Centratura Freni

Aperto da orangetenere, 22 Novembre 2006, 12:55:01 PM

« precedente - successivo »

orangetenere

chi mi sa dire dove posso trovare l'attrezzo per centrare i ceppi dei freni posteriori ed anteriori? ....e a quale prezzo.
oppure.....
qualcuno di voi se ne è inventato uno? Io ho provato a farlo smontando un vecchio calibro ma non è che mi sia riuscito un granchè  (computer)

LAVVOCATO

...ho trovato solo questa foto se puo esserti uile...ciao (nonso)

[allegato eliminato dall\'amministratore]
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

patatacotta

Vai a sfogliare la ldl n°47 c'è Guido che la mostra sul servizio riguardante la centratura!   (guid) Ovviamente se  sei iscritto!

scanner79

puoi vedere il franzose o il cassis se lo vende.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Uè avvocato,
quella foto è mia!
Hai violato la legge sul copyright!
La foto mostra l' attrezzo per i freni posteriori e non mi risulta che oggi nessuno lo venda.
Chi ce l' ha ce l' ha...
A Cassis vendono i kit freni con gli eccentrici "concentrici" così non c'è più regolazione. Pensa che cialtroni.
A volte mi chiedo (scusa Roald) come possa la 2cv essere nata in Francia!

Ciao
Guido

Roald

Citazione da: guidowi - 22 Novembre 2006, 17:45:12 PM
A volte mi chiedo (scusa Roald) come possa la 2cv essere nata in Francia!
Ciao
Guido

Guarda che mi sun na a Lec e minga in Francia!
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Citazione da: Roald - 22 Novembre 2006, 17:48:29 PM
Guarda che mi sun na a Lec e minga in Francia!

Ah bene, meno male!

LAVVOCATO

Citazione da: guidowi - 22 Novembre 2006, 17:45:12 PM
Uè avvocato,
quella foto è mia!
Hai violato la legge sul copyright!
La foto mostra l' attrezzo per i freni posteriori e non mi risulta che oggi nessuno lo venda.
Chi ce l' ha ce l' ha...
A Cassis vendono i kit freni con gli eccentrici "concentrici" così non c'è più regolazione. Pensa che cialtroni.
A volte mi chiedo (scusa Roald) come possa la 2cv essere nata in Francia!

Ciao
Guido
...lo so, mi scuso con te, ma ho cercato di fare del mio meglio per aiutare il forumista in panne...ciao Guido. (su)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

orangetenere

Citazione da: guidowi - 22 Novembre 2006, 17:45:12 PM
Uè avvocato,
quella foto è mia!
Hai violato la legge sul copyright!
La foto mostra l' attrezzo per i freni posteriori e non mi risulta che oggi nessuno lo venda.
Chi ce l' ha ce l' ha...
A Cassis vendono i kit freni con gli eccentrici "concentrici" così non c'è più regolazione. Pensa che cialtroni.
A volte mi chiedo (scusa Roald) come possa la 2cv essere nata in Francia!

Ciao
Guido

??? pensi che siano una fregatura gli eccentrici "concentrici"? Dimmi dimmi perchè stavo per prenderli  (stupid)

Roald

Citazione da: orangetenere - 30 Gennaio 2007, 13:41:06 PM
??? pensi che siano una fregatura gli eccentrici "concentrici"? Dimmi dimmi perchè stavo per prenderli  (stupid)

Su questo genere di "novità" avrai ogni genere di pareri, vecchia scuola, nuova scuola, puristi, tendenti al tarocco, etc etc.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


vuboss


Roald

Citazione da: vuboss - 30 Gennaio 2007, 18:05:25 PM
Io stavo per prenedere  (nonso) questo:
http://www.ecas2cvparts.co.uk/product.asp?dept_id=172&sku=1264

Questo serve a centrare le ganasce posteriori, non é una modifica
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


su.piu

Citazione da: orangetenere - 22 Novembre 2006, 12:55:01 PM
chi mi sa dire dove posso trovare l'attrezzo per centrare i ceppi dei freni posteriori ed anteriori? ....e a quale prezzo.


C'è anche questo:

http://www.2cvtools.com/www_2cvtools_com29.htm

sapevo che tempo fa si poteva anche solo noleggiare gli attrezzi.

Quello posteriore costa 44 quello anteriore 16, Prezzi in sterline, convenienza non saprei

guidowi

#13
Citazione da: orangetenere - 30 Gennaio 2007, 13:41:06 PM
??? pensi che siano una fregatura gli eccentrici "concentrici"? Dimmi dimmi perchè stavo per prenderli  (stupid)

Ovviamente sono una fregatura, se sono concentrici non sono eccentrici e le ganasce restano in una posizione di compromesso mediamente sbagliata.
La soluzione è utilizzare l'attrezzo nella foto di Vuboss.
Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

Ahem..  (stupid) ops..  (pom) ho appena montato gli eccentrici concentrici sull'azamica turbinosa.. davanti e dietro, argh..


Ora.. l'ho provata per soli 5 km attorno all'officina e appena hanno iniziato a "farsi" ho pestato un pochino di più, un po' prolungato, certo è troppo poco per poter dire ma non ho notato fischi o vibrazioni nè quel rumoraccio posteriore da scentratura, magari sono fortunato o magari la posizione "media d'alba" come dicono a cuneo è più accetabile di quel che si pensa..

Ho anche pensato di usare i ceppi nuovi con gli eccentici vecchi ma mi sa che la cazzata sarebbe stata notevole, perchè penso siano anche loro modificati, anche se non l'ho capito bene..

vabbè, ormai è fatta, sarò cavia di un  (guid) di lunga durata, come con le M35, così alla fine ci togliamo sto dubbio in via sperimentale e non disquisitoria..

se poi al conservatoire mi ritrovo senza freni.. che problema c'è,  (inc) è già successo all'andata in olanda ed al ritorno dalla scozia, tamburi o dischi, lhm o dot, tamburi grandi e tamburi piccoli, e adesso eccentrici e centrici, che sarà mai..

ciao lucaj..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Guido dev'essere molto impegnato con la nuova bambina, sono passati quasi 10 gg e non mi ha ancora spedito dietro la lavagna a bastonate..

PS comunque i freni a eccentrici concentrici per adesso vanno benissimo... sssth piano a dirlo in giro che mi piomba addosso una macumba di quelle..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

Citazione da: lucajack2cv - 27 Marzo 2007, 01:07:54 AM
Guido dev'essere molto impegnato con la nuova bambina, sono passati quasi 10 gg e non mi ha ancora spedito dietro la lavagna a bastonate..

PS comunque i freni a eccentrici concentrici per adesso vanno benissimo... sssth piano a dirlo in giro che mi piomba addosso una macumba di quelle..

Per andar ben andranno per forza bene, ma la ganasce si consumerà più da una parte, il ragionamento é fatto cosi', durano meno ma son più facili da cambiare.
Se regoli bene gli eccentrici sfrutti tutta la ganascia.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Ma se non sfrutti tutta la ganascia le vibrazioni arriveranno puntuali COME LE BASTONATE PER MANDARE ANCHE LUCA DIETRO ALLA LAVAGNA!!!!
Ma dai, stai a un metro da Franco e Corrado e un attrezzo non lo trovavi per regolare gli eccentrici eccentrici?? BUUUU!!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orangetenere

Io l'ho comprato. Ho pensato: ho tre bicilindriche, lo prendo come ho preso la chiave da 44, come prenderò la dinamometrica....... (stupid) azz mi sono fatto fregare, l'attrezzo per il centraggio costa 45........sterline. Me ne sono accorto dopo, credevo fossero Euri  (stupid)
Ormai è fatta  (superok) (superok)

guidowi

Citazione da: orangetenere - 27 Marzo 2007, 13:38:29 PM
Io l'ho comprato. Ho pensato: ho tre bicilindriche, lo prendo come ho preso la chiave da 44, come prenderò la dinamometrica....... (stupid) azz mi sono fatto fregare, l'attrezzo per il centraggio costa 45........sterline. Me ne sono accorto dopo, credevo fossero Euri  (stupid)
Ormai è fatta  (superok) (superok)

Li vale tutti !!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 27 Marzo 2007, 11:47:37 AM
Ma se non sfrutti tutta la ganascia le vibrazioni arriveranno puntuali COME LE BASTONATE PER MANDARE ANCHE LUCA DIETRO ALLA LAVAGNA!!!!
Ma dai, stai a un metro da Franco e Corrado e un attrezzo non lo trovavi per regolare gli eccentrici eccentrici?? BUUUU!!

moan.. moan..

come dice enrico la talpa quando non si comporta bene..

Oh, per adesso ormai resta così, che ho tutta la furgonetta da rassettarmi in vista della svezia, perchè io li seguo i consigli dello chef, neh!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ellios

Qualcuno sà indicarmi dove scaricare il doc di Guido  sulla centrature dei freni post.  con l'utensile oppure spiegarmi la tecnica!!!
Grazie

ellios

Ecco come costruirsi in casa il centratore freni spendendo meno di 1 euro.. :) con una semplice asta filettata e una fascetta "serflex"
Buon lavoro

su.piu

Ciao

Premesso: non sono quel che si dice un "addeto ai lavori"...

Sarebbe assai utile trovare un sistema per ovviare al costoso attrezzo, però...

  (??) Da quel che si vede, con questo sistema riesci a dare solo una centratura "di massima" alle ganasce: l'attrezzo originale infatti dalla misura del raggio interno al tamburo individua il raggio esterno delle ganasce...

Cioè, lavorando in questo modo invece,  per quanto si possa essere precisi nell'accoppiamento di questo attrezzo sul dado del mozzo ruota riesci solo a stabilire un raggio di centraggio per la superficie dei ferodi...

Come fai a regolare il raggio di centraggio ottimale e quindi a tener necessariamente conto del raggio "interno" della superficie di attrito del tamburo  (?)

scanner79

Citazione da: su.piu - 09 Aprile 2007, 16:14:45 PM
Ciao

Premesso: non sono quel che si dice un "addeto ai lavori"...

Sarebbe assai utile trovare un sistema per ovviare al costoso attrezzo, però...

  (??) Da quel che si vede, con questo sistema riesci a dare solo una centratura "di massima" alle ganasce: l'attrezzo originale infatti dalla misura del raggio interno al tamburo individua il raggio esterno delle ganasce...

Cioè, lavorando in questo modo invece,  per quanto si possa essere precisi nell'accoppiamento di questo attrezzo sul dado del mozzo ruota riesci solo a stabilire un raggio di centraggio per la superficie dei ferodi...

Come fai a regolare il raggio di centraggio ottimale e quindi a tener necessariamente conto del raggio "interno" della superficie di attrito del tamburo  (?)
(?)

perdona ma non ho capito gran che di quello che hai scritto.

Io invece lo trovo un ottimo sistema. Perchè è anche regolabile. Ovvero puoi regolare l'attrezzo. E poi basta che guido ti dice qual'è il raggio che misura l'attrezzo citroen ed il gioco è fatto.

L'attrezzo che ha fatto Elios non è altro che un compasso!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: scanner79 - 09 Aprile 2007, 20:09:08 PM
Io invece lo trovo un ottimo sistema. Perchè è anche regolabile. Ovvero puoi regolare l'attrezzo. E poi basta che guido ti dice qual'è il raggio che misura l'attrezzo citroen ed il gioco è fatto.
L'attrezzo che ha fatto Elios non è altro che un compasso!

Lo trovo anch'io pratico e il raggio é il diametro del tuo tamburo diviso 2, ogni tamburo ha la sua quota, rettifica, usura, ecc
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


su.piu

Grazie Roald  (su) la soluzione ovviamente era la più semplice...  (??) resta a mio avviso la difficoltà a trovare sullo strumento il centro esatto del mozzo, al momento dell'accoppiamento dello strumento con il dado...  (nonso) forse son troppo precisino   ;D

orangetenere

Io l'avevo costruito un attrezzo come quello, ma da solo dei risultati sommari. Semmai, se hai un calibro vecchio prova a costruirlo con quello e vedrai che otterrai risultati migliori.
Comunque, se puoi farti o comprarti quello originale, sono soldi ben spesi. Io l'ho comprato ed i risultati li ho visti subito. Cmq a me conveniva perchè ho 3 auto ed una serie di appassionati che si rivolgono a me .  (su)

ellios

Potresti mandarmi la foto con le misure esatte dell'attrezzo....avendo un tornio nel mio Garage non avrò nessun problema a realizzare il "clone" dello strumento...
un grazie anticipato....
PS..mettimi un paio di cannoli da parte per il raduno siciliano ;D

guidowi

appena posso misuro le quote degli attrezzi e le pubblico qui.
L' attrezzo di Ellios non può essere regolato automaticamente sul diametro interno del tamburo come l'originale.
però un sistema c'è:
con gli eccentrici regolati nella posizione più interna si monta il tamburo completo di cuscinetto e si regolano le posizioni delle ganasce in modo che sia appena percettibile lo sfiorare del tamburo.
Si rismonta il tamburo e regolando quel "coso" li sulla posizione più alta delle ganasce (corrispondente al diametro della rettifica) si può ripartire la stessa quota su tutta la superfice frenante agendo sia sui registri che sugli eccentrici.
E' il principio di regolazione dei tamburi anteriori.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]