Marmitta Tuning o schifing! giudicate voi.

Aperto da ludo, 18 Aprile 2010, 15:15:25 PM

« precedente - successivo »

scanner79

MARONNNNNNNN!!!!!

BELLLAAAAAA!!!!

Ma hai eliminato la cornuta oppure hai sdoppiato il finale???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

La cornuta è il polmone della 500 abarth!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!


Ludo

Riprende l'attività SCHIFING!!!!

Dopo gentil concessione, le ho provate............





Una per lato, sempre con la cornuta della cinquecento Abarth........dovrebbero essere i terminali dell'honda four 400.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

mmmmm...

Un silenziatore così lo abbiamo provato anche noi (mi pare arrivasse dal benelli 350 di Sergio)...


Silenziava troppo. Il rumore sembrava una scoreggina soffocata.

(nonso)



Ludo

Con la cornuta originale,si, io ho sotto ,al posto della cornuta, la marmitta ABARTH della vecchia 500 fiat..........

(muoio) (muoio) con cosa le soffochi le scorreggine? (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bulè

No, era con la 2 in 1; in pratica con lo scarico aperto.


Ludo

Allora non era lo stesso scarico, o questi sono più sfondati... oddio, non è ancora il rumore che vorrei, ma non è male.............
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

Non so se sia lo strano mix tra marmitte Abatrh/fiat, tubi citroen e terminali Honda, ma ,tralasciando il rumore, che può piacere o no, va decisamente bene, sale di giri decisa e velocemente, e pur essendo in paese, mi son fatto una bella tirata,ora,ora, allunga, allunga molto (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Rustica e raccogliticcia  (appl) per il poco che posso capire di metallurgia.

Come canta? L'hai provata con il sigaro vuoto? Grida?

La voce del popolo racconta di una migliore spinta ai regimi di mezzo  (nonso) tu che dici?



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

per ora posso solo dirti che canta, canta note raffinate, per la prova su strada, non so..........senza cofani e porte non posso provarla......
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pierowr

ho letto i vs commenti,ma mi e' sorto un dubbio (?) (?) (?)

ma per la compensazione delle onde come avete agito???? (?) (?)

e per il raffreddamento dei cilindri cosa avete pensato???? (?) (?) (?)

e per ottenere la coppia ai bassi come avete operato????? (?) (?) (?)


quelli in foto sono scarichi di GUZZI 350/850 e montati il quel modo tolgono circa un buon 15/20 % di potenza a tutti i regimi del motore



Ludo

 (appl) (appl)

lo cercavo da tempo chi mi desse del cogli.....ne (muoio)

davvero, finalmente posso avere delucidazioni, io mi ci butto a fare catazze, ma senza conoscenze tecniche , quindi ti prego, spara, e spara basso, chissà che un giorno non riesca a tirar giù una marmitta che vada bene davvero! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: pierowr - 15 Giugno 2011, 22:35:46 PM
ma per la compensazione delle onde come avete agito???? (?) (?)

Si fa in modo di far incontrare i due tronconi per quanto possibile "lontano", all'altezza del barilotto abarth montato nella "chic" o all'altezza del "2 in 1" che hai visto sulla raid; se si incontrassero piu' vicino il motore farebbe fatica a prendere giri, se si incontrassero piu' lontano si avrebbe poco tiro in basso.

Accordare un 4 cilindri solitamente e' molto piu' facile, se ci fai caso "1-3" e "4-2" si incontrano molto piu' vicino rispetto al nostro bicilindrico.

Accordare un bicilindrico e' un'arte, posso fornirti delle formule per calcolare se le vuoi, solo che, tutto sommato, i migliori progettisti dopo aver calcolato finiscono comunque per verificare su strada, il "giudice supremo" come si suol dire.




Citazione da: pierowr - 15 Giugno 2011, 22:35:46 PM
e per il raffreddamento dei cilindri cosa avete pensato????? (?) (?) (?)

Allo stato attuale, quelli che vanno su strada si accontentano della ventola, quelli che vanno su pista invece tolgono la ventola e sagomano dei convogliatori.




Citazione da: pierowr - 15 Giugno 2011, 22:35:46 PM
e per ottenere la coppia ai bassi come avete operato????? (?) (?) (?)

Di quale coppia ai bassi parli? Sotto i 4000 c'e' coppia si e no per sbattere 4 uova a zabajone, e' quella in dotazione e' c'e' poco da fare oltre che continuare a "spingere".




Citazione da: pierowr - 15 Giugno 2011, 22:35:46 PM
quelli in foto sono scarichi di GUZZI 350/850 e montati il quel modo tolgono circa un buon 15/20 % di potenza a tutti i regimi del motore

Strano (??)  ho sentito dire che quella configurazione peggiora di non piu' del 14/19%  (muoio)

Se quello che scrivi e' inteso ad esprimere il concetto che e' piu' facile peggiorare le prestazioni di un motore piuttosto che riuscire a migliorarle, allora ti dico che hai perfettamente ragione  (su)




;D Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Mimmo,per quanto riguarda la Abarth sulla Chic, ha già 2 uscite, io mi sono limitato a dissaldare e ruotare  i collettori, sostituendo la flangia a 2 fori della 500fiat con i collarini citronici.
Ho segato via i tromboncini finali, (solamente estetici, questi:


Allungare con tubo dello stesso diametro le uscite e piazzarci quelle marmitte, naturalmente svuotate del loro contenuto, perchè la marmitta Abarth ha già tutto quello che serve (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Ma il barilotto sta sempre all'altezza della scatola guida, giusto?



(??) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Si, al posto della cornutazza originale, con l'unico difetto di stare più bassaperchè più grande di diametro. (guid) (guid) (guid)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Una volta che i due cilindri "interferiscono" alla giusta distanza il piu' e' fatto, a quel punto puoi silenziare come vuoi  ;D

Per un attimo mi ero spaventato, mi era sembrato di capire che il barilotto stava in fondo alla vettura  (sorpreso) sarebbe stato un esperimento comunque "interessante"   ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

pierowr

@coio:

non conosco il motore citroen ,
conosco molto bene i motori motociclistici,e devo convenire al fatto che sei molto esperto

mi sa' che  in futuro dovro' chiederti molte informazioni

ciao
mi chiamo
PIERO

COIO3

Ciao Piero  (felice)

Mi sa che stiamo alla pari, io il motore citroen ho imparato a conoscerlo su queste stesse pagine  ;D

Non sono un "esperto", esperto e' colui che puo' vantare esperienza, io mi limito a leggere teoria e mi guardo bene dall'applicarla a qualcosa di concreto, sono un "dinamico contemplativo"   (appl)

Dal punto di vista dell'esperienza tanti ti saranno piu' utili di me, ludo1, giusto per fare un nome e visto che siamo dentro il suo thread.

Scusami se ho ironizzato sulle percentuali che hai proposto, e' difficile dare quei numeri senza spingere le ruote motrici sui rulli del banco dinamometrico, volevo intere solo questo che ho appena detto, mica prenderti in giro.

In effetti ti ho trattato come se fossimo vecchi conoscenti, se per un verso puo' essere piacevole sentirsi ben accolto e ben accetto per un altro verso puo' essere sgradevole tanta confidenza senza previa conoscenza; son contento tu abbia interpretato la cosa nel migliore dei modi  ;D

Visto che ci e' andata bene ti ricompenso segnalandoti il sito degli "snailer", se spulci fra i thread di quei "pazzoidi" troverai che molti esperti hanno "manomesso" i loro 602, e qualcuno tra di loro ha avuto anche la pazienza e la generosita' di riportare i dati espressi dal dinamometro.

Se sei interessato dovresti cercare fra "Technics" e "You Ride", lo farei io al posto tuo solo che c'e' un sole spettacolare e il mare mi chiama.

Ci si risente  (abbraccio)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Chiedo lumi!

Io dormo poco ,la notte, 2/3 ore ed ho gli occhi aperti, quindi per far passare il tempo, mi butto  in strani pensieri ;D ;D ;D ;D

Se partissi con 2 tubi di adeguato diametro direttamente dagli scambiatori(quelli del riscaldamento), e portassi questi tubi senza interposizione della cornuta ,o silenziatore sotto alla scocca, e li ci mettessi quelle famose marmitte da moto, riuscirei ad avere un rendimento accettabile ?

C'è chi ha fatto cosi, e giura che va!

La stupidità divora facce e nomi senza storia

SAVONA

dal punto di vista puramente tecnico non saprei aiutarti pero` posso dirti una cosa..... Non terrei i finestrini aperti per non morire affumicato  (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Ludo

Ale! (muoio) (muoio) (muoio) io le metterei comunque sotto alla scocca, li come in foto è da suicidio! (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Citazione da: ludo1 - 18 Giugno 2011, 21:20:13 PM
Chiedo lumi!

Tutta la luce che posso darti l'ho trovata sui manuali, la distribuzione del 602 ha solo 3° di incrocio.

So per certo che quando la valvola di scarico si apre la valvola di aspirazione e' ermeticamente chiusa.

Quando la valvola di aspirazione si apre la valvola di scarico e' ormai praticamente chiusa.

Cercare di sfruttare la depressione allo scarico per convincere il motore a succhiare piu' benzina di quanta non ne entrerebbe con i suoi piedi e' praticamente impossibile.

Per contro diventa difficile far danno progettando un scarico non particolarmente "accordato"  ;D

Tutto il danno che si puo' verificare e' il non riuscire ad evacuare tutti i gas di scarico per colpa di anomale contropressioni nel collettore di scarico.

I gas combusti che rimangono in camera di combustione occupano spazio, ne consegue che non puo' entrare tutta la miscela che dovrebbe e si avrebbe una diminuzione di coppia.

Io ti direi di provare, a tempo perso ovviamente, e regolandoti ad orecchio, che portare la macchina sul dinamometro costa un pacco di soldi, diventerebbe una sperimentazione costosa, credo  ;D

Sul sito degli snailer, quello a cui accennavo sopra, qualcuno ha documentato un apprezzabile aumento di potenza a regimi medio/alti, a fronte di una diminuzione della coppia sotto i 3000.

Il tizio oltre a montare il 2in1 aveva anche alterato i cicleri del carburatore per arricchire la miscela e poteva vantare 3 o 4 cv in piu', documentati al dinamometro.

Riguardo al 2in1 esistono 2 scuole di pensiero, i detrattori lamentano la perdita di coppia ai bassi regimi, gli estimatori, tra i quali anche io, sostengono che la coppia in basso e' comunque poca e che conviene averne di piu' ai regimi a cui solitamente la si va a cercare, da 3500 in su.

Io ti direi di avventurarti su sentieri gia percorsi, io mi applicherei nella realizzazione di un 2in1, magari copiandolo ad occhio da qualcuno che si riesce a vedere in foto.

Il 2in1 ha il vantaggio di "accoppiare" i cilindri, i gas di scarico che corrono nel collettore generano depressione e, accordando bene, si puo' riuscire a trascinare via i gas di scarico del cilindro 2 grazie alla "suzione" di quelli del cilindro 1; a sua volta i gas di scarico del cilindro 2 "aiuteranno" a svuotare il cilindro 1, e cosi' via di seguito.

Io uno scarico indipendente non lo prenderei in considerazione, mi sembra che sia difficile da accordare come un monocilindrico, ammesso di riuscirci (??)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Mah................. per ora, la bradipa ha una cornuta nuova fiammante, con la bicefalaal posto del sigaro....

Il rumore è stupendo, le prestazioni non so, la bradipa è sotto lifting, un anno che è fatta e la ruggine la fa da padrona, grazie ad un carrozziere economico e più maniscalco di me (stupid) (stupid) (stupid)

Se riesco ad andare a prendere la vernice gris nocturne in tempo, forse domenica ci faccio un salto a Vinadio, magari con il cruscotto finalmente rimontato(ho portato il contagiri a riparare!!!) e ti dirò!

Ho su un'accensione elettronica reticente, va regolata ad orecchio, visto che il led verde un se spegne mai.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Potresti andarci con la Ghibli a  Vinadio!  (sorpreso) (muoio)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia