problema ventola..

Aperto da michael - dyane500, 09 Marzo 2010, 09:49:32 AM

« precedente - successivo »

gio K 5000

"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

michael - dyane500

ciao a tutti, questo fine settimana ha dato i suoi frutti per fortuna, sabato mattina mi sono armato di coraggio e con il sostegno morale di Carmen ho incominciato a smontare la macchina per smontare la ventola....prima naturalmente mi ero procurato la chive a tubo da 14 ( che per fortuna é entrata)...
tutto é andato bene, lo smontaggio é servito per levare tutti i residui della vecchia ventola disintegrata e anche un bel po' di terra e sporcizia varia che era accomulata sulle testate....
dopo aver rimontato tutto grazie anche a un piccolo consulto telefonico con l'amico Valvi' ... e dopo un piccolo problema con la chiave a tubo da 14 che non voleva piu' uscire dalla sede della ventola... siamo andati a fare una ventina di km ... l'odore di bruciato é sparito e la macchina gira bene!! sono veramente contento di averci provato perché pensavo fosse molto piu' difficile.... ora speriamo solo che la ventola girando non prenda il volo.....  (muro) (muro) (muoio)
grazie a tutti voi per i consigli!! (superok)

P.S.: un ultima cosa, un problema che persiste é quello che quando si spegne la macchina a volte non si spegne subito e rimane ancora un attimo in moto... dando anche problemi di accensione proprio a caldo anche se si schiaccia a fondo l'aceleratore!!  potrebbe essere il carburatore o un problema di candele errate?
michael- dyane500-

Matteo

Citazione da: michael - dyane500 - 15 Marzo 2010, 21:24:55 PM
ciao a tutti, questo fine settimana ha dato i suoi frutti per fortuna, sabato mattina mi sono armato di coraggio e con il sostegno morale di Carmen ho incominciato a smontare la macchina per smontare la ventola....prima naturalmente mi ero procurato la chive a tubo da 14 ( che per fortuna é entrata)...
tutto é andato bene, lo smontaggio é servito per levare tutti i residui della vecchia ventola disintegrata e anche un bel po' di terra e sporcizia varia che era accomulata sulle testate....
dopo aver rimontato tutto grazie anche a un piccolo consulto telefonico con l'amico Valvi' ... e dopo un piccolo problema con la chiave a tubo da 14 che non voleva piu' uscire dalla sede della ventola... siamo andati a fare una ventina di km ... l'odore di bruciato é sparito e la macchina gira bene!! sono veramente contento di averci provato perché pensavo fosse molto piu' difficile.... ora speriamo solo che la ventola girando non prenda il volo.....  (muro) (muro) (muoio)
grazie a tutti voi per i consigli!! (superok)

P.S.: un ultima cosa, un problema che persiste é quello che quando si spegne la macchina a volte non si spegne subito e rimane ancora un attimo in moto... dando anche problemi di accensione proprio a caldo anche se si schiaccia a fondo l'aceleratore!!  potrebbe essere il carburatore o un problema di candele errate?

Probabilmente c'è del residuo carbonioso che crea quel problema. Controlla le candele, se il residuo di combustione è nero la carburazione è grassa. Per il discorso dell'accensione potrebbero essere anche puntine e condensatore o se appena fatte potrebbe essere il condensatore  (stupid) (che a volte non viene sostituito assieme alle puntine).  (felice) 

michael - dyane500

grazie, le puntine non sono state toccate... fin che vanno !! so che i condensatori possono dare problemi... vedremo un po' le candele!!
michael- dyane500-

guidowi

Citazione da: patatacotta® - 10 Marzo 2010, 23:49:13 PM
mi chiedo: Sicuramente hanno fatto i fori in modo che non si monti la ventola del 600 sulla puleggia del 435 e viceversa!?!  (?)

No, combaciano perfettamente, la puleggia è unica.
Prova a montare una ventola del 435 su un 602... vola.

guidowi

Citazione da: michael - dyane500 - 15 Marzo 2010, 21:47:20 PM
grazie, le puntine non sono state toccate... fin che vanno !! so che i condensatori possono dare problemi... vedremo un po' le candele!!

Puntine e fase

michael - dyane500

Guido cosa dici posso provare a fargli fare la fase senza rismontare tutto per fare le punterie, oppure le punterie sono da fare per forza??
michael- dyane500-

COIO3

Da quello che scrivi sembra che la camera di scoppio si surriscaldi per qualche motivo.

Controlli le punte e metti in fase, perche' l'accensione ritardata provoca surriscaldamenti alla valvola di scarico.

Controlli le punterie, perche' una valvola "puntata" puo' provocare trafilamenti e conseguenti surriscaldamenti.

Insomma, datti da fare, e' anche divertente  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

michael - dyane500

grazie....
quindi tocca rismontare tutto... chissà perchè me lo sentivo....
affrontero' anche le puntine!! (scherma) (scherma)

bei tempi quelli del seminario da Luca.... mi ricordo che ci avevo capito poco....  (muro) (muro)
michael- dyane500-

pata2cv

#39
Citazione da: michael - dyane500 - 16 Marzo 2010, 22:59:54 PM
grazie....
quindi tocca rismontare tutto... chissà perchè me lo sentivo....
affrontero' anche le puntine!! (scherma) (scherma)

bei tempi quelli del seminario da Luca.... mi ricordo che ci avevo capito poco....  (muro) (muro)
Avevo messo delle foto in galleria sul seminario se le metti in ordine sequenziale possono aiutarti a ricordare i passaggi
Ciao  (felice)

Anche se pensandoci  ...avevo anch'io lo stesso problema e non l'ho risolto neanche ricontrollando la fase
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

michael - dyane500

grazie Tony.... si ho visto le foto del seminario ... vedro' di metterle in ordine !!! ti faro' sapere, certo che fare tutto il lavoro e poi non risolvere il problema....  (muro)
michael- dyane500-

Tebo

Guido, confesso che non ho mai avuto a che fare col 435....ma mi sembra che gli attacchi della ventola alla puleggia  siano 4 a 90° e non 3 a 120° come il 602. Come è possibile montare per errore una nell'altra. Chiedo così, per una mia curiosità.  ???
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

pata2cv

comincia ad esserci un po di confusione e così mi sono un po informato dunque:

2cv 4= ha sempre e solo avuto ventola in plastica a 8 pale con diametro esterno da 23cm fissata con 4 viti (7x22) alla puleggia con vite (10x36) testa da 14.

2cv 6= fino al settembre 1970 monta  una ventola in plastica da 8 pale ma con un diametro esteriore da 27cm ed è fissata esattamente come la 2cv4

mentre dal settembre 1970 al marzo 1973 il ventilatore passa alle 9 pale.

a partire dal Marzo 1973 il ventilatore a 9 pale è fissato ad una nuova puleggia con 3 viti (7x22) ed altre 3 (5x20).

Furgonetta= stessa evoluzione

Dyane = 425 idem Azu (1967-1972) in plastica ad 8 pale, diametro 29cm fissata con 4 viti (7x22)

435(6volt) = fino al febbraio 1970 idem alla 2cv4

435(12volt) = idem come 2cv4

602 = ventilatore 8 Pale diametro 29cm fissata con 4 viti (7x22)

Acadiane= come Dyane 6

Mehari= stessa evoluzione Dyane6

Ami6= Am e Amb 8 Pale diametro 29cm 4 viti (7x22)

Ami6= Am2 e Amb2 8 Pale ma il diametro esterno è 27cm

Ami8= fino al settembre 1970 vent. 8 Pale diametro 27cm solite 4 viti (7x22)

dal settembre 1970 al Marzo 1973 passa a 9 Pale

dal Marzo 1973 i ventilatori a 9 Pale sono fissati su di una nuova puleggia a 3 viti (7x22)  e altre 3 (5x20)

p.s tutte le viti (7x22) sono a testa "10" e quelle 5x20 a testa "8"
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

gio K 5000

Uffa, mi girano le pale....
(muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

homer j.

Ciao,
oggi ho provato a smontare la ventola della mia Dyane del 1981 ma non ci sono riuscito ...avete qualche consiglio?

Tarlo 61

Le volte che ho avuto necessità non ci sono stati grossi problemi, ho svitato il bullone e poi ho dato qualche colpo di martello sulla chiave a tubo sopra, sotto e di lato ed è venuta via......
Cerco di consumare il meno possibile e mi infastidisce lo spreco. Quando compro qualcosa non la compro con i soldi ma con il tempo che ci ho messo per guadagnarli!

homer j.

il dado non si svita proprio, non ne vuole sapere !

MVO

Buonasera a tutti,
homer, metti un cacciavite grosso a contrasto con il volano ed il cambio/motorino avv., poi inserisci la chiave da 14" molata e fai leva con un tubo lungo, si devesvitare per forza.
****Se la ventola non riesci a toglierla con i vari colpi che dovrai dare sulla puleggia (nella parte anteriore), puoi , aiutandoti con un paletto molto lungo, cercare di inserirlo nella parte interna della ventola (ti appoggi sull'albero che è conico)passando da un lato della testata di dx, provi con un paio di colpetti secchi e deve uscire.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

10nico

Ciao Homer, scusa la domanda scema, ma stai svitando in senso orario o antiorario?  ;)

P.S: come dice Marcello (MVO) , aiutati tenendo fermo il volano con un cacciavite, sennò fai girare il motore ma il dado (ovviamente) non si svita

In bocca al lupo!  (felice)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

homer j.

#49
Ciao, ho provato a fermare col cacciavite(mettendolo verticale su un foro che C è dietro i denti del volano) ma era così duro che avevo paura di spaccare tutto... Giravo per il verso antiorario.

homer j.

Sto usando una chiave a T .

MVO

Buongiorno a tutti,
homer, la chiave a T è un poco troppo piccola, ma potresti mettere ad incastro una giratubi (nel t della chiave)e poi inserire un paletto per fare leva (fermando il volano come hai fatto).
Il dado si svita  nel senso antiorario.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

homer j.

#52
Citazione da: MVO - 03 Marzo 2015, 09:05:51 AM
Buongiorno a tutti,
homer, la chiave a T è un poco troppo piccola, ma potresti mettere ad incastro una giratubi (nel t della chiave)e poi inserire un paletto per fare leva (fermando il volano come hai fatto).
Il dado si svita  nel senso antiorario.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Dove dovrei mettere la giratubi?? (nonso) ???
Grazie.

Ps mi hanno detto che nella mia dyane non ci sono le putine. io dubbioso volevo controllare...

MVO

Buonasera a tutti,
homer, la chiave giratubi la puoi far aggrappare al T della chiave, proprio dove metti le mani per svitare, se non riesci neppure con quella , fai leva nel manico della chiave giratubi inserendo un tubo più grosso.
Ma se hai l'accensione elettronica e la macchina ti parte bene, cosa la smonti a fare la ventola ?
***Comunque, per verificare se hai l'accensione elettronica, lo puoi vedere anche dai fili che escono dal convogliatore aria anteriore (i fili normalmente sono di colore diverso, uno bianco, uno nero ed uno rosso), in più dovrebbero esserci anche i fili che andavano prima alle puntine, uno e quello del negativo che và alle puntine, e l'altro è quello del contatto pressione olio.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

homer j.

Citazione da: MVO - 03 Marzo 2015, 14:19:12 PM
Buonasera a tutti,
homer, la chiave giratubi la puoi far aggrappare al T della chiave, proprio dove metti le mani per svitare, se non riesci neppure con quella , fai leva nel manico della chiave giratubi inserendo un tubo più grosso.
Ma se hai l'accensione elettronica e la macchina ti parte bene, cosa la smonti a fare la ventola ?
***Comunque, per verificare se hai l'accensione elettronica, lo puoi vedere anche dai fili che escono dal convogliatore aria anteriore (i fili normalmente sono di colore diverso, uno bianco, uno nero ed uno rosso), in più dovrebbero esserci anche i fili che andavano prima alle puntine, uno e quello del negativo che và alle puntine, e l'altro è quello del contatto pressione olio.
Saluti
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Per curiosità  ;D ...poi volevo provare a dare una pulita per risolvere il problema della puzza in abitacolo, ma mi sembra abbastanza pulito.
Grazie dei consigli .

Giacomo