puzza,puzza,puzzaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Aperto da ludo, 18 Gennaio 2010, 20:50:41 PM

« precedente - successivo »

ludo

mannaggia, oggi mi è preso un mezzo infarto;
ho messo in moto ,in questi ultimi giorni, una ventina di volte il mio motore,ma fino a ieri sempre senza la marmitta(l'ultima parte,quella sotto la carrozzeria) e non ho mai notato niente di strano, oggi ,invece, ho montato l'ultima parte di marmitta e dopo aver messo in moto............puzza d'olio,come se il motore ne mangiasse in quantità.
spero proprio di non avere tra le mani un motore un pò cotto..........
ps. ha 230000 km che sia un pò "stanco"?
speriamo mi faccia venire al primo raduno, e sopratutto mi lasci mettere qualche soldino da parte prima di mollarmi! pensare che parte cosi bene...........................

Matteo

Se il motore mangia olio in quantità dallo scarico dovrebbe uscire fumo di colore bluastro.

orsomaki

io sono tutt'altro che esperto...
ma dopo una lunga sosta credo che sia facile che alle fasce elastiche possa accadere qualcosa di sgradevole... tipo arrugginirsi, o cose così...
credo anche  che se la situazione delle fasce non è troppo compromessa o a  monte non ci sono problemi di usure oltre i limiti
dopo un periodo di assestamento magari le cose si sistemano...
per verificare spannometricamente le condizioni dei cuscinetti dell'albero motore, il metodo che mi hanno descritto è avvinghiare saldamente la ventola ... tirare con forza , spingere con forza e valutare il gioco
se la ventola ti muove avanti e indietro di un cm...
il recupero della compressione tramite sostituzione delle fasce o
la sostituzione delle canne e pistoni è spesa superflua, perche riprendendo compressione il rischio è che si rompa qualcosa di piu grosso...

ludo

per quanto riguarda il fumo non ci ho fatto caso, combinazione mi stavo "pavoneggiando" con un vicino di casa,del tipo" guarda che capolavoro ho fatto" oppure "sono il più bravo "ecc ecc,..........evidentemente sono stato "punito" dagli dei,fatto stà che appena sentito l'odore malefico ho spento tutto,sperando che il vicino non se ne sia accorto............m....ia che figura di m........

Pacifico

avevo una moto bmw che faceva questo scherzo. Andava bene e non consumava olio solo che, alle volte, quando partiva fumava blu da uno scarico. Non lo faceva spesso e più facilmente se stava ferma qualche giorno ma non era detto. Anche il fatto di lasciarla sul cavalletto laterale piuttosto che quello centrale non incideva più di tanto.
Appena calda in ogni caso smetteva.

Domanda stupida .... il terminale che hai montato è pulito/nuovo? Sei sicuro che non lo facesse anche prima? Fuma allo scarico o hai sentito sullo puzza d'olio?

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

ludo

ho solo sentito la puzza, ed il terminale è vecchio, quello che aveva quando l'ho acquistata.

Gianni Gandini

Prova a rimettere in moto, senti s efa odore, guardi il colore dello scarico.
Se noti qualcosa che non ti piace ritogli il silenziatore e ricomincia con la prova.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

ludo

per fortuna non era niente di grave, dopo esserbi accorto che il carburatore perdeva benzina da tutti i "pori", l'ho tirato giù,e oltre ad accorgermi che non aveva le guarnizioni l'ho trovato con la vaschette piena per metà di acqua,pulito e lavato bene il tutto rimontato con guarnizioni nuove,non fuma più,neanche uno sbuffo! mi stupisce che partisse cosi bene,oltre all'acqua aspirava tanta di quell'aria....................

Matteo

Citazione da: ludo - 31 Gennaio 2010, 19:56:33 PM
per fortuna non era niente di grave, dopo esserbi accorto che il carburatore perdeva benzina da tutti i "pori", l'ho tirato giù,e oltre ad accorgermi che non aveva le guarnizioni l'ho trovato con la vaschette piena per metà di acqua,pulito e lavato bene il tutto rimontato con guarnizioni nuove,non fuma più,neanche uno sbuffo! mi stupisce che partisse cosi bene,oltre all'acqua aspirava tanta di quell'aria....................

(felice) Scusa ma l'acqua da dove è arrivata?   (?)

ludo

quando l'ho acquistata , a novembre, era ferma da un'annetto, e il serbatoio s'era riempito d,acqua.
l'abbiamo fatta partire a traino, e subito si era capito che qualcosa non andava.
durante le pause del restauro della carrozzeria ,ho svuotato e lavato bene il serbatoio, sostituito il tubo benza,ma non me la sono mai sentita di toccare una cosa che non conosco, il carburatore!
con l'occasione dell'aiuto del mio vicino di casa(meccanico) per fare lo spurgo dei freni,l'ho convinto ad aiutarmi a smontarlo,ed abbiamo constatato che il motore partiva,pappandosi la benzina,ma sul fondo del carburatore continuava ad esserci dell'acqua..................