Alternativa alla sostituzione del Reniflard.

Aperto da Matteo, 14 Gennaio 2010, 20:08:06 PM

« precedente - successivo »

Matteo

Citazione da: guidowi - 16 Gennaio 2010, 22:06:49 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 15 Gennaio 2010, 09:09:18 AM
Il reniflard, ed anche quell'accrocco scoperto da Titta, non è altro che una valvova di non ritorno, che perpette il passaggio del fluido in un solo senso. Tappandola l'aria non esce più e quindi funziona solo il reniflard.

Tappandola il reniflard non sfoga più da nessuna parte perchè se l'aria deve uscire esce dal tubo di sfiato/ricircolo.
L'idea è brillante e vale la pena tstarla come si deve.
Forse una controindicazione c'è: se il reniflard ha le lamelle di gomma veramente sfatte alla valvola arriva anche l'olio soffiato dal fondo del carter; in pratica spostando il lavoro di non ritorno all'esterno del reniflard potrebbero tornare i conti per quanto riguarda l'aria ma si potrebbe spandere olio che trafilerebbe dalla valvola e arriverebbe anche nel filtro dell'aria.
Secondo me la valvola regolabile va impostata su valori di depressione non troppo elevati o si aspira appunto polvere e terra dall'uscita dell'albero a cammes.

Per fare una cosa fatta bene allora bisognerebbe creare una valvola con una membrana molto leggera, ma che tramite un by-pass potesse regolare la depressione. C'è nessun tornitore che sta leggendo questa discussione?  ;D

Gianni Gandini

Dammi le misure e vediamo cosa si può fare.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Matteo

Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Gennaio 2010, 12:51:07 PM
Dammi le misure e vediamo cosa si può fare.

Devo trovare una soluzione più semplice possibile per regolare la depressione. Io penso che basti aggiungere una molla o un sistema che limiti la corsa della membrana. Devo fare qualche test poi vedo cosa salta fuori.

Intanto ho diffuso la "mia" idea anche su altri forum. Così ho scoperto che altri hanno trovato questa soluzione:

http://forum2pattes.forumactif.com/mecanique-generale-f13/reniflard-occasion-reparation-refabrication-ou-citron-t44302-45.htm?highlight=reniflard

http://www.ecas2cvparts.co.uk/valve-crankcase-pressure-dump-valve-this-instead-breather-includes-clips-p-1401.html


Gianni Gandini

Se te ne stavi zitto ............... prendevi il nobel!  ;D

Eh si, proprio vero, non si riesce più ad invetare nulla sulle 2CV!!!  (nonso) (su) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

gio K 5000

Figurati!
Io ho messo le luminarie di Natale.... (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Matteo

Citazione da: GIANNI da Genova - 17 Gennaio 2010, 16:03:05 PM
Se te ne stavi zitto ............... prendevi il nobel!  ;D

Eh si, proprio vero, non si riesce più ad invetare nulla sulle 2CV!!!  (nonso) (su) ;D

Però la valvola che ho proposto nel video è regolabile!!! Su questo almeno mi sembra di aver avuto l'esclusiva.  ;D

L'importante è la salute della nostra 2cv comunque...  (appl)

Matteo

 (felice) Per dovere di cronaca posso dire che la valvola in questione ha smesso di funzionare. Una volta aperta ho notato che la membrana era deformata. Ovviamente non era a prova d'olio.

Marchino

stai parlando di quella in plastica vero?
mentre la prima?

Christine70

..... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Sarà come quella che ho preso io (muro) (stupid) Va buo' pazienza...ma dopo quanti km.ti si è deformata?

citronuevo

Citazione da: Riccardo64 - 08 Marzo 2013, 21:32:40 PM
stai parlando di quella in plastica vero?
mentre la prima?

Penso si riferisca a questa ...



Io l'ho montata e ho fatto circa 5000 km ed ancora funzia a dovere... comunque sia se cede non è un problema  visto il costo ( 3 €)

Matteo

Citazione da: Riccardo64 - 08 Marzo 2013, 21:32:40 PM
stai parlando di quella in plastica vero?
mentre la prima?

La prima quella regolabile funzionava soprattutto ai bassi regimi. Non l'ho mai testata a fondo.Ho visto che meno massa è in movimento all'interno della valvola meglio funziona.

Matteo

Citazione da: Capitan Harlock - 08 Marzo 2013, 21:40:23 PM
..... (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)
Sarà come quella che ho preso io (muro) (stupid) Va buo' pazienza...ma dopo quanti km.ti si è deformata?

Sono passati 20.000Km.  (felice)

Matteo

Citazione da: citronuevo - 08 Marzo 2013, 22:24:05 PM
Citazione da: Riccardo64 - 08 Marzo 2013, 21:32:40 PM
stai parlando di quella in plastica vero?
mentre la prima?




Io l'ho montata e ho fatto circa 5000 km ed ancora funzia a dovere... comunque sia se cede non è un problema  visto il costo ( 3 €)

Ciao! Sono perfettamente daccordo!

Christine70

Dopo avere rigenerato il reniflard citronico poiche defunto ho visto che come valore al test non raggiungevo i meno 5....Quindi ho pensato alla valvola..ma ho visto che funziona bene ai bassi regimi..al minimo va..Comunque attualmente i valori a qualsiasi regime non scendono sotto lo.zero. E questo credo sia quello che conta...per.il.costo.effettivamente ha ragione citronuevo..Meno di un filtro benzina......Ed.in mezzo al traffico.ti.evita perdite di olio dall'alberoa camme. ;D

Roberto Threeyes

Citazione da: Capitan Harlock - 09 Marzo 2013, 07:30:31 AM
Dopo avere rigenerato il reniflard citronico poiche defunto ho visto che come valore al test non raggiungevo i meno 5....Quindi ho pensato alla valvola..ma ho visto che funziona bene ai bassi regimi..al minimo va..Comunque attualmente i valori a qualsiasi regime non scendono sotto lo.zero. E questo credo sia quello che conta...per.il.costo.effettivamente ha ragione citronuevo..Meno di un filtro benzina......Ed.in mezzo al traffico.ti.evita perdite di olio dall'alberoa camme. ;D
Capitano cumpa'! se passi dalle mie parti ti faccio fare un giretto con la ghibli e a che ci sei mi controlli il reniflard.... porta il misuratore che al vino ci penso io(guid)
ti aspetto

paoloDòCavaj


Ma che dici?  (nonso)
lo "strumento" come misura del tasso alcolico a bordo della tua 2CV?  (nonso)


Christine70

Citazione da: Roberto Threeyes - 09 Marzo 2013, 10:12:32 AM
Citazione da: Capitan Harlock - 09 Marzo 2013, 07:30:31 AM
Dopo avere rigenerato il reniflard citronico poiche defunto ho visto che come valore al test non raggiungevo i meno 5....Quindi ho pensato alla valvola..ma ho visto che funziona bene ai bassi regimi..al minimo va..Comunque attualmente i valori a qualsiasi regime non scendono sotto lo.zero. E questo credo sia quello che conta...per.il.costo.effettivamente ha ragione citronuevo..Meno di un filtro benzina......Ed.in mezzo al traffico.ti.evita perdite di olio dall'alberoa camme. ;D
Capitano cumpa'! se passi dalle mie parti ti faccio fare un giretto con la ghibli e a che ci sei mi controlli il reniflard.... porta il misuratore che al vino ci penso io(guid)
ti aspetto (appl)

Le belle giornate si avvicinano......!!  Quale migliore occasione per  cosi conoscerci di persona e vedere  il "capolavoro Ludico"!!!  (abbraccio) Magari si organizza un raduno dalle tue parti.....Vino e Pesce a tignitè....Per Paolo.....il"vacuometro lo porto i(ncellophanato....)....... (muoio) (muoio)

rickoo

picchiatemi!!!
ma il reniflard..non è altro che uno sfiato dellapressione che sia ha all'interno del banco giusto?e oltre a lubrificare un pochino il carburatore non serve a niente altro..giusto?
quindi se faccio come nel mio ducati..stacco il tubo che dal banco va al filtro e lo mando in un raccogli-vapori..non è lo stesso?
prendo uno sfiato ,prima del reflinard (in modo da eliminarlo e non aver più pensieri)
e lo mando "all'aria"?
oltre alla puzza..ciclisti..e ozono..(che trovo il rimedio)non dovrei avere nessun'altro
problema..
adesso insultatemi pure.

Christine70

#48
Citazione da: rickoo - 02 Aprile 2013, 17:13:04 PM
picchiatemi!!!
ma il reniflard..non è altro che uno sfiato dellapressione che sia ha all'interno del banco giusto?e oltre a lubrificare un pochino il carburatore non serve a niente altro..giusto?
quindi se faccio come nel mio ducati..stacco il tubo che dal banco va al filtro e lo mando in un raccogli-vapori..non è lo stesso?
prendo uno sfiato ,prima del reflinard (in modo da eliminarlo e non aver più pensieri)
e lo mando "all'aria"?
oltre alla puzza..ciclisti..e ozono..(che trovo il rimedio)non dovrei avere nessun'altro
problema..
adesso insultatemi pure.



....Il reniflard è un componente di "vitale" importanza per un corretto funzionamento del bicilindrico......con un reniflard intasato......oppure non correttamente funzionante, all'interno del carter non si crea "Depressione", (resa possibile alla struttura del bocchettone.....ed alle membrane in gomma poste all'interno......) Senza Reniflard funzionante hai: Perdite vistose di olio dall'albero a cammes......(unico punto del bicilindrico privo di paraolio) (Poichè provato sulla mia pelle....a mio modesto parere poi: Rumorosità eccessiva forse per via della troppa compressione......e motore non tanto elastico....) e rischio rottura paraoli per via dell'eccessiva compressione........Personalmente ho risolto sostituendo la membrana posta all'interno del reniflard originale citroen.......dopo diversi chilometri, complice anche il tepore primaverile,  ;D con il Test del Vacuometro ho una depressione al minimo di circa 8/9 cm..........ed accelerando non scende sotto i -3/4 e cosa piu' importante "AZZERATE" le perdite di olio..... (felice)
(felice)

COIO3

Citazione da: rickoo - 02 Aprile 2013, 17:13:04 PM
il reniflard..non è altro che uno sfiato dellapressione che sia ha all'interno del banco giusto?e oltre a lubrificare un pochino il carburatore non serve a niente altro..giusto?

Il carburatore non necessita di lubrificazione  (sorpreso)  non striscia e non rotola, lascia passare aria e benzina da fori calibrati che, proprio per la natura dei materiali che trattano, non sono soggetti ad attrito.

Il reniflard si incarica di raccogliere e condensare i vapori d'olio, che vengono rimessi in circolo, e si incarica anche di gestire una leggera depressione nel carter, per i motivi che ti ha gia spiegato il capitano.

Se lasciassi sfogare il basamento in un contenitore lo vedresti riempirsi di olio e polvere, si riempirebbe a ritmi ingestibili, nel senso che dovresti disfarti dell'olio condensato e raboccare con olio nuovo, e dovresti farlo con ritmi che non saprei prevedere ma penso ad intervalli anche troppo ravvicinati.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Matteo

Citazione da: COIO3 - 03 Aprile 2013, 10:34:18 AM


Il carburatore non necessita di lubrificazione  (sorpreso) 



(felice) Mimmo.

Ciao Mimmo. Sai che anche io avevo sentito dire che i vapori portati alla scatola dell'aria in minima parte servono a lubrificare gli alberini del carburatore. Tu che dici?
Ritengo personalmente che portarli verso il filtro dell'aria serva solo ad evitarne la dispersione in ambiente.
Forse il vantaggio di disperderli o di condensarli in un luogo diverso dalla scatola dell'aria potrebbe evitare formazioni carboniose in camera di combustione e sulle valvole?
(nonso)

(felice)

COIO3

Ciao titta  (abbraccio)  anche io ritengo che far ossidare i vapori d'olio in camera di combustione sia il metodo meno inquinante di disfarsene, lo ritengo essenzialmente perche' l'ho letto  ;D


Riguardo alla lubrificazione degli alberini del carburatore, credo che una lubrificazione efficace si verificherebbe solo nel caso l'aria d'alimentazione fosse realmente satura di vapori d'olio, la qual cosa comporterebbe che serbatoio di carburante e coppa dell'olio si vuotassero quasi allo stesso ritmo  (sorpreso)

Invece ricordo di aver letto qualcosa riguardo all'accoppiamento di materiali morbidi, alluminio e ottone, nei casi in cui i movimenti relativi siano molto limitati, come si verifia appunto nei carburatori; si trattava di un argomento poco interessante e non sono in grado di approfondire (nonso)

I depositi sulle valvole diventano significativi lato alimentazione, perche' il contrasto termico tra valvola calda e vapori di benzina freddi genera fenomeni di condensazione e ossidazione degli idrocarburi sul fungo della valvola.

I depositi in camera di combustione derivano in massima parte da una miscela aria/benzina particolarmente ricca, ma questo fattore e' imprescindibilmente legato al "carattere" del motore.

Significativo a questo scopo notare che il bicilindrico da 499cc della fiat 500, a testa piatta e con r/c inferiore a 7:1, poteva essere alimentato con una miscela cosi' magra da generare pochissime emissioni d'idrocarburi incombusti e conseguentemente insignificanti, per l'epoca,  depositi carboniosi, verificabili anche oggi guardando il terminale di scarico dei cinquini restaurati come d'origine.

Tanto sapevo (nonso)  ma tanto altro, son sicuro,  troverai documentandoti in rete  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

rickoo

Ma scusate,ma sul bicilindrico ducati 1200 ha una semplicissima valvola di non ritorno che lascia scaricare la prex e non aspirarla...è vero che ha una fasatura diversa..ma ha anche un pistone da 600..quindi..
Non penso che un motore a posto di segmetnti butti fuori così tanto olio da continui rabbocchi..
E poi sto azz di reniflard..lo ha solo la 2cv..gli altri boxer guzzi e ancor meglio BMW(come rasatura) delle semplici valvoline e funzionano benissimo..secondo me sono sti francesi che complicano le cose..

COIO3

Anche il reniflard e' una valvola di non ritorno  (sorpreso)

Non conosco il bicilindrico di cui parli, solo penso che l'unica differenza con il reniflard sia il fatto che il reniflard medesimo incorpora un tubo dritto che permette il rabocco dell'olio (nonso)



(??) MImmo.
Whatever Works ;)

pystik

siccome ho problemi con il mio reni-flardo quasi quasi penso ad una soluzione alternativa, ( visto che non riesco a trovare ne la gomma adatta per sostiutire quella rota ne i 3 fermi in plastica che vanno sopra)pero ho qualche domanda da fare:


1) qual'è la giusta depressione??
2) per misurarla con il "Vacuometro" fai da te penso sia importante la sezione e la lunghezza del tubo ( tralasciando la densità del liquido)

scanner79

Citazione da: pystik - 24 Agosto 2013, 09:11:22 AM
siccome ho problemi con il mio reni-flardo quasi quasi penso ad una soluzione alternativa, ( visto che non riesco a trovare ne la gomma adatta per sostiutire quella rota ne i 3 fermi in plastica che vanno sopra)pero ho qualche domanda da fare:


1) qual'è la giusta depressione??
2) per misurarla con il "Vacuometro" fai da te penso sia importante la sezione e la lunghezza del tubo ( tralasciando la densità del liquido)



Se cerchi sul forum troverai tutte le risposte, con anche un video!!

Sull'rta che ho a casa non specifica sezione del tubo e liquido, dice solo che deve salire, 6/7 cm sono sufficienti.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Marchino

la differenza di 6/7 è data dalla somma dei valori letti su tutti e due i "rami" del vacuometro e in merito alla gomma puoi chiedere a Bibo che l'aveva trovata;
per i "chiodini" secondo me basta un po' di ingegno...

comunque il kit non costa molto e c'è tutto e... funziona  (su)

pystik

Citazione da: scanner79 - 24 Agosto 2013, 11:05:01 AM

Se cerchi sul forum troverai tutte le risposte, con anche un video!!

Sull'rta che ho a casa non specifica sezione del tubo e liquido, dice solo che deve salire, 6/7 cm sono sufficienti.

(felice)

si si mario ho visto anche il video, pero convieni con me che se una sezione di 5mm esercita una forza x , una sezione da 20 a parità di lunghezza , esercita una pressione y???

Citazione da: Riccardo64 - 24 Agosto 2013, 13:19:16 PM
la differenza di 6/7 è data dalla somma dei valori letti su tutti e due i "rami" del vacuometro e in merito alla gomma puoi chiedere a Bibo che l'aveva trovata;
per i "chiodini" secondo me basta un po' di ingegno...

comunque il kit non costa molto e c'è tutto e... funziona  (su)

ho visto il kit burton ma come al solito ci sono 15/20E solo di spedizione , poi 30 per comprarlo....mi chiedevo se malauguratamente dovesse funzionare l'idea di matteo con 3e. ho risolto e anche subito senza dover aspettare.... ;D ;D

COIO3

Bisogna anche convenire che un tubo da 5mm non riuscirebbe a innestarsi al tubo dell'asta di controllo di livello, mentre il normale tubo da giardiniere da 1/2 pollice, trasparente s'intende, si innesta perfettamente  ;D  ti suggerirei di utilizzare questo tipo (spett)


Se parlando della soluzione proposta da matteo intendi dire che vuoi usare una valvola di non ritorno allora ti direi di desistere dal proposito; i filmati proposti da qualcuno che ha provato a usare la suddetta valvola mostrano che il metodo permette di avere 20cm di depressione quando il motore pulsa al minimo, mentre ad alto regime la suddetta valvola rimane sempre aperta e ti ritrovi il motore che ingoia aria a tutta forza e conseguenteemente deve lavorare per risputarla fuori  (sorpreso)


E' anche vero che sperimentando vari tipi di valvola potresti trovarne qualcuna in grado di tenere il ritmo pulsante del motore, fino al limite di 100 pulsazioni al secondo quando il motore gira in zona 6000.


Sperimenta  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino