Sostituzione impianto frenante

Aperto da Guybrush69, 17 Febbraio 2010, 21:53:15 PM

« precedente - successivo »

Guybrush69

Ciao a tutti. Chiedo gentilmente un'informazione: Per il momento è "solo" una mia personale curiosità...riuscireste a quantificarmi più o meno quanto ci vuole per rifare l'impianto frenante ad una 2CV? Lo chiedo poichè sto restaurando la mia e piano piano sto partendo da "dove c'è bisogno" (nel mio caso carrozzeria e rivestimento interni) mentre meccanicamente parlando è in ottime condizioni e se ne parlerà più avanti. Dato che il precedente proprietario non ci ha mai fatto nulla avendola sfruttata anche poco nel corso degli anni quando sarà ora mi piaceva intervenire sulla "sicurezza" ossia sterzo e freni per tutelarmi da eventuali rotture improvvise.

Attendo qualche vostro sempre utile e prezioso consiglio.

Buona Serata.


paperella

#1
NON LO TOCCARE!!!
Non toccare le tubature se non sono evidentemente andate.
Una cosa che imparo ogni giorno dai bravi di questo forum è: "se una cosa funziona non la toccare".
Ci sono un paio di eccezioni ma riguardano situazioni limite e sopra tutto sulle Mehari.
Svita tutti i raccordi e soffia con aria compressa. Dai miei tubi sono usciti reperti databili solo con il carbonio!!!
Ovviamente avrai cura di sostituire tutte le guarnizioni all'interno di ogni raccordo e certamente avrai svitato i dadi con la apposita chiave per non distruggerli.
Dimmi che hai usato l'apposita chiave.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Guybrush69

Ciao Paperella!  ;D In effetti non hai tutti i torti! Se la cosa funziona forse è meglio non toccarla. La penso così nel campo informatico vivendoci più o meno ogni giorno! Un detto nel dialetto locale: "Tuca gninta"  (appl)

Sulla mia in fase di piccolo restauro il motore non è ancora stato toccato proprio perchè gira bene e non ha problemi. La mia domanda era rivolta più che altro per controllare le parti più "importanti" del mezzo riguardanti la "sicurezza". Per intenderci...meglio restare senza alternatore che senza freni!  (nonso)

In ogni caso per il momento seguo il tuo consiglio. E tranquillo...non è stato fatto nessun intervento!

Nel fine settimana sarò al cospetto del mezzo con un amico "esperto" e controlliamo se c'è qualche problema evidente.

Grazie per il momento!  (su)

Ciao.

bulè

Se la macchina è stata ferma per un po' le cose che patiscono di più sono i cilndretti dei freni (dietro se davanti hai i dischi; davanti e dietro, se hai i tamburi), e la pompa, se l'hai tenuta "a secco".

Però monta tutto, e vedi se funzioa; tanto cambiarli ora o dopo il lavoro è uguale.