Motore strano

Aperto da Claudio, 15 Novembre 2006, 14:37:24 PM

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Claudio

Ciao a tutti, mi avvalgo per svelare un mistero sorto con il mio meccanico. In luglio mi hanno regalato una 2CV dell'82 e ho iniziato la ricerca dei pezzi per rimetterla in funzione. Adesso che inizio ad averne un po' ho convinto il meccanico a metterci le mani sopra. Questa mattina mi ha chiamato perchè c'è una cosa strana. La ventola del motore ha un tubo che convoglia sul lato destro l'aria e non riusciamo a capire perchè. E' possibile che ci sia montato un motore diverso? La targhetta del motore però ha i numeri che corrispondono al libretto. Se qualcuno ha idea di che cosa gli hanno fatto gle ne sarei grato.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

patatacotta

#1
Forse e uno dei due convogliatori d'aria per il raffreddamento dei freni, in quel caso fosse, avrei seri dubbi sulle conoscenze del tuo mecca!

stefi

Forse é un motore Dyane? Credo che siano leggermente diversi, anche noi ne abbiamo uno simile.

Ciao Stefi

Claudio

Mi sembra strano che il convogliatore dell'aria per rafreddare i freni sia posto nella parte anteriore???? questo bocchettone si trova proprio sul muso della macchina rivolto a destra (guardando da davanti ) ed in posizione alta.???!!!!
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

stefi

Motore Dyane? Dovrebbe andare a finire tramite tubo in gomma nel filtro dell'aria.

Ciao Stefi

Roald

#5
E' la presa d'aria dal carter ventola che va al filtro dell'aria presente su Dyane, Acadiane e Ami 8
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Claudio

Ma è possibile che sia stata cambiata solo la presa dell'aria? E soprattutto è possibile rimettere come originale senza dover intervenire drasticamente??? Help
Grazie
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

patatacotta

Mi sà che adesso Roald ha bisogno di una foto! E anche la mia curiosità.

stefi

Mah... magari a causa di un piccolo incidente che ha sfondato quella parte. E se avessero cambiato tutto il motore? Rivettando la placchetta con i dati del vecchio motore?
Se funziona lascialo cosi'.

Ciao Stefi

Roald

#9
Per le targhette motore, che io sappia :

2CV6 carburatore monocorpo = motore AK2
2CV6 carburatore doppiocorpo = motore A06/635
Dyane6 e Ami8 = motore AM2 con presa d'aria da carter ventola a filtro

C'é persino il kit per mettere il tubo che forza l'aria sul motore 2CV e guadagnare qualche CV

http://www.pp-2cv.be/FR/News/Soufflante.htm



In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Pacifico

Roald cerca di essere più preciso e veloce la prossima volta .... l'iscritto ha aspettato più di un'ora per avere risposta, codici, link, foto e grafico potenza!!!!
Diamoci una regolata!



(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

#11
Citazione da: Roald - 15 Novembre 2006, 15:41:00 PM
Per le targhette motore, che io sappia :

2CV6 carburatore monocorpo = motore AK2
2CV6 carburatore doppiocorpo = motore A06/635
Dyane6 e Ami8 = motore AM2 con presa d'aria da carter ventola a filtro

C'é persino il kit per mettere il tubo che forza l'aria sul motore 2CV e guadagnare qualche CV

http://www.pp-2cv.be/FR/News/Soufflante.htm

c'è anche per il 425?
Non avete nessuna prova

Roald

Citazione da: Claudio - 15 Novembre 2006, 15:27:39 PM
Ma è possibile che sia stata cambiata solo la presa dell'aria? E soprattutto è possibile rimettere come originale senza dover intervenire drasticamente??? Help
Grazie

Se il motore é quello della Dyane il carburatore é previsto per l'aria forzata e sarebbe meglio collegarla, Citroën l'aveva pensato per abbassare la temperatura dell'aria di ammissione visto che la compressione é più alta. L'aria arriva quindi più fresca e con una leggera surpressione che provoca un maggior riempimento del cilindro compensando le perdite di carico nel circuito d'ammissione, dovute soprattutto al filtro dell'aria.

Se il motore é 2CV (A06/635) allora devi tappare il buco facendo saldare da un carrozziere una lamiera oppure cambiare il carter in lamiera.

A titolo di informazione, questa é l'esperienza di uno "specialista" francese :

Mettere il sistema ad aria forzata sulla 2CV
- miglior ripresa al cambio di marcia, fra 2a e 3a e fra 3a e 4a
- coppia motore più alta a medi regimi
- consumo leggermente inferiore
Dopo la modifica bisogna procedere ad una nuova regolazione della vite dell'aria, la pressione più alta al carburatore diminuisce la quantità di benzina inviata.
E' consigliato l'utilizzo di un carburatore Dyane/Ami 8
Montaggio sconsigliato su carburatori monocorpo.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Roald

Citazione da: anto4ever2cv - 15 Novembre 2006, 16:06:56 PM
c'è anche per il 425?

Si, e passi da 18 a 18,05 CV !! Ma stai attento perché con un tale aumento di potenza la frizione che già slitta finirà per lasciarti  (muoio)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Citazione da: Roald - 15 Novembre 2006, 16:09:29 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 15 Novembre 2006, 16:06:56 PM
c'è anche per il 425?

Si, e passi da 18 a 18,05 CV !! Ma stai attento perché con un tale aumento di potenza la frizione che già slitta finirà per lasciarti  (muoio)
(piango) siete senza cuore!
Non avete nessuna prova

scanner79

devi fare esperienza!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Claudio

Ho controllato la targhetta e a vedere i rivetti è originale e scrive A06 635 come riportato sul libretto. Il carburatore è doppio corpo ma non ha il tubo di collegamento. Esiste un kit apposito? Magari.....lo farei cromare perchè è troppo bullo....domani faccio foto e posto.
Ciao   e grazie 1000 a tutti, scappo dal meccanico con le nuove informazioni.
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

guidowi

mmh, non concordo.
I carburatori non portavano differenze e i miglioramenti dell' aria "forzata" sono teorici perchè in pratica una vettura senza "tubo" non va meno di una col "tubo" e quindi col tubo che è così.
Inoltre Quando è uscita la Visa, sulla prima serie c' era il sistama di aria forzata e sulla seconda serie l' hanno tolto. Ovviamente le prestazioni non sono minimamente cambiate.
Io temo che sia un argomento alimentato dal simpatico Belga che produce il Kit che conosco io o qualche altro che lo fa simile.

Ciao
Guido

Roald

Citazione da: guidowi - 15 Novembre 2006, 18:07:57 PM
mmh, non concordo.
I carburatori non portavano differenze e i miglioramenti dell' aria "forzata" sono teorici perchè in pratica una vettura senza "tubo" non va meno di una col "tubo" e quindi col tubo che è così.
Io temo che sia un argomento alimentato dal simpatico Belga che produce il Kit che conosco io o qualche altro che lo fa simile.

Ciao Guido,
tanti producono il kit, hai ragione, ora é loro propaganda il fatto che il motore funzionerebbe meglio oppure semplicemente si adeguano alla domanda  ?
Io la risposta non ce l'ho pero' i carburatori secondo le schede non sono identici :

2CV motore A06/635 fino al luglio 1980 :
Solex 26/35 repère 197,
diffusore 1° corpo da 21 e 2° da 24
Getto principale, 1° corpo 120 e 2° corpo 70
Getto del minimo 40
Livello galleggiante = 18mm

2CV motore A06/635 dal luglio 1980 :
Solex 26/35 repère 225,
diffusore 1° corpo da 18 e 2° da 26
Getto principale, 1° corpo 102,5 e 2° corpo 87,5
Getto del minimo 39
Livello galleggiante = 21mm

Motore AM2 dal settembre 1972
Solex 26/35 repère 125,
diffusore 1° corpo da 21 e 2° da 24
Getto principale, 1° corpo 125 e 2° corpo 82,5
Getto del minimo 40
Livello galleggiante = 18mm

Bisognerebbe trovare una Dyane e una 2CV intonse e verificare

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Claudio

Beh Guido, allora lo tappo o gli metto il collettore? Certo è che 70 Eurini li potrei investire sicuramente in qualche accessorio migliore....magari...
Mi lascia perplesso solo il fatto che tra dare 30/40 euri al carrozziere (perchè sicuramente mi pincia quella cifra tra saldare e verniciare) e optare per un tubo che non fa altro che il tubo ma quando lo mostro agli amici gliela meno dicendo che la mia macchinina è "sovralimentata"  ;D  (muoio) e loro mi credono....e io mi potrei sbiascicare dalle risate....potrei investire in grosse risate la differenza. (Bast....)
Ma alla macchina può creare problemi???
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

GattoKea

Citazione da: Claudio - 15 Novembre 2006, 21:08:36 PM
Beh Guido, allora lo tappo o gli metto il collettore? Certo è che 70 Eurini li potrei investire sicuramente in qualche accessorio migliore....magari...
Mi lascia perplesso solo il fatto che tra dare 30/40 euri al carrozziere (perchè sicuramente mi pincia quella cifra tra saldare e verniciare) e optare per un tubo che non fa altro che il tubo ma quando lo mostro agli amici gliela meno dicendo che la mia macchinina è "sovralimentata"  ;D  (muoio) e loro mi credono....e io mi potrei sbiascicare dalle risate....potrei investire in grosse risate la differenza. (Bast....)
Ma alla macchina può creare problemi???
Ciao Claudio


Fai così: predisponi una valvola sul tubo, così quando per andare a nanna con la bella-in-camporella devi gonfiare il materassino gonfiabile ti risparmi i polmoni....

(mart)

Claudio

Grande....anzi grandissimo....mi hai dato un'idea da paura. Quest'estate mi metto in riva al mare e mi pago le ferie con quello che raccimolo gonfiando canotti..... (appl)
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

GattoKea

Citazione da: Claudio - 15 Novembre 2006, 23:15:05 PM
Grande....anzi grandissimo....mi hai dato un'idea da paura. Quest'estate mi metto in riva al mare e mi pago le ferie con quello che raccimolo gonfiando canotti..... (appl)


Attento a non rimanere insabbiato.
Altrimenti la paghetta te la ciuccia il primo pirla che ti tira fuori dalla m... pardon, dalla sabbia con il SUV!
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

TO

Ciao,
confermo che anche sulla mia rossa '87(tedesca) in alto a destra, sulla ventola, c'è quella apertura nel carter.
Tutto normale.

Roald

C'é l'apertura e dove soffia ? Nel vuoto ? Se non c'é il tubo bisogna chiudere l'apertura, riduci l'efficacità del raffreddamento.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


stefi

Citazione da: prapratroa - 16 Novembre 2006, 10:19:21 AM
Ciao,
confermo che anche sulla mia rossa '87(tedesca) in alto a destra, sulla ventola, c'è quella apertura nel carter.
Tutto normale.

É risaputo che purtroppo le ultime 2cv fabbricate le assemblavano con cio' che avevano per le mani, e non sempre con i pezzi giusti. Metteteci almeno un tappo di sughero sull'apertura.

sert

non uno straccio però!!!! (vecchio)
se no fai la fine del motore di alberto...
lo straccio se ne è andato verso la ventola,l'ha frenata.....e puff..si è imballato tutto!!!!!!!! (stupid) (stupid) (stupid)
saluti>>L

guidowi

Citazione da: Roald - 15 Novembre 2006, 19:12:37 PM
Io la risposta non ce l'ho pero' i carburatori secondo le schede non sono identici :


dai dati in mio possesso risulta che i riferimenti citati si sono succeduti cronologicamente, quando c' erano il 110, il 117 e il 125 il doppio corpo era solo su Dyane 6 e AMI 8 mentre le 2cv e e le Mehari avevano il monocorpo, poi i modelli successivi di doppio corpo sono stati montati contemporaneamente su tutta la gamma di motori.
Anche l' ultimo tipo di carburatore fornito come ricambio, finchè è stato disponibile, aveva un unico codice per Dyane e 2cv.

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: Claudio - 15 Novembre 2006, 21:08:36 PM
Beh Guido, allora lo tappo o gli metto il collettore? Certo è che 70 Eurini li potrei investire sicuramente in qualche accessorio migliore....magari...
Mi lascia perplesso solo il fatto che tra dare 30/40 euri al carrozziere (perchè sicuramente mi pincia quella cifra tra saldare e verniciare) e optare per un tubo che non fa altro che il tubo ma quando lo mostro agli amici gliela meno dicendo che la mia macchinina è "sovralimentata"  ;D  (muoio) e loro mi credono....e io mi potrei sbiascicare dalle risate....potrei investire in grosse risate la differenza. (Bast....)
Ma alla macchina può creare problemi???
Ciao Claudio

problemi no di sicuro, bisogna vedere se l' aria che scorre in un tubo liscio e rigido non genera un casino pazzesco.

guidowi

Citazione da: stefi - 16 Novembre 2006, 10:36:45 AM
Citazione da: prapratroa - 16 Novembre 2006, 10:19:21 AM
Ciao,
confermo che anche sulla mia rossa '87(tedesca) in alto a destra, sulla ventola, c'è quella apertura nel carter.
Tutto normale.

É risaputo che purtroppo le ultime 2cv fabbricate le assemblavano con cio' che avevano per le mani, e non sempre con i pezzi giusti. Metteteci almeno un tappo di sughero sull'apertura.

No, no. il convogliatore con quell' uscita dell aria non è dotato di fori filettati per il fissaggio della protezione della ventola, anzi delle mani per non affettarle con la ventola, inoltre il moncone di tubo in uscita entra in collisione col tubetto curvo del supporto dei fari e bisogna o ripiegarlo verso l' interno (chiudendolo quanto basta per il raffreddamento,) o tagliarlo un po', quindi non penso che sia stato montato in origine.
Il problema è che questi convogliatori sono sempre costati uno sproposito e quindi riclati in ogni modo. Ai tempi poi in cui centinaia di motori Dyane sono finiti sulle 2cv4 che sbiellavano a tutto spiano, vedere quasti convogliatori senza rete col moncone ripiegato era uno spettacolo normale.

Ciao
Guido