News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


serratura portellone dyane

Aperto da sert, 26 Febbraio 2010, 15:05:45 PM

« precedente - successivo »

sert

vado cercando informazioni in merito alla serratura del portellone di una dyane del 1978....
la mia...ed il pezzo è mancante...  (muro)



manca il cilindretto (o barilotto come lo chiamano alcuni).....


all'interno il meccanismo è questo:




Circa dall'anno - scorso -o poco più- rifanno anche i cilindretti delle serrature  per le dyane, a quanto mi è stato detto però, i cilindretti delle porte non sono uguali a quelli del portellone  a differenza che sulla 2cv.

Le dyane del passato più remoto avevano un sistema a maniglia simile a quello della 2cv....
senza pensare alla primissima maniglia posteriore ( che ritengo bellissima)



mi riferisco a questa  (presa dalla galleria fotografica) all'apparenza uguale a quella 2cv



a confronto con un portellone più nuovo appare evidente la differenza....il vecchio è liscio e il nuovo ha un incavo in corrispondenza della zona serratura.




a parte l'evidenza della maniglia in un sistema di chiusura e del pulsante nell'altro.....cosa cambia tra i due?
com'è il meccanismo di chiusura del "tipo vecchio"?

il tutto per capire se è possibile modificare il mio tipo di chiusura ( a pulsante) innestando una maniglia con serratura......

(nonso)

grazie

>>L



ps in che hanno c'è stato il cambio??

di seguito un' immagine di una dyane del 1976 (fonte dyane club francia)

che ha ancora la maniglia e la barretta cromata sopratarga......la barretta dovrebbe scomparire in quell'anno  e lo stesso per la maniglia......  (nonso)

bulè

Non ne ho la minima idea caro President.

Però potrebbe essere che il pulsante come il tuo possa essere lo stesso dell'Ami 8.

Quindi se devi ripristinare la chiusura, potrebbe esserci anche questa strada.


sert

.....sinceramente non so neanche se è confermabile quello che mi hanno detto....sarebbe un errore grossolano vendere 3 serrature per una dyane di cui 2 utilizzabili sulle portiere ed una di scorta  (?)....

e dici che  si trovano per ami 8?

a magazzino  ;D avrei un portellone dyane di scorta con serratura ma senza chiavi  (stupid) c'è modo di rifar la chiave?


attendiamo fiduciosi.....

>>L

bulè

Citazione da: sert - 26 Febbraio 2010, 15:29:27 PM
........ c'è modo di rifar la chiave?


(spett)

Hai rovato se funziona la tua??  ;D

Io di solito provo tutte le chiavi che ho sparse per la cantina e quelcosa che funziona la trovo sempre ( o quasi)

sert

Citazione da: bulè - 26 Febbraio 2010, 15:36:01 PM
Citazione da: sert - 26 Febbraio 2010, 15:29:27 PM
........ c'è modo di rifar la chiave?


(spett)

Hai rovato se funziona la tua??  ;D

Io di solito provo tutte le chiavi che ho sparse per la cantina e quelcosa che funziona la trovo sempre ( o quasi)

(stupid) in effetti non c'ho provato...ci provo con tutte le macchine e  (stupid) .....

stasera provo......

grazie>>L

2cvami

Le maniglie vecchio tipo erano pari pari quelle della 2cv, cioè una volta girata la chiave in senso di chiusura ruotavano libere perchè "sganciate dalle lamelle di tenuta. Quelle nuove sono invece (come detto da Bulè) del tipo AMI8, cioè una volta girata la chiave (nel senso di chiusura) il pulsante risulta bloccato (non si preme più). Guardando i 2 sistemi (essendo possessore di 2cv puoi guardare tu stesso)  puoi notare che il meccanismo di aggancio è molto diverso, dunque non è così immediato sostituire il sistema nuovo con quello vecchio, anche se naturalmente è fattibile... Siamo o no taroccatori  ;D ?
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Il sistema vecchio è come quello della 2cv mentre nel nuovo (77 o 78) è diverso il portellone, la serratura e perfino la jupe arriere che supporta uno scrocco diverso.
Le serrature a pulsante sono difficili da trovare.
La Dyane rossa che ho è ferma da anni perchè non ho le chiavi per chiuderla e, appunto, i kit di oggi includono tre bariletti adatti alla prima serie.

sert

riprendo il post......

da un portellone dyane con serratura a pulsante (completa ma senza chiave) ho smontato la serratura



e successivamente l'ho smontata nelle sua parti



una volta tolta la mollettina incrostata €#czx!@



si è presentato il cilindretto





che mi è sembrato uguale a quelli solitamente reperibili....l'unico dubbio l'appendice a sinistra mi pare più lunga così come la presenza du una sorta di "tacca" indicata con la punta del cacciavite




domani potrò fare un confronto reale con una serratura 2cv.........

saluti>>L

bulè

La tacca è quella che fa fermare il nottolino dopo 90 gradi, è giusto che ci sia. Il piolo anche a me sembra più lungo.

sert

ed in effetti la tacca c'è sempre..........

per fare il confronto ho smontato la serratura di un portellone 2cv



per arrivare al confronto empirico fra nottolini per scoprire quello che già si sapeva...che sono diversi  (stupid)




quello a sinistra è il nottolino dyane, quello a destra  2cv. Quello dyane è più lungo di oltre mezzo centrimetro ed ha l'appendice non centrata, quello 2cv è più piccolo e con appendice centrata






il reale problema è dato dalla differenza di posizione della molletta ( @caz€#! ) di fissaggio .....

un primo giro tra ricambisti  alal ricerca di qualche ultra fondo di magazzino- approfittando di un giro di consegne - ha dato esito negativo..... in compenso ho trovato un'abbondanza di serrature per Uno ....Y10 ..... che non riescono a smaltire  ;D  (stupid)

saluti>>L

ggiovane matteo

Citazione da: sert - 25 Marzo 2010, 09:22:24 AM
in compenso ho trovato un'abbondanza di serrature per Uno ....Y10 ..... che non riescono a smaltire  ;D  (stupid)


e allora?? presto risolto il problema!! o adatti la chiusura e monti la serratura della Uno.. o meglio ancora adatti un portellone della Y10 e lo monti al posto dell'originale della Diana!!

Giga secondo me può farlo!!  (muoio) (muoio)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

silvio

sulla Visa c'è lo stesso pulsante delle ultime dyane...quello dell'ami 8 non è lo stesso mi pare...io sul'ami 6 non avevo piu chiavi e ho trovato un negozio che mi ha rifatto le chiavi per il nottolino che avevo...
"gli uomini preferiscono le dyane"

paperinik35

IL nottolino della DS e' uguale lo ho sostituito oggi visto che non si trova quello della Dyane ho fatto la prova con uno della DS che avevo ed e' perfettamente uguale... l'unica cosa che mi tocca usare due chiavi una per le porte e una per il baule..

mus.cin

ciao a tutti

adesso forse dico la ca#@#]a più grande che si sia mai sentita...

in una ferramenta dalle mie parti so x certo che erano in grado di smontare i cilindretti delle porte di casa se si rompevano e spostavano i pernetti che la chiave spinge quando entra nella fessura.
così il cilindretto è nuovo ma la chiave restava la stessa.....
se fosse possibile anche sulle nostre serrature sarebbe sufficiente aquistare i tre barilotti nuovi e trapiantarne le parti su quelli vecchi....

Citazione da: guidowi - 02 Marzo 2010, 00:16:26 AM
parto dal presupposto che sia una cosa impossibile altrimenti credo guido l'avrebbe già fatta....

e che fino a metà settembre non avrò la possibilità di passare da quelle parti...
la fortuna è un fatto di geografia voglio un 2 cavalli armato di energia
                                 - sempre allegri - bandabardo' -

FireMax

qui a roma c'è un "anziano artigiano" che è in grado di costruire qualsiasi chiave purchè gli si porti la serratura aperta (nel senso non chiusa a chiave)... se non avete risolto provo a passarci e chiedergli se lo può fare e a che prezzo.
ho tradito l'ami per una range rover...

InvisibleMan

Salve a tutti, sono passati 10 anni dall'ultimo post di questo 3ed
qualcuno può postare una foto dello "scrocco" di dove va ad incastrarsi la leva del portellone in foto?
in pratica l'aggancio che c'è dietro la targa
Grazzzzzzie
(felice)

Citazione da: sert - 26 Febbraio 2010, 15:05:45 PM


La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

2cvami

Ciao Andrea, questa la serratura dalla parte del portellone:

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

... Mentre questa è la serratura dalla parte della carrozzeria:



(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

InvisibleMan

Grazie Sergione infatti è come quella della seconda foto, ma domenica ho visto una Dyane del 67 e lo scrocco dalla parte della carrozzeria dove va agganciata è totalmente diversa.
Boh  (nonso)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.