CI PROVO !!!

Aperto da SAVONA, 11 Maggio 2010, 20:14:53 PM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: guidowi - 17 Maggio 2010, 19:36:47 PM
Bisogna tenere imboccato il dado allentato perche se sbagli la mira ammazzi il filetto del perno.

Ti ringrazio per averlo specificato.

Ricordo che lo avevi scritto altrove, qui sul forum, ma io avevo capito che il colpo andasse piazzato proprio sul dado allentato, e la cosa non mi convinceva affatto  (muro)

Perdona la bestialita', grazie ancora  (abbraccio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Luciano

E' la cremaliera che non riesco a fare uscire (muro) esce fino alla metà (?)
ciao grazie luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

Hai tolto il pressore posteriore della cremagliera e ovviamente il pignone?
Fare uscire la cremagliera col tubo guida è poi un lavoro di pazienza, devi provare un po' in tutti i sensi con mille tentativi e ad un tratto te la trovi fuori e non hai capito come.
Rimetterla dentro è anche peggio.

SAVONA

Guido quanto grasso ci va all'interno della scatola guida?Lo metti una volta pronta all'inserimento/chiusura oppure montando pezzetto per pezzetto?
  Vecchio stampo!

guidowi

Tutto quello che ci sta tra sedi rotule molla distanziale tappo pezzetto per pezzetto e più che puoi tra tubo guida e gremagliera.
Abbondante sui denti cremagliera e quando inserisci il pignone sulla punta che va nella gabbia a rulli.
Non dimenticare il piccolo deflettore in gomma che hai trovato sulla punta del pignone allo smontaggio.
Per finire grasso anche all'inserimento del pressore.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 18 Maggio 2010, 08:11:20 AM
Tutto quello che ci sta tra sedi rotule molla distanziale tappo pezzetto per pezzetto e più che puoi tra tubo guida e gremagliera.
Abbondante sui denti cremagliera e quando inserisci il pignone sulla punta che va nella gabbia a rulli.
Non dimenticare il piccolo deflettore in gomma che hai trovato sulla punta del pignone allo smontaggio.
Per finire grasso anche all'inserimento del pressore.

(superok) (superok)
Guido tu i cuscinetti ruota cassis li hai provati  (?)
  Vecchio stampo!

SAVONA

Per soddisfare la curisita' di Gio' ecco l'attrezzo.....la foto non è venuta benissimo  (nonso)





Intanto ho provveduto a lavare tutto con la benza....



Ma la rondella non ne vuole sapere di uscire......ho lavato per bene e battuto energicamente su un legno ma  (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso)



Per quanto riguarda la boccola di scorrimento questa presenta un segno d'usura ma non ci sono scalini al tatto ..... direi che con abbondante grasso puo' andar bene  ;)



Da non credere la consistenza e il colore del grasso trovato all'interno....... sembrava marmellata di mele cotogne  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


  Vecchio stampo!

gio K 5000

grande ale, tienila da conto che prima o poi lo faccio pure io....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

Luciano

Grazie x la risposta (su)
ciao luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

orsomaki

se metti grasso da cuscinetti SKF  ha la consistenza e il colore della composta di mele gia da nuovo...
anche se l'odore è molto piu simile a quello dell'olio cambio

SAVONA

Ordinati pezzi ora non mi resta che attendere!
  Vecchio stampo!

SAVONA

#41
Aggiornamento: Un tappo con un cacciavite lungo(ovviamente senza punta) è partito e con gli attrezzi giusti perni e boccole vengono via che è un piacere  (superok) (superok)











Come sempre Guido aveva ragione......il sistema delle mazzate è sempre il migliore  (superok) altro che estrattore!!  (muoio) (muoio) (muoio)

L'unico problema rimasto è il tappo dell'altro braccio che non vuole cedere  >:( faro' dei buchi con il trapano per indebolirlo  (nonso) E' paradossale, la cosa piu' difficile da togliere dovrebbero essere i perni invece........... va beh tanta pazienza  (su)
  Vecchio stampo!

gio K 5000

ale, ti nomino ministro della ricerca dei telai marci. E naturalmente resti ministro delle telecomunicazioni!
insomma, in un colpo di stato sei nelle posizioni chiave...... ;D

vederti costruire gli attrezzi è stimolante.

Ho imparato, nel tango ed in altre cose, che se qualcuno ti vede fare una cosa e la trova "facile", vuol dire che la stai facendo bene!
poi, riuscire ad imitarla è altra questione.....
(muro)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

SAVONA

Grazie Gio  ;D Mi sembra di giocare a Risiko  (muoio) (muoio) (muoio)

Intanto oggi sono riuscito a far saltare il tappo, non c'è balla che tenga, ci va un tondo acciaioso da 7mm  ;)
Cosi' ho potuto estrarre l'ultimo perno e boccole, domani tolgo i cuscinetti e si aspetta cassis  (nonso)
Foto brutta, sfocata ma rende l'idea  ;D



To be continued .......
  Vecchio stampo!

paperella

Nella scatola guida la guancetta più interna è sempre maledetta ma esiste un sistema semplicissimo per farla uscire: aria compressa.
Provare per credere!
Piuttosto, ho un problema per me grossissimo, vi spiego.
Girando lo sterzo tutto a destra e poi tutto a sinistra, la lamiera mobile che si  posta sull'altra lamiera quando arrivo a fine corsa da uno dei due lati, lascia libera una finestra di 2/3 centimetri attraverso la quale è perfettamente visibile la cremagliera stessa.
Non mi sembra una cosa normale perchè da lì possono entrare elefanti e come tutti sapete gli elefanti dentro una scatola guida, in genere, fanno casini.
Cosa succede? perchè quella finestra?
Preciso che la mia cremagliera è una 7 denti ,
Poi: Guido parla di "piccolo deflettore in gomma che hai trovato sulla punta del pignone allo smontaggio." che è? io non ho trovato nulla di simile. Esiste come ricambio? Qual'è la sua funzione?
Gracias amigos.
Asta siempre.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Hasta siempre Paperella  ;D ;D
Ma veramente  (?) con l'aria compressa soffio nel buchino e lui esce  (?)

Allora, direi che lo scorrimento della lamiera è a dir poco innaturale, questa è incastonata tra le due rotule  (nonso) non saprei spiegarti la causa  (nonso)
Il pignone ha una guarnizione nella parte alta inglobata al tappo mentre nella parte inferiore ha una guarnizioncina in gomma che va a premere sul cuscinetto a rulli ed immagino serva a preservare il grasso al suo interno.
Cassis ha questo gommino, credo sia questo:


http://www.ricambi-mehari-2cv.com/guarnizione-pignone-diam-19x27x5--a--1005351.html
  Vecchio stampo!

paperella

Pistola con "canna lunga"  (sicilia) poggiare il beccuccio sul foro e ... vai!!!
Incredibile ma vero: Oggi quando ci ho provato sono rimasto allibito della facilità.
Il cuscinetto del pignone era completamente andato e ha fatto qualche danno al collo del pignone. Non mi sembra una parte vitale ma da lì uscirebbe il grasso ed entrerebbe la polvere.
La boccola guida (quella con il rivetto) presenta usura notevole mentre quelle che voi continuate a chiamare sfere da me hanno assunto un aspetto quasi da cubo.
Se non sbaglio, dall'alto verso il basso dovrebbero esserci (referenza Cassis): Ghiera (1005350), guarnizione (1005351), pignone con cuscinetto e sua guarnizione (1005350),molla (boh!), pressore cremagliera (1005385) e tappo inferiore (1005313).
Cosa manca?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

la ghiera dovrebbe essere compresa di guarnizione  ;) i piu' dicono di usare la vecchia perchè quelle di cassis fanno cacare  ;)
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: gio K 5000 - 24 Maggio 2010, 08:49:09 AM
ale ... vederti costruire gli attrezzi è stimolante.

Per me sarebbe stimolante se Ale, oltre a costruirli, li mettesse in vendita a prezzo equo e solidale.

Ale, che faccio? contatto tramite MP? mi accontenterei anche di quelli che hai gia usato  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

non avrei il tempo e la voglia di produrre attrezzi in serie  ;D però posso dare tutte le misure che volete  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

paperella

Grande Alerus!!!  (appl) (appl) (appl) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (su) (su) (su)
Però bisogna stare attenti a quello che scrive Mimmo: i suoi scritti sono molto ponderati e scrive in modo eccellente: non dimentichiamo i suoi racconti...
Non escludo che la sua non sia che una canzonatura.
Anzi!!!
Mimmo è una persona così distante dalla volgarità che leggendo il suo invito ho semplicemente sorriso.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

COIO3

Caspiterina  (stupid) hai ragione zio Francesco, adesso che la rileggo sembra davvero una proposta indecente.

Scusami Ale, avevo completamente dimenticato che sei impegnato su altri fronti, ho commesso una gaffe imperdonabile.

In effetti avere le misure degli attrezzi non sarebbe male, specie le altezze del sostegno dove si appoggia il braccio; che acciaio hai usato per i pestelli?


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Finito il lavoro postero' con calma le misure dei  punzoni, fatti con acciaio recuperato da vari pezzi al lavoro  ;D

Intanto ho provato il metodo Paperella ma l'aria compressa non ha dato risultati  (nonso) sapete che vi dico? La rondella non è ne consumata ne rovinata.....sta dov'è  ;D
(felice)
  Vecchio stampo!

paperella

Evidentemente stò ingrassando un pò troppo nel posteriore...
Ho semplicemente poggiato il becco lungo della pistola sul forellino, dato aria e immediatamente è venuta via.
Comunque non hai tutti i torti nel lasciarla dove si trova. Se dietro ci fosse una molla allora la guancetta dovrebbe muoversi per essere sempre aderente alla sfera ma dietro non c'è nulla quindi possiamo dire che quella è una guancetta fissa.
Ovviamente quando Guido leggerà questo post io sarò ben lontano dal computer: la sua ira potrebbe annientarmi...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

io non ho capito un'acca di cosa hai fatto uscire con l'aria.
Lo spazio che rimane aperto a fondo corsa della cremagliera si deve ridurre e sparire quando ad avantreno rimontato regolerai la limitazione della sterzata con le viti alle estremità dei bracci, dove si vanno ad arrestare i pivot.

paperella

Cosa ho espulso con l'aria?
Scatola guida; tolgo la coppiglia; tolgo il tappo a vite e così dò libero gioco alle sfere, alle "guancette", alla molla e al tubicino metallico dentro cui stà la molla.
Estraggo la prima guancetta, poi la prima sfera e la seconda guancetta. A questo punto tiro fuori la molla col suo tubicino, quindi asporto la tarza guancetta, la seconda sfera e... e la quarta guancetta resta bloccata al suo posto.
Più semplicemente: quella che per farla uscire ti dicevi che bastava battere su un tavolo la scatola guida.
E' un'idiozia ma è irrefrenabile: Guido: la scatola Guida!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Proprio quella "guancetta" !!!  (superok)
Non esce ne picchiando con il metodo Guido ne soffiando con il metodo Paperella  (nonso) (nonso)
  Vecchio stampo!

guidowi

Devi pulire minuziosamente e inondare di svitol.
Comunque se proprio non ne vuole sapere... lasciala lì.

SAVONA

l'ho lasciato in"piedi" nella morsa 2 giorni a bagno nello svitol  (nonso) (nonso) (nonso) nulla ....lo lascio li  (nonso)

In fase di montaggio quanto va tirata la ghiera che le pressa tra rotule?
  Vecchio stampo!

guidowi

esattamente come le ghiere (identiche) delle testine:
Prima serrate e poi allentate di 1/6 di giro per poi avvicinare il foro più vicino per la copiglia.