Equilibratura??

Aperto da Bert, 27 Maggio 2010, 15:51:01 PM

« precedente - successivo »

Bert

Ciao,

sulla mia 2CV i pneumatici montati attualmente (125/15) non hanno i piombini di equilibratura...   (??) Secondo alcuni non sarebbero necessari... qual'è la vostra opinione?  (?)

Alberto

Telaio Pazzo

Dovresti trovare un gommista che ha l'adattatore per i cerchi a tre fori, come quello delle nostre 2CV o del mio Estafette .....

Sto cambiando le gomme di questo furgone ed anche a me il tipo ha detto testualmente:

" data la velocità bassa di questo mezzo, non stiamo nemmeno ad equilibrare .... "

(stupid)

i love mafalda

Citazione da: FlaminioBertoni - 27 Maggio 2010, 15:51:01 PM
Ciao,

sulla mia 2CV i pneumatici montati attualmente (125/15) non hanno i piombini di equilibratura...   (??) Secondo alcuni non sarebbero necessari... qual'è la vostra opinione?  (?)

Alberto

il piombo inquina  ;D
massimo

scanner79

L'equilibratura è necessaria se non fondamentale!!

E lascia perdere tutte le teorie dei meccanici!!!tipo :"Il cerchio è pieno e non ci vuole l'euilibratura!!" oppure "tanto vai piano non c'è bisogno!!" TUTTE CA****E!!

L'ultima risposta alla richiesta di fare la convergenza e l'euquilibratura dopo un cambio gomme è stata:

"Ma perchè a questa macchina si fa pure????"

Io dire che una controllata dal gommista si potrebbe anche fare se hai vibrazioni anomale a determinate velocità o sempre.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salbifulco

Citazione di GuruGuido: "E che al gommista non venga in mente di toccare la convergenza" però non parla di equilibratura. (felice)
sdeghedè sdeghedè

scanner79

La citazione è dovuta al fatto che lui ha fatto la convergenza al suddetto 15 giorni prima!!

non perchè sulla 2cv non va fatta!!!!

Penso che solo sulle macchine antecedenti gli anni 40 con i cerchi in legno e le ruote in gomma piena non debba essere fatta, ma anche li ho qualche dubbio!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79


i]dai, col lavorone che ti ho fatto all'avantreno vuoi montare dietro quella roba lì?
Ti consiglio due michelin nuove da mettere davanti e le attuali anteriori le passi dietro altrimenti vai con due scarpe e due ciabatte.
E che al gommista non venga in mente di toccare la convergenza.[/i]

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

ludo

Se hai dei problemi, vieni a trovarmi che ti presento un gommista d'altri tempi, fa l'equilibratura anche alle ruote da cariola!!!!!!
era gommista suo nonno, che ha insegnato il mestiere a suo padre il quale ha insegnato il mestiere ed a fare i ricoperti al figlio!!!!!!
Tu non hai idea dei problemi che mi ha risolto questo SIGNOR gommista!!!

ludo

Ti cito un problema risolto!
Anni fa ebbi la malaugurata idea di acquistare un pik up Daewoo, ebbene, 1000km e le gomme davanti erano alla frutta!!! non conoscendo lui, mi sono recato prima in assistenza daewoo,(se cosi si può chiamare!!!!), e mi dicono che è tutto a posto!!!
poi sucessivamente da altri 2 gommisti, tanti quanti i cambi di gomme!
poi per caso, passo davanti alla sua insegna,(è un po nascosto) e provo......
mi dice testuali parole: lasciamelo un paio d'ore......
Quando torno, mi dice :tutto sistemato, a parte le gomme che sono pelate, alchè gli rispondo che se è tutto a posto come dice lui, le cambio, lui mi risponde di tornare tra 1000km, se sono rovinate me le rimborsa , e me lo mette anche per iscritto!!!!
cambiate le gomme gli chiedo cosa avesse il furgone, e lui candidamente mi dice che a far la convergenza con i macchinari d'oggi son capaci anche i bambini, però l'accorgersi che l'avantreno era montato al contrario non se n'era accorto nessuno!!!!!!!!!!
O già, quel cesso di un mezzo aveva testine superiori ed inferiori, peccato che fossero state invertite, quindi quando frenavi lui allargava le ruote, e le sbranava all'interno!!!!!
Morale della favola, a parte le due gomme nuove, ha voluto 40€, per tutto il lavoro! da quella volta, è lui il mio gommista, e gli ho portato un'infinità di mezzi, dalle 500 alla c3, al transit, alla 2cv di Willi joe, sempre in piena fiducia!

guidowi

La 2cv veniva consegnata nuova dalla Citromamma senza piombini di equilibratura.
Ovviamente gli pneumatici erano solo i Michelin, marca che anche su vetture di altro livello dove l'equilibratura va fatta, hanno sempre richiesto piombini enormemente più leggeri rispetto agli pneumatici di altre marche.
La qualità delle coperture e la relativamente bassa velocità del mezzo non creano problemi di equilibratura.
Tutto ciò vale con l'avantreno nuovo, i cerchi nuovi e gli pneumatici Michelin 125/15.
Variando solo uno di questi fattori il risultato cambia ma... non si risolve con l'equilibratura.

Valvì

Secondo me, data la mia esperienza l'equilibratura può servire, il mio gommista ha la flangia di adattamento per i cerchi 2cv.
Quando l'avantreno non è perfetto, i cerchi non nuovi e le gomme neanche, ma ancora buone, cioè da sfruttare ancora l'equilibratura sulle anteriori serve, altrimenti oltre i 90 all'ora può tremare...

SAVONA

Quoto.....a trovarne gommisti con la flangia  :(
  Vecchio stampo!

Valvì

Io mi tengo buono il mio gommista, se qualcuno avesse bisogno di un'equilibratura (delle gomme eh...  ;D) e non trovasse nessun gommista disposto mi faccia sapere e in qualche modo si fa.

(felice)

Citron le cherie bug

Citazione da: Valvì - 04 Giugno 2010, 17:26:25 PM
Io mi tengo buono il mio gommista, se qualcuno avesse bisogno di un'equilibratura (delle gomme eh...  ;D) e non trovasse nessun gommista disposto mi faccia sapere e in qualche modo si fa.

(felice)
(felice)  Salve, ho un problema: sulla mia charly ho sostituito le gomme ho montato le golden tyre 125/15 . Prima avevo delle michelin molto consumate, ma l'auto non trabballava montate le gomme nuove ho avvertito subito un movimento di dondolamento laterale. Il mio gommista purtroppo non aveva l'adattatore per cui mi sono messo alla ricerca disperata di un gommista fornito di tale attrezzatura. Ma tutto senza risultato dalle mie parti (Napoli) non c'è un gommista fornito di tale attrezzatura. C'è qualcuno che può aiutarmi?    (felice) (felice) (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

salbifulco

max io non so cosa ha fatto il mio gommista ma mi ha montato le stesse tue gomme e l'auto va bene.
sdeghedè sdeghedè

Citron le cherie bug

Citazione da: salbifulco - 22 Aprile 2011, 13:39:46 PM
max io non so cosa ha fatto il mio gommista ma mi ha montato le stesse tue gomme e l'auto va bene.
(felice)  beato tè Salbibulco, chiederò a guruciruzzo se conosce qualche gommista fornito della flangia a tre perni. Ciao e Buona Pasqua  (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

Citron le cherie bug

 
Citazione da: salbifulco - 22 Aprile 2011, 13:39:46 PM
max io non so cosa ha fatto il mio gommista ma mi ha montato le stesse tue gomme e l'auto va bene.
(stupid)  .......... dimenticavo Sal ma dopo il montaggio ti ha fatto l'equilibratura?  (??))
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

salbifulco

no ha solo regolato un po di cose, dopo aver fatto un giro sotto la scatola sterzo ???
sdeghedè sdeghedè

Citron le cherie bug

Citazione da: salbifulco - 23 Aprile 2011, 14:09:18 PM
no ha solo regolato un po di cose, dopo aver fatto un giro sotto la scatola sterzo ???
(felice)    ho capito , quindi non ha fatto l'equilibratura ma solo la divergenza. Grazie e ciao                   (guid)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

scanner79

NO DIVERGENZA!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Convergenza!!

P.S. Scusa le risate!!! (abbraccio) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Citron le cherie bug

Citazione da: scanner79 - 26 Aprile 2011, 20:46:37 PM
NO DIVERGENZA!!! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Convergenza!!

P.S. Scusa le risate!!! (abbraccio) (felice)
Ciao scanner mi dispiace della figura di me..... ma devi sapere che anch'io sapevo trattasi di convergenza, ma parlando con un amico mi disse che praticamente alle 2 cv non è possibile fare la convergenza ma solo la divergenza, perchè quello è il termine preciso della regolazione della ruota agendo sui bracci collegati alla scatola di sterzo. Quindi tu sei sicuro che si tratta di convergenza? perche io devo spu......... in faccia al mio amico per la figuraccia che mi ha fatto fare. Ciao  (felice)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

sert

solitamente si parla di convergenza , equilibratura e campanatura
schema convergenza:




è ovvio che nel concetto di convergenza è insito anche quello di divergenza ma credo che nessuno andrà mai dal meccanico a chiedere una divergenza delle gomme!  ;D

saluti>>L

Citron le cherie bug

Citazione da: sert - 27 Aprile 2011, 14:13:06 PM
solitamente si parla di convergenza , equilibratura e campanatura
schema convergenza:




è ovvio che nel concetto di convergenza è insito anche quello di divergenza ma credo che nessuno andrà mai dal meccanico a chiedere una divergenza delle gomme!  ;D

saluti>>L
(su)    Grazie mille per il chiarimento (abbraccio)
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

scanner79

Penso che sert sia stato molto chiaro!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Valvì

Citazione da: Max di Montespino - 22 Aprile 2011, 12:51:47 PM
Citazione da: Valvì - 04 Giugno 2010, 17:26:25 PM
Io mi tengo buono il mio gommista, se qualcuno avesse bisogno di un'equilibratura (delle gomme eh...  ;D) e non trovasse nessun gommista disposto mi faccia sapere e in qualche modo si fa.

(felice)
(felice)  Salve, ho un problema: sulla mia charly ho sostituito le gomme ho montato le golden tyre 125/15 . Prima avevo delle michelin molto consumate, ma l'auto non trabballava montate le gomme nuove ho avvertito subito un movimento di dondolamento laterale. Il mio gommista purtroppo non aveva l'adattatore per cui mi sono messo alla ricerca disperata di un gommista fornito di tale attrezzatura. Ma tutto senza risultato dalle mie parti (Napoli) non c'è un gommista fornito di tale attrezzatura. C'è qualcuno che può aiutarmi?    (felice) (felice) (guid)

Forse si può adattare una flangia dell'avantreno 2cv, togliendo il cuscinetto rimane il foro centrale per inserirla nella macchina per l'equilibratura???

scanner79

Scusa ma non gli capita di dover fare l'equilibrature di una ruota di una Ape PIaggio???

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Citron le cherie bug

Citazione da: scanner79 - 28 Aprile 2011, 21:50:26 PM
Scusa ma non gli capita di dover fare l'equilibrature di una ruota di una Ape PIaggio???


Penso che la maggior parte dei proprietari di ape non gli passa nemmeno lontanamente per la testa fare l'equilibratura  ;D
Non è forte chi non cade mai, ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi .      L' unico modo per sentirsi qualcuno è sentirsi se stessi.   Jim Morrison

salbifulco

Ho cambiato i perni fusi alla SPOT, c'erano troppe vibrazioni sullo sconnesso e poi Ciruzzo ha fatto la convergenza come si faceva negli anni 60, un filo di spago con un cappio agganciato alla marmitta e via si passa a filo della ruota posteriore e si vede se sulla ruota anteriore lo spago arriva in linea e via a regolare, su tutte e due i lati  ;D
sdeghedè sdeghedè

Manug75

Ultimamente ho sostituito l'intero treno di gomme con delle Michelin originali.
Il gommista non mi ha fatto né l'equilibratura, né la convergenza.
Qualche vibrazione allo sterzo si avverte, ma ciò che mi preme sapere è se, senza convergenza, rischio di consumare precocemente le gomme nuove.
Saluti!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!