Manuale Riparazioni

Aperto da jan, 09 Marzo 2010, 17:00:12 PM

« precedente - successivo »

jan

Se c'è una cosa in cui questo forum risulta essere di grande ausilio per tutti è certamente la straripante mole di informazioni utile ad esperti e meno esperti nel procedere a riparazioni della propria bicilindrica.

Però, se ci fate caso è alta la percentuale di quelli che "iscritti novelli" entrano nella piazza e come primi quesiti pongono le seguenti domande: "...sto cercando di capire...dove posso trovare...chi mi aiuta...etc..", eludendo completamente le potenzialità dello strumento "CERCA" appositamente predisposto nel forum.

Fatte queste premesse, mi chiedo quanto sia fattibile l'ipotesi di provare a realizzare una sorta di prontuario con schede tecniche di interventi di riparazione sulla scorta dei fascicoli degli anni '77 / '78 qui pubblicati in .pdf che immagino la maggior parte di noi ha scaricato e stampato in copia cartacea.

gio K 5000

Intendi dire "stacchi e riattacchi" e "regolazioni"?
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

jan

Esatto GioK mi riferisco proprio a quelli.

Pacifico

Questa mi era sfuggita! (ma anche tante altre presumo)
Intendi una versione informaticainternettiana dei vangeli cartacei nei quali l'adepto inserisce la domanda e/o cerca la sezione di interesse e Multivac fa apparire la pagina cercata?
E' un lavoraccio ma ci si potrebbe pensare.



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

jan

Caro Pacifico io in realtà pensavo ad un manuale che fosse pensato come supporto per gli interventi importanti ed essenziali. Si intende che un progetto simile una volta sviluppato potrebbe essere stampato come il manuale 2CV help (mi sembra si chiami così quello degli indirizzi degli utenti) in versione cartacea nonchè pensato come progetto virtuale da riversare anche, come dici tu, in un database che risponda alle ricerche di chi non sa come fare questo o quello e lo chieda a un cervellone carico di casistiche varie.   

Pacifico

Intendi una sorta di traduzione in semplicese dei suddetti manuali? Basterebbe accoppiare i post di Guidowi ( (adoraz) ) con i manuali integrandoli con foto ed esperienze di altri. Un progetto impegnativo e che potrebbe essere portato a termine con la collaborazione di tutti ... una wiki bicilindrica che nasce elettronica ma che all'occorrenza possa essere stampata.
In realtà avevo testato un annetto fa un software "wiki" per chiudere il cerchio "informatico" (sito, forum, galleria e wiki) ma poi avevo lasciato perdere perchè non proprio amichevole nell'uso. Se la cosa interessa più di una persona se ne può parlare

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus