help!! la tiotio non parte...

Aperto da tiotio, 21 Febbraio 2010, 23:02:31 PM

« precedente - successivo »

tiotio

Visto che a quanto ho capito siete tutti molto ferrati, ho un problema che sicuramente potete aiutarmi a capire e risolvere: non riesco più a mettere in moto il tiotio, ovvero proprio nessun segnale dal motorino di avviamento.

Per carità sono passati mesi da quando l'ho messa in moto l'ultima volta a causa dei lavori in corso e ricordo che anche inizialmente ho avuto lo stesso problema, ma poi non so perchè tutto si è risolto.

Quando giro la chiave si accendono le spie, le luci funzionano, ma se tento di avviare vedo che c'è assorbimento ma non succere nulla!!!

E' il motorino di avviamento partito? ci sono magari pezzi da cambiare, tipo spazzole di cui ho letto ma non so bene come sono fatte e dove sono??

(muro) (muro) (muro) (muro)

bulè

Citazione da: tiotio - 21 Febbraio 2010, 23:02:31 PM
...
Per carità sono passati mesi da quando l'ho messa in moto l'ultima volta ....


E' per quello. Si è offesa...  ;D


Se non è un problema di batteria scarica è il motorino che ti sta abbandonando. Nelle emergenze prova a dargli due martellate, ogni tanto si ravvede; se no portalo a revisionare, o cerca sul forum che è spiegato come revisionarlo.

tiotio

mhh la batteria l'ho tenuta carica...
mi sa che dovrò smontare il motorino di avviamento allora. però non ho provato con le martellate  (muro)
è che mi spiace prenderla a martellate...  (stupid)
ora vedo se trovo le informazioni per la revisione del motorino di avviamento...
grazie!!

gio K 5000

Io una martellatina la darei...
Giusto per far vedere che comanda, poi lo revisioni.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

tiotio

mi avete convinto, provo....
ma per eventuale revisione conviene portarlo dall'elettrauto??

Matteo

Citazione da: tiotio - 22 Febbraio 2010, 12:47:13 PM

mi sa che dovrò smontare il motorino di avviamento allora. però non ho provato con le martellate  (muro)
è che mi spiace prenderla a martellate...  (stupid)


(felice) Infatti...non dovranno essere martellate, ma dei colpi che forse sbloccheranno l'elettrocalamita. A proposito: le "martellate"  vanno date mentre tenti l'avviamento. Se le dai senza girare la chiave serve a poco... ( scusa se ho dato per scontato che non lo sapessi, ma non si sa mai )   (abbraccio)

tiotio

Grazie,
hai fatto a bene a precisare, mi chiedevo infatti a cosa servissero...  (nonso)

dovrò avvalermi di qualche fido collaboratore...   (stupid)




paperella

E mi raccomando: che le martellate non rendano vano il futuro intervento dell'elettrauto...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Citazione da: paperella - 22 Febbraio 2010, 23:35:00 PM
E mi raccomando: che le martellate non rendano vano il futuro intervento dell'elettrauto...
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) diciamo che un martello in gomma puo' aiutare  ;D
  Vecchio stampo!

WillyJoe

...se poi hai voglia di un paio di martellatr' la testa di paperella é un ottimo campo ;D .
Ps. Pugno di ferro in guanto di velluto per la tiòtio! ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

tiotio

ok allora da quanto ho capito prima mi dovrò esercitare sulla testa di paperella  ;D

poi dovrò distrarre con paroline dolci la tiotio mentre inaspettatamente farò partire il fendente  (appl)

...almeno questo è quello che mi è parso capire dai preziosi consigli di WJ...

(superok)

bulè

Citazione da: tittap123 - 22 Febbraio 2010, 13:40:07 PM

A proposito: le "martellate"  vanno date mentre tenti l'avviamento. Se le dai senza girare la chiave serve a poco... ( scusa se ho dato per scontato che non lo sapessi, ma non si sa mai )   (abbraccio)

Si, hai ragione a precisare, io lo davo per scontato, ma non lo è.


guidowi

No, no; si possono dare due belle martellatine secche al solenoide e poi avviare.
Quando ero giovane e squattrinato (oggi sono solo squattrinato) e avevo dei motorini di avviamento di M***a questa era la prassi quotidiana (a volte anche la manovella).

tiotio

ok Guido, grazie mille per la precisazione!!!  (abbraccio)
A parte che nn so cosa sia questo "solenoide"... ma immagino sia la parte del motorino di avviamento dov'è alloggiata la ghiera dentata che consente al volano di girare e quindi avviare il motore...
(nonso)

spero di non aver detto castronerie...  (muro) (muro)


maverick

Citazione da: tiotio - 23 Febbraio 2010, 11:19:23 AM
ok Guido, grazie mille per la precisazione!!!  (abbraccio)
A parte che nn so cosa sia questo "solenoide"... ma immagino sia la parte del motorino di avviamento dov'è alloggiata la ghiera dentata che consente al volano di girare e quindi avviare il motore...
(nonso)

spero di non aver detto castronerie...  (muro) (muro)



.. Nel film Scary Movie 4 il protagonista afferma che i solenoidi portano fortuna, e ne regala uno alla protagonista femminile. Più tardi lei lo utilizzerà per mettere KO un individuo molesto. La scena è una parodia del film La guerra dei mondi (2005), in cui il protagonista intuisce che per riparare le automobili fuori uso a causa degli alieni bisogna cambiare il solenoide..  ;D ;D ;D


tiotio

mhhh (nonso) (nonso)
ma allora che cavolo è questo solenoide???  (?)
mi ricordo il film la guerra dei mondi ma questo particolare proprio mi sfugge  >:(

cmq dandoci un'occhiata, ho visto che la mia 2cv monta un motorino di avviamento della dyane, c'è scritto sopra col pennarello, sicuramente opera del demolitore...  :)

in effetti il precedente proprietario aveva dato in "gestione" al nipote la 2cv, ma questi cominciò a fare dei tarocchi assurdi e poi cominciò a vendersi i pezzi.. tra cui proprio il motorino di avvimento.

Una volta scoperto lo zio rivolle indietro la macchina, e fu discretamente bravo a cercare subito un motorino di avviamento...  (su)

Però mi sa che nn l'ha mai provato... e infatti  :( :( :( :( :(

paperella

Citazione da: WillyJoe - 23 Febbraio 2010, 08:45:32 AM
...se poi hai voglia di un paio di martellatr' la testa di paperella é un ottimo campo ;D .
Ps. Pugno di ferro in guanto di velluto per la tiòtio! ;D
Ma quand'è che imparerai a scrivere frasi di senso compiuto?
Comunque tiotio, mi dispiace per te ma prima o poi nella tua vita incontrerai quell'individuo che si fa chiamare WJ. E' come la gramigna: invade tutto e prima o poi te lo ritrovi fra i piedi.
Quando accadrà non ti arrischiare a usare sul suo capino il martello o qualsiasi mezzo contundente: sotto la fluente, e non invidiata, chioma si cela un fragile involucro che potrebbe afflosciarsi: flop!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

maverick

Il solenoide è una bobina che attraversata da corrente si eccita magnetizzandosi in maniera non permanente.
Nelle automobili lo troviamo montato a sieme al motorino di avviamento il suo compito è quello una volta eccitato di spingere avanti il pignone che andra ad ingranarsi sul volano per accendere il motore,lo sieccita quando si gira la chiave.

(ps. nn sono meccanico.. preso da google)..  (felice)

tiotio

Citazione da: paperella - 23 Febbraio 2010, 11:42:37 AM
Citazione da: WillyJoe - 23 Febbraio 2010, 08:45:32 AM
...se poi hai voglia di un paio di martellatr' la testa di paperella é un ottimo campo ;D .
Ps. Pugno di ferro in guanto di velluto per la tiòtio! ;D
Ma quand'è che imparerai a scrivere frasi di senso compiuto?
Comunque tiotio, mi dispiace per te ma prima o poi nella tua vita incontrerai quell'individuo che si fa chiamare WJ. E' come la gramigna: invade tutto e prima o poi te lo ritrovi fra i piedi.
Quando accadrà non ti arrischiare a usare sul suo capino il martello o qualsiasi mezzo contundente: sotto la fluente, e non invidiata, chioma si cela un fragile involucro che potrebbe afflosciarsi: flop!!!

ma di solito un involucro se viene bucato si affloscia perchè è vuoto... o no??  (muoio)

tiotio

Citazione da: maverick - 23 Febbraio 2010, 11:44:05 AM
Il solenoide è una bobina che attraversata da corrente si eccita magnetizzandosi in maniera non permanente.
Nelle automobili lo troviamo montato a sieme al motorino di avviamento il suo compito è quello una volta eccitato di spingere avanti il pignone che andra ad ingranarsi sul volano per accendere il motore,lo sieccita quando si gira la chiave.

(ps. nn sono meccanico.. preso da google)..  (felice)


la faccenda si complica... mi vien voglia di prendere a martellate quel maled...tto motorino di avviamento  (clava)

vedremo cosa succede!!!  (nonso) (nonso)

tiotio



ho trovato un post di un anno fa circa, stesso problema... adesso credo di aver capito qual'è sto solenoide!!! (il cilindro più piccolo)

cmq grazie a tutti, vi farò sapere come andrà a finire...  (felice)

SAVONA

  Vecchio stampo!

paperella

Citazione da: tiotio - 23 Febbraio 2010, 11:59:34 AM
Citazione da: paperella - 23 Febbraio 2010, 11:42:37 AM
Citazione da: WillyJoe - 23 Febbraio 2010, 08:45:32 AM
...se poi hai voglia di un paio di martellatr' la testa di paperella é un ottimo campo ;D .
Ps. Pugno di ferro in guanto di velluto per la tiòtio! ;D
Ma quand'è che imparerai a scrivere frasi di senso compiuto?
Comunque tiotio, mi dispiace per te ma prima o poi nella tua vita incontrerai quell'individuo che si fa chiamare WJ. E' come la gramigna: invade tutto e prima o poi te lo ritrovi fra i piedi.
Quando accadrà non ti arrischiare a usare sul suo capino il martello o qualsiasi mezzo contundente: sotto la fluente, e non invidiata, chioma si cela un fragile involucro che potrebbe afflosciarsi: flop!!!

ma di solito un involucro se viene bucato si affloscia perchè è vuoto... o no??  (muoio)

Io non ho detto niente... (nonso)
Mi accorgo solo adesso che c'è una faccina "dedicata": (mart)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

tiotio

 :D problema motorino avviamento risolto!!!   (superok)
sono bastati alcuni colpi al solenoide e per ora ha ripreso a funzionare!!

l'unico problema è che non è partita, anzi è fuoriuscita un sacco di benzina dal carburatore... che ha inondato il garage... ora dovrò capire se è un problema elettrico o altro...  (nonso)

(muro) (muro)

cmq grazie a tutti, adesso mi sembra una cosa banale far partire il motorino di avviamento... ma prima non lo sapevo!!  :D :D :D :D

(felice)