E' nata una stella...

Aperto da Charlotte, 08 Maggio 2010, 10:40:38 AM

« precedente - successivo »

Charlotte

Non ho parole... siete bellissimi!!!!  (abbraccio)
"La libertà non è star sopra un albero,
non è neanche il volo di un moscone,
la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione."

Vicè



Che MERAVIGLIA Giovanninoandré!!! :D
E che bello vedere che l'Amore ha i suoi adepti e regala Vita a chi non vi rinuncia, nonostante i tempi egoistici che viviamo.

Vi voglio bene,
v

ps. Stupenda la ruetefisse :)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

Con la primavera che avanza, le prime uscite e raduni alle porte, tempo è venuto che il piano per la trasformazione di Amelìe -la gialla 2cv di Roxie- in bebèmobile passi dalla fantasia alla fase attuativa.

Per prima cosa abbiamo installato un ovetto omologato di recupero sul sedile anteriore, anche se per fissarlo in posizione regolamentare è stato necessario sostituire la cintura ad arrotolatore con quella proveniente da un'altra vettura, l'originale non risultava abbastanza lunga per abbracciare tutto il manufatto  (nonso)

Dopodic, considerata la voluminosità della carrozzina d'antàn, ci siamo posti il problema di come aumentare la capacità del bagagliaio e facilitarne l'accessibilità, naturamente conservando la possibilità di scarrozzare ovunque tre passeggeri.

Cominciamo con l'accessibilità: disponendo di una barra opzionale per la trasformazione in "quinta porta"  nelle 2cv di fine anni ottanta, ho provveduto ad installarla. Purtroppo era mancante del pezzo basculante che la sostiene, abbiamo risolto adattando due pezzi di paleria ripiegabili derivanti da una tenda a casetta anni settanta, diciamo non scomodissimo:

   



E vualà:




Il tutto poggia su due basette in legno tenute in posizione da una traversa metallica che ospita anche un dado saldato in cui si avvita il pomello che tiene in posizione il telaio quando si vuole aprire solo il normale bauletto:



A questo punto, servendoci delle suddette basi come appoggio, abbiamo pensato a come realizzare un pianale leggero che occultasse  ruota di scorta e ricambistica varia offrendo piano di carico comodo e liscio..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

#94
Ed ecco il pianalino, piuttosto elementare da realizzare con un ritaglio di multistrato e altro materiale di recupero, a patto di metterci un po' di precisione esecutiva:





.. con un lamierino angolare opportunamente sagomato ho rinforzato la parte di telaio che non appoggia sulle basette in legno:



.. per unire solidamente lamiera col legno compensato sono ricorso ad un sistema già sperimentato sulla furgonetta camperizzata Oregon: i comuni rivetti, che non siano troppo piccoli però:



Idem per la cerniera dell'antina..



Ri-vualà:



..compreso rinforzino terminale in profilato d'allumino derivato da un ripiano di un vecchio frigorifero. Lo spazio che residua serve ad ospitare i paletti-portellone in posizione adagiata.



Poichè lo spazio per utensili, ricambi e fluidi vitali di rabbocco si risulta un po' ridotto causa sovradimensionamento delle basette laterali, ho proceduto a piazzare un cestello bortabidòn laddovè è sempre più comodo che sia, nel vano motore, fissato alla paratia dell'abitacolo  (su)

,

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ludo

Evvai di Bebè-Taroc!!!!!! (superok) (su) (superok)

lucajack2cv

Dolce nel proverbiale fondo.. Sull'esempio di altri 2cvisti genitori, tra cui mi piace ricordare il maestro Sergioami2cv da Spezia (adoraz) ho provveduto a troncare in due una panchetta posteriore ottenendone un sedile singolo, da impiantare in luogo dell'originale ottenendo così il massimo dello spazio ricavabile. In queste immagini il piccolo Gianandré sovrintende alle accurate operazioni di tappezzeria..






(felice) >> En avant Citroen!!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Vicè

#97
Siete dannatamete geniali!  (abbraccio)



Giuanìn sembra un concentrato di curiosità (ma da chi avrà preso? eheh )...
(felice)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

Infine ecco in opera il sedile posteriore singolo, completato in serata. Il fissaggio è dato lato passaruota dal chiavistello a molla d'origine, in centro da una ricostruzione del fermo dei sedili pre-nonsopiùcheanno che si accrocchiavano direttamente ad un taglietto nella lamiera:



La combinazinoe dei due riesce a tenerlo saldamente in posizione, diversamente il chiavistello si sfila, almeno nel mio caso:



Una visone d'insieme..



..con carrozzina (pas d'antan..) e portabagagli ancora quasi tutto libero:



(felice) >> Bon voyage le bebè!!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

tiotio

giuro che sono rimasto senza parole...  :o

BRAVISSIMI!!!

:D :D :D :D :D

WillyJoe

ahahahahah ma avete fatto un sedile posteriore a metà? :O

bellissimo!  (appl) (appl) 
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Vicè

L'idea del sedile singolo posteriore è l'uovo di colombo per i lunghi viaggi... in 3. Buona strada, famiglia Roxyjack! (guid)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Watson

Bravi e bellissime soluzioni  (appl) ....

.... ma avevo letto da qualche parte di forumisti multati perchè fermati senza il sedile posteriore (??)

credo che nel vostro caso non potranno dire nulla, visto che metà sedile sarà sempre presente, neh  ;D

(su) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Vicè

Citazione da: Watson - 21 Maggio 2010, 11:35:21 AM
Bravi e bellissime soluzioni  (appl) ....

.... ma avevo letto da qualche parte di forumisti multati perchè fermati senza il sedile posteriore (??)

credo che nel vostro caso non potranno dire nulla, visto che metà sedile sarà sempre presente, neh  ;D

(su) (felice)
Prima della penultima riforma del codice stradale non si poteva rimuovere la panca posteriore.

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv

Un aggiornamento dei venti giorni di GiuanìnAndré, che fa il suo ingresso carrellato nell'opificio della famiglia di grand'industriali dell'automobile in cui è venuto al mondo..



Da notarsi l'allineamento oserei dire astronomico-kubrikiano tra il piccoletto, il bib-pelouche, Sally la cagnetta spaziale e l'Hy sullo sfondo, oggetto delle cure ellettrautiche di Giuliovalvola..



(nonso) Sarà tipico dei nati sotto il segno del chevròne..






Nella frontistante casa di ringhiera viene scartocciato il lettino incartato a suo tempo con una cura e maestria andate perdute che caratterizzava i nostri antenati che  avvalendfosi di carta da pacchi, spago, fettuccine di tela ce l'hanno tramandato in eccellenti condizioni, manco da spolverare..



Si riconosce la carta della cartoleria "Bosetti" di Fossano, "cancelleria e macchine per ufficio dal 1947", tuttora attiva al fondo di via Roma..



E quella del negozio di giocattoli "Delfino" di Novara ( ;) Chissà se Aspes se lo ricorda) dove alcuni parenti mi avevano probabilmente acquistato qualche balocco nei primi anni Settanta.. Chissà se si trattava dell'aeroplanino, della vaporiera o della R8 Gordini.. (muoio) (guid)



Infine una pacifica immagine del piccolo che riposa nel lettino rimontato, all'ombra della giostrina dei topini rotanti..



.. io avevo la giostra delle apine mi pare, ma sarà andata perduta.. Sogni d'oro Giovannino..



(felice) Lj




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Anita

Ma quant'è bello GiovanninoAndreino!!!  (su)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Vicè



eheh...

Strizzata a tutti e tre! :)
v

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

Per una serie di confluenze astrali la stella di Giovannino è transitata per la Val  viùccioisa inaugurando per ben due volte il suo passaggio con pipì santa  ;D
quattro settimane, il tragitto è ancora molto lungo, conviene iniziare presto   ;D

Grazie della visita Giovannino (felice) ..a voi resto del mondo



ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Grazie a voi Tonì/Laurà.. (abbraccio)

.. E un saluto a tutti i duecavallisti presenti in sala da Giuanìn André che oggi festeggia il suo primo compimese!!  (urra) (bravo) (compl) (ola)




(mamma)


"E ora basta sgambettare.. sono uno spirito riflessivo, mica son venuto al mondo per faticà?!8)







Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

COIO3

Mobili e arredi antichi, scaffali e libri, molti libri, un letto, la tua donna e tuo figlio.

Questo e' quello che vedo io, mi sembra che vada bene cosi'  (abbraccio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

Non va solo bene mimmo.. è un sogno, semplicemente un sogno.  ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Vicè

Citazione da: COIO3 - 08 Giugno 2010, 17:35:35 PM
Mobili e arredi antichi, scaffali e libri, molti libri, un letto, la tua donna e tuo figlio.

Questo e' quello che vedo io, mi sembra che vada bene cosi'  (abbraccio)


Bye. Mimmo.
Mi accodo alle considerazioni di Mimmo. Buon compimese, André! (guid)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

michael - dyane500

ho visto il piccolo Andrè Giuanin... è davvero splendido!!!  (superok) (superok)
michael- dyane500-

lucajack2cv

#115
 (felice) Un saluto volante da un G. André Giaccardi già più cicciottello e sorridente che si avvia al secondo compimese e soprattutto  (guid) al primo raduno toscano a borso della sua diessistica carrozzina in vellutoblù con cromature qua e là..






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ludo

Complimenti è proprio un bel CITROPUPO!!!!!! (muoio) (muoio) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok)

WillyJoe

..è enorme. Sembra già grandissimo!  (appl)

Somiglia alla mamma... o mi sbaglio? ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

(urra) G. André ha compiuto ieri tre mesi! Qualche  (foto) dei progressi evolutivi:

Apprendimento in campo astronomico-planetario..


Aumento delle conoscenze in ambito agronomico e di biodiversità..




Pace e amore col mondo animale..










Acquisizione di varie competenze edilizio-stradali..



Complimenti ragazzo  (vecchio) continua così che, si tu est sage, tra un paio di mese ti sarai meritato lo spaiderìno..





(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

(urra) Giuanìn André ha compiuto sei mesi e saluta tutti!!!   (mamma)





Ed è ormai un giovinetto in forma, in forma rotonda come dice la zia. Merito della sostanziosa alimentazione integrativa..


..e delle attività citroformative, dal carattere più intellettuale che fisico, per il momento:


(abbraccio) Buona strada Gianandré!!

(felice) Il babbo..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..