smettere di fumare

Aperto da ludo, 15 Marzo 2010, 15:43:07 PM

« precedente - successivo »

ludo

tanti di noi hanno il vizio del fumo, chi per puro piacere, chi appunto per vizio e chi non sa neanche il perchè!
ora, io ho in mente di smettere dal giorno che ho cominciato, ma chiamatela mancanza di volontà,, chiamatela stupidità ,chiamatela come volete, non ci sono mai riuscito.
il punto è che sono arrivato a quasi 3 pacchetti al giorno più un paio di sigarilli alla sera mentre vi leggo! sto morendo affumicato, se qualcuno di voi conosce il trucco per piantarla li si faccia avanti!

     ACCETTO DI TUTTO!

tiotio

radiografia dei polmoni... si solito funziona...  :( :( :(

ludo

Citazione da: tiotio - 15 Marzo 2010, 15:44:17 PM
radiografia dei polmoni... si solito funziona...  :( :( :(
gia fatto, l'anno scorso, ho la fortuna di avere mia cognatache fa il chirurgo...............ONCOLOGO! e in occasione di una brutta tosse a luglio dell'anno scorso(debellata a novembre) mi ha sottoposto a qualunque esame, invasivo e non ,ma proprio è più forte di me, sono stato capace di farmi a piedi 6km pur di trovare un tabaccaio..........(che testa di ...........) (muro) (muro)

Watson

Di solito il problema è tutto nella testa del fumatore....

.... la bionda è vista come qualcosa che appaga, che fa sentire meglio, ma che in realtà ti prosciuga il portafogli e poi ti lascia in mezzo ad una strada quando meno te l'aspetti  :o



Io ti consiglierei di legare il gesto del fumare a qualcosa di altamente negativo....

.... non so pensa che il nobile WillyJoe, mentre tu fumi ti soffia da sotto il naso la bellissima lu** (a proposito come si chiama la chic  (?))

per sostituirtela con una delle sue panda (paura)



(vecchio) credo che con questo sistema non fumerai più in vita tua.....

... facile SIGARETTA <----> WJ  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ludo

potrebbe essere,  una cosa l'ho notata ,però, se sono impegnato,(lavoro,hobbi,FORUM) ne accendo una dietro l'altra, se sono in panciolle ,se non faccio un belino di niente,la cosa si ridimensiona notevolmente..............
ed hanno anche chiuso i manicomi.....................................

tiotio

i 6 km a piedi andavano benissimo, quando sei entrato dal tabaccaio hai toppato!! (muro) (muro)
idea!! perchè non provi a cambiare lavoro, impiegato in un ufficio "lager" dove è vietato fumare e uscire per fumare...  ;D

(ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale)  (punizione)

ludo

Citazione da: tiotio - 15 Marzo 2010, 16:05:29 PM
i 6 km a piedi andavano benissimo, quando sei entrato dal tabaccaio hai toppato!! (muro) (muro)
idea!! perchè non provi a cambiare lavoro, impiegato in un ufficio "lager" dove è vietato fumare e uscire per fumare...  ;D

(ogni riferimento a persone e cose è puramente casuale)  (punizione)
eh, guarda non è solo a causa del fumo che ho pensato di cambiar lavoro, ma ho sempre lavorato da "indipendente" e tra morire di depressione perchè mi sentirei in catene e morire di tum....fumo non so, non saprei proprio!
ho provato anni fa, lavoravo per la ditta che raccoglie i rifiuti da noi, ero relativamente libero, nel senso che avevo il "mio" furgone e facevo il mio giro bidoni, alle 13,00 ero a casa e ricominciavo con altri lavori nel campo edile, straguadagnavo, (ma proprio tanto) ma non ho resistito!!!
(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (giu)

tiotio

altro tentativo: intraprendi una attività sportiva aerobica, nel senso di quelle che serve fiato tipo nuoto o bici, se ti appassioni magari ti viene automatico smettere di fumare per avere dei risultati soddisfacenti!!  :D

per carità io non fumo quindi non mi si pone il problema, ma quando andavo a nuoto le prime due volte che uscivo cotto dalla piscina mi incazzavo con me stesso e scattava la molla che mi faceva impegnare, così nel giro di un mese recuperavo un minimo di credibilità...  (superok)


Ami8

E' semplicemente una questione di volontà. Ho smesso alcuni anni fa ed ero un accanito e convinto fumatore. Una sera ho detto: "provo a smettere" e cosi è stato. Diciamo che sono un po tremendi i primi 3/4 giorni, poi ci si abitua. Tra l'altro son un exfumatore tollerante: la maggioranza degli ex sclerano vicino a chi fuma, a me non da nessun fastidio.

Ripeto non è cosi difficile, basta volerlo. Molto più facile che dimagrire, perchè le sigarette le seghi totalmente il cibo no.

scanner79

[youtube=425,350]SaeJUCVEp2s[/youtube]

[youtube=425,350]lEc-Rsv9pMc[/youtube]

Vedi non è tanto il fatto che fumi, è il fatto che prima o poi ne pagherai le conseguenze.

Il padre della mia ex ragazza fumava 3 pacchetti di sigarette al giorno. A 48 anni un infarto e problemi epatici e una famiglia da tirare avanti.

Il padre di un mio amico a 60 anni e fuma da 35. Lui è dottore (ginecologo per la precisione) è andato a fare una visita da un collega e gli ha detto che i bronchi ormai sono bruciati e che se non smette di fumare tra un anno va in giro con la bombola di ossigeno.

Non è tanto il fatto che fumi e la qualità di vita che avri in seguito che preoccupa. Perdona se lo dico nudo e crudo, ma se muori subito è un bene, ma se devi vivere una vita con problemi epatici, renali, o di qualsiasi altro genere rovinando la vita di chi sta vicino solo perchè non puoi smettere di fumare questo è egoismo. Tralasciando la questione economica.

Con affetto Mario

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Citazione da: scanner79 - 15 Marzo 2010, 16:36:44 PM
Perdona se lo dico nudo e crudo, ma se muori subito è un bene, ma se devi vivere una vita con problemi epatici, renali, o di qualsiasi altro genere rovinando la vita di chi sta vicino solo perchè non puoi smettere di fumare questo è egoismo. Tralasciando la questione economica.

(scara) mizzica, vista così io smetterei subito

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

tiotio

io penso spesso a domani e vorrei arrivare discretamente in forma per godermi la vita più che posso, quindi evito i vizi più possibile non rinunciando per questo a un bicchiere di vino, l'importante è che non sia appunto un vizio...
più di tutto, lo dobbiamo a noi stessi!!

sapete perchè dico questo, perchè purtroppo sugli altri si può contare ma possono succedere tante cose, per esempio una separazione, come mi è successo, se non mi fossi voluto bene avrei potuto "distruggermi" tra alcolici e quant'altro, tanto ormai lei non c'era più!!

Il "sano" egoismo in certi casi serve! Fermo restanto che mia figlia viene prima di me, ovviamente  :D :D

ludo

grazie atutti per i consigli, lo so che sembro poco convinto, ma ci proverò!

Lu

Io fumavo circa 50 Mrlboro al giorno.
Il modo c'è eccome per smettere.

Basta semplicemente non farlo per se stessi.
Io all'epoco lo feci perchè volevo tornare a giocare a basket con gli amici e se continuavo a fumare, non ci riuscivo.
Ti pianti un idea in testa, poi la porti avanti.
E tutte le volte che ti viene in mente di tornare a fumare, associ alla sigaretta l'obiettivo prefisso e ti metti a fare altro.

Poi ci sono alcuni "trucchi" per aiutarti.
Tipo che se fai delle cose per cui associ a quella cosa l'idea di accenderti una sigaretta, smetti di fa quella cosa.
Esempio: se leggendo questo forum associ l'idea del sigarillo, allora smetti di leggere il forum per un po' di tempo.
Idem per il caffè dopo pasto, che i fumatori solitamente fanno seguire a una sigaretta.
Poi l'idea e' di non averci NULLA a che fare, perchè l'aver fumato e' una maledizione che uno si porta dentro per la vita e quindi basta anche solo una tirata e si ricade.
Quindi allontanati da queli che fumano o che ti chiedono di andargli a prendere le sigarette oppure ancora di accendergliene una.
Ci sono ancora altri trucchetti similari... ma la si fa lunga.
L'importante e' solo la volonta' di farlo e una motivazione ben chiara davanti agli occhi sempre.
Dopo, smettere di fumare sarà assai facile.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tiotio

dai su è vero, questione di volontà, non pensarci troppo.
deciso, da stasera niente cicche...

P.S. comprati caramelle senza zucchero... aiuta e non fanno troppi danni  ;D

citronuevo

..io è dal 24 gennaio che non ne tocco una. Ho fumato per 23 anni smettendo massimo per qualche giorno. Non tante , circa 10 al dì...la motivazione? due pensieri:
..se non smetto ora, nella età di mezzo non smetto più, eppoi circa 50 euro al mese fanno 600 all'anno......mi ci compro quasi una gs in francia  ;D .
.Per ora funzia  (felice) 

Donato

Citazione da: citronuevo - 15 Marzo 2010, 17:32:36 PM
..io è dal 24 gennaio che non ne tocco una. Ho fumato per 23 anni smettendo massimo per qualche giorno. Non tante , circa 10 al dì...la motivazione? due pensieri:
..se non smetto ora, nella età di mezzo non smetto più, eppoi circa 50 euro al mese fanno 600 all'anno......mi ci compro quasi una gs in francia  ;D .
.Per ora funzia  (felice) 
Dai resisti (su) tutta salute guadagnata, anche io ho smesso il 24 gennaio, si ma del lontano 1978 quando ancora avevo 18anni, ho fumato giusto nella fase di crescita dai 14 ai 18 e ricordo che fumavo le camel senza filtro. Adesso non mi riconosco più non bevo non fumo non ho più capelli......ma una cosa mi piace ancora fare.................
andare con la 2cv naturalmente (muoio) (muoio) (muoio)

Donato

Citazione da: ludo - 15 Marzo 2010, 15:43:07 PM
tanti di noi hanno il vizio del fumo, chi per puro piacere, chi appunto per vizio e chi non sa neanche il perchè!
ora, io ho in mente di smettere dal giorno che ho cominciato, ma chiamatela mancanza di volontà,, chiamatela stupidità ,chiamatela come volete, non ci sono mai riuscito.
il punto è che sono arrivato a quasi 3 pacchetti al giorno più un paio di sigarilli alla sera mentre vi leggo! sto morendo affumicato, se qualcuno di voi conosce il trucco per piantarla li si faccia avanti!

     ACCETTO DI TUTTO!
Di solito è la paura a far smettere, io per lavoro sono molto a stretto contatto con pazienti che fumavano e dico fumavano perchè dopo aver scoperto un K (tumore)polmonare hanno fatto marcia indietro e per qualcuno era ormai troppo tardi e  non c'è stato nulla da fare. Questi tipi ci sono e ci saranno sempre......
ti ho messo abbastanza paura oppure  stai arrossando con lo sfregamento le parti intime? (muoio)

ludo

Citazione da: Donato - 15 Marzo 2010, 17:55:20 PM
Citazione da: ludo - 15 Marzo 2010, 15:43:07 PM
tanti di noi hanno il vizio del fumo, chi per puro piacere, chi appunto per vizio e chi non sa neanche il perchè!
ora, io ho in mente di smettere dal giorno che ho cominciato, ma chiamatela mancanza di volontà,, chiamatela stupidità ,chiamatela come volete, non ci sono mai riuscito.
il punto è che sono arrivato a quasi 3 pacchetti al giorno più un paio di sigarilli alla sera mentre vi leggo! sto morendo affumicato, se qualcuno di voi conosce il trucco per piantarla li si faccia avanti!

     ACCETTO DI TUTTO!
Di solito è la paura a far smettere, io per lavoro sono molto a stretto contatto con pazienti che fumavano e dico fumavano perchè dopo aver scoperto un K (tumore)polmonare hanno fatto marcia indietro e per qualcuno era ormai troppo tardi e  non c'è stato nulla da fare. Questi tipi ci sono e ci saranno sempre......
ti ho messo abbastanza paura oppure  stai arrossando con lo sfregamento le parti intime? (muoio)
il mio problema è che non riesco a spaventarmi, anche mia cognata lavora nel ramo, chirurgo oncologo , ma nel reparto dei terminali, li operano lo stesso, ma tanto........e non sai tutto quello che mi ha già detto, eppure ho iniziato a 14 anni e fino a 45 minuti fa ho fumato......

Ami8

Citazione da: ludo - 15 Marzo 2010, 18:02:11 PM
eppure ho iniziato a 14 anni e fino a 45 minuti fa ho fumato......

Per uno che fuma tre pacchetti al giorno, 45 minuti senza fumare sono già una bella prospettiva  (appl)

orangetenere

 (felice)
anch'io sono un ex (o quasi) fumatore. Non fumo dal mese di Ottobre 2009 quindi ancora poco per considerarmi EX.
La decisione l'ho presa col tempo, fumavo da circa 25 anni e piu' che per motivi di salute, ho deciso di smettere perchè mi sentivo proprio schiavo della sigaretta. Facevo troppe cose legate alla sigaretta e non ne facevo altrettante, perchè se no poi non potevo accendermi la sigaretta. Un fastidioso tunnel che mi portava ad una dipendenza inutile.
Non ci sono riuscito da solo, ho chiesto aiuto al mio medico il quale non mi ha terrorizzato con i discorsi sulla salute, anzi mi ha detto subito: " che il fumo fa male lo sappiamo tutt'e due quindi non parliamone". Mi ha invitato a frequentare in corso antitabagismo assieme ad un gruppo di persone. Ci siamo visti per circa due mesi, ci siamo postri degli obiettivi, abbiamo cercato di raggiungerli superando le difficoltà insieme.
Boh, è da cinque mesi che non tocco una sigaretta, forse ha funzionato forse no, ne avrò conferma durante la mia vita, ma quel che è certo è che la vita migliora senza fumo, e parlo di vita, modo di vivere e non solo di salute.
Ti assicuro che ero un assiduo fumatore convinto......

Ho delle dispense con dei consigli da seguire di settimana in settimana, se ti interessa, posso fartene delle copie e mandartele, ..... 
...sono tornato ;-)

citronuevo

Citazione da: ludo - 15 Marzo 2010, 18:02:11 PM
Citazione da: Donato - 15 Marzo 2010, 17:55:20 PM
Citazione da: ludo - 15 Marzo 2010, 15:43:07 PM
tanti di noi hanno il vizio del fumo, chi per puro piacere, chi appunto per vizio e chi non sa neanche il perchè!
ora, io ho in mente di smettere dal giorno che ho cominciato, ma chiamatela mancanza di volontà,, chiamatela stupidità ,chiamatela come volete, non ci sono mai riuscito.
il punto è che sono arrivato a quasi 3 pacchetti al giorno più un paio di sigarilli alla sera mentre vi leggo! sto morendo affumicato, se qualcuno di voi conosce il trucco per piantarla li si faccia avanti!

     ACCETTO DI TUTTO!
[/q
il mio problema è che non riesco a spaventarmi, anche mia cognata lavora nel ramo, chirurgo oncologo , ma nel reparto dei terminali, li operano lo stesso, ma tanto........e non sai tutto quello che mi ha già detto, eppure ho iniziato a 14 anni e fino a 45 minuti fa ho fumato......

...e allora non smettere, basta che non fai respirare il tuo fumo ad'altri e ognuno è libero di fare cio che vuole..l'ho scritto in grassetto perchè credo che se si vuole veramente smettere...l'importante è accettare ( ma sia ben chiaro che non lo auguro a nessuno) eventuali complicanze in futuro, ....." chi è causa del suo mal pianga se stesso"...questo proverbio lo applico a te quanto a me, sia ben chiaro  ;)

mario55

se proprio vuoi smettere PUOI farlo.

fumavo un paio di pacchetti al giorno ed ho smesso, ammetto che all'inizio non è stata una passeggiata, ma ho vinto io.

ho anche smesso di bere qualsiasi tipo di alcolico (da 12 anni), non che esagerassi, mai presa una sbornia in vita mia, ma per scelta ho smesso, diciamo che adesso è quasi un vanto dire che non bevo e non fumo, un modo per distinguersi.

quindi se non hai altre scuse prova con questa.

ma provaci, dai retta a un bischero  (abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

ludo

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 15 Marzo 2010, 18:08:43 PM
(felice)
anch'io sono un ex (o quasi) fumatore. Non fumo dal mese di Ottobre 2009 quindi ancora poco per considerarmi EX.
La decisione l'ho presa col tempo, fumavo da circa 25 anni e piu' che per motivi di salute, ho deciso di smettere perchè mi sentivo proprio schiavo della sigaretta. Facevo troppe cose legate alla sigaretta e non ne facevo altrettante, perchè se no poi non potevo accendermi la sigaretta. Un fastidioso tunnel che mi portava ad una dipendenza inutile.
Non ci sono riuscito da solo, ho chiesto aiuto al mio medico il quale non mi ha terrorizzato con i discorsi sulla salute, anzi mi ha detto subito: " che il fumo fa male lo sappiamo tutt'e due quindi non parliamone". Mi ha invitato a frequentare in corso antitabagismo assieme ad un gruppo di persone. Ci siamo visti per circa due mesi, ci siamo postri degli obiettivi, abbiamo cercato di raggiungerli superando le difficoltà insieme.
Boh, è da cinque mesi che non tocco una sigaretta, forse ha funzionato forse no, ne avrò conferma durante la mia vita, ma quel che è certo è che la vita migliora senza fumo, e parlo di vita, modo di vivere e non solo di salute.
Ti assicuro che ero un assiduo fumatore convinto......

Ho delle dispense con dei consigli da seguire di settimana in settimana, se ti interessa, posso fartene delle copie e mandartele, ..... 
te ne sarei immensamente grato!

ludo

Citazione da: mario55 - 15 Marzo 2010, 19:48:20 PM
se proprio vuoi smettere PUOI farlo.

fumavo un paio di pacchetti al giorno ed ho smesso, ammetto che all'inizio non è stata una passeggiata, ma ho vinto io.

ho anche smesso di bere qualsiasi tipo di alcolico (da 12 anni), non che esagerassi, mai presa una sbornia in vita mia, ma per scelta ho smesso, diciamo che adesso è quasi un vanto dire che non bevo e non fumo, un modo per distinguersi.

quindi se non hai altre scuse prova con questa.

ma provaci, dai retta a un bischero  (abbraccio)
voglio dar retta a tutti, ultimamente avrei ucciso per una sigaretta!

miki

 (felice) io sto cominciando a pensare alla sigaretta elettronica,ma poi penso e dico,o smetto di mia volonta o è inutile provarci con i surrogati  (giu)
«A volte basta un attimo per scordare una vita, ma a volte non basta una vita per scordare un attimo.»

Jim Morrison

oxi883

non è estremamente difficile c'è di peggio è soltanto una questione mentale devi essere pronto! spesso esser convinti non serve,io non avevo mai provato a smettere,ma a ridurre i due pacchetti al giorno di lucky strike senza filtro che mi fumavo da quasi 20 anni si.........ma non funzionava dopo qualche giorno ero di nuovo a regime  (nonso)             stando a contatto con molti fumatori mi rendevo conto pero' che le loro come le mie promesse di smettere erano rivolte al vento lo volevo fare ma non era una priorita'....................poi un giorno è scattata la molla come una sfida;sono +forte io oppure tu?                                     ;D ;D ;D ;D io come sempre  (su) (su) (su) (su)                    dal giorno dopo ero e sono  tutt'ora un ex fumatore ormai da 15 anni,     alla birretta pero'non ho mai rinunciato e penso che per quello non saro' mai pronto  ;)   (felice)

citronuevo

concordo...spesso è proprio un click nel cervello che dà l'imput per smettere, e senza troppi programmi. Te lo possono dire in cinquemila di smettere ma alla fine è solo fra te e te e in un momento non pianificato.
spero arrivi presto il tuo click  (felice)

ludo

Beh, me lo hanno detto e consigliato un milione di persone, ed io niente............
Me lo ha chiesto la Luda, ci sono i bimbi in casa.....ed io niente........
Ora me lo ha detto l'oncologo!!!(mia cognata) ed io subito ho pensato......niente.......
Quando mia cognata ha smesso i panni da cognata ed ha indossato quelli da oncologo, con tanto di camice ed il sottoscritto sdraiato per ore sotto la T.A.C. ho cominciato a pensare, pensare, pensare al pirla che sono!!!!!!!!
Devo smettere, e devo anche smetterla di respirare polvere, in poche parole dovrei cambiar lavoro!!!!! (muro) (muro) (muro) (muro), per il momento è recuperabile la cosa, (almeno questo è quello che mi ha lasciato intendere), ma..........................................................................................

WillyJoe

ludo caro,

non ti resta che smettere per il bene dei tuoi figli almeno.

Vuoi davvero che crescano senza un papà (o nella migliore delle ipotesi) con un papà malato?

...pensa anche a quanti soldi potresti risparmiare da investire su cose più salutari quali massaggi benessere, accessori per 2Cv e gite fuori e tutto ciò che una famiglia felice può fare.

Se continui a fumare sarò costretto a ridimensionare la stima che ho di te. e non sto scherzando.
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -