News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Chi è il fortunato possessore di una pre'70 Italiana?

Aperto da pata2cv, 14 Giugno 2010, 20:49:57 PM

« precedente - successivo »

Gian Maria

rispondo a tutti ma ...perchè le domande non le fate a me?

Collettore, vedi foto, mi sembra a quttro attacchi;
Piantone dello sterzo, vedi foto, mi sembra ad un attacco;
Il numero di motore è riportato sul PDF;
La AZAM aveva il circuito elettrico a 12 Volts, la mia
è a 6 Volts;
Le sospensioni della AZAM erano fornite di 4 ammortizzatori idraulici, assenti nella mia

Quanto "al mezzo pastrocchio" se lo ha fatto èstata la Citroen: Sottolineocomela macchina sia nelle condizioni del 31/05/1965  data di omologazione.

Ciao a tutti

GianMaria

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=96924



http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=96925


2cvami

Gianmaria, dalle foto mi sembra che il piantone abbia 2 attacchi, dunque corrisponde con il modello AZAM. L' impianto elettrico per tutte le 2cv a motore 425cc è stato a 6 volt, fino a termine produzione (febbraio 1970). Gli ammortizzatori idraulici furono montati solo posteriormente (assieme ai battenti ad inerzia) dopo il 1965. Poi non ho capito se l' auto è del 1963 o del 1965. A mio parere è del 1963, poichè se fosse del 1965 dovrebbe avere le portiere anteriori apribili nel "senso giusto", cioè incernierate anteriormente. Naturalmente si fa tanto per discutere, dato che quel che conta è che il numero di telaio corrisponda a quello del libretto!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Gian Maria

caro 2 cvami,

prima di tutto voglio dirti che sul file .pdf avevo sbagliato la data in intestazione.
Quello estatto è:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=96926
ed il libretto è:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?pid=96927



Ho fatto la comparazione per riuscire a capire che 2 CV sia esattamente e potere, poi, cercare gli eventuali pezzi di ricambio o i dati d'officina di questa 2 CV (es. regolazione del carburatore, colore carozzeria).

Sono tante le incongruenze che trovo in letteratura e non so dove sbattere la testa pertrovare dati riproducibili.

E' mai possibile che Citroen (Italia o France) non abbia le caratteristiche di una macchina partendo dalnumero diserie ?
Come si può chiedere dei ricambi se non è individuabile la Macchina ?

A chi si puòchiedere ?

Ciao

Gian Maria

2cvami

Gianmaria, chiarisco subito che quanto dico è frutto di anni di passione per la 2cv, ma, basandosi più su ricordi che su consultazioni di libri, potrebbe anche essere sbagliato o impreciso. Penso però non sia del tutto sicuro prendere per oro colato quanto scritto su Citroenet o su altri siti deidcati i quali, pur essendo molto completi e dettagliati, a volte possono generare confusione in quanto riportano pari pari quel che hanno trovato nei documenti dell' epoca. Proprio nel 1963 vennero immessi i 2 nuovi modelli AZAM e AZA dotati del motore 425cc con 18cv; risultava ancora listino la vecchia AZL, ma in realtà non risulta fosse effettivamente prodotta (ovviamente venivano ancora vendute quelle rimaste a magazzino fino a esaurimento scorte). Questo strano sistema, poco comprensibile a dire il vero, era tipico in Citroen: Nel dicembre del 1965, quando AZAM e AZA ricevettero la terza luce laterale, in listino risultava anche una fantomatica AZL che ne era priva, e che in realtà non veniva venduta; insomma, era disponibile solo in teoria! Allo stesso modo risultava ancora disponibile la versione "A" con motore 375cc fino a metà anni 60! A mio parere la tua 2cv è una AZAM originale; il telaio corrisponde, l' allestimento anche, non vedo perchè non debba corrispondere anche il motore: è facile siano stati trascritti i dati della versione precedente, vecchia poi solo di pochi mesi.
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

...Quindi per i vari dati d' officina e caratteristiche mi riferirei al modello AZAM prodotto tra febbraio 1963 a settembre 1964.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Gian Maria

Grazie per la risposta più che completa.

Ti terrò informato sugli sviluppi della storia, e mi piacerebbe parlarti direttamente!

Ciao

GianMaria

P.S.: Ma non dormi mai ?!?

WillyJoe

L'Infuocata.

Produzione 63
entrata in italia a febbraio 64
immatricolata a settembre 64
di proprietà di un simpatico architetto fiorentino che l ha tenuta fino alla sua morte che è avvenuta nel 1986.

Dall 86 al 90 la tenne una ragazza poco piu' che ventenne che fece in tempo a distruggerla per poi essere acquistata e subire un restauro completo nel 91.

Rintracciata famiglia del primo proprietario che commossa ha ringraziato per le foto.

Da qualche anno gira in pace per mano mia:



Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

bibino59

...complimenti, bellissima!
(peccato solo per le frecce laterali.)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

2cvami

Bibino59, la 2cv AZAM di Willyjoe è totalmente originale (a parte la mancanza della "baguette" d' alluminio sul cofano...); essendo destinata al mercato italiano aveva frecce anteriori, laterali e fari posteriori multifunzione della Carello (adeguamento al nostro codice stradale). Era mancante delle frecce laterali sui montanti in quanto non venivano montate nei modelli previsti per l' Italia.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bibino59

#69
...sì sì mi sono espresso male,  so che quelle  italiane  venivano adattate al nostro codice del '59... (vedi anche portatarga)  (abbraccio)
volevo dire che la freccia sul montante ha esteticamente un fascino più  agé.

Anche per me, originalità prima di tutto, in quel senso  dicevo "peccato"  (nonso)

Veramente  molto bella WillieJoe bravo. (felice)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Odysseios

Bellissima... impossibile non notare la corrispondenza biunivoca architetti-2cv. 
Forse ho sbagliato professione, ma prima di diventare  (vecchio) ne voglio una anch'io, anche se dell'87, anche se non rossa, purché uscita da Levallois!
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Odysseios

... perché uscita da Mangualde, pure rossa, l'avrei anche trovata. Da restaurare.
"Custa no est una macchina... est una manera de bivi"

Sam

Teoria freuDYANE

guidowi

Tornando all'AZAM,
Gian Maria, ho paura che confondi le caratteristiche della AZAM6 fatta in Belgio e col motore dell'AMI6 con quelle dell'AZAM.
Mi riferisco ai 12 v e agli ammortizzatori idraulici.
Il secondo supporto sul piantone dello sterzo penso che fosse presente solamente in caso del montaggio dell'antifurto che era un opzione e come tale possibilie anche su una AZA.
Riguardo a quanto scritto sul libretto sicuramente hanno fatto una fesseria confondendo i dati e al tempo scritti a mano. Il motore se ha 4 fissaggi per ogni testa sul collettore è sicuramente il 18cv.
Se ho capito bene sei a Como?
Se hai voglia potresti venirmi a trovare all'Atelier 2CV. Sto preparando una AZA del 63 e potresti confrontare tanti particolari. Ho anche una AZAM del 64 con qualche dettaglio differente.

Ciao
Guido

Gian Maria

Caro Guido,
ti ringrazio dell'invito ed appena posso ti vengo a trovare!
Dovresti essere, se non erro, a Bareggio; Arrivare fino a lì è un po un caos, ma mi interessa molto. Ti telefono prima.

Ciao

Gian Maria

guidowi