Cuffie cilindretti freni

Aperto da Telaio Pazzo, 22 Giugno 2010, 14:52:02 PM

« precedente - successivo »

Telaio Pazzo

Ho cercato nel forum ma nello specifico non ho trovato discussioni adatte  (nonso)

I quesiti che pongo sono i seguenti:

1. "qual'è nello specifico la funzione delle cuffiette in gomma dei cilindretti dei freni a tamburo?"
2. "se una cuffietta è leggermente pizzicata, un piccolo foro, si trova come ricambio o bisogna sostituire tutto il cilindretto?"


So che potrebbero sembrare domande stupide, ma ho bisogno di conferme .....  (nonso)


scanner79

La funzione delle cuffiette sui cilindretti è quella di evitare che la polvere di ferodo o qualsiasi altro tipo di polvere si depositi sull pistoncino che spinge la ganascia rovinando sia il gommino di tenuta.

Mi sa che devi cambiare tutto il cilindretto, non penso che trovi solo la cuffietta come ricambio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

sopratutto i cilindretti si cambiano ogni volta che li guardi, il vero costo è il tempo impiegatoi per arrivare a vederli.

Telaio Pazzo

.... grazie per le risposte, immaginavo fossero in questo senso. Li sostituirò  (su)


claudyane6

#4
Citazione da: guidowi - 22 Giugno 2010, 22:14:06 PM
sopratutto i cilindretti si cambiano ogni volta che li guardi, il vero costo è il tempo impiegatoi per arrivare a vederli.

per me il costo dello smontaggio e rimontaggio non c'è ma cambiarli per l'or....
cilindretti in mano, riportati dal revisinatore perchè non ha gli or di misura!!!! sono diam 10.7x2.6 qualcuno mi sa dire dove si possono trovare?

MVO

Buonasera Claudio, ho n° 4 kit cilindretti post. LHM nuovi con le cuffie e gli oring originali (RIF. RL553203 00), ancora nella sua confezione, n° 2 bendix e n° 2 bendix lockheed, ho misurato gli oring e sono interno 13 ed esterno 18 , spessore 3, controlla bene le misure che hai scritto, altrimenti guardo se ho altre scatole, ho pistoncini con il foro da 10.....
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it


claudyane6

le misure me le ha date quello che mi ha revisionato tutto il resto dell'impianto frenante

domani controllo, oggi mi sono dedicato alla carteggiatura delle portiere, non quelle di condomino  (muoio)

claudyane6

#7
come promesso ho controllato :
albero esterno diametro     16
         fondo gola diametro 11.4
         larghezza gola         3.6

OR diametro interno 11.5
   diametro esterno 16.3
   diametro corda    2.7

decimo più o meno

questo per i cilindretti m8x1.25 e m10x1

Marcello i tuoi kit sono adatti?
ora mi informo da  retro design quelli del loro kit che misure hanno

MVO

Buongiorno Claudio, i kit che ho nuovi non sono adatti per quei cilindretti, ho provato, gli oring sono troppo grandi, però ho visto che le misure che mi hai fornito, sono delle misure di pistoncini post LHM freni normali, sia da 8 che da 10,ma tu hai fatto lappare i pistoncini da un tornitore ? vuoi degli oring maggiorati ? ho diverse cassette di pistoncini post. usati e nuovi se vuoi posso guardare meglio se trovo qualcosa di adatto, i pistoncini freni post, hanno dei diametri interni diversi in base all'anno , alla macchina (ami, dyane, 2cv furgoncino, ami supoer ecc.)dovrei avere degli schemi con i diametri dei pistoncini post.Però la mia domanda è questa,non ti conviene comprare dei pistoncini freni post. LHM magari da MCC ecc. nuovi in base al raccordo che hai deciso di montare da 8 o da 10, in questo modo saresti più sicuro della tenuta dei pistoncini.Fammi sapere per favore se devo guardare se ho altre serie kit disponibili, grazie.Saluti citronici Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

MVO

ERRATE CORRIGE --> Claudio, ma tu hai fatto lappare i cilindretti da un tornitore ?

claudyane6

Marcello, grazie dell'attenzione che mi dedichi
dunque, i cilindretti li ha visti quello che mi ha rifatto tutti i freni (foto sopra) mi ha detto che sono buoni e basta cambiare l' OR (che lui non aveva) , il kit di piecesdetachees2cv.free.fr comprende 2 OR, 2 cuffie, 1 gommino per raccordo, 1 per spurgo, al prezzo di 3.30 euro. Ieri ho inviato una mail per verificare se è adatto, attendo risposta.

una domanda : come si staccano le cuffie dai cilindretti?

per i tubi ho meso a punto come fare, mi servirebbero uno o tre raccordi come quello che mi hai inviato, a secoda di quali cilindretti montare, dipende anche da quanto mi costano.....

MVO

Buonasera Claudio, per riepilogare, ti ho inviato un raccordo 108 da montare sul ripartitore a tre vie che hai sul retrotreno, se trovi gli oring della misura che ti servono, penso che li monterai sui pistoncini che hai sui mozzi  ruote post. con attacco da 10, a questo punto, le soluzioni sono tre :
*cambi il raccordo in arrivo ripartitore a tre vie che arriva dalla pompa saldando un raccordo da 8 con un tubicino maggiorato e con il castolin (soluzione a mio parere migliore) (il tubo in questione parte dalla pompa con un raccordo da 10 ed arriva al ripartitore con un raccordo da 10 che hai sboccolato).
* compri un tubo freni  nuovo o lo metti uno buono dalla pompa freni ant.--> raccordo a tre vie (con riduzione 108)questo tubo dovrà avere entrata da 8 ed uscita da 8, in questo caso probabilmente ti occorrerà un'altra riduzione da 108 in quanto sulla pompa freni avrai un raccordo da 10.
*compri un tubo freni nuovo dalla pompa ripartitore a tre vie con raccordi da 10, oppure saldi un raccordo da 10 con il castolin.
Se vuoi altre info, chiedi pure
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it
p.s.ho trovato gli schemi con le varie misure dei diametri dei pistoncini freni e pompe freni citroen, te li mando via e-mail personale, se li puoi inserire sul forum,grazie.

claudyane6

Marcello, io ho pensato a questa soluzione che è la più semplice:
pompa originale m10
tubo originale m10 da ambo i lati
ripartitore originale m10 su tutti e tre i fori
due riduzioni, come quella che mi hai mandato, in uscita
i due tubi recuperati con m8 alle estremità
poi i casi sono 2
monto i cilindretti da m10 originali con riduzione a m8
monto i cilindretti da m8 recuperati
avendo entrambe i pistoncini lo stesso OR posso scegliere in base al costo delle riduzioni:
acquistarne 1 per il ripartitore , l'altra quella che mi hai inviato, in uscita
oppure 3, le altre due per i pistoncini originali
e risolvo.

MVO

Buongiorno Claudio, va bene, puoi fare così come hai descritto, ma a questo punto, se compri il tubo freni  da 10-->10, ti conviene montare tutto come all'origine con cilindretti post da 10 senza altre riduzioni. Comunque, se hai bisogno di altre cose od info, chiedi pure. Buon lavoro citronico
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it