Conservazione motori

Aperto da Ponchius, 28 Aprile 2010, 15:42:40 PM

« precedente - successivo »

Ponchius

Ciao a tutti!
Mi chidevo qual è il modo migliore per conservare i motori di scorta  senza causare danni e cercando di averli il + possibile efficienti se covessero esser montati.
Sia nel caso di motore revisionato e messo da parte che di uno smontato da veicolo funzionante o anche proveniente da autodemolizione e quindi di sconosciute condizioni interne...
Olio? Meglio pieni o vuoti? Altri segreti?
Grazie...
Citroen 2CV AzA - 1964, Volkswagen Maggiolino 1200 - 1969, Citroen HY diesel - 1977,Citroen LN - 1979, Citroen Acadiane Oasi - 1980, Citroen Dyane6 - 1982, Citroen BX 16 TRS - 1986, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1990, Citroen BX Break 4x4 19 TZS - 1992, Citroen AX 14 4x4 - 1992, Citroen C15 D - 2000

gio K 5000

c'è un solo sistema: darlo a me che lo conservo io!  ;D

scherzi a parte, non vorrei fare danni e quindi taccio, anzi, aspetto con te le risposte degli esperti.
(felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè

Direi con l'olio; e una volta al mese (quando ti ricordi..  ;D ) sviti le candele, vuoti qualche goccia d'olio nel cilindro e fai qualche giro di ventola.

Una volta l'anno carichi sul furgone e porti a Cuneo, così puoi riniziare da capo.  ;D

orangetenere

 (felice)
Io ne ho un paio messi da parte. Ho lasciato l'olio sia nel carter che nel cambio. non faccio nulla di particolare se non quello di mettere un cucchiaino d'olio ogni tanto attraverso i fori per le candele e gli faccio fare una ventina di giri a mano.  (nonso) Boh, spero che quando mi serviranno saranno ancora buoni.

...sono tornato ;-)

guidowi

Citazione da: Ponchius - 28 Aprile 2010, 15:42:40 PM

Mi chidevo qual è il modo migliore per conservare i motori di scorta 

In frigorifero!

Ponchius a parte gli scherzi, potresti mandarmi delle foto dei rivestimenti sui passaruota ai lati dei sedili posteriori della LN?
Magari visti anche dal bagagliaio per potere copiare la fattura.
Se puoi, merci.

Ciao
Guido

Cedro

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 28 Aprile 2010, 15:52:03 PM
(felice)
Io ne ho un paio messi da parte. Ho lasciato l'olio sia nel carter che nel cambio. non faccio nulla di particolare se non quello di mettere un cucchiaino d'olio ogni tanto attraverso i fori per le candele e gli faccio fare una ventina di giri a mano.  (nonso) Boh, spero che quando mi serviranno saranno ancora buoni.



Una ventina di giri a mano? sono tantini! Esiste olio specifico di preservazione, se non vado errato della shell. Poi per evitare la condensa all'interno si usano i sacchetti di sale essiccanti da mettere un po' ovunque. Almeno a lavoro da me si fa così.


Dimenticavo: Sale, rosmarino, un pizzico di pepe...ajo e ojo e via in forno!!! ;D

(guid)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!