Motore dyane con filtro d'aria particolare

Aperto da Roberto Threeyes, 02 Marzo 2012, 00:07:15 AM

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Roberto Threeyes



2cvami

E' il motore di una D6 - Dyanissima 1968; tipo M4 602cc ereditato dalla Ami6. Il grosso filtro aria era denominato "cassa di risonanza" per rendere più silenzioso il motore...

Vai a nanna Robè...

(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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Roberto Threeyes

Citazione da: 2cvami - 02 Marzo 2012, 00:25:20 AM
E' il motore di una D6 - Dyanissima 1968; tipo M4 602cc ereditato dalla Ami6. Il grosso filtro aria era denominato "cassa di risonanza" per rendere più silenzioso il motore...

Vai a nanna Robè...

(abbraccio)

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
grazie Sergiuzzu!!! (abbraccio)

salbifulco

Citazione da: 2cvami - 02 Marzo 2012, 00:25:20 AM
E' il motore di una D6 - Dyanissima 1968; tipo M4 602cc ereditato dalla Ami6. Il grosso filtro aria era denominato "cassa di risonanza" per rendere più silenzioso il motore...

Vai a nanna Robè...

(abbraccio)

come questo? che "leggi" in questo cofano sergio?
sdeghedè sdeghedè

2cvami

Salvatore, è il motore della tua AMI6 quello, vero? Si tratta del 602 cc (AM2), istallato dopo marzo 1968; è il motore che equipaggerà la AMI8 per tutta la sua produzione e la Dyane6 a partire da febbraio 1970. Ha il carburatore doppio corpo e una potenza di 32 cv.

(felice)
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Lu

Citazione da: 2cvami - 02 Marzo 2012, 00:25:20 AM
E' il motore di una D6 - Dyanissima 1968; tipo M4 602cc ereditato dalla Ami6. Il grosso filtro aria era denominato "cassa di risonanza" per rendere più silenzioso il motore...

Il filtro è effettivamente quello dell'Ami6 però i convogliatori e i coperchi testate sono quelli de 425.
Nel M4 i convogliatori erano come nel 425 (non so la sigla di quel motore)?
Comunque la primissima serie di Dyane in alcuni modelli fu dotata anche del 425, che però credo abbia una scatola filtro diversa.
Non so questo quale sia, probabilmente l'M4 ha quei convogliatori ed hai ragione tu.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Il 602 M4 delle prime AMI6 era esteticamente molto simile al 425 della 2cv, aveva in sostanza la stessa architettura ma cilindrata 602. Il "passo avanti" è stato fatto nel 1968 quando venne costruito l' AM2, che in pratica è non è più cambiato fino al termine produzione della Dyane!
Qua sotto una foto trovata sul WEB di un motore AMI6 vecchio tipo:



(felice)
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Lu

Citazione da: 2cvami - 02 Marzo 2012, 12:23:13 PM
Il 602 M4 delle prime AMI6 era esteticamente molto simile al 425 della 2cv, aveva in sostanza la stessa architettura ma cilindrata 602. Il "passo avanti" è stato fatto nel 1968 quando venne costruito l' AM2, che in pratica è non è più cambiato fino al termine produzione della Dyane!

Ok, adesso tornano tutti i conti.
Se penso che la mia Dyane rouge corsaire del '69 (per giunta targata BO) ha quel motore... ancora mi mango le mani.... e ovviamente l'attuale proprietario non me la vuole rivendere.... ufffff.

Ma quel motore era a 12 o a 6 volt? Il mio era a 12 ma dalla foto non vedo l'alternatore.
Ammesso e non concesso che l'alternatore non sia da qualche altra parte non bene visibile
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2cvami

Nella AMI6 la tensione passò a 12 Volt nel 1966. Per quanto riguarda la Dyane tutti i modelli passarono a 12V nel 1969, prima c' erano un sacco di versioni sia a 6 che a 12V; per avere un' idea della "confusione" che c' era, ad agosto 1968 erano disponibili: Dyane 425 confort, Dyane Luxe 425cc, Dyane4 Luxe 435cc, Dyane4 confort 435cc, D6 Luxe 602cc, D6 confort 602cc: alcune erano a 6 a altre a 12V... La gamma "Dyane" venne un po' semplificata  nel Gennaio 1969, quando uscirono di produzione le Dyane con motore 425cc, la  Dyane4 confort con motore 435cc e la D6 Luxe con motore M4.  Unici modelli disponibili: Dyane4 luxe, Dyane 6 luxe e confort. E' verosimile che le versioni a 12V, fin dall' inizio,  fossero destinate all' esportazione.
(felice)

 


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