Sarà vero???

Aperto da Gigi89, 15 Aprile 2010, 01:09:53 AM

« precedente - successivo »

Gigi89

Per chi mi conosce un pò, sa che da sempre, da quando esisto su questo forum, vado nella direzione di far diventare la 2cv un pò + ecologica, anche se so che il problema non è affatto lei anzi....
Complice anche la curiosità, cominciai ad interressarmi a quel "rivoluzionario",e per me incomprensibile, sistema di Pantone, il quale spiegava passo-passo su un articolo pdf la creazione di tale sistema su un ami8 .
Oggi girovagando ancora ho trovato questo http://www.youtube.com/watch?v=ntTrXBYdNQs , secondo voi è possibile che tale sistema funizoni? Sono tutte cose inventate magari? Come avviene se c'è la reazione? (nonso)

Vi prego ILLLLLUMINATEMI!!!!! ;D 
occhio per occhio rende il mondo cieco

Gigi89

ecco qui le istruzioni di cui vi parlavo prima http://mon.danstagueule.fr.free.fr/NRJrealiste/pantone/2CV_Pantone.pdf

Vi prego svelate il mistero.......... (eli)
occhio per occhio rende il mondo cieco


claudio2cv

Beh, io per il momento sto pensando al metano. Quello almeno te lo possono collaudare...

Però bella idea!


Gigi89

so che è difficile smuovervi, ma credo sarebbe interessante provare il sistema con un motore 4t su un banco..certo averne uno....
occhio per occhio rende il mondo cieco

Pacifico

.... e sperare che sia una baggianata.
Se è vero che il motore ad acqua esiste ma che è stato secretato dalle compagnie petrolifere dobbiamo riconoscere a questa banda di cinici capitalisti di aver fatto, magari involontariamente, il bene dell'umanità.
Con i consumi italiani attuali ci succhieremmo il lago di garda in sette anni, mese più mese meno.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

luigi spino

Citazione da: Pacifico - 26 Aprile 2010, 21:19:24 PM
.... e sperare che sia una baggianata.
Se è vero che il motore ad acqua esiste ma che è stato secretato dalle compagnie petrolifere dobbiamo riconoscere a questa banda di cinici capitalisti di aver fatto, magari involontariamente, il bene dell'umanità.
Con i consumi italiani attuali ci succhieremmo il lago di garda in sette anni, mese più mese meno.



Sì, osservazione che mi trova perfettamente d'accordo. Al di là dell'attendibilità di questo sistema, è l'acqua la risorsa su cui rischiano di accendersi i prossimi conflitti. Ormai è una risorsa sempre più scarsa e di difficile accessibilità, per quanto sia una risorsa che "si riproduce". Figuriamoci se dovesse essere utilizzata anche per alimentare i trasporti. Altro che sette anni, forse il lago di Garda sarebbe prosciugato in sette mesi  (nonso)
  in hoc signo vinces

scanner79

Citazione da: luigi spino - 26 Aprile 2010, 21:36:06 PM
Citazione da: Pacifico - 26 Aprile 2010, 21:19:24 PM
.... e sperare che sia una baggianata.
Se è vero che il motore ad acqua esiste ma che è stato secretato dalle compagnie petrolifere dobbiamo riconoscere a questa banda di cinici capitalisti di aver fatto, magari involontariamente, il bene dell'umanità.
Con i consumi italiani attuali ci succhieremmo il lago di garda in sette anni, mese più mese meno.



Sì, osservazione che mi trova perfettamente d'accordo. Al di là dell'attendibilità di questo sistema, è l'acqua la risorsa su cui rischiano di accendersi i prossimi conflitti. Ormai è una risorsa sempre più scarsa e di difficile accessibilità, per quanto sia una risorsa che "si riproduce". Figuriamoci se dovesse essere utilizzata anche per alimentare i trasporti. Altro che sette anni, forse il lago di Garda sarebbe prosciugato in sette mesi  (nonso)

Ragazzi nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!!L'acqua che eventualmente si utilizza per la combustione combinata esce dai gas di scarico sotto forma di vapore insieme a qualche altra schifezza e ritorna ad essere acqua filtrata dalla terra.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Avevo fatto dei calcoli spannometrici e dovrebbero essere 7 anni sempre che non mi sia sbagliato nell'insidiosa conversione kmcubi/metricubi.
Il consumo italiano nel mese di marzo è stato di 6,1 milioni di tonnellate di petrolio di cui la metà per autotrazione. Il lago di garda contiene 49 kmcubi. Avanti con le calcolatrici  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

ok ... non sono del tutto convinto della cosa ma anche se fosse quando ricade per terra la riuseresti per far andare di nuovo le macchine ... e quando la bevi?
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

scanner79

Non ti preoccupare la terra è un ottimo filtro. La natura ha già predisposto tutto. Il problema è che siamo noi che ne abusiamo alla grande. Le componenti diciamo "di scarto" sono cmq componenti presenti in Natura. L'inquinamento nasce dal fatto che c'è una grande concentrazione in poco spazio.

Hai idea di quante schifezze vengono immesse nell'aria durante un erruzione vulcanica??esse vengono sparse per i celi di mezzo mondo e con calma il terreno assorbe tutto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

byllot

Ed invece farla andare a etanolo? Mi sembra si chiami così, il bio carburante derivato dalla barbabietola o dal mais, non mi ricordo.

I motori fire della Fiat possono funzionare.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

luigi spino

Citazione da: scanner79 - 27 Aprile 2010, 09:41:31 AM


Ragazzi nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma!!L'acqua che eventualmente si utilizza per la combustione combinata esce dai gas di scarico sotto forma di vapore insieme a qualche altra schifezza e ritorna ad essere acqua filtrata dalla terra.

(felice)

Anche questo è vero, di certo, al contrario del petrolio, l'acqua resta. Il dubbio riguarda piuttosto i tempi e la capacità di rendere l'acqua nuovamente disponibile per essere riutilizzata. Che la terra sia il miglior filtro è fuor di dubbio, il problema - e non solo per l'acqua - è che di questa sua capacità ne stiamo abusando un po' troppo

Citazione da: byllot - 27 Aprile 2010, 10:54:54 AM
Ed invece farla andare a etanolo? Mi sembra si chiami così, il bio carburante derivato dalla barbabietola o dal mais, non mi ricordo.

I motori fire della Fiat possono funzionare.

Paradossalmente questa soluzione, inizialmente vista come il toccasana ambientale, si sta rivelando disastrosa. Può funzionare su piccola scala, utilizzando gli scarti di alcune produzioni agricole (la canna da zucchero in particolare), ma su grande scala richiederebbe l'uso di superfici coltivabili immense per la produzione di etanolo. Terreno che, inevitabilmente, sarebbe sottratto all'attività agricola tradizionale, con conseguenze sulle risorse alimentari disponibili, oppure si dovrebe ricorrere al disboscamento. Non a caso il paese all'avanguardia in questo senso è il Brasile, lo stesso dove è in corso la più massiccia opera di disboscamento del pianeta, quella ai danni dell'Amazzonia.

(felice)

Ps. Non sono un pessimista e non mi diverto certo a smontare le speranze - che sono anche le mie - di una soluzione al problema carburanti e inquinamento. Solo che voglio mettere sul tavolo tutti gli elementi...
  in hoc signo vinces

scanner79

La soluzione a breve termine potrebbe essere le combinazioni di tutti e 3.

Immagina che con questo brevetto si risparmia il 50% del carburante. Magari se si migliora il brevetto si potrebbe arrivare a risparmi ancora maggiori.

Immagina che oltre all'acqua utiliziamo una combinazione di etanolo-benzina opportunamente miscelata.

Probabilmente si arriverebbe ad emissioni di quasi nulle o cmq ad un grosso risultato.

Peccato che le case petrolifere non siano molto d'accordo, ma spero che prima o poi si arrivi a qualcosa.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

luigi spino

Si, in effetti la soluzione migliore, al momento, credo che sia quella della combinazione di queste e altre tecnologie. Usare - per esempio - l'etanolo che già si produce attraverso gli scarti delle coltivazioni, e magari aumentando in questo senso il riutilizzo degli scarti vegetali, ma senza creare coltivazioni ad hoc per questo scopo. Sarebbe già qualcosa. Poi si spera nella tecnologia. Non dimentichiamoci che la prima auto a superare il muro dei 100 chilometri orari era stata un'auto elettrica. E' passato un secolo e questa appare ancora come una tecnologia futuribile, stesso discorso per il motore a idrogeno che esiste da 80 anni. Certo, poi si pongono nuovi problemi: l'elettricità per far andare le auto da dove la prendiamo? E' l'idrogeno? Beh questo lo possiamo ricavare dall'acqua (e qui si ritorna al discorso di partenza), e per ricavarla serve ancora energia  (muro) (muro) (muro)

Mi viene il mal di testa (e ci credo, con tutte queste capocciate)  ;D
  in hoc signo vinces

byllot

Forse dovremmo copiare la tecnlogia antiquata del Flinstones, loro con un paio di sgambettte vanno avanti per chilometri!
(muoio)
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

salbifulco

Citazione da: byllot - 27 Aprile 2010, 14:01:02 PM
Forse dovremmo copiare la tecnlogia antiquata del Flinstones, loro con un paio di sgambettte vanno avanti per chilometri!
(muoio)

Beh un caro amico amico mi ha detto che da giovane quando rimanevano senza benzina e capitava spesso, uno rimaneva alla guida e due nel cofano dietro con le gambe a pedalare per terra, tratto Terzigno-Pompei (NA) circa 5 KM ;D
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Sicuramente è meglio produrre energia elettrica lasciando stare i boschi li dove sono, senza pensare all'energia nucleare. Ci sono tanti altri sistemi!!!!

Pensa che dopo 40 anni si è rotto il frigorifero diciamo di servizio. Un frigorifero piccolo piccolo.

Ora ne ha comprato un'altro piccolo piccolo. Sai quanto consuma???50w quando è acceso.

50w è l'energia di una lampada elettrica!!!

Quindi la tecnologia c'è, va solo applicata!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!