Help cambio motore!

Aperto da fabri2cv, 03 Giugno 2010, 12:36:42 PM

« precedente - successivo »

fabri2cv

Ciao Guido, parli come un libro stampato, a parte un paio di occasioni in cui il Pres. ti ha preso in castagna sei il numero uno ! ...se avessi un po' di soldini da spendere la turbinosa la porterei da te ad occhi chiusi !  (guid)
Riprendo due vecchi post su albero a camme dove si parlava di "soffiature" o corrosione delle camme, se non vado errato tu dicevi che queste anomalie non erano dovute a malfunzionamento ma ad una leggera imperfezione dei pezzi che comunque non danno problemi meccanici mentre il Pres, impegnato al restauro di un motore, si è fatto venire un albero nuovo. Insomma, chi si ritrova queste soffiature deve sostituire l'albero o no ?  (?)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

 (adoraz) grande Guido ho bisogno di te!
Ho intenzione di cambiare i gruppi termici e fasce, avendo letto con cura i vari post è saltato fuori che canne e cilindri migliori sono i perfect circle mentre le fasce le riagh, volendo montare le fasce riagh su canne e cilindri perfect circle quali fasce devo prendere visto che come hai postato tu (vedi sotto) ne esistono di 2 spessori, da 3.5 e 4 mm se non vado errato. Quali devo prendere?  (ballo)

"www.atelier2cv.it
Re: Nuove fasce elastiche
« Risposta #6 il: Novembre 17, 2009, 22:38:54 »    
L'alesaggio è 74.
Attenzione, nel 1976 cambia lo spessore del 2° e del 3° segmento, quindi troverai kit di fasce adatti ai motori fino al 76 e dal 76."
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

guidowi

le fasce migliori sono le Pefect Circle già incluse nei kit canne e pistoni.
Le fasce Riagh fanno parte di quei prodotti per risolvere problemi di canne usate e non c'è ragione di usarle su gruppi nuovi.
I gruppi nuovi Mahle Perfect Circle sono nuovi anche per concezione e realizzazione: sono trattati anti grip sui fianchi e lavorati con attrezzature digitali con tolleranze perfette.

guidowi

Citazione da: fabri2cv - 04 Luglio 2010, 09:00:24 AM
Ciao Guido, parli come un libro stampato, a parte un paio di occasioni in cui il Pres. ti ha preso in castagna sei il numero uno ! ...se avessi un po' di soldini da spendere la turbinosa la porterei da te ad occhi chiusi !  (guid)
Riprendo due vecchi post su albero a camme dove si parlava di "soffiature" o corrosione delle camme, se non vado errato tu dicevi che queste anomalie non erano dovute a malfunzionamento ma ad una leggera imperfezione dei pezzi che comunque non danno problemi meccanici mentre il Pres, impegnato al restauro di un motore, si è fatto venire un albero nuovo. Insomma, chi si ritrova queste soffiature deve sostituire l'albero o no ?  (?)
Deve sostituire l'albero chi riscontra che non ci sia l'alzata prescritta per le valvole a causa dell'usura.
Per contro l'ingranaggio nuovo dell'albero a camme lavorando su una controparte vecchia sull'albero motore potrebbe generare delle rumorosità.

fabri2cv

 ;D sei il mio idolo !!!! ...anche se a volte usi un linguaggio troppo tecnico con dei neofiti come me  (??)
comunque questa volta sei stato chiarissimo  (felice1)
(salut) ...non è che potresti rispondemi anche per la questione della pompa dell'olio sull'altro post?
(help)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

E' iniziato oggi lo somonta smonta ...evvivaaaaaa  (ballo)
...e già sono a buon punto. Le sorprese quando si acquista un'auto sono sempre dietro l'angolo e quando se ne acquista una di 30 allora le sorprese sono assicurate e spesso anche dolorose. Ho tolto le candele  e facendo girare il motore dalla ventola con le mani il cilindro di destra accusa una forte asma .... il motore inoltre "pisciava" (scusatemi il francesismo) olio da tutte le parti . I freni sono ai minimi termini, sia le pasticche che i dischi e dulcis in fundo mi è sembrato di vedere una crepa sul pianale.
Speriamo che le sorprese si arrestino qui !!!

PS c'è qualche anima buona che riesce a trovarmi (anche dietro ragionavole compenso  (sicilia) ) una targhetta di un motore 400 ?
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Cedro

Citazione da: fabri2cv - 07 Luglio 2010, 20:06:22 PM

PS c'è qualche anima buona che riesce a trovarmi (anche dietro ragionavole compenso  (sicilia) ) una targhetta di un motore 400 ?

Non ricordo su quale sito le ho viste...ne aveva a decine  (stupid)

Mi metto alla ricerca!

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

 (superok) grazie mille Cedro, stai diventando prezioso!  ;D
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

...secondo giorno, ho smontato quasi tutto il motore, i cilindri e pistoni infondo non stavano così male, anche l'albero mot sembra non avere giochi e l'albero a camme da quello che si puo vedere da fuori non sembra malaccio  (superok) questo mi rende un po' più sereno. Le note dolenti e le domande ai generosi di cuore sono...
il portacinghia della ventola non mi è riuscito di staccarlo dall'albero motore,  a parte il vitone centrale all'interno del foro per la manovella ci sono altre viti nascoste ? come faccio a toglierlo ? pare inchiodato!!! Numero due c'è qualche segreto per staccare il motore dal cambio ? nel tappo dell'olio, sulla calamita, c'era una modesta quantità di particelle ferrose, molto simili a limatura, devo preoccuparmi ? Infine c'è quella specie di taglio sul pianale che proprio non so spiegarmi, è sulla parte superiore mentre per le leggi della fisica sarebbe più ovvio trovarlo sul sotto del pianale mentre sotto appare tutto perfetto, appena toglo quei 4 0 5 quintali d'olio vecchio impiastrato  faccio una foto e la posto.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Per togliere la ventola e la relativa puleggia, infila la chiave a tubo come se dovessi ancora svitare il bullone, poi batti con un martello sulla chiave stessa, nel senso dei 4 punti cardinali......l'albero è a tronco di cono, quindi la puleggia si incastra bene su di esso
Ovviamente non darci mazzate all'incredibile ULK!!!

Cedro

Citazione da: fabri2cv - 08 Luglio 2010, 20:51:54 PM
nel tappo dell'olio, sulla calamita, c'era una modesta quantità di particelle ferrose, molto simili a limatura, devo preoccuparmi ?


Direi abbastanza normale...preoccupati in caso di trucioli ferrosi!

(felice)

P.S. la placchetta per il 400 ancora non l'ho trovata, ma continuo a cercare!

Vogliamo le  (foto)!


(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

aperto il motore in due !  (appl)
gli alberi sembrano molto ok
per lo smontaggio ho adoperato una nuova tecnica, visto che per problemi alla schiena non posso fare grandi sforzi ho tolto quanto più possibile dal motore prima di staccare il blocco, quindi ho tirato via carburatore,filtro aria, collettore aspi e sca, teste e cilindri e particolari vari e poi ho tirato via il blocco motore (carter) .
Rimane quella crepa sul pianale, seguirà foto.
Grazie Cedro sei veramente gentile !  (su)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

ps    ....mi ero dimenticato
la puleggia del ventilatore l'ho tolta con qualche sana mazzata sul perno dove entra la chiave ma non voleva proprio saperne. Non avendo la chiave originale di smontaggio ma una normale a cricchetto non la potevo usare per fare leva.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

ho fatto una foto di quella spaccatura che si trova sopra in pianale alla fine della forchetta sul lato dx , cosa ne pensate? a cosa sarà dovuta?

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo


fabri2cv

kkkkkkk  ;D vado dietro la lavagna, pensavo si potessero postare immagini direttamente, ho fatto l'iscrizione alla galleria foto , appena avrò accesso le posterò.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

ludo

Ci siamo passati tutti, dai che ce la fai!!!! (superok)

Cedro

Citazione da: ludo - 09 Luglio 2010, 20:56:56 PM
Ci siamo passati tutti, dai che ce la fai!!!! (superok)

Na fatica! C'ho messo le ere per postare una foto!

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Cedro

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Cedro

 (spett)....ma hai chiesto a Guido?

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

Grazie mille Cedro  (superok) !!!!!!!!
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

fabri2cv

questa è la turbinosa  ;D o almeno quello che ne rimane  (appl)



sarò riuscito a postare l'immagine?
beh , sempre che compaia potete vedere quella spaccatura orizzontale poco sotto alla barra. Come sarà avvenuto visto che per spaccarsi a quel modo dovrebbe aver ricevuto una forza contraria a quella su cui grava normalmente il peso della macchina.
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

scanner79

Sembra una spaccatura abbastanza precisa.

Direi un precedente intervento che con il tempo si è riaperto.

Come è avvenuto è molto semplice. La parte si è indebolita, tu hai alzato la macchina con il crick ed ecco che il gioco è fatto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Cedro

Il mio identico problema....

Risolto con una saldatura e un rinforzo in acciaio...finchè dura...

Il carrozziere disse che in quel punto era facile trovare questo tipo di crinature...non lo so' se mi ha preso per il cxxo!



(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Cedro




Quest'altra invece è sotto la portiera lato dx...anch'essa risolta con saldatura e rinforzo.

Come vedi la tua non sta poi così male!

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

Grazie Cedro, anche io avevo pensato a saldare in tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è la lamiera che è un po' fina per sladare a elettrodo. Ma è possibile che sono così fragili sti pianali? penza se ti alzano la macchina sul ponte in queste condizioni , ti viene giù tutto il motore?!!!  ???
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Cedro

Citazione da: fabri2cv - 12 Luglio 2010, 17:49:29 PM
Grazie Cedro, anche io avevo pensato a saldare in tutto, l'unica cosa che mi preoccupa è la lamiera che è un po' fina per sladare a elettrodo. Ma è possibile che sono così fragili sti pianali? penza se ti alzano la macchina sul ponte in queste condizioni , ti viene giù tutto il motore?!!!  ???

Nooo, figurati...ci volano gli aerei con ste crinature!  ;D

(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

fabri2cv

kkkkkkkkkkkkkkk  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  i savoia marchetti forse, o i dakota  (muoio)
Una 2 cavalli non ti lascia mai a piedi
...sempre che non gli girino le balle!

Cedro

No no! i vari 737 gli A300 e gli MD80... ci ho lavorato sopra....anzi sotto, prima di andare a lavorare ai motori.  ;D

(felice)

La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!