Vis platinée...

Aperto da rafferox, 24 Febbraio 2010, 12:51:23 PM

« precedente - successivo »

rafferox

Salve,
premetto che sebbene iscritto da molto é la prima volta che scrivo qualcosa di "tecnico" qui, ma é giunta l'ora...
Bene la nostra "deuche" deve tornare in servizio, e per far cio' deve passare la revisione. Ha avuto recentemente un po' di problemi con l'accensione. Ultimamente andava a uno, c'era (cosi' ho supposto) un problema di candele o di bobina... Bene, cambiate candele, cambiata bobina, effetto leggera miglioria ma il problema persiste. Ora, qui in Francia ogni uomo con più di 50 anni si ritiene esperto di "deuche", e mi stanno dicendo di sostituire le "vis platinée" e che per far cio' occorre smontare il ventilatore, e per far cio' occorre una chiave "specifica".
E' cosi'? Posso tentare di smontarlo altrimenti? Qualora dovessi riuscire a smontare il ventilatore, quali altre operazioni di manutenzione sarebbe opportuno fare già che si é tutto smontato?
Anticipatamente G R A Z I E

http://www.ami-2cv.com/index.php/la-2cv-fait-l-article-trucs-et-astuces_4887/comment-deposer-le-ventilateur

bulè

Ciao!

Fidati di più dei cinquantenni francesi..  ;D


VIs platinee, che in italiano sono le puntine.

Cerca sul forum "puntine" e credo che scoprirai un mondo.


Comunque la ventola si smonta con una chiuave da 14 a tubo; si svita la vite centrale e con 2 martellatine (o 3 o 4 ) viene via.

Con la ventola giù, sostituisci puntine, condensatore ( mportante) e dai una bella pulita al radiatore dell'olio.


Fatti una bella ricerca sul forum, e se poi hai dubbi, chiedi.

(felice)



rafferox

Veniamo al DUNQUE:
arrivati qui, e, con umilissimo parere espresso ancora (per ora) davanti la lavagna ;D, non credo che il problema siano le puntine...



Non so nemmeno se vale la pena sostituirle sebbene abbia il ricambio pronto. Che sia il condensatore? Ho anche quello (made in argentina :o).
Il fatto é che i "sintomi" erano lo scoppio senza combustione in fase di rilascio (certe schioppettate!!!) poi non andava liscia a due ma sovente a un cilindro. Ero quasi certissimo che trattavasi 1)cavi e candele, 2)bobina. Poi é venuta fuori la teoria delle "vis platinée" ed eccoci qua, ma per me rimane ancora l'incognita della bobina sebbene, sostituita per una prova con una di quelle rosse recuperata da un'altra deuche abbandonata, il sintomo non cambiava... Una disfunzione dei cavi mi pare improbabile... Faccio appello alla luminosa ed infinita saggezza dei forumisti...

bulè

Si, le puntine ci sono ancora..  ;D

Questo non vuol dire che funzionino; controlla in che stato sono i contatti, e se sono buoni dagli una carteggiatina.


Se non sono buoni, l'unica cosa da fare è sostituirle (compreso il condensatore).

Se sono buoni:

Se hai una qualche nozione di meccanica, e sai come si mettono in fase, procedi alla sostituzione. Una volta che sei arrivato fino a li....


Se non sai come si mettono in fase, richiudi e prova a montare il consensatore "al volo", e cioè: massa del condensatore da mettere a massa; occhiello del cavetto del condensatore da pinzare insieme la terminale del filo che arriva dalle puntine sulla bobina.
Se la situazione migliora, hai trovato il problema e puoi farti cambiare condensatore e puntine da uno che lo sa fare.



rafferox

Ricordo di aver letto da qualche parte anche come si mettono in fase (mi pare ci fosse anche una lampadina implicata)... E comunque dovrei rimontare tutto l'ambaradan... Bon, intanto passo a fare il resto, e questo me lo lascio per la fine (felice)

rafferox

...allora...
Siccome ho fatto la ca22ata ..."sciocchezza"  di NON fare una foto PRIMA di tutto smontare (muro), et poiché è già 40 minuti che leggo il forum in cerca di una bella foto di una bella deuche che mostri come devono essere  messi i cavi della bobina, dov'erano le fascette nere e cosa reggevano, nonchè molte altre cose del nudo frontale

C H I E D O

a codesto citronico concistoro se rimembra il link ad una fotografia che possa mostrarmi la smarrita via ...
Vero é che al tempo mi fidai del fatto che ogni cavo ha il suo colore corrispondente, ma vorrei rimontare il tutto canonicamente.

rafferox

 sempre più perso nel labirinto elettrico si potranno notare i primi segni di (ulteriore) instabilità mentale... Poiché il silenzio non si é rotto vediamo se cosi' riesco a trovare una soluzione.
In breve é il momento di rimontare tutto come prima, mi sono fidato delle fascette colorate sui cavi ma non mi ci ritrovo più. Ecco allora "il gioco delle coppie". M va con F (e non per omofobia):
Immagine 1/2

Immagine 2/2

Qualcosa sono riuscito a mettere insieme, ma ho ancora troppi single!!!
M1 > ?
M2 > ?
M3 > F13
M4 > F1
M5 > ?
M6 > F3
M7 > F4
M8 > freccia? (coll.giallo filo marrone)
M9 > F7
M10 > F9
M11 > freccia? (coll.giallo filo marrone)
F2 > ?
F5 > al clacson
F6 > ?
F8 > ?
F10 > ?
F11 > ?
F12 > ?
(nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)
...se vi piace il Sudoku o avete giocato a Mister Mind non dovrebbe essere difficile...

rafferox

Grazie alla corrispondenza delle fascette colorate ho risolto gran parte degli accoppiamenti. Mi é rimasta una femmina beige chiaro...  (nonso)Vedremo.
Intanto che ho montato puntine e condensatore nuovi, e che ho messo a 0,4 nel punto in cui la camma apre di più, mi domando che cosa devo fare adesso con il cercafase? Ho trovato qualche descrizione in francese, ma non mi é molto chiaro DOVE dovrei appoggiare l'estremità (non quellq a massa) e cosa dovrei ruotare...  (muro)Insomma una delucidazione per "dummies" sarebbe salutare...

COIO3

Devi cercare, o meglio devi trovare trovare il foro degli 8 gradi.

Devi infilare un perno da 6mm dentro il buco che trovi nella "V" terminale del blocco motore, quella "V" dove e' rivettata la targhetta identificativa del motore, sotto al filtro, a destra se guardi il motore di fronte.

Ti procuri una lampadina, io ho usato quella delle luci di posizione, a cui saldi un cavo bipolare, io ho usato 20cm di filo rosso/nero, quello degli impianti HiFi di mer..

Attorcigli un capo del filo della lampadina al terminale negativo della bobina senza togliere lo spinotto, quello che sta dalla parte del reniflard; l'altro capo del filo lo attorcigli al tappo del reniflard o, meglio ancora, lo attorcigli ad un dado e stringi.

A quel punto giri la chiave del quadro per dare tensione alla bobina e sei pronto per operare.

Io mi limito ad ingranare la 4a marcia e poi col il pollice della mano destra spingo il perno dentro al buco e comincio a spingere la vettura con il ginocchio; il volano gira e striscia contro al perno il quale, in men che non si dica, trovera' sulla superfice del volano un buco dove infilarsi; ci si infila da solo tu devi solo spingere.

Con il perno dentro al buco, dovresti vedere la lampadina accendersi.

In ogni caso devi mollare i due dadi ai lati della scatola delle puntine in modo da poter ruotare il corpo della scatola; ruota finche' la lampadina si accende; non agire grossolanamente, gira pianissimo e fermati quando proprio si accende.

A quel punto allenti il perno per farlo uscire dal buco e continui a spingere con il ginocchio fino a quando il perno non si infila nuovamente nel buco; cosi' controlli il secondo lobo della camma.

Se la lampadina e' spenta significa che i due lobi della camma non sono sincronizzati perfettamente.

In questo caso tu gira la scatoletta delle puntine fino a che la lampadina non si accende; occhio, deve essere un movimento di poca entita' diversamente hai problemi seri di sincronizzazione e sono cavoli amari, perche' la camma di accensione e' calettata sull'albero a camme il quale costa un fracco di denari.

Nella migliore delle ipotesi, togli allenta il perno e spingi la vettura fino a ritrovare il buco; a quel punto stai ricontrollando il primo lobo della camma; la lampadina deve essere accesa.

Stringi i dadi della scatoletta senza spostarla.

Adesso torna a controllare la massima apertura delle punte, e' probabile che non sia piu' a 0.40; regola l'altezza e, per scrupolo di coscienza, torna a controlla la fase infilando il perno dentro al buco.

Il lavoro e' terminato quando riscontri un alzata massima di 0.40 e una fase di 8 gradi.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

rafferox

Grazie! Mi sembra chiaro, almeno in teoria... Non credo che sarà difficile tradurre il tutto con la macchina sui cavalletti e con un cacciavite cercafase comperato apposta... Il motore lo faccio girare col grosso cacciavite sul volano. L'importante sarà trovare il foro di cui parli. Ma il segno bianco che sta sul volano c'entra qualcosa? Vedremo... (su)

bulè

Citazione da: rafferox - 17 Maggio 2010, 19:57:38 PM
Grazie alla corrispondenza delle fascette colorate ho risolto gran parte degli accoppiamenti. Mi é rimasta una femmina beige chiaro...  (nonso)Vedremo.

La F12? Probabilmente va al bulbo dell'olio.

Per la fase: E' più semplice con una lampadina volante come ti ha detto Mimmo, che con un cercafase, così hai tutte e 2 le mani libere.


Buon lavoro.

rafferox

Fatto! (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)
E' stato semplicissimo. Come "perno" ho usato una chiave a brugola. Ho acceso il quadro e la lampadina si é accesa, ho verificato di nuovo le punte ed erano a 0,4 e finalmente ho chiuso e rimontato la ventola. Ho fatto una prova di accensione e mi é sembrata molto reattiva, poi pero' tra batteria scarica e carburatore "en plein air" (sto pulendo la scatola del filtro aria) non son più riuscito. Avendo sostituito anche la pompa benzina ci sta che ci voglia un attimo a farla riempire. ne riparleremo con la batteria carica. Intanto un
SUPER GRAZIE! (felice)

COIO3

Prego, e' stato un piacere  (felice)

Avevo 10 minuti di tempo libero ed ho preferito scrivere, piuttosto che suggerirti l'uso del tasto "cerca".

In ogni caso ho riportato solo cose che avevo gia letto, sempre qui su queste pagine.

Insomma e' un passaggio di mano, funziona bene e funziona sempre  (su)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

rafferox

Citazione da: bulè - 18 Maggio 2010, 11:41:03 AM
La F12? Probabilmente va al bulbo dell'olio.
No no... Son riuscito a metterli quasi tutti. F12 é per la freccia (indicatore di direzione-?).

danyx

Adesso sono io che ho problemi a ricollegare tutti i cavi.
Posso avere delle foto dettagliate sui cablaggi anteriori?
M1 > ?
M2 > ?
M3 > F13
M4 > F1
M5 > ?
M6 > F3
M7 > F4
M8 > freccia? (coll.giallo filo marrone)
M9 > F7
M10 > F9
M11 > freccia? (coll.giallo filo marrone)
F2 > ?
F5 > al clacson
F6 > ?
F8 > ?
F10 > ?
F11 > ?
F12 > ?

Qualcuno mi completa la tabella'
Grazie