremo tutto quando sarà il momento... ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

sert

Citazione da: gabrielelucio - 10 Gennaio 2010, 23:09:27 PM
ma quanto si spende di assicurazione e di bollo con queste bicilindriche? non ci ho capito molto.. nel senso.. devono essere iscritte all'associazione auto d'epoca? boh.. aiutatemi voi..:-)

come ti ha detto WJ il bollo dipende dalla regione di residenza ed ogni regione fa  materia a se stante....i 30 euro citati valgono per la Lombardia, altre regioni applicano 25,82, nel tuo caso la toscana mi pare 60 euro.

Se dai un'occhio qui
http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241

per la toscana sono 60 euro se il mezzo è trai 20 e 30 anni  mentre 25,82 se il mezzo ha più di trenta anni....comunque sia quando sarà il momento di pagare vai in un ufficio aci e controlla con loro.

per l'assicurazione invece puoi scegliere diverse vie...non è da escludere che se qualcuno in casa tua è in classe ultra prima tu possa spendere già poco così.
Se invece non fosse possibile hai diverse strade che vanno dalla certificazione Asi e con quella in quasi tutte le agenzie ti assicurano a prezzi agevolati però devi tenere in conto che ogni anno hai da pagare anche una tessera club che, mediamente è più cara di altri soluzioni, ma se intraprendi questa via ti conviene verificare i club federati asi della zona o quello che ti fa spendere meno( in linea di massima come tessera spendi sui 41 euro annui fissi+ la quota diversa da club a club + ovviamente l'assicurazione)

se invece  non hai problemi di blocchi del traffico o semplicemente non accetti la politica asi o altro ancora...direi che la soluzione più indicata per un mezzo solo è assicurarsi tramite Uisp ( 100 euro all'anno)

se cominci magari ad avere una macchina ed una moto etc ci sono ulteriori assicurazioni da valutare.

per le assicurazioi ti conviene dare un occhio nell'apposita sezione

tiene presente che la convenzione tra il club +riasc e la Sara non è più vigente.

saluti>>L

Giacomo

il cambio è il più semplice che c'è in giro.. intanto è al contrario (come le Ferrari ;D) quindi prima e terza verso poppa, retro seconda e quarta verso prua. Dalla seconda (che hai gia capito come mettere) tiri senza ruotare verso te e sei in terza per la quarta ripassi per il folle ruoti verso destra e tutto avanti (come se mettessi la V ° in una auto più moderna). La retro ruoti a sinistra e tutto avanti.  Ciao giacomo (guid)

gabrielelucio

deve essere troppo divertente guidare queste auto!:D Fra qualche tempo un'amica della mia ragazza mi farà provare la sua 2CV bianca..:D è favolosa.. però io preferisco comunque la dyane.. mi è più simpatica.. poi dovrò vedere come vendere la mia attuale auto, anche se non penso che sarà difficile piazzare una euro 4, citycar, con gpl.. mi sono informato ed ho visto che la prima serie di dyane aveva i tamburi anteriori invece dei dischi frenanti, mentre la seconda serie aveva i dischi.. quindi le dyane 4 hanno i tamburi e le dyane 6 i dischi?
e soprattutto, le dyane 4 sono quelle che non hanno il terzo vetro laterale?

michael - dyane500

allora i tamburi sono stati montati sulla dyane 4 che ha cessato di essere prodotta (mi sembra) nel 1975, la dyane 6 invece ha montato i tamburi fino al 1976-77 dopo di che monta i freni a disco!!
per quanto riguarda l'assenza del terzo vetro é un particolare che era presente su tutte le dyane prodotte a fine anni 60.  (felice)
michael- dyane500-

mafalda88

alla fine degli anni '60 le dyane (sia 4 che 6) iniziarono a montare il terzo finestrino laterale...  (felice)
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

gabrielelucio

qual'è il modello più comune che si può trovare? la dyane 6 immagino.. sarebbe bellissimo trovarne una dei primi anni di produzione invece.. solo che penso sia veramente difficile.. e poi forse è ancora meno utilizzabile per tutti i giorni.. forse è meglio se mi oriento su una degli ultimi anni di produzione.. VOGLIO FINIRE LA SESSIONE DI ESAMI IL PRIMA POSSIBILEEE!!! Così comincio una ricerca più approfondita..
Adesso vi faccio una domanda un pò improbabile: ma se uno volesse installare un impianto gpl su un'auto di questo tipo? Sarebbe fattibile??

miki

 (felice) tutto si puo fare,se usi il tasto cerca puoi trovare qualche lavoro fatto sulle 2cv,per la dyane non è molto differente anche perche il motore è lo stesso   (superok)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

silvio

puoi trovare una dyane 6 del 68 o 69 con solo 4 vetri...e sono ottime macchine, ma si trovano piu facilmente in francia...
"gli uomini preferiscono le dyane"

gabrielelucio