rebecca rinasce

Aperto da ucc, 09 Febbraio 2010, 00:00:38 AM

« precedente - successivo »

Riccardo64

ricordo all'epoca (anni '70) la stradale ci fece storie perchè mio fratello aveva
tagliato e girato il terminale marcio della nostra Dyane facendo l'uscita laterale
come ce lo aveva la Mehari; ci dissero che l'auto non era nata cosi...   
erano altri anni e non ruppero più di tanto però ci dissero che andava cambiato.
(felice)

Lu

A voler questionare, l'omologazione per Dyane e 2cv prevede l'uscita dietro, quindi qualsiasi altro scarico è da censurare, siamo d'accordo.
Ma il rischio di rientro dei gas di scarico è parecchio improbabile, visto che i finestrini posteriori sono fissi.
Quindi non la vedo così improponibile.
Stante comunque che un admin a caso ha sulla sua grise-dandy lo scarico laterale del Mehari e non ha mai avuto un problema. Vabbè... a vederlo in giro col cappellino non si direbbe, ma quantomeno lo scarico laterale non gli ha causato traumi e/o disfunzioni.

Poi ovvio che la stradale, se se ne accorge, qualcosa la dice: di rompico@@@ni è pieno il mondo e la stradale non ne è esente... anzi.
Ma un esaminatore che non sa nemmeno che il freno a mano è anteriore, mi sarei proprio stupito che questionasse sullo scarico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CDSC

Certo, tutto sacrosanto e vero. In effetti, se le guarnizioni della porta posteriore sono a posto e se la porta e la scocca formano tra loro il necessario angolo piatto, non vi sono problemi tecnici a scaricare di lato, ma qui si parlava di ammissibilità in fase di omologazione e revisione.

Un esaminatore competente (raro quasi quanto un politico onesto) ti avrebbe dovuto spedire di corsa dal marmittaio. 

(felice)

Fabio

L'esaminatore spesso non conosce le nostre vetture: almeno due revisioni le ho superate con lo scarico corto  (sorpreso)


(felice)

Lu

#34
Citazione da: CDSC - 10 Settembre 2012, 15:57:59 PM
Un esaminatore competente (raro quasi quanto un politico onesto) ti avrebbe dovuto spedire di corsa dal marmittaio.  

L'elenco dei controlli che fanno è lungo e spesso non si accorgono di cose macroscopiche mentre vanno a questionare su minuzie.
La mia rossa ha su le 135, non omologate, ma ha passato tre revisioni (in tre officine diverse) in quello stato e nessuno se ne è accorto.
La macchina di mio padre, una Polo del '98, non ha passato la revisione venerdì scorso perchè aveva una freccia anteriore scheggiata (ne mancava uno spigoletto) e perchè una luce della targa era un po' infossata (ma presente e funzionante). Un passaggio dal demolitore ed ho risolto... ma che minuzie.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

CDSC

In effetti quello delle revisioni in Italia è un problema importante.

La mia esperienza personale non fa che confermare quel che dite: finché facevo revisionare i miei mezzi ad Arezzo, nel più grande centro revisioni della provinicia, marcato "A.C.I.", mi capitava spesso di presentarmi ed essere invitato a ritornare dopo mezz'ora.
Al mio ritorno l'auto era puntualmente dove l'avevo lasciata ed il libretto aveva su il suo bravo adesivo.
Un giorno, per farmi due risate, ho tolto le chiavi dal quadro e l'auto dopo mezz'ora era pronta e revisionata... Houdini non avrebbe saputo fare di meglio.
Adesso che le porto in un piccolo centro revisioni qui a Monte San Savino, ho scoperto che si può fare bene anche questo lavoro: il ragazzo che si occupa delle revisioni non manca mai di segnalarmi anche la più piccola perdita d'olio, il gioco eccessivo di una rotula o la marmitta che sfiata un po'.
Sono rimasto durante l'ultima revisione (quella della CX) e sono rimasto sinceramente impressionato quando ha piazzato il microfono del fonometro ad un metro (misurato) dallo scarico per verificare il rumore ad X giri motore!

I problemi veri però arrivano quando l'esaminatore inizia ad inventarsi leggi e decreti: un socio del Club DS ha portato la sua ID del '66 alla motorizzazione di una grande città capoluogo di regione in Piemonte.
E lo dico solo per non fare nomi. Si è visto bocciare il mezzo perché sui fari mancava il simbolo d'omologazione europeo. Peccato che la comunità abbia iniziato a legiferare in materia ben più tardi del '66 e che quindi era poprio impossibile avere quel marchio sui fari! C'è voluta una telefonata al direttore di quella motorizzazione per dirimere la questione: ovviamente non hanno detto "scusateci" ma "se ci mandate una foto di un faro di un modello più recente col marchio Enn, allora va bene".
"Una foto"...

Speriamo che questa mentalità cambi alla svelta perché il nostro Paese non trae certo giovamento da questo genere di comportamenti.

2cvami

#36
Citazione da: CDSC - 10 Settembre 2012, 17:50:33 PM
...
sono rimasto sinceramente impressionato quando ha piazzato il microfono del fonometro ad un metro (misurato) dallo scarico per verificare il rumore ad X giri motore!
.....

...Questione di punti di vista, io preferisco le revisioni fatte con una certa elasticità, nel senso che se la vettura si dimostra sicura si può passare sopra certe piccolezze, vedi lo scarico da un lato anzichè dietro; anche a me una volta piazzarono il microfono del fonometro nei pressi dello scarico, solo che  non rimasi favorevolmente impressionato, appena ottenuto l' agognato adesivo di "revisione regolare" in quella officina non ci ho più messo piede! Di certo è un mio limite, ma non riesco ad apprezzare chi applica in maniera ottusa il "regolamento", e questo in tutti i campi!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Riccardo64

beh, il fatto di rimanere impressionati non vuol dire che la cosa sia stata apprezzata
ma che ha fatto effetto vedere prendere una misurazione come si deve (del resto se
fosse stata più vicina come sarebbe stata?)
comunque concordo su

"io preferisco le revisioni fatte con una certa elasticità, nel senso che se la vettura si
dimostra sicura si può passare sopra certe piccolezze"

(e probabilmente per quello che quell'incaricato è "passato sopra" alle 135)

e su
"ma non riesco ad apprezzare chi applica in maniera ottusa il "regolamento", e questo
in tutti i campi! "  (su)

Lu

L'avventura di Rebecca sta andando avanti.
Oggi l'ho passata a smontarla per portarla in carrozzeria.
Il momento in cui sarà bellizzzzzzima si avvicina.
Continuo a pensare a quel momento, perchè per come l'ho vista oggi fa proprio star male:







Il sedile ovviamente non è il suo, perchè i suoi sono già belli pronti e rifatti e non voglio sporcarli.
Domani, in poco tempo, la finirò per andare con le sue gambe fino al carrozzaio, una volta giunta a destinazione le tolgo anche la pompa freni e stacco la scocca, in modo che il carrozzaio la possa girare a piacimento.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

LU?
non mancare di postare le foto, ti raccomando!  ;)
(abbraccio)

Simone

Lu?

dici:
"Domani, in poco tempo, la finirò per andare con le sue gambe fino al carrozzaio, una volta giunta a destinazione le tolgo anche la pompa freni e stacco la scocca, in modo che il carrozzaio la possa girare a piacimento."
ma se la stai smontando (da quello che capisco) come può andare con le sue gambe?  (?)

Lu

L'ho smontata lasciando quanto serve per condurla. Adesso è pronta per andare in carrozzeria.

Solo che mi sa che l'ho smontata un po' molto...
Rebecca va in moto normalmente ed è normalmente guidabile.... solo che l'andare in gio senza frecce, senza targa, senza portiere... mi sa che sia un tantino esagerato. Soprattutto perchè devo fare circa una decina di km.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

Citazione da: Lu - 07 Ottobre 2012, 18:26:19 PM
L'ho smontata lasciando quanto serve per condurla. Adesso è pronta per andare in carrozzeria.

Solo che mi sa che l'ho smontata un po' molto...
Rebecca va in moto normalmente ed è normalmente guidabile.... solo che l'andare in gio senza frecce, senza targa, senza portiere... mi sa che sia un tantino esagerato. Soprattutto perchè devo fare circa una decina di km.


cacchio Lu, mi piacerebbe vedere mentre la guidi in quelle condizioni  ;D
dai, posta una foto, fammi vedere come l'hai messa adesso  (felice)

Lu

Guarda una 2cv cross in movimento e vedi la mia.... ne più ne meno.
Non è molto diversa da come sono nelle foto sopra. Giusto ho tolto anche le porte dietro.
Ho dovuto farla uscire dal garage altrimenti non riuscivo a sfilare le porte verso l'alto.
Le ho lasciato i parafanghi e il cofano in posizione (tanto li smonto in loco).
Il resto... non c'è: rimane una scocca, 4 ruote, un sedile e un volante.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Simone

dimmi che metterai un caschetto di pelle, giubbotto "aviator", occhiali tipo saldatore...
;D

guarda che sto scherzando  (abbraccio)


Lu

Sono stato in carrozzeria, i lavori sono già iniziati (il carrozziere ha avuto un buco fra un lavoro finito e un altro che non gli hanno ancora dato il via).
Che strana sensazione vedere che un sogno che sto rincorrendo da due anni si sta man mano avverando.





www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Bellissima......Complimenti. Di che colore la farai?

Lu

Bellissima... nu, purtroppo ancora è poco più che un rottame.... però grazzzzzzie dell'incoraggiamento.

Diventerà Charleston giallo-nera, stando attento a rispettare il layout '82
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

Un giorno sono certo ne salverò una anche io tanto il mio box ne contiene 2 di auto e le moderne possono prendere pioggia  ;)
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Christine70

... (su) Bella veramente complimenti per averla "salvata"..... ;D

Lu

@Stefano.c
Salvare una bicilindrica non è poi sto gran affare. C'è da sbattersi tanto e da spenderci parecchi soldi.
Se non ti interessa un qualcosa di particolare, di esattamente come lo vuoi tu, non so quanto ne valga la pena.
Io lo faccio per la mia voglia di avere un modello particolare fatto in una certa maniera, altrimenti non credo lo farei. Perchè "salvando" una macchina è più il tempo che passi a fantasticare che non quello che te la godi.
In questo caso io volevo una Charleston giallonera fatta col layout dell'82 e targata "BO". Mi è capitata la possibilità di salvare una Charleston targata BO e mi sono imbarcato in questo progetto. Adesso si sta avverando.. pian piano, ma ancora tanto è lo sbattimento e sono convinto che se non avessi trovato un carrozzaio pensionato che conosce le 2cv (ne ha una anche lui) non so quanto ne sarei uscito "vincitore".
Spero solo che quando sarà finita potrò guardarla con orgoglio e dire che ce l'ho fatta.

@Christine70
Grazie, ma adesso non è ancora bella.... Spero lo diventerà.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

Lo diventerà credimi è il nostro "amore" e tenacia che fa miracoli...... (su)

Christine70

...Bella intendevo perchè mi ricorda come aera esattamente la mia..se non peggio....la mia... ;Dg

Stefano.c

Salvare una 2cv non deve essere un affare deve essere un piacere e sono certo lu che la pensi così
La cosa che mi frega è che sono una frana a fare il meccanico carrozziere
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Non era un discorso di soldi, ma di sbattimento rispetto al godimento dovvuto all'uso.
Per fare una macchina devi sbatterti come un matto, combattere la ruggine, procurarti pezzi, risolvere problemi etcetc. Una macchina giá pronta la prendi e la godi subito.
E per salvarne una devi avere passione, spazio, attrezzi e tempo. Oltre che competenza e soldi da metterci.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Stefano.c

L'idea è sempre più presente
Se mi capita ne prendo un altra ....
Devo solo decidere....bianca o giallo nera.
Resisto a tutto tranne che alle tentazioni

Lu

Ne prendi un altra per....?
Restaurarla/ripararla?
Ma se non sai cos'è un reniflard come pensi di farlo? Spendendo centinaia di euro per farti sostituire un gommino dal costo di un euro?
Meglio che la prendi giá a posto, credimi
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Christine70

#57
Citazione da: Lu - 25 Novembre 2012, 20:17:03 PM
Ne prendi un altra per....?
Restaurarla/ripararla?
Ma se non sai cos'è un reniflard come pensi di farlo? Spendendo centinaia di euro per far ti sostituire un gommino dal costo di un euro?
Meglio che la prendi giá a posto, credimi
A quale gommino ti riferisci in particolare?.......ai 2 posti sopra il paraurti o ai 4 del cofano? (muoio) Concordo con quello che ti ha detto Lu..Fin quando non avrai la capacità di smontare un paraurti... ;) o il carburatore...Ti conviene prenderne una in discreto stato...

Lu

#58
Passin passetto Rebecca va avanti. In tempi MOLTO piu' lenti di quello che vorrei, ma va avanti.
La scocca che mi ero procurato era così (si notano le ammaccature sul cofano, sulla porta e la gronda assente oltre che il parafango con l'attacco staccato):


Adesso è così:



Ho guardato il pezzo da vicino, non sono riuscito a vedere la gintura vecchia/nuova grondina. E anche l'attacco con la scocca, il carrozzaio ha tolto i punti, alzato la lamiera, messo la grondina e richiuso il tutto. Tanto di cappello!
Un INFINITO GRAZIE a Sergio (2cvami) che mi ha donato quel pezzo di gronda sradicandolo da una povera scocca da cannibalizzare.
Ancora grazie!

E l'altro lavoro che il carrozzaio ha fatto e' il rifacimento della cornice in basso nel parabrezza, che non era messa un granchè bene pur non essendo particolarmente rugginosa:



Adesso è così:


Le immagini a grandezza completa sono nella mia galleria
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Citazione da: Lu - 19 Dicembre 2012, 14:49:09 PM
Ho guardato il pezzo da vicino, non sono riuscito a vedere la gintura vecchia/nuova grondina. E anche l'attacco con la scocca, il carrozzaio ha tolto i punti, alzato la lamiera, messo la grondina e richiuso il tutto. Tanto di cappello!
Un INFINITO GRAZIE a Sergio (2cvami) che mi ha donato quel pezzo di gronda sradicandolo da una povera scocca da cannibalizzare.
Ancora grazie!

...Figurati Luca, non sai che piacere mi fa sapere che  quel pezzo di gronda sia servito a risistemare la tua deuche, in effetti la giuntura non si vede proprio: complimenti al carrozziere  (su)! Meno male che non si butta via niente, anche quel che sembra inutile può "tornar buono"  ;)!

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like