News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Centratura Freni

Aperto da orangetenere, 22 Novembre 2006, 12:55:01 PM

« precedente - successivo »

bulè

Intanto i lavori sono proseguiti.

Cambiata la frizione (non ho documentazione fotografica) ho smontato i freni posteriori..



Un colpetto di AC136 sul piattello (avevo solo quella bomboletta a tiro...  ;D ) dopo aver dato tante martellate per sbloccare i registri.  (su)




Mentre si aspetta il centratore dei freni in fase di realizzazione, ho cambiato anche i fari anteriori che oramai erano allo stremo.

Mai visti così nuovi...  ;D



E mentre lavoravo mi arriva un sms... attrezzo saldato. Non resta che andare a prenderlo:







(su) Mi sa che so cosa fare nel fine settimana...  ;D

Lu

#61
Quello che feci realizzare io, a suo tempo, ha le dimensioni sbagliate.
Visto che hai l'attrezzo sottomano (quantomeno le quote), riesci a darmi la quota del diametro del foro che deve ospitare il mozzo della 2cv?
Dovrebbe essere qualche centesimo (forse un decimo) più grande del mozzo, ma non ho comunque nemmeno la quota di quest'ultimo.
Idem la parte che va inserita nel tamburo. Mi mancano entrambe.
Una volta avute queste quote cerco un tornitore e lo faccio sistemare.
Te ne ringrazio molto.

Che fari hai montato? I Valeo?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Fari Valeo inscatolati originali PSA.

Presi insieme alla coppa faro cromato (purtroppo di plastica) da Assistenza 2cv. L'insieme che vende cassis per capirci.


Le misure le ho prese dal post di Orangetenerè:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=637.msg29414#msg29414



Intuisco che il foro sia un decimo più largo.

bulè

Anche Patata aveva messo il disegno a dosposizione.

Mi pare che le misure siano le stesse

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=6746.msg196757#msg196757

Lu

In teoria anche le misure che avevo dato al tornitore venivano da quel post, nella realtà dei fatti, i ritrovo con una chiave dal foro sensibilmente più largo del mio mozzo.
E dubito fortemente che sia il mozzo ad essere rimpiccilito.

Mi sa tanto che chi realizzò la chiave per me ha fatto un po' come gli pareva.
Quando ti arriva, sappimi dire se quella che hai tu combacia.
Grazie.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Mi è arrivata oggi.

E' quella in foto.


Nel fine settimana la provo e ti dico.

(felice)

bulè

Citazione da: Lu - 08 Marzo 2012, 17:59:37 PM

Quando ti arriva, sappimi dire se quella che hai tu combacia.
Grazie.

Perfetta.







Da riutilizzare assolutamente le molle dei ceppi. Quelle che vende cassis sono di pastafrolla.

(felice)

Lu

Citazione da: bulè - 11 Marzo 2012, 21:19:01 PM
Citazione da: Lu - 08 Marzo 2012, 17:59:37 PM

Quando ti arriva, sappimi dire se quella che hai tu combacia.
Grazie.

Perfetta.


Grazie ancora.
Mo' devo trovare un tornitore onesto per far mettere a posto la mia.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pystik

Citazione da: Lu - 12 Marzo 2012, 10:27:52 AM
Citazione da: bulè - 11 Marzo 2012, 21:19:01 PM
Citazione da: Lu - 08 Marzo 2012, 17:59:37 PM

Quando ti arriva, sappimi dire se quella che hai tu combacia.
Grazie.

Perfetta.


Grazie ancora.
Mo' devo trovare un tornitore onesto per far mettere a posto la mia.

ma perche quanto ti hanno chiesto per farlo??

claudyane6

oggi ho provato ad eseguire la centratura dei ceppi col mio attrezzo autocostruito



ed ho avuto un problema con l'asta di scorrimento non perfettamente perpendicolare al corpo.
conseguenza nel tamburo la spina toccava sulla punta lasciando aria alla base, di conseguenza la spina opposta rimane in posizione ancora più stretta.
ora mi chiedo quale precisione hanno i vostri attrezzi saldati? forse sono troppo pignolo io (ero abituato a lavotare nei centesimi di millimetro)


altro dubbio me lo ha fatto venire un meccanico che stava vedendo quello che tentavo di fare, mi dice che gli esagoni alla base (quelli cerchiati) sono in effetti degli eccentrici ed è indispensabile regolarli specialmente dopo la rettifica dei tamburi



ma NESSUNO l'ha mai segnalato sul forum? io non ne avevo mai sentito parlare..... (nonso) (nonso)

Ludo

Si che sono degli eccentrici, e sul forum è scritto più di una volta che quelli forniti con i vari kit nuovi non sono da usare.......

Prova con il tasto cerca con : eccentrici-concentrici, il Guido ne ha parlato più volte ;)

Ora per farti sbollire vado a mettere una sgnapetta sul bancone del bar ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Citazione da: claudyane6 - 31 Gennaio 2014, 19:00:51 PM
oggi ho provato ad eseguire la centratura dei ceppi col mio attrezzo autocostruito
[...]
ma NESSUNO l'ha mai segnalato sul forum? io non ne avevo mai sentito parlare..... (nonso) (nonso)

Quegli eccentrici inferiori sono 2 delle 4 regolazioni da fare per centrare le ganasce

Il procedimento è stato detto più volte:
-con l'attrezzo si determina il diametro del tamburo
-si monta l'attrezzo sul mozzo e si regolano gli eccentrici inferiori in modo che le ganasce -nella parte bassa- sfiorino il beccuccio dell'attrezzo
-si regolano gli eccentridi superiori in modo che le ganasce -nella parte alta- sfiorino l'attrezzo
-si rimonta il tamburo (Guido suggerisce di cambiare il paraolio del cuscinetto prima di rimontare il tamburo)
-si ri-regolano gli eccentrici superiori andando a sfioro del tamburo

Nel mio centratore i beccucci non sono saldati ma ottenuti dalla fresatura di un pieno, quindi sono perpendicolari e soprattutto alla stessa altezza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

claudyane6

scusate,  non avevo capito che gli eccentrici fossero 4, comunque usando il tasto cerca solo una volta si parla di più di due (con esclusone del post di LU qua sopra); un po di post sui freni li avevo letti ma probabilmente la sfiga....

ci troviamo per una bottiglia di grappa al bar

Lu

Più che altro quando si dice di "regolare gli eccentrici" ci si riferisce proprio a quelli lì in basso.
Quelli alti li si regola a tamburo montato e non è un problema farlo e rifarlo nel tempo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

calogero

Citazione da: ellios - 13 Aprile 2007, 20:11:24 PM
Come promesso , dopo un pomeriggio passato al tornio vi mostro il risultato (superok)
Ringrazio di cuore "Tenerone" per la sua disponibilità... (su)
Ciao sono nuovo e sto impazzendo per la mia charleston mi dici quanto ai speso per l'attrezzo? grazie

COIO3

Citazione da: calogero - 15 Novembre 2016, 20:16:07 PM
Citazione da: ellios - 13 Aprile 2007, 20:11:24 PM
Come promesso , dopo un pomeriggio passato al tornio vi mostro il risultato (superok)
Ringrazio di cuore "Tenerone" per la sua disponibilità... (su)
Ciao sono nuovo e sto impazzendo per la mia charleston mi dici quanto ai speso per l'attrezzo? grazie

quello che citi é un post del 2007 (??) qualunque cifra fosse necessaria all'epoca oggi sarebbe comunque di piú.

hai mica sottomano qualcuno con una stampante 3d? le misure dell'attrezzo  sono note e considerato l'uso che se ne fa non é necessario sia di metallo.

(felice)
Whatever Works ;)

Fabio B.

Citazione da: calogero - 15 Novembre 2016, 20:16:07 PM
Ciao sono nuovo e sto impazzendo per la mia charleston mi dici quanto ai speso per l'attrezzo? grazie

Ciao Calogero, è sempre gradita una tua presentazione nell'apposita sezione del forum  ;)

A me lo ha fatto il mio tornitore di fiducia, 50 eurilli in mezz'oretta di lavoro  ;)









Mimmone, quando ti dovesse servire lo hai a portata di mano   (abbraccio)  ;) ;)

(felice) (felice) (felice)
Non vojo in mi capitojo.

calogero

Citazione da: COIO3 - 15 Novembre 2016, 20:26:16 PM
Citazione da: calogero - 15 Novembre 2016, 20:16:07 PM
Citazione da: ellios - 13 Aprile 2007, 20:11:24 PM
Come promesso , dopo un pomeriggio passato al tornio vi mostro il risultato (superok)
Ringrazio di cuore "Tenerone" per la sua disponibilità... (su)
Ciao sono nuovo e sto impazzendo per la mia charleston mi dici quanto ai speso per l'attrezzo? grazie

quello che citi é un post del 2007 (??) qualunque cifra fosse necessaria all'epoca oggi sarebbe comunque di piú.

hai mica sottomano qualcuno con una stampante 3d? le misure dell'attrezzo  sono note e considerato l'uso che se ne fa non é necessario sia di metallo.

(felice)
Grazie non conosco nessuno che abbia una stampante 3d, ho visto su internet :fablab che fa delle stampe 3d domani lo chiamo. Grazie di nuovo ciao

COIO3

Citazione da: Fabio B. - 15 Novembre 2016, 20:44:24 PM
[]

Mimmone, quando ti dovesse servire lo hai a portata di mano   (abbraccio)  ;) ;)

(felice) (felice) (felice)

non finiró mai di ringraziarti  (abbraccio)
Whatever Works ;)