MERCATINO, sezione nuova.

Aperto da The Dude, 26 Gennaio 2010, 23:22:11 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Citazione da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM

tu hai una 2cv che non usi e la vuoi regalare o ne vuoi, mettiamo, 300 euro.
Se il procedimento da seguire fosse quello dell'asta, si scatenerebbe una gara.
Un conto è la solidarietà ed un conto la "gola", che inizia a possedere chi partecipa, di avere la macchina...
L'asta magari si chiude a 2.500 euro.

Ora, anche ammettendo che non si discuta per qualche motivo, potremmo avere questo risultato:
un'auto che veniva regalata o data via a pochissimo, diventa accessibile solo a chi ha certe disponibilità (tralasciamo chi addirittura è piuttosto benestante...) e magari ha già una o più bicilindriche.
Di contro, l'utente che si vorrebbe avvicinare a questo mondo e magari è "in rosso" col suo conticino in banca, non può che dannarsi per i soldi che non ha, rinunciare a partecipare e starsene a bocca asciutta!

Siamo passati, quindi, da un veicolo che stava per essere regalato (o quasi) e poteva essere una fantastica occasione per qualcuno di avere una 2cv (e per qualcun altro di aver dato il suo contributo alla solidarietà e aver reso felice un altro appassionato...), ad un puro oggetto di lucro e pomo della discordia!

Non so, forse sono troppo idealista e romantico, ma situazioni simili mi deprimono parecchio e mi rendono, volendo, anche incredulo di fronte all'egoismo che si può manifestare.


C

quoto pienamente  (su)

Pacifico

Citazione da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM
Ciao Pacifico! ;D

E' una riflessione interessante quella sulle aste.
Io non sono completamente d'accordo però...

Faccio un esempio:

........


Quindi la realtà dimostra che l'asta, al di là delle interessanti opinioni personali, "forse" non è applicabile.


(felice)


Stiamo dicendo la stessa cosa e infatti le aste sono bandite da tempo nonostante in se non siano uno strumento necessariamente negativo.
Il mio esempio, sicuramente estremo e meno frequente del tuo, era per dimostrarne il lato "buono". Anche il tuo esempio era tutto sommato "buonista" perchè è ancora più frequente e meschino l'utilizzo di "rilanciatori" mediante doppio/triplo account oppure amici compiacenti allo scopo di alzare artificiosamente un prezzo volutamente basso per attirare l'attenzione.
Le aste sono anche questo ma mentre su ebay il giochino prima o poi ha una fine per via della scadenza e non lascia strascichi visto l'anonimato sul forum non possiamo permettercelo e per questo motivo sono state vietate.

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: mario55 - 30 Gennaio 2010, 18:24:07 PM
ammetto di non aver letto tutti gli interventi, anzi ad essere precisi non ho letto quasi niente, però una semplice domanda la faccio:
- se voglio vendere un cambio completo, che tra l'altro mi da noia, e mettiamo che voglio 200€ o preso a casa mia o consegnato al primo raduno, dove lo scrivo?

ogni riferimento a fatti e cose è puramente casuale.

mario (guid)

Per adesso lo scrivi in solidarietà duecavallista aprendo un 3d apposito magari specificando il tipo di cambio, il prezzo (ma quello lo hai già dichiarato) e se vuoi una o due foto. Visto che sei una persona nota e soprattutto che il tuo profilo è completo sei esentato dal mettere i riferimenti.  ;D

(abbraccio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

The Dude


Ciao Pietro! ;D

Scusa, ma non ho capito a cosa ti riferisci!


Citazione da: Pacifico - 01 Febbraio 2010, 21:11:14 PM
Il mio esempio, sicuramente estremo e meno frequente del tuo, era per dimostrarne il lato "buono".


Non ho trovato nei tuoi post un esempio!

Eppure non sto bevendo... (bevuta)


A meno che tu non ti riferisca a questo ragionamento:

Citazione da: Pacifico - 30 Gennaio 2010, 17:02:47 PM
Partendo dal presupposto che per un appassionato vendere la propria macchina o parte di essa sia una decisone sofferta e che nella maggior parte dei casi nasce solo dalla necessità di far cassa, un'asta al rialzo sarebbe perfettamente in linea con lo spirito duecavallistico .... acquisto qualcosa che mi interessa pagando (forse) qualcosa in più per aiutare un appassionato come me in difficoltà ... o lo spirito duecavallistico lo pretendiamo dagli altri ma noi ne siamo esentati?


Ragionamento che però continuo a trovare molto diverso dal mio approccio a questo mondo...



Citazione da: Pacifico - 01 Febbraio 2010, 21:11:14 PM
Anche il tuo esempio era tutto sommato "buonista" perchè è ancora più frequente e meschino l'utilizzo di "rilanciatori" mediante doppio/triplo account oppure amici compiacenti allo scopo di alzare artificiosamente un prezzo volutamente basso per attirare l'attenzione.


Il mio esempio era l'ipotesi pratica di una possibile asta sul forum e delle uniche conseguenze negative a cui secondo me porterebbe!
A te sembra "buonista"?! :o


Se intendi che sono ingenuo perchè credo che si possa costruire una solidarietà tra appassionati, allora hai ragione! ;)




Però, ora che ci penso, una birretta... (muoio) (muoio) (muoio)



(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

gio K 5000

Scusate se sono in controtendenza, ma l'asta è sempre stato un ottimo strumento di vendita (anche in aula giudiziaria).
Adesso il fenomeno dei rilanciatori (sarebbe, in un asta pubblica, la famosa turbativa d'asta), un fenomeno che di solito cerca di procurare due vantaggi:
1) procurare il bene ad un determinato soggetto a basso prezzo (turbando l'asta NON rialzando il prezzo, ma denigrando l'oggetto); faccio un esempio: guruguido ed io facciamo società, io partecipo all'asta e lui dice che l'auto è antieconomica;
2) garantire al venditore costretto, un prezzo dignitoso a scapito di chi vuol fare speculazione sulle disgrazie altrui.

Adesso, secondo voi e visto che nessuno vende per esecuzione forzata e che guruguido non sono riuscito a convincerlo, che rischi corriamo in un asta?
Quello di far avere 2.500 € a chi pensava di poterne realizzarne 300?
E perché chi compra dovrebbe avere più tutela di chi vende?
E perché se io mi fisso un tetto di 1.000€ dovrei farmi prendere dai rilanciatori e arrivare a 2.500€??
Ecco, il mio pensiero è questo....
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

sert

in se è per se l'asta non ha nulla di sbagliato.....
diciamo che l'unico rischio è la non comprovabile maturità di tutti i possibili  partecipanti all'asta.......

l'unico rischio è creare dissapori/malumori/screzi tra utenti e visto lo scopo informativo ricreativo di un forum non si dovrebbe dare il là a possibili situazioni fastidiose.


tutti i discorsi sulla cifre sono aria intestinale
ognuno è libero di vendere a quanto ritiene più opportuno ed ognuno è libero di comprare ( o di offrire) in base a quanto ritiene più giusto o in base alla propria disponibilità....
che poi ci sia chi vende a dei prezzi fuori mercato... starebbe a chi compra non comprare ed avere più pazienza....

(felice)>>L




pata2cv

Il prezzo di mercato però a volte non tiene conto dell'irreperibilità di alcuni pezzi o mezzi e così l'asta potrebbe a discapito dei meno danarosi sollevarsi a cifre alte, ma  tutte le aste son così  (nonso) ....ci si scanna per molto meno.
Poi è vero, ci sono dei casi che a mio avviso sono abbastanza rari ed isolati
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1658.msg103823#msg103823
ma non per questo ci si deve chiudere a riccio per evitare eventuali repliche.

L'impressione mia è che la miglior soluzione sia appunto creare 'sto benedetto mercatino e poi adattarlo al forum a seconda di come risponde o da eventuali complicazioni e dinamiche impreviste. Si evitano molte parole.....
Ciao
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

citronuevo

a mio avviso l'asta è un ottimo modello di vendita ma mal si addice ad alcuni oggetti e in alcuni ambiti. Faccio un esempio; nel 2002 al fallimento di una concessionaria citroen (  :(   ...lo so ..è terribile ) accompagnai un un amico che si aggiudicò una vecchia lancia fulvia hf. Liì però vedevi il mezzo ( anche se non lo potevi provare) e soprattutto, in caso di vittoria, eri obbligato a pagare subito...in caso contrario erano cavoli amari.  Trovo che l'acquisto on line  di un'auto usata ( senza un approccio di visione o di una calma discussione tra le parti) a volte può essere mossa incauta  che non di rado può portare qualche acquirente a fare offerte in maniera un pò disinvolta, oppure scoprire che l'oggetto è difforme dalle specifiche descritte o omesse ( anche senza volerlo dal venditore). D'altro canto anche il venditore può trovarsi spiazzato quando scopre che il vincitore non intende più ritirare il bene vinto ( quante auto e moto su ebay ritornano per mancato ritiro? ).Premesso che credo che qui sul forum la quasi totalità delle persone sia davvero perbene, credo che quando si parla di migliaia di euro tutti cerchiamo il nostro profitto ( legittimo). Mettere un prezzo di vendita non crea fretta, è una buona base per le normali trattative tra le parti( uno cerca di "tirare" il prezzo e l'altro " resiste"  ;D ), lascia il tempo magari per una visita al mezzo. Se poi il bene interessa a più di uno sarà per vie private che il venditore, secondo i suoi criteri di giudizio, venderà a tizio o caio. Poi non dimentichiamo che in un cesto di mele ci sara sempre quella marcia. (felice)

Watson

Ho provato a leggere tutto e mi son fatto l'idea che sottrarre dall'area "solidarietà duecavallistica" tutti i post che hanno come fine la vendita, sia un'operazione corretta e necessaria.


Inoltre come segnalato da Patata è auspicabile che anche questo forum si doti di un regolamento chiaro e preciso in materia di vendita o scambio sulla falsariga di quello dei nostri amici francesi, in modo che chi ha intenzione di usare questo strumento lo faccia seguendo regole chiare e precise.


Quindi l'idea di The Dude di avere un'area ben precisa per il commercio, con lui come moderatore, trova la mia approvazione ed il mio appoggio.



Riepilogando, se si vuole vendere per avere un ritorno economico (non importa le motivazioni che stanno dietro alla scelta di vendere) si utilizza la nuova area di vendita

se si vuole regalare, segnalare o dare solo informazioni su possibili venditori (che non devono coincidere con chi segnala), allora utilizerà l'area della solidarietà che giustamente vuol dire dare una mano a qualcuno senza necessariamente aver in cambio qualcosa.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

The Dude

Citazione da: gio K 5000 - 02 Febbraio 2010, 08:40:30 AM
Scusate se sono in controtendenza, ma l'asta è sempre stato un ottimo strumento di vendita (anche in aula giudiziaria).
Adesso, secondo voi e visto che nessuno vende per esecuzione forzata e che guruguido non sono riuscito a convincerlo, che rischi corriamo in un asta?
Quello di far avere 2.500 € a chi pensava di poterne realizzarne 300?
E perché chi compra dovrebbe avere più tutela di chi vende?
E perché se io mi fisso un tetto di 1.000€ dovrei farmi prendere dai rilanciatori e arrivare a 2.500€??
Ecco, il mio pensiero è questo....
(felice)



Ciao!
Prendo spunto dal tuo intervento per ribadire un concetto:

Citazione da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM
Cercando una soluzione "diversa", non si preclude niente a nessuno:
se uno di noi volesse utilizzare, in maniera del tutto leggittima, il meccanismo dell'asta o comunque avesse necessità di realizzare un certo guadagno, potrebbe tranquillamente utilizzare i soliti canali che tutti conosciamo (annunci, eBay, etc.).



Mi sembrava chiaro, ma rispiego il mio punto di vista volentieri.
Col proposito di creare una sezione dedicata alla compravendita, gli scambi e i regali in ambito duecavallistico, non si intende OVVIAMENTE imporre niente a nessuno, ci mancherebbe!
Mi sembrava superfluo doverlo dire, comunque...

Come, mi pare, avesse ben colto FireMax, se uno volesse vendere, poniamo, una 2cv, potrebbe:

- proporla solo qua sul forum ad un prezzo "di favore"

- proporla sul forum ad un prezzo "di favore" e su eBay in un asta

- proporla sul forum ad un prezzo "di favore" e su uno o più siti di annunci

- proporla sul forum ad un prezzo "di favore", su eBay in un asta e su uno o più siti di annunci


Oppure, semplicemente, tralasciando il forum:

- proporla su eBay in asta

- proporla su uno o più siti di annunci

- proporla su eBay in un asta e su uno o più siti di annunci



Possiamo considerare definitivamente chiarita la questione? :)

Un area specifica MERCATINO all'interno del forum l'ho semplicemente pensata nell'ottica di avere un'occhio di riguardo per chi si conosce, personalmente o solo virtualmente, e per favorire, eventualmente, chi fa parte del "circuito 2cv".
Cercavo di dare un senso al concetto di Solidarietà duecavallista applicandola anche a qualcosa che può interessare un pò tutti: compravendita, scambi e regali.


Non si mette in discussione l'utilità e la correttezza o meno delle aste.



Citazione da: The Dude - 30 Gennaio 2010, 17:51:51 PM
Faccio un esempio:

tu hai una 2cv che non usi e la vuoi regalare o ne vuoi, mettiamo, 300 euro.
Se il procedimento da seguire fosse quello dell'asta, si scatenerebbe una gara.
Un conto è la solidarietà ed un conto la "gola", che inizia a possedere chi partecipa, di avere la macchina...
L'asta magari si chiude a 2.500 euro.

Ora, anche ammettendo che non si discuta per qualche motivo, potremmo avere questo risultato:
un'auto che veniva regalata o data via a pochissimo, diventa accessibile solo a chi ha certe disponibilità (tralasciamo chi addirittura è piuttosto benestante...) e magari ha già una o più bicilindriche.
Di contro, l'utente che si vorrebbe avvicinare a questo mondo e magari è "in rosso" col suo conticino in banca, non può che dannarsi per i soldi che non ha, rinunciare a partecipare e starsene a bocca asciutta!

Siamo passati, quindi, da un veicolo che stava per essere regalato (o quasi) e poteva essere una fantastica occasione per qualcuno di avere una 2cv (e per qualcun altro di aver dato il suo contributo alla solidarietà e aver reso felice un altro appassionato...), ad un puro oggetto di lucro e pomo della discordia!


Questo mio esempio CONCRETO, vuole solo essere un ESEMPIO sul possibile andamento di un'asta SUL FORUM, per mettere in evidenza gli aspetti negativi che secondo me può generare.
Personalmente, che si possano verificare situazioni di quel tipo, lo trovo avvilente. Tutto qui.


(felice)



... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

The Dude

Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Quindi l'idea di The Dude di avere un'area ben precisa per il commercio, con lui come moderatore, trova la mia approvazione ed il mio appoggio.


Ciao Watson, ti ringrazio molto per l'appoggio! ;D




Approfitto per chiarire ulteriormente un paio di punti:

Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Inoltre come segnalato da Patata è auspicabile che anche questo forum si doti di un regolamento chiaro e preciso in materia di vendita o scambio sulla falsariga di quello dei nostri amici francesi, in modo che chi ha intenzione di usare questo strumento lo faccia seguendo regole chiare e precise.


La mia idea abbozzata di regolamento e quella postata poi da Patata sono praticamente la stessa cosa!

Mi piacerebbe si potessero colmare le lacune e apportare dei miglioramenti riguardo le compravendite qui sul forum...

Quello che propongo è di mettersi con buona volontà e, tenendo conto dei suggerimenti di tutti su possibili parametri, creare la sezione MERCATINO con regole che aiutino a rendere tutto più chiaro, trasparente ed ESAURIENTE! (su)


Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Riepilogando, se si vuole vendere per avere un ritorno economico (non importa le motivazioni che stanno dietro alla scelta di vendere) si utilizza la nuova area di vendita
se si vuole regalare, segnalare o dare solo informazioni su possibili venditori (che non devono coincidere con chi segnala), allora utilizerà l'area della solidarietà che giustamente vuol dire dare una mano a qualcuno senza necessariamente aver in cambio qualcosa.


Su questo non sono molto d'accordo.
Nell'area Solidarietà duecavallista, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", mi sembra si possa continuare a riportare gli annunci "esterni" e le valutazioni relative.

Mi sembra più logico e di facile consultazione invece, se si crea un'area MERCATINO specifica del forum, suddividerla per genere:

- VENDO
- COMPRO
- SCAMBIO
- REGALO


In questo modo, chi vuole proporre o consultare gli annunci, entra nell'area MERCATINO e poi sceglie la sezione di suo interesse.

Il presupposto è che tutto quello che transita è oggetto di un "passaggio di proprietà" tra utenti.
La solidarietà, ovviamente, si manifesta già nel momento stesso in cui "avvantaggiamo" altri utenti e appassionati come noi nel poter ricevere in regalo o poter acquistare a prezzo "di favore" veicoli, parti di ricambio, etc...


(felice)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

citronuevo

Citazione da: The Dude - 02 Febbraio 2010, 17:26:19 PM

Nell'area Solidarietà duecavallista, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", mi sembra si possa continuare a riportare gli annunci "esterni" e le valutazioni relative.

Mi sembra più logico e di facile consultazione invece, se si crea un'area MERCATINO specifica del forum, suddividerla per genere:

- VENDO
- COMPRO
- SCAMBIO
- REGALO


In questo modo, chi vuole proporre o consultare gli annunci, entra nell'area MERCATINO e poi sceglie la sezione di suo interesse.


Franz, mi trovi  perfettamente daccordo, credo che così impostato non possa che facilitare tutti i forumisti. Rimane una questione che , per me, ha particolare rilevanza , cioè il numero di post ( o qualche altra forma) minimo per accedere al servizio, come mi pare di capire avvenga anche sul forum francese  , e se tale limite è relativo solo al postare o anche alla visione. Comunque si scelga, l'importante, per me è che il progetto prenda forma  (abbraccio)

The Dude

Citazione da: citronuevo - 02 Febbraio 2010, 22:01:42 PM
Franz, mi trovi  perfettamente daccordo, credo che così impostato non possa che facilitare tutti i forumisti.


(su) (su) (su)



Citazione da: citronuevo - 02 Febbraio 2010, 22:01:42 PM
Rimane una questione che , per me, ha particolare rilevanza , cioè il numero di post ( o qualche altra forma) minimo per accedere al servizio, come mi pare di capire avvenga anche sul forum francese  , e se tale limite è relativo solo al postare o anche alla visione. Comunque si scelga, l'importante, per me è che il progetto prenda forma  (abbraccio)


L'eventuale sistema per permettere l'accesso sarebbe tutto da stabilire.
In questo gradirei che gli interessati a far decollare l'idea come te, lanciassero, quando sarà il momento di decidere, la loro proposta.
La questione non è facile.
In realtà il numero di post, di per sè, significa ben poco...
Se fossero 10, ad esempio, non ci vorrebbe molto a raggiungerli!
Non sarebbe un parametro "affidabile", anche se, chiaramente, si evita quelli che si iscrivono, nemmeno si presentano e postano subito un annuncio di vendita... (nonso)

In realtà, per altri versi, un utente che vuole proporre qualcosa di vantaggioso ed interessante, come una vecchia auto del nonno di cui deve disfarsi, si potrebbe perdere d'animo, dovendo raggiungere un certo numero di post, e magari lascerebbe perdere... :o


Forse non mettere un minimo di post, ma, piuttosto dei dati personali completi obbligatori, sarebbe più veloce, pratico e "responsabilizzerebbe" maggiormente.


Ragionarci in questo preciso momento in cui tutto è solo un'idea, non so quanto abbia senso, ma se verrà approvata la nuova sezione, si potranno valutare diverse ipotesi, tutti insieme...


(felice)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Watson

Citazione da: The Dude - 02 Febbraio 2010, 17:26:19 PM

Citazione da: Watson - 02 Febbraio 2010, 14:56:05 PM
Riepilogando, se si vuole vendere per avere un ritorno economico (non importa le motivazioni che stanno dietro alla scelta di vendere) si utilizza la nuova area di vendita
se si vuole regalare, segnalare o dare solo informazioni su possibili venditori (che non devono coincidere con chi segnala), allora utilizerà l'area della solidarietà che giustamente vuol dire dare una mano a qualcuno senza necessariamente aver in cambio qualcosa.


Su questo non sono molto d'accordo.
Nell'area Solidarietà duecavallista, nel topic "Annunci, ebay e segnalazioni", mi sembra si possa continuare a riportare gli annunci "esterni" e le valutazioni relative.

Effettivamente avevo capito che tu intendessi creare un'area nuova in cui mettere dentro tutto quello che non è solidarietà, ma mercato.

Ed è questo concetto che non abbiamo uguale, ma non vuol significare che il mio sia migliore del tuo, è solo che non l'avevo capito ed avevo interpretato un'altra proposta  (nonso)


Quindi provo a reimpostarla meglio, in modo che possa essere eventualmente valutata in un ipotetica scelta tra diverse proposte (nel caso gli amministratori decidessero di creare la nuova sezione).


Solidarietà è dare una mano a chi ne ha bisogno senza richiedere nulla indietro se non la gratitudine e la soddisfazione di aver aiutato qualcuno.


Se tizio cerca disperatamente una bicilindrica, io per solidarietà, dovrei aiutarlo a trovarla segnalandogli tutti i siti dove la può cercare o anche i nominativi di privati che conosco e so che vorrebbero vendere qualche loro mezzo....

.... un pò come ha ben fatto ludo  (appl) nel segnalare la possibilità di avere una certa moto da un appassionato esterno al giro forumistico.


Se caio ha un paio di ruote e le vuole regalare, allora segnalerà la sua offerta e se poi tizio gli vuole pagare il disturbo, sarà un'azione dettata dal riconoscimento nei confronti di un'azione di solidarietà


Questi due esempi assieme alla classica segnalazione delle offerte fatte su e-bay secondamano ecc., le vedo molto bene nell'area della "solidarietà duecavallistica"




Viceversa, se tizio vuole vendere la sua 2cv per qualunque motivo, dai problemi finanziari, al fatto che vuole realizzare un tornaconto o solamente perchè se ne vuole disfare...

... è corretto che chieda un certa cifra, perchè questa diventa a tutti gli effetti una compravendita tra privati e non un gesto di solidarietà.


La stessa cosa se caio vuole segnalarci che ha diverse pneumatici da vendere e ce li offre ad un prezzo conveniente rispetto alla concorrenza.


Questi altri due esempi andrebbero nella nuova area del "Mercatino" dove chiunque (lo sottolineato apposta) può segnalare la sua offerta secondo precise regole in modo da avere un'offerta limpida e chiara e dove chi vuole acquistare non deve per forza scrivere una risposta sul forum, ma contattarlo direttamente e trattare come se acquistassimo su un'altro sito....

.... con la differenza che invece che cercare in rete avremmo sul forum le offerte belle e pronte e filtrate se fossero chiaramente truffaldine ( e qui interverresti tu in qualità di moderatore).



Il tuo ragionamento sulla solidarietà non è che non l'ho capito, ma mi pare molto utopico in una società capitalistica, quello che mi pareva potesse funzionare qui sul forum era solo filtrare e concentrare tutte le richieste commerciali in un'unica area (il mercatino) e lasciare la vera solidarietà in tutti gli altri post.


Se poi il forum non fosse il luogo adatto, allora si potrebbe farlo sul sito del club, ma in questo caso bisognerebbe VIETARE tutti gli scambi con trattavia in denaro su tutto il forum.


Spero di aver chiarito il mio ragionameto e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

FireMax

#44
sono daccordissimo con la "sezione mercatino", come l'ha proposta dude con giuste regole, chi vuol VENDERE qualcosa la inserisce li, chi vuol solo "suggerire" continua in solidarietà, come è anche giusto che chi vuol vendere, ma fare cmq un prezzo di favore, lo inserisca nel mercatino specificando come ho fatto io per l'ami.
ragazzi tocca che ci iniziamo a rendere conto di quello che ci circonda, se il mercato per la macchina X offre cifra Y perche doverla necessariamente vendere a cifra Z se non agli amici e appassionati? ragazzi, di appassionati siamo molto pochi, il resto è legge di mercato...ho sempre sostenuto che le nostre bicilindriche non hanno un gran valore se non affettivo, ma aprite gli occhi e i vari siti-giornali-mercatini e vedrete che tutti ci lucrano...provate ad andare ad un mercatino e comprare che so'...uno specchietto o il fanalino di una freccia... a questo punto chi ce lo fa fare? CIOè, MI SPIEGO MEGLIO IN QUANTO COME AL SOLITO A SCRIVERE FACCIO CASINI, la mia ami secondo me vale 6000 euro, 5000 ne ho appena spesi di carrozzeria, la meccanica è perfetta, il telaio pure.... io a chi non è appassionato e vuol solo fare un affare o commercio che sia ne chiedo 7500, ad una persona che conosco (anche solo virtualmente) e che so che è un appassionato mi accontento di rientrare delle spese, 6000 secondo me è quanto vale nelle perfette condizioni in cui è, e per un amico oltre non vado.
forse sarò come al solito frainteso per la mia scarsa capacità nello scritto.... certo che se la macchina me la chiedesse una persona di cui non voglio fare il nome, e che so che la rivenderebbe quasi subito a molto di più preferisco tenerla ferma sotto casa...
ho tradito l'ami per una range rover...

MARVAR

tutte le strade portano al mio garage.....

The Dude

Ciao a tutti!


Volevo fare due domandine...

Ai compagni di ventura citronica e amici forumieri: la proposta interessa?
Se fosse così, sarebbe il caso di farsi avanti e appoggiarla... ;)


Alla C.A. dei boss e di dignitari vari del forum: la faccenda è in fase di valutazione o rimarrà, a prescindere, un chiacchierare fine a se stesso?


Grazie!


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

Epy

Citazione da: The Dude - 02 Febbraio 2010, 17:26:19 PM
[...]
Mi sembra più logico e di facile consultazione invece, se si crea un'area MERCATINO specifica del forum, suddividerla per genere:

- VENDO
- COMPRO
- SCAMBIO
- REGALO


In questo modo, chi vuole proporre o consultare gli annunci, entra nell'area MERCATINO e poi sceglie la sezione di suo interesse.

[....]

Messa così mi piace  (su) ...... personalmente limiterei l'accesso a questa area solo agli utenti registrati e con un numero minimo di post in saccoccia .... come per i MP.
Inoltre per gli inserzionisti, dati personali obbligatori.

E soprattutto NIENTE ASTE!  (giu)

Parliamone, per il bene di tutti.  (felice)

The Dude

Citazione da: Fabio - 10 Febbraio 2010, 23:08:30 PM
Messa così mi piace  (su) ...... personalmente limiterei l'accesso a questa area solo agli utenti registrati e con un numero minimo di post in saccoccia .... come per i MP.
Inoltre per gli inserzionisti, dati personali obbligatori.
E soprattutto NIENTE ASTE!  (giu)


Grazie Fabio! (su)

Il Buon Fabio (e Mingo?!? (muoio) ) dunque condivide in pieno la base di partenza! ;)

E Voi?!

Sulle modalità di "limitazione" per l'accesso all'area, comunque, sarebbe bene avere più opinioni e più idee per poter poi decidere cosa sia meglio.



Citazione da: Fabio - 10 Febbraio 2010, 23:08:30 PM
Parliamone, per il bene di tutti.  (felice)


E' quello che dico anch'io! ;D


(felice)
... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

ludo


FireMax

ho già espresso il mio parere favorevole :)
ho tradito l'ami per una range rover...

WillyJoe

tutti i forum 'tematici' hanno una sezione 'Mercatino' con varie possibilità.

Dico che The Dude ha centrato :) . Sarà che lo incontro spesso per caso a Milano ;D !
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

Ci vuole il mercatino  (appl)

bisogna fare pulizia di tutte le offerte sparse sui vai 3D per concentrarle in una unica sezione che abbia delle regole precise e chiare ed in cui un moderatore controlli.


Quello che spero è di non limitarlo ai soli iscritti, perchè nel mercatino mica si devono solo trovare offerte di vendiata di bicilindriche complete....

... penso ad offerte di pneumatici oppure accessori per il tuning, carrelli omologati per 2cv ecc. ecc.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

2cvami

Citazione da: FireMax - 03 Febbraio 2010, 13:43:42 PM
sono daccordissimo con la "sezione mercatino", come l'ha proposta dude con giuste regole, chi vuol VENDERE qualcosa la inserisce li, chi vuol solo "suggerire" continua in solidarietà, come è anche giusto che chi vuol vendere, ma fare cmq un prezzo di favore, lo inserisca nel mercatino specificando come ho fatto io per l'ami.
ragazzi tocca che ci iniziamo a rendere conto di quello che ci circonda, se il mercato per la macchina X offre cifra Y perche doverla necessariamente vendere a cifra Z se non agli amici e appassionati? ragazzi, di appassionati siamo molto pochi, il resto è legge di mercato...ho sempre sostenuto che le nostre bicilindriche non hanno un gran valore se non affettivo, ma aprite gli occhi e i vari siti-giornali-mercatini e vedrete che tutti ci lucrano...provate ad andare ad un mercatino e comprare che so'...uno specchietto o il fanalino di una freccia... a questo punto chi ce lo fa fare? CIOè, MI SPIEGO MEGLIO IN QUANTO COME AL SOLITO A SCRIVERE FACCIO CASINI, la mia ami secondo me vale 6000 euro, 5000 ne ho appena spesi di carrozzeria, la meccanica è perfetta, il telaio pure.... io a chi non è appassionato e vuol solo fare un affare o commercio che sia ne chiedo 7500, ad una persona che conosco (anche solo virtualmente) e che so che è un appassionato mi accontento di rientrare delle spese, 6000 secondo me è quanto vale nelle perfette condizioni in cui è, e per un amico oltre non vado.
forse sarò come al solito frainteso per la mia scarsa capacità nello scritto.... certo che se la macchina me la chiedesse una persona di cui non voglio fare il nome, e che so che la rivenderebbe quasi subito a molto di più preferisco tenerla ferma sotto casa...


Condivido e approvo l' idea di The Dude: un' area mercatino forumista è decisamente opportuna.
Non posso esimermi da commentare (ed è una opinione personale, dunque può essere benissimo non condivisa) quanto scritto da Firemax: Una AMI8, pur perfetta che sia, non può essere venduta a 6000 euro (e far apparire questa cifra come un prezzo di favore per i forumisti/appassionati)... E lo dice uno che è un fiero possessore e grande estimatore di AMI8! Mi spiego meglio: nessuno mi vieta di spendere 20000 euro per sistemare la mia auto (cosa che faccio esclusivamente per passione), ma nella malaugurata ipotesi che fossi costretto a venderla non sarebbe ne giusto ne corretto pretendere lo stesso prezzo (e anche un po' di più!). E' proprio a causa di queste cifre folli che si arriva agli assurdi 15000 euro richiesti per una AMI6! Secondo me sarebbe opportuno inserire un "listino prezzi" al quale attenersi nel proporre un' auto sul forum, e per la quale realizzazione, se l' idea sarà approvata, mi metto a disposizione di The Dude. In questo modo, forse, si riuscirebbe a contrastare il fenomeno dei "prezzi selvaggi"... Ovviamente, se a qualcuno non andasse bene questo sistema, può tranquillamente usare, per vendere la sua auto, i vari ebay, Subito, ecc..., i cui annunci sarebbero comunque visibili, nella stragrande maggioranza dei casi, nel Thread "solidarietà 2cavallista", che continuerebbe a esistere pari pari come è adesso.  Tornando al "Mercatino del forum"  tutto dovrebbe essere impostato sulla  massima trasparenza, cioè nome cognome indirizzo e telefono, accesso al mercatino dopo un numero minimo di post (almeno una cinquantina) e, nel tempo, un feedback tipo e-bay.
A disposizione per ogni chiarimento  (abbraccio)
(felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

gio K 5000

io sono decisamente contrario ad un listino prezzi.
il listino lo fa domanda e offerta, nient'altro.
Da sempre.
E non importa se a me 6000 euro per un ami non sembrino un'esagerazione, ma a chi la deve comprare debbono sembrare giusti.
Ma perchè proprio noi che amiamo (e già abbiamo) queste adorabili vetture dobbiamo essere i primi a dire che non valgono molto?
Non sto facendo polemica, sia chiaro, è una domanda reale. Perchè ci viene difficile dire che la nostra 2cv vale 8.000 eurini? o anche più?
Tutti la vogliono e non la costruiscono più. punto.
Il prezzo è destinato a salire.
e ne sono contento.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Se può interessare, la (oddio!) 126 presa di recente ieri mi è stata valutata 5000 eurini. E io l'ho pagata meno della 1/2.
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

gio K 5000

ciao beppino!
ma la valutazione è sempre teorica...
nel senso che chi te lo ha detto avrebbe tirato fuori 5000 euri?
se si, quella è una valutazione reale, se no sono solo teorie (non per la 126, lo dico per tutto).
comunque vale lo stesso discorso che ho fatto per la 2cv, solo che la 126 è molto più brutta, piccola, lenta, scomoda, rumorosa, fumosa, volgare, invendibile, inguardabile, nauseante
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Beppe

Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

gio K 5000

Zorro ha, come scudiero, una VISA!
Si chiama sergente garçia, e quando vede una 126, si piscia addosso dal ridere!
(muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

WillyJoe

I prezzi li fa la domanda...e finché ci saranno persone che pagano 5000 o 6000 euro per una 2CV, e ce ne sono, nulla cambierà!

Io ho individuato i miei budget di acquisto in massimo 2000 euro a vettura, non comprerei neanche a 100 euro in più...e infondo é già tanto e fortinatamente ho speso sempre parecchio di meno... Però non per tutti e così e non possiamo privare a chi possiede un sito rara come la ami 6 berlina di realizzarci quanto desidera...
Noi possiamo dissuadere i forumisti, questo si, ma non mi piace la selezione all'ingresso...se io un giorno volessi vendere la Magnifica a 6000 7000 euro, vorrei poterlo fare...tanto avrei la fila tra tutti voi per accalappiàrvi la 2CV più figa e importante del forum ... No barriere all ingresso, si consigli a non esagerare con gli acquisti esagerati! Le auto a 5000 euro lasciateli ài proprietari!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -