Forse mi spiego male io, o forse la vediamo differentemente o forse scrivere porta a non comprendersi.
Cercherò di fare chiarezza...
1) L'Ami l'ho presa perchè mi piace. Nessuno sano di mente si porterebbe a casa una vettura nelle condizioni della mia ami se non provasse interesse. Come ho detto me la sono ritrovata perchè nessuno ha avuto il coraggio di offrire di più. Se non l'avessi comperata adesso sarebbe già stata pressata. Faccio presente che era stata segnalata anche su questo forum, nessuno si è fatto avanti. Il venditore chiedeva 1500 euro. Ne ho offerti 500 sperando che qualcun altro, con l'immaginometro a fondo scala, offrisse di più. Non è successo e me l'hanno riproposta a me per 600 euro.
2) Sapevo che, anche se me l'avessero regalata, avrei superato con le spese di ripristino il suo valore. Ci vuole poco. Su ruoteclassiche viene valutata 1500 euro. il che vuol dire che tendezialmente una belloccia dovrebbe aggirarsi sui 3/4 euro. Di più non si vendono neanche se ti ammazzi.
3) Non pensavo di specularci, ma a mio avviso non si può MAI prescindere da un minimo di considerazione per il lato economico. Fosse stata l'auto di mio padre o avesse un particolare valore sentimentale sarebbe diverso. Così non è.
4) Non ci ho mai guadagnato un tubo con le auto storiche. Ne ho avuto parecchie, mi ci sono divertito, le ho vendute per provarne altre (più di tre per volta faccio fatica a gestirle

) e ci ho sempre rimesso dei soldi. Fa parte del gioco. Ma di certo non sono uno speculatore
5) Non sto cercando un carrozziere che me la faccia gratis. Vorrei restare sotto i 2000 euro. Non mi pare un pretesa assurda, considerato che ho due preventivi per 2500.
6) Non capisco, e questo è sicuramente un mio limite, perchè si insista a dire che dovrei staccare la carrozzeria dal telaio SENZA aver visto l'automobile. In ogni caso non è mia intenzione farlo per i motivi espressi sopra.
7) Infine. L'ami preferirei tenerla, sistemarla e girarci. Se qualcuno però vuole offrire quello che ci ho speso, si accomodi. Son sicuro che non ci sarà la fila.