SECONDO CITRADUNO DI CUSSANIO 27- 28 -29 AGOSTO 2010

Aperto da roxie, 10 Febbraio 2010, 09:56:36 AM

« precedente - successivo »

Eventi collegati

pippi

Io dovrei venire gia' da venerdi' a proposito volontari che mi cambiano il tubo tranciato della marmitta? Il mio meccanico e' in ferie azz.
Mi raccomando non spingete, uno alla  volta  ;D  ;D  ;D

lucajack2cv

Ciao Pippi io posso mettere l'officina  ;D qualcun'altro la manodopera?

Ne approfitto per una serie di aggiornamenti ossia piccoli cambi di programma, migliorativi s'intende, per un sempre miglior servizio.

Sabato:

A conclusione del pranzo, per un miglior smaltimento, siamo lieti di annunciare che il raduno si trasferirà brevemente nel centro storico di Fossano (guid)

Le belle vetturette saranno parcheggiate nella centrale Piazza Castello (in basso a dx nella fotoriproduzione) in uno spazio appositamente riservato, restando ad esibitionem nella splendida cornice eccetera eccetera..




Gli equipaggi potranno intanto darsi al pubblico passeggio, abbordand ammirando le bellezze locali..




..nonchè i pittoreschi scorci e le pregiate architetture (notare la pompa Shell nella seconda veduta di via Roma.. Diavolo non ci avevo mai fatto caso!), in una avvincente quanto succinta visita guidata:






Protagonista e illustratore della passeggiata un mio erudito concittadino, piacevolissimo conversatore, uomo di lettere, esperto di storia, arte e vari saperi di cui faremo presto la conoscenza (abbraccio).

A seguire, per la più ardita gioventù, Giro Polveroso fu promesso e giro polveroso sarà (vecchio) spingendoci, se possibile, ai piedi del maestoso ponte ferroviario sul fiume stura (in alto a dx nella prima cartolina), parzialmente distrutto a seguito di un bombardamento e presto ricostruito, con una lieve difformità architettonica che potremo scoprire.

Per inciso, anche l'area del Castello ospitava uno dei rifugi antiaerei il cui accesso è tutt'ora visibile nel bastione occidentale della città (chi sia interessato all'argomento può approfondire qui: http://www.gpeano.org/Ipertesti/I_rifugi_antiarerei/rifugi/paesi/fossano.htm )


Domenica:

Ricordo che la partenza per il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano è anticipata alle ore 9.00, la trasfera comprende un itinerario campestre.  Il centro commerciale Leclerc ha invece ritirato al sua disponibilità ad ospitarci nel proprio piazzale, pertanto è previsto il ritorno al sito del raduno per l'ora di pranzo.

Invito infine quanti abbiano già deciso di partecipare a darne qui comunicazione, del tutto informale e non impegnativa, al fine di incrociare i dati con quelli pervenuti telefonicamente o via mail, il che ci consentirà di procedere al meglio coi preparativi.

(felice) a presto!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Orio

Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

pata2cv

Noi con la Titine o venerdì sera o sabato mattina  (felice)

p.s anche Josè con la 2cv Lilla
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Beppe

Chiara ed io (+ bimbe) siamo ancora incerti, causa impegni in sovrapposizione.
Ci aggiorniamo.
Ciao
PS: bacetti al pupo
Ditemi perché, se la mucca fa muuuuu, il merlo non fa meeeee...?

pippi

Grazie Luca, ma il problema e' che non ho il pezzo da sostituire perche' i rivenditori sono chiusi e poi come vedi TROPPI volontari e davvero non saprei chi scegliere senza offendere nessuno  (nonso)  ;D  ;D  ;D
Scherzi   a parte faccio un rattoppino e vengo cosi' un po' rombante!
Ci vediamo venerdi' baci (felice)

lucajack2cv

#126
Il Citraduno preme alle porte e si susseguono  i preparativi mentre la festa rurale è già iniziata ieri, con la tradizionale pedalata e porchettata inaugurali.. Qui tutto è "tradizionale"  (stupid) (muoio)

Stamane all'alba missione ricognitiva con veicolo leggero e grand'anticipazione del giro polveroso (guid) ma mandiamo subito il servizio.

S'imbocca di slancio uno sconnesso tratturo..






L'umida vegetazione fluviale presto si dirada e ci si ritrova sul greto dello Stura di Demonte. Già l'imponente viadotto si staglia sullo sfondo..






La pista si fa di sabbia compatta e rientra nel folto..




..ed eccoci arrivati, più che stagliarsi ormai l'opera incombe!





(felice) (continua..)



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#127
( (post) riprende..)

In breve ci si ritrova alla base dei massicci pilastri in muratura il cui zoccolo in pietra, avvolto dai rampicanti.. ad un novello Salgari potrebbe ricordare un tempio cambogiano ;)






Durante la seconda guerra mondiale la linea ferroviaria Savona-Fossano fu colpita dai bombardamenti aerei, soprattutto gli scali e naturalmente i suoi ponti. Ci troviamo esattamente sotto all'arcata che fu abbattuta delle incursioni angloamericane, come testimoniano i blocchi di macerie che spuntano qua e là nella vegetazione:






C'è un altro particolare che permette di identificarla senza fallo: sin dalla sua edificazione, una passatoia pedonale corre lungo il ponte a circa un terzo della sua altezza poggiando su una serie di archi e attraversando i pilastri in apposite aperture. Suppongo che il suo scopo fosse principalmente di permetterne l'ispezione e la manutenzione, così come le mensole in cemento ancorate nella muratura che permettevano di allestire rapidamente un ponteggio  che arrivasse fino all'imposta delle arcate.

Nella campata bombardata, l'arco della passatoia (il cui innesto è evidente nella tessitura muraria, anche se probabilmente l'intero pilastro lato Fossano ha dovuto essere ricoistruito) non è più  stato realizzato e da allora il passaggio pedonale è rimasto inutilizzabile.

Fortunatamente per noi, un recentissimo intervento da parte dei comuni interessati volto a riqualificare l'area fluviale con la creazione di un parco, ha posto rimedio..







(superok) Saremo quindi tra i primi, a sessantacinque anni dal bellico accadimento, a poter calcare questi vecchi mattonacci e godere del superbo panorama..  (sorpreso) Vertiginosi s'abstenìr..








Verso Ovest il ponte stradale in direzione Mondovì-Ceva..



Ad Est il raccodo per l'autostrada A6 TO-SV di cui per completezza di trattazione rimando a questa board:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=5663.msg197027#msg197027




(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

it's fantastic  (sorpreso) e ricorda molto il viadotto de Cize







percorribile in auto ed in cima invece dalla linea ferroviaria



anch'esso distrutto ma dalla dinamite il 12 luglio del'44 e ricostruito nel 1950  le dimensione sono L=273m  H= 73m  (sorpreso)

http://fr.structurae.de/structures/data/photos.cfm?id=s0002799

...non vedo l'ora  :) (felice)  (guid)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

 :D ancor più salgariano questo ponte in pietroni bugnati! Che opere meravigliose..

PS ricevo in questo istante la conferma di Diego, Alessio e la loro

(felice) A presto! Artri?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Io!
Sabato di sicuro, se posso rimanere anche Domenica lo so domani sera; Il museo ferroviario mi interessa non poco.
Nel caso c'è l'alberghino lì, giusto?

lucajack2cv

 (su) Biesùr monamì!

Citazione da: lucajack2cv - 13 Agosto 2010, 10:39:16 AM
[...]

Hotel & Camere
Il numero segnato nel volantino è quello dell'hotel presente sul sito "Il Giardino dei Tigli", ha tariffe nella media e ha garantito un piccolo sconto ai partecipanti, nel chiamare non dimenticate di precisare che venite espressamente per il raduno Citroen. Non ho notizia di B&B o agriturismi nelle adiacenze, dubito che siano più economici ma non è escluso, senz'altro ce ne saranno ma un po' fuori mano. Altri alberghi in Fossano: Hotel Romanisio (0172 692888) e Dama hotel (0172 691 860).
[...]

Vedrò stasera l'albergatore dei tigli, se ben ricordo (e spero se lo ben ricordi lui) una singola=40€.

Il museo non pare malaccio, mi piacerebbe poter esporre almeno un ns. mezzo tra i mostri rotabili, chissà..




En passant che forza sto cartello (superok) ma da cosa capisco si trova a Cuneo dove c'è un altro ferromuseo che quando lo visitai era racchiuso in due stanze..





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

tiotio

scusate il termine... una vera fig@ta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è anche grazie alla vostra dedizione che mi impegno a sistemare prima possibile la tiotio, qui voglio venire a tutti i costi!!!
complimenti...

(felice) (felice)

Gianchy Recchia

Citazione da: tiotio - 27 Agosto 2010, 11:04:50 AM
scusate il termine... una vera fig@ta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è anche grazie alla vostra dedizione che mi impegno a sistemare prima possibile la tiotio, qui voglio venire a tutti i costi!!!
complimenti...

(felice) (felice)

Sbrigati che il raduno comincia oggi :)


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

lucajack2cv

#135
Citazione da: tiotio - 27 Agosto 2010, 11:04:50 AM
..mi impegno a sistemare prima possibile la tiotio, qui voglio venire a tutti i costi!!!

Perlappunto (superok) auguri ma non so se fai in tempo..

Intanto ferve tutto il fervibile nei preparativi: confermata la gita istruttiva a Fossano dopo il pranzo e stringo in pugno l'autorizzazione all'esposizione delle vetture nella splendida cornice..



..chiaramente senza  i soggetti in calzamaglia ed il pratico sterrato che pur avrebbe consentito evoluzioni da autentici sbarazzini della strada. Di conseguenza ci comporteremo tutti da civili utenti e scrupolosi rispettatori del codice.

Abbiamo infine avuto conferma del prezzo delle camere per chi prediliga la sistemazione alberghiera (40€ la singola 60€ la doppia).

Cercherò di postare eventuali aggiornamenti ma ormai è l'ora di rombare i rombanti e seguire col dito indice il dipanarsi della viabilità sulla vostra cartina michelin fino a giungere allo svettante santuario del borgo rurale che, rivaleggiando coi silos del vicino mangimificio, vi apparirà radioso tra gli ininterrotti filari di granturco.

(felice) (guid) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

tiotio

#136
purtroppo intendevo dire che spero di essere pronto per il prossimo... allo stato attuale sono ancora senza serbatoio montato, senza revisione... ecc ecc ecc  (muro) (muro)

la mia speranza è che essendo il secondo ci sia un terzo e un quarto......  (appl)

(felice) (felice)

james2744

mi vergogno per non essere pronto in dyane per venire al raduno, ma se mi accettate potrei passare a farvi un saluto domani dopo pranzo in piazza castello e se mi "caricate" farei anche il giro polveroso, in quanto la mia marea ha problemi di altezza da terra.

domani pomeriggio a che ora vi trovate in piazza castello?
la mia auto è come tutte le altre, ma ha più stile

Paolone

Presente ma solo domenica purtroppo. Meglio che niente :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Adyanico

ciao a tutti ,
volevo augurare a tutti un buon raduno , un in bocca al lupo agli organizzatori e con l'occasione saluto anche il mitico paolone . sono in vacanza nei pressi di firenze , ma anche se non sono i dyane , che ne dite? , mi accettate anche senza ? spero di riuscire a fare una capatina .

  buon raduno a tutti  (appl) (appl) (ola) (ola)

Paolone

Certo che sei il benvenuto!!!!! Anche senza Dyane! :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

un paio di foto per gli assenti  :)
Un sopraluogo, iscrizione un paio di birre tra amici e domani mattina si torna
....VI ASPETTIAMO!





NOTTE!!  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

COIO3

Se fossi li mi metterei a contare tutte le pietre che mi ritrovassi sotto i piedi.

Non ho mai provato alcun particolare interesse per le pietre rotonde, piu' che altro mi affascina il pensiero di una ostinata e metodica pazienza.

Se fossi li girerei attorno alla gente che non conosco.

"Ah! tu sei quello ..."

"Si, quello sono io ..."

"Ti facevo diverso ..."

"Anche io mi facevo diverso ... qualche tempo fa."

Se fossi li penso che mi divertirei, nei limiti del lecito e del possibile, il mio possibile.

Se fossi li, barbuto amico, mi interesserebbe ben poco sapere dove dormo, cosa mangio e "dove andiamo?".

Se fossi li caccerei le mani dove non vorresti vedermele mettere e penso farei di tutto per portarmi a casa qualche "ricordino", magari solo un bullone.

Mi piacerebbe essere li, resta il fatto che sono qui.

Il solito mare, miracolosamente illeso, popolato da tutte le pietre "malintenzionate" che la fiumara del ladrone e stata capace di evacuare durante questo e tutti i passati inverni.

Il solito spicchio di mare che esploro ad occhi aperti, tanto aperti che ne riemergo sempre con lo sguardo arrossato.



MLTR

Someday - MLTR (Michael Learns To Rock)
Whatever Works ;)

vincenzo charleston

buon raduno a tutti (peccato speriamo per il prossimo).
la vita è dura ma io di più

pata2cv

E il 2° raduno termina,  :( con molta voglia di rivedersi ai prossimi   :) generoso il bel tempo che ci ha accompagnato sempre,  ottimo il pranzo con vini e pietanze di merito
Curioso ed interessante il giro pedonale dopo aver lasciato le vetture in piazza sotto il castello splendidamente illustrato da uno storico e conoscitore d'arte.
Splendido il giro polveroso che poi tanto polveroso non era...  (pinocchio)  ;D effettivamente i paesaggi sul lungo tanaro...tanaro? hanno un chè di Salgariano mancano solo le liane e qualche scimmia urlatrice... ho detto scimmia  (muoio)
Oggi la visita al museo al quale abbiamo amaramente rinunciato per motivi vari  :) (felice)
p.s Unica piccola nota "spiacevole" è stata quella di vedere equipaggi arrivare prima, dopo e durante alcuni li ho incontrati a Fossano altri all'aperitivo, altri verranno solo oggi sarebbe stato bello essere  tutti insieme come l'anno passato va bé non si può pretendere che gli orari e gli impegni collimino per tutti ci sono anche da considerare le distanze.
Attendiamo l'arrivo dell'Admin (dal raduno) per la consueta cartella
Grazie agli organizzatori!!!! Pataciao a tutti
i pixel fervono  (abbraccio)

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Gianchy Recchia

Eccomi di ritorno dal raduno!

Grazie agli organizzatori Luca e Roxie, a Cristiano e Walter e a tutti i partecipanti.
Grazie anche per aver avuto l'opportunità di promuovere la mia attività arbitrale in cerca di nuove leve...

Ecco alcune foto dell'organizzatore soddisfatto


Qui in versione "Attesa di parente lontano con tante valigie da caricare su simpatica vetturetta francese"




Simpatici toscani abituati "a sparare ca...te" (cit.Guccini) qui intenti a sparare e basta


In risposta, la versione piemontese, più pacifica :)


famiglia gioiosa:)


Toscani e sorridenti


Panorami




Giro polveroso e molto pietroso!






Valerio a strisce


The president


Ponticello


Museo ferroviario










In caso di emergenza...


L'organizzatore nuovamente soddisfatto


Omaggio a Betulla 2.0



Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Paolone

Anche se sono arrivato per l'ora di pranzo (mang1) (causa cuscino incollato alla testa ;) ) mi ha fatto piacere rivedere gli amici e passare qlc ora in loro compagnia. Spero l'anno prox di essere piu presente!  (felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

#149
Belle foto Gianchi, come vedi è l'attimo che fa la foto   (superok)

Citazione da: COIO3 - 28 Agosto 2010, 13:19:15 PM
Se fossi li mi metterei a contare tutte le pietre che mi ritrovassi sotto i piedi.

Non ho mai provato alcun particolare interesse per le pietre rotonde, piu' che altro mi affascina il pensiero di una ostinata e metodica pazienza.

Se fossi li girerei attorno alla gente che non conosco.

"Ah! tu sei quello ..."

"Si, quello sono io ..."

"Ti facevo diverso ..."

"Anche io mi facevo diverso ... qualche tempo fa."

Se fossi li penso che mi divertirei, nei limiti del lecito e del possibile, il mio possibile.

Se fossi li, barbuto amico, mi interesserebbe ben poco sapere dove dormo, cosa mangio e "dove andiamo?".

Se fossi li caccerei le mani dove non vorresti vedermele mettere e penso farei di tutto per portarmi a casa qualche "ricordino", magari solo un bullone.

Mi piacerebbe essere li, resta il fatto che sono qui.

Il solito mare, miracolosamente illeso, popolato da tutte le pietre "malintenzionate" che la fiumara del ladrone e stata capace di evacuare durante questo e tutti i passati inverni.

Il solito spicchio di mare che esploro ad occhi aperti, tanto aperti che ne riemergo sempre con lo sguardo arrossato.



MLTR

è ancora  caldo  :)
questo percorso virtuale non è esattamente quello che volevi ma è quello che posso dedicarti/vi  ;)

2° Raduno Citroen 2CV & Derivate 2010 Fossano (Cussanio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati