carburatore

Aperto da ludo, 26 Gennaio 2010, 19:19:54 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Citazione da: gio K 5000 - 19 Luglio 2010, 19:20:23 PM
Il galleggiante va a 19.....

21 vai a leggere i post di Guido!!!

La benzina verde a un peso specifico minore della benza rossa e di conseguenza l'altezza del galleggiante va adattata!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Per quello si mette a 19, prima si metteva a 21!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Non mi mettere altri dubbi in testa che già ci sta pensando l'esame di elettrotecnica ....  (muro) (muro) (muro)

Sul manuale rta e haynes diceva 18mm .... ora si mette 21 proprio per il suddetto motivo ...

Speriamo sia così se no confermo la mia permanenza dietro la lavagna a suon di tango!!! ;D

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pata2cv

ricordo anch'io 21,  praticamente il galleggiante si abbassa ancora di un po' prima di riaprire lo spillo
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gio K 5000

Eppppporcavaccccaaaaa!
Io mi ricordo prima 21 e ora 19!
Guruguidoooooooooooooo!?!?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Gio l'ho messo a 19 ed in effetti.....na merda!  ;D
  Vecchio stampo!

gio K 5000

Se lo porti a 19 e non regoli la carburazione, non può andare bene...
Guidooooo, aiutoooooo!!!!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Ma certo che le ho regolato la carburazione...

dati presi dal forum:

Citazione da: Roald - 15 Novembre 2006, 19:12:37 PM
Citazione da: guidowi - 15 Novembre 2006, 18:07:57 PM
mmh, non concordo.
I carburatori non portavano differenze e i miglioramenti dell' aria "forzata" sono teorici perchè in pratica una vettura senza "tubo" non va meno di una col "tubo" e quindi col tubo che è così.
Io temo che sia un argomento alimentato dal simpatico Belga che produce il Kit che conosco io o qualche altro che lo fa simile.

Ciao Guido,
tanti producono il kit, hai ragione, ora é loro propaganda il fatto che il motore funzionerebbe meglio oppure semplicemente si adeguano alla domanda  ?
Io la risposta non ce l'ho pero' i carburatori secondo le schede non sono identici :

2CV motore A06/635 fino al luglio 1980 :
Solex 26/35 repère 197,
diffusore 1° corpo da 21 e 2° da 24
Getto principale, 1° corpo 120 e 2° corpo 70
Getto del minimo 40
Livello galleggiante = 18mm

2CV motore A06/635 dal luglio 1980 :
Solex 26/35 repère 225,
diffusore 1° corpo da 18 e 2° da 26
Getto principale, 1° corpo 102,5 e 2° corpo 87,5
Getto del minimo 39
Livello galleggiante = 21mm

Motore AM2 dal settembre 1972
Solex 26/35 repère 125,
diffusore 1° corpo da 21 e 2° da 24
Getto principale, 1° corpo 125 e 2° corpo 82,5
Getto del minimo 40
Livello galleggiante = 18mm

Bisognerebbe trovare una Dyane e una 2CV intonse e verificare



Citazione da: Roald - 25 Agosto 2007, 10:01:18 AM
Puo' essere il galleggiante che funziona male o la sua altezza che é mal regolata o la linguetta che non aziona lo spillo o la guarnizione del carburatore che é in parte rotta.

2CV motore A06/635 fino al luglio 1980 :
Solex 26/35 repère 197,
Livello galleggiante = 18mm

2CV motore A06/635 dal luglio 1980 :
Solex 26/35 repère 225,
Livello galleggiante = 21mm

Motore AM2 dal settembre 1972
Solex 26/35 repère 125,
Livello galleggiante = 18mm




ED ATTENZIONE IL GUIDO PENSIERO CHE PONE A META' IL GIUSTO  ;D

Citazione da: guidowi - 27 Dicembre 2008, 22:39:56 PM
La direttiva dei 21mm è al momento modificata in 19,5.
Ho scoperto che regolando il galleggiante a 21 possono accadere dei cali di alimentazione durante lunghe curve a sinistra (rotonde larghe affrontate per un paio di giri di seguito) a causa del rollio che inclina il carburatore e forse crea sciabordamenti nella vaschetta.
Per la regolazione della vite della carburazione ad orecchio bisogna aspettarsi di sentire variazioni di "rotondità" di regime che seguono abbastanza velocemente l'azionamento della vite sopratutto quando dal momento in cui avvitando si raggiunge il punto in cui il motore "muore" e si risvita di 1/2 giro abbondante.
Nel caso in cui si debba girare per giri interi da una parte o dall'altra senza sentire differenze significative potrebbe esserci un'infiltrazione d'aria tra il carburatore o il collettore o tra il collettore ed una testa a causa di una guarnizione bruciata, dell'imbarcamento del piano di appoggio del carburatore o del frequente spanamento della filettatura di una vite di fissaggio del collettore su una testa.

(felice)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

#68
Avevo "quasi" ragione! E 19.5 è molto più vicino a 19 che a 21...
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

  Vecchio stampo!

pata2cv

Se Giok ha ragione ci schiaffa tutti dietro la lavagna oltre che devo regolare anche la titine a 19,cinque  :(

Grande Gio K passi da 5000 a 10000 senza passare dal via (appl)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gio K 5000

Zorro è a 19 e viaggia facendo le fusa!  (guid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Citazione da: gio K 5000 - 19 Luglio 2010, 21:06:54 PM
Avevo "quasi" ragione! E 19.5 è molto più vicino a 19 che a 21...
;D

(stupid) Azz ....

Ok mi defilo dietro la lavagna!!

Mo però chi se lo sente che ne ha azzeccata una!!! (muro) ;D

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cugino i.t.t

Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2010, 22:22:32 PM
Citazione da: gio K 5000 - 19 Luglio 2010, 21:06:54 PM
Avevo "quasi" ragione! E 19.5 è molto più vicino a 19 che a 21...
;D

(stupid) Azz ....

Ok mi defilo dietro la lavagna!!

Mo però chi se lo sente che ne ha azzeccata una!!! (muro) ;D

(felice)

e lo dici a me pensa io che ci lavoro insieme . (stupid) (stupid) (stupid)

scanner79

Citazione da: cugino i.t.t - 19 Luglio 2010, 22:33:20 PM
Citazione da: scanner79 - 19 Luglio 2010, 22:22:32 PM
Citazione da: gio K 5000 - 19 Luglio 2010, 21:06:54 PM
Avevo "quasi" ragione! E 19.5 è molto più vicino a 19 che a 21...
;D

(stupid) Azz ....

Ok mi defilo dietro la lavagna!!

Mo però chi se lo sente che ne ha azzeccata una!!! (muro) ;D

(felice)

e lo dici a me pensa io che ci lavoro insieme . (stupid) (stupid) (stupid)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

e allora? non se ne parla più? lo lasciamo morire così questo 3d?
proprio adesso che ne ho azzeccato quasi una? su, wj, tu che fai sempre post inutili, accanisciti qui....!
;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

ludo


COIO3

Citazione da: AleRus575 - 18 Luglio 2010, 19:47:10 PM
Quando sono al minimo ed accelero con decisione tende a spegnersi e scoppietta,

L'ultima volta che mi e' successo guidavo una FIAT 500 D (oppure F o L (??)), il supporto di bachelite, fra carb e collettore, si era spaccato a meta e il motore succhiava troppa aria.

Il fenomeno era ingestibile in caso di forti accelerazioni, in partenza o in ripresa, perche' quando il pistone succhia forte l'aria entra da tutte le parti.

Il fatto che scoppietti dal carburatore te lo spieghi considerando che in caso di miscela particolarmente magra (troppa aria rispetto alla benzina) la combustione avviene con una lentezza esasperante, il fronte di fiamma e' lentissimo, tanto lento che la benzina continua a bruciare anche quando si apre la valvola di scarico e continua a bruciare anche quando si apre la valvola di aspirazione.

Quando la valvola di aspirazione si apre la fiamma si propaga nel collettore e puo' risalire fino alla farfalla del carburatore.

Io personalmente tengo il galleggiante "basso", a 21mm, perche' anche a fare il cazzone nelle rotonde il mio cavallaccio non perde un colpo.

Rimane il fatto che ogni 2cv ha il suo proprio cuore, se il cuore della tua scalpitasse allora "alza" il galleggiante a 19.5mm, come consiglia il guru (adoraz); diversamente non c'e' motivo di arricchire una miscela che, per progetto, e' gia ricca di suo.

A rischio di rendermi odioso ripeto che i nostri carburatori non sono "regolabili", appartengono alla categoria dei carburatori ecologici.

C'e' un solo metodo per "rifare" la carburazione alle nostre 2cv, alterare il diametro del venturi o alterare il diametro dei cicleri, in casi estremi si puo' anche cambiare il carburatore, niente altro  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Oggi ho cambiato le candele.......non vi dico che incrostazioni  (nonso) il fenomeno è sparito....mi sa che erano loro  (stupid)
  Vecchio stampo!

ludo

Mi sa allora che abbiamo avuto lo stesso problema! che candele avevi?
io ho messo le eyquiem, e dava problemi, poi misteriosamente sono morte!, ho montato le beru, un po meno ma sempre problemi, poi si sono auto disintegrate, ora ho su le ngk, problemi zero, resta da vedere se sopravviveranno.........................

SAVONA

Avevo le eyquem di mamma citroen...hanno fatto 25000km circa direi che va bene....ora ho messo della Champion
  Vecchio stampo!

guidowi

le candele si cambiano OGNI 10.000 km non 25.000!
Dopo una revisione del motore con rettifica delle teste etc vanno registrate le punterie e sostituito l'olio dopo i primi 1000/1500 km.
Poi sulle macchine moderne le candele fanno anche 100.000km, ma questa è un'altra storia.

Cedro

Citazione da: guidowi - 20 Luglio 2010, 22:40:40 PM
le candele si cambiano OGNI 10.000 km non 25.000!
Dopo una revisione del motore con rettifica delle teste etc vanno registrate le punterie e sostituito l'olio dopo i primi 1000/1500 km.
Poi sulle macchine moderne le candele fanno anche 100.000km, ma questa è un'altra storia.

(stupid) ste macchine moderne!!
Io le candele le cambio ogni cambio olio...5mila km circa e provando le "cempio" le trovo una diversa dall'altra...ma anche questa è un'altra storia. Penso sia questione elettrica di cavi e bobina.



(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

E dopo 5000 km si riducono così???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

Citazione da: scanner79 - 21 Luglio 2010, 09:09:43 AM
E dopo 5000 km si riducono così???

(felice)

...Si! 5000-7000 km al massimo. Fanno schifo vero?  (nonso)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Abbastanza!!!

Il colore dovrebbe essere color nocciola anche dopo svariate migliaia di km!!!

Quello che si deve consumare è l'elettrodo!!

Dovrei farti vedere le candele della saxò dopo 30.000km e la macchina ne ha 215.000!!!

Direi che entrambi hanno una carburazione troppo grassa. Si vede dal deposito nero.

Inoltre quella di destra he l'elettrodo completamente distrutto con dei depositi bianchi, indici di una temperatura troppo alta in camera di combustione ...

Ti traduco quello che è scritto sull'haynes e magari puoi confermare se è così o no:


often caused by worn valve guides, excessive use of upper cylinder lubrificant, or idling for long periods 


Traduzione(perdonate ma mi sono fatte aiutare da Google  ;D mi mancano i termini tecnici!!!mamma si è rivoltata nella tomba!!!):

spesso causati da guide valvole usurate, uso eccessivo di lubrificante superiore del cilindro, o al minimo per lunghi periodi

(felice)

P.S. un giorno posterò anche la pagina scannerizzata!!!

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

Ciao Sca'!

La traduzione va bene!

-Probabilmente c'è una usura anomala delle guarnizioni guida-valvole (anche se non ci sono grosse fumate ai massimi regìmi)

-Probabilmente l'uso eccessivo di lubrificante ha causato e causa, una anomala combustione (perchè pero' solo a dx?)

-Motore per troppo tempo al minimo lo escludo (anche se il traffico di roma... (muro))

Tutto cio', se per ora si esclude la carburazione, dovrebbe derivare da una pessima conduzione di corrente della bobina e dei cavi candela (in rame e alquanto vecchi).

O sbaglio?

Che fo? Vado?  ;D 
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Citazione da: Cedro - 21 Luglio 2010, 12:09:13 PM
Ciao Sca'!

La traduzione va bene!

-Probabilmente c'è una usura anomala delle guarnizioni guida-valvole (anche se non ci sono grosse fumate ai massimi regìmi)

-Probabilmente l'uso eccessivo di lubrificante ha causato e causa, una anomala combustione (perchè pero' solo a dx?)

-Motore per troppo tempo al minimo lo escludo (anche se il traffico di roma... (muro))

Tutto cio', se per ora si esclude la carburazione, dovrebbe derivare da una pessima conduzione di corrente della bobina e dei cavi candela (in rame e alquanto vecchi).

O sbaglio?

Che fo? Vado?  ;D 

Io ti dico cosa ho letto dal libro.

Penso che sia quasi il caso di sostituire i cavi candele se i tuoi sono vecchi!!Quelli nuovi devo dire forse più fragili, ma più efficienti!!

Da controllare anche la tensione che arriva alla bobina non devono essere giusto 12V, ma qualcosa in più. Di precisono non so quanto. Una cosa che mi aiuta molto è la centralina elettronica(quella 123 e non altre!!!!).

Per quanto riguarda l'eccessiva lubrificazione delle guide valvole è possibile che da una parte si sia consumata pià che dall'altra!!Altro però non ti so dire.

Comunque fino a quando va .... non ti creare problema!!continua con la normale manutenzione, come stai già facendo!!!e magari dai un occhio alla parte elettrica e alla carburazione. Per il resto non penso possono sorgere particolari problemi.
(ricorda che non sono IL GURU!!!e nemmeno la sua centesima parte!!!)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

La centralina elettronica ce l'ho anche io, ma non so di che marca/modello. Dovrei smontare tutto il ciborio....
Per ora sostituisco i cavi, poi se trovo una bobina ducellier a prezzi onesti, bene, altrimenti bene lo stesso! Nel senso che faro' un passo alla volta. :)

(felice)

Grazie mille Sca', prezioso come sempre!

(felice) (felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

scanner79

Non ti preoccupare!!!

Nessun problema!!!

Quando non finisco dietro la lavagna  ;D riesco a dare il contributo!!! (abbraccio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!