Gara 2CV

Aperto da Aspes, 23 Agosto 2006, 09:33:36 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Ieri sera su Nuvolari, nella trasmissione Crash ho rivisto una spezzone di una gara in circuito di 2CV ... qualcuno ne sa qualcosa di piu' ?

Cioe', usano motori normali oppure preparati o meglio ancora usano altri motori ?

E gli assetti ?



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bulè

Ti riferisci al 2cv cross??

Aspes

No, era proprio una gara su pista asfaltata, ed in curva l'inclinazione non era come sulle nostre ......

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Roald

Si tratta della 24 ore di Spa-Francorchamps

E' da 18 anni che il circuito di Spa-Francorchamps in Belgio accoglie durante 3 giorni più di 80 Citroën 2 CV per la mitica gara "24 heures de Spa-Francorchamps".
25.000 spettatori assistono in media alla corsa.

Il venerdi' ci sono le prove, sabato le qualificazioni e partenza della gara. La domenica alle 16 fine della corsa, dopo 24 ore !

Esiste un vero regolamento e le auto superano i 160 Kmh con circa 70 cavalli, il ventilatore é sempre assente.

3 categorie, migliorate, prototipi e turismo

migliorate : motore 2CV o Dyane, albero a camme libero, cambio 2CV o derivate con possibilità di mescolare i rapporti
prototipi : motore 2CV o Dyane o Visa 652cm3 e cambio 2CV e derivate e GS 4 o 5 marcie
Turismo, motore BMW R 850 GS e cambio 2CV e derivate e GS 4 o 5 marcie

Le foto :

http://www.spa-francorchamps.be/gfx/report2002/2002-24h2cv/vendredi/index.htm

http://62.95.94.132/gallery/album54

http://deuchescompetion.canalblog.com/

http://deuchescompetion.canalblog.com/albums/la_numero_quatre___/index.html



In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Aspes

Sarebbe molto bello da andare a vedere .....

I prototipi pero' non mi piacciono molto, preferiscoquelle un po' poi' simili alla serie.



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

scanner79

sul sito assistenza 2cv trovi anche un video della 24h un bel camera car!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Orazio 2cvllista

Si l'ho visto anch'io quel video e molto rimpatico anche se sembra che le macchine non superino i 100-110 km\h...sarà un effetto del video?  (nonso)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Orazio 2cvllista

Volevo dire simpatico eheheh...maledetta tastiera
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Pacifico

a me invece il video ha dato l'impressione di velocità ... non una roba esagerata ma comunque ben al di sopra dei 110 canonici considerando che il rettilineo appena passato la chicane Eau Rouge è in salita e solo nella parte finale si può tenere giù il piede per qualche centinaio di metri
(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Orazio 2cvllista

Eppure sarei curioso di vedere qualche gara di cross...ho qualche foto ma vedere il video sarebbe molto diverso

Tornando alle gare su asfalto, quanto riuscirebbero a fare al massimo questi tipi di macchine? E soprattutto chissà a quanto riescono a portarle come cilindrata...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

scanner79

Secondo me la velocità ci sta eccome!!!Innanzitutto basta vedere i buchi e le pieghe che si creano sul cofano a causa della velocità. Le vibrazioni (che non sono da 2cv normale, la mia per esempio!). La staccata in fondo al rettiline principale abbastanza lunga considerando che l'unica modifica all'impianto frenante sono i dischi auoventilati! 
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Forse vi interesserà sapere che quando la citroen italia ha smesso di organizzare il 2cv cross in Italia e l' organizzazione è diventata autonoma da parte di tutti i partecipanti riunitisi in associazione, io ero il cameraman ufficiale che seguiva tutto il campionato per realizzare i filmati da consegnare alle televisioni e per... supportare i litigi tra i piloti con prove inconfutabili.
Stiamo parlando della fine degli anni 70 e dei primi 80 ma dovrei avere ancora i nastri di riepilogo più recenti.
I formati di allora non sono facilmente leggibili oggi ma se ci riesco posso fare dei DVD, se interessano.

Ciao
Guido (guid)

Orazio 2cvllista

Sei grande, Guido...io sarei interessato e credo molti altri fammi sapere se si riesce a fare qualcosa per questi filmati...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Pacifico

Citazione da: guidowi - 28 Agosto 2006, 21:43:30 PM
Forse vi interesserà sapere ...

e lo dici così? certo che sarebbe bello ci fosse un dvd .... potrebbe essere un bel regalo di natale per i postatori più assidui oppure potresti istituire il premio "marronata dell'anno" e premiare l'astuto meccanico con il suddetto dvd.
(superok)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

racso17

ciao mi inserisco per chiedervi : ma non si può partecipare ai rally storici? da alcune informazioni prese qua e là sembrerebbe di sì .....

Aspes

Allora Guido conoscevi Mirko Nardin ?
Io andavo a Maggiora a vedere le gare ....
Se riesci a fare i DVD me ne tieni uno ?
Grazie ......

Aspes !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

#16
Citazione da: 2cvllista - 26 Agosto 2006, 20:02:41 PM
Eppure sarei curioso di vedere qualche gara di cross...ho qualche foto ma vedere il video sarebbe molto diverso

Tornando alle gare su asfalto, quanto riuscirebbero a fare al massimo questi tipi di macchine? E soprattutto chissà a quanto riescono a portarle come cilindrata...


in questo sito http://deuchescompetion.canalblog.com/archives/2005/09/index.html  ho trovato delle foto









e se volete sentire il rumore basta cliccare sulla fotina e parte il filmato  :)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

...come il 425 della mia! (angel)
Non avete nessuna prova

Orazio 2cvllista

Ma che c...caaaavolo gli hanno combinato sembra una donna col seno rifatto (questo per dire che non è brutta, sono solo impressionato)   :o  :o
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

scanner79

A me piace!!!Ovvio non lo farei mai sulla mia Charleston!!Magari comprerei un'altra 2cv un pò malconcia, La rimetterei apposto, ma lascerei la carrozzeria in condizioni diciamo non buone. Così quando vedono la carrozzeria pensano:"secondo sta macchina non si mette nemmeno in moto!!!"Poi peò rimangono al palo!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Aspes

E si, la 2CV che non da' nell'occhio ma che va come un razzo e' sempre stato il mio sogno.
Quante volte ho rotto le scatole al mio meccanico perche' volevo metterci il 4 cilindri della GS .... lui pero' mi guardava sempre in modo strano !!!



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bulè

E si, sarebbe bello soprattutto vedere le espressioni di chi non se lo aspetta.

Chi rimane a bocca aperta e chi si incavola e fa di tutto per non essere sorpassato in salita da una vecchia macchinetta

scanner79

Se non sbaglio Franco a Cuneo ha una 2cv con motore gs e sospensioni idropneumatiche.
Sul cat(c'è il link sul sito 2cvclubitalia) c'è scritto come montare il motore gs sulla 2cv!!!magari può essere un idea per il meccanico!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Si, ma è "un po' macchinoso".

Non la usa, è solo sperimentale.

Anche perchè oltre a essere visibilmente elaborata per viaggiare in sicurezza i freni originali non basterebbero ecc.. ecc...

bisogna accontentarsi di un 650 visa

Aspes

.... che non e' per niente male ..... !!!!!



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bulè

Diciamo che qualche soddisfazione te la prendi.

Antodeuche89

...e qui casca l'asino(io)...in 007..only for your eyes...le 2cv montano il motore GS...ma il cofano non è stato modificato (anche se il motore GS è + grande..vedi 2cv di franco)...'cacchio gli hanno fatto a ste 2cv gialle allora??!!
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

che ne dite di questa??

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Non avete nessuna prova

Aspes

La ventola mi sembra messa bene .....



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Orazio 2cvllista

Ma che dici, giri la chiave e parte...forse meglio la manovella
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!