Motore Dyane / 2CV

Aperto da Max, 26 Novembre 2006, 12:06:08 PM

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Max

Potrei recuperare un motore /cambio Dyane, da sistemare con calma e sostituire al mio appena pronto. Il problema è che appartiene a un Diane ed è marchiato AM2, anzichè 035 eccetera. sono uguali? dal carburatore sembra di sì, anche se è di quelli col filtro a dx e aspirazione sulla ventola.
mi piacerebbe prenderlo anche per smontarlo con calma e avere un po' di pezzi di scorta...Sono uguali?
Chi ne sa qualcosa?
Massimo Atzori

guidowi

ciao Massimo.
a parte le differenza esterne dell' aspirazione dalla ventola e convogliatore aria, l'unica differenza sono i profili della testa dei pistoni che determinano un rapporto di compressione di 9:1 contro 8,5:1 della 2cv, w di consegfuenza appunto la targhetta.
La targhetta basta sostituirla con l' altra, così come i convogliatori esterni, e i gruppi pistoni / cilindri se sono ancora validi te li puoi godere.
Ciao
Guido

orsogualtiero

Ho trovato nel listino di franzose tre tipi di cilindri-pistoni, l'originale 8.5:1 uno di derivazione argentina 9:1 e uno da 32hp con compressione 9:1.32.
Che problemi potrei avere nel montaggio e nell'utilizzo della versione "pompata"? Sono assolutamente compatibili o cambia qulcosa?
Ho il motore in mano(oltre al telaio rotto, la carrozzeria , lo sterzo, i mozzi...) Che cosa non devo assolutamente tralasciare nel restauro che mi appresto a fare?
Grazie a tutti
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

guzzifuso

Approposito dimotori...che mi dite del A06/664.....

Io lo ho montato sotto la mia 2cv(mettendola targhetta A06/635 ;D), è stato prelevato da.. :o

Roald

Citazione da: guzzifuso - 27 Febbraio 2007, 00:05:45 AM
.... è stato prelevato da.. :o

Una 2CV tedesca funzionante con la verde  ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guzzifuso

Bravo hai vinto... ;D
comunque io vorrei sapere qualcosa di più di quanto non sò!
So che la compressione è inferiore e che ha 1/2 cavallo in meno
ma vorrei sapere se comunque abbisogna di additivi per la lubrificazione delle valvole e se la verde deve essere 95 oppure 98.....
Comunque io ci cammino con la verde e basta ;D
Sicuramente è scarburata perchè è stata ferma 5 anni, ma comunque il motore
mi sembra abbastanza regolare.
vabbè se qualcuno sa qualcosa in più (nonso) che parli grazie.
saluti.

Roald

Citazione da: guzzifuso - 27 Febbraio 2007, 09:07:24 AM
So che la compressione è inferiore e che ha 1/2 cavallo in meno
ma vorrei sapere se comunque abbisogna di additivi per la lubrificazione delle valvole e se la verde deve essere 95 oppure 98.....
sa qualcosa in più (nonso) che parli grazie.
saluti.

La potenza é di 28 invece di 29CV DIN, compressione 7,9:1 invece di 8,5:1, teoricamente previsto x la SP95, ho trovato un foglio che parla di regolazione d'anticipo diversa a seconda di 95 o 98
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guzzifuso

Io sinceramente da quando ho montato il motore..1997..non ho mai cambiato le puntine e
e nel passaggio dalla rossa alla verde 95 ottani ho solo avvertito una leggera perdita di potenza...ma nel frattempo la macchina è stata ferma 5 anni ed io mi sono abituato ai 144 cv del biscione.

Sarei curioso di sapere se tali motori predisposti per la verde prevedano anche delle sedi valvole in acciaio, ossia benzina  verde e basta!

Prima dell'estate vorrei portarla al carburatorista e mettere anche punte e condenza... meglio prevenire che curare....nuove+ 4 gomme e farla trottare un pò.... ;D
La paura è che il motore possa risentire della verde, quando montai il motore la macchina raggiungeva facilmente i 110 in pianura e senza lanciarla troppo e mi divertivo a farla sgommare di terza in accelerazione...senza sterzare.... (su), davanti ad un elettrauto dove il garzone si infuriava in quanto la sua 500 elaborata alla prima sgommata rompeva i giunti..come la povera 126 di mia madre ;D ;D ;D ;D ;D
Vabbè mi sto dilungando troppo in cazzate (?)

Roald

Citazione da: guzzifuso - 27 Febbraio 2007, 15:13:53 PM
Sarei curioso di sapere se tali motori predisposti per la verde prevedano anche delle sedi valvole in acciaio, ossia benzina  verde e basta!

Credo di si, é la sola soluzione alla tenuta sedivalvole, bisognerebbe vederne uno smontato.
Cambiando puntine e condensatore e regolando bene il carburatore dovresti ritornare al suo buon rendimento
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

il 06/664 destinato a Germania, Austria e Svizzera ha le sedi valvole in acciaio.
Se dal 97 ad oggi hai fatto più di tremila chilometri prova a cambiare le puntine e altro che biscione.
Quanto alle sgommate sulle 500 si spaccano i giunti ma sulle 2cv si spaccano le coppie coniche, attenzione.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guzzifuso

Grazie Sig. Guido per i consigli, oltre che per le notizie tecniche.....
per quanto riguarda le sgommate....mi riferisco a 10 anni fà (guid)
quando ero un giovane ??? 26enne adesso a 36 anni mi limito a fare qualche curvetta
più che altro per far mettere paura a si ragazzetti che corrono co le mini e le smart...fatta eccezione per antonello....
Comunque come detto prima dell'estate una messa a punto del carb e puntine...

In questi 2,5 mesi ci ho camminato tutti i giorni e non ha fatto una piega, ieri sera ho ripreso il biscione e la 2cv l'ho rimessa a riposo...
almeno fino a Domenica poi la caccio perchè c'è la mostra scambio a Sora vengono pure quelli del 2cv Roma e Simone e Daniele del 2cv le manovelle!
E se qualcun altro vuole venire posso anche ospitarlo a casa mia ;)

Rik

Ciao a tutti, sono giorni ormai che passo delle orate intere a spulciare tra i vecchi post...cose interessantissime ma questo punto vi farò partecipi dei miei grandi dilemmi...

Il cambio che ho montato sulla mia 2cv fa un gran casino di cuscinetti, soprattutto in terza, mentre la frizione è ok. Non mi ricordo più cosa monta ma credo di aver sopra un cambio e frizione pre-82.

In garage ho aperto i 2 motori completi che se ne stavano lì da circa 10 anni a prendere polvere.

Uno era l'originale del Transat da cui ho recuperato carrozza ed interni, credo dell'84, con cambio anch'esso rumoroso ma non ricordo più come fosse realmente messo. Il motore però non tirava gran che'.

Il secondo è un motore che ho raccattato anni fa vicino ad un bidone dell'immondizia (allora avevo già il ducato col cassone....e non ero solo, fu un buco di c..o) assieme a qualche braccio di spensione e... mi mangio ancora le dita di aver lasciato lì la scatola di sterzo. Era stato smontato con tutti i carismi, pensai quindi valesse la pena raccattare!
Questo presumo sia di una Dyane, freni a tamburo, frizione a tre leve, cambio apparentemente bloccato (ingrana solo 1a e retro). Il motore però sembra compresso e ha poche perdite d'olio, molte meno dell'altro di cui sò per certo i suoi 135.000 km.

Il motore che ho su doveva essere di un Dyane ma non ne conosco la storia, lo presi da uno sfascio quando l'originale sbiellò.
Perde un sacco d'olio e mi sembra un pò spompo ma considerando che ho fatto appena 500 km dopo quasi 10 anni di fermo, non sono più abituato!! Però ricordo la mia prima 2cv,(sigh, bei tempi, 18 anni!!  mi divertivo a tirare fino a che il contachilometri andava oltre la scala dei 120 ed arrivava, con vento favorevole, ad indicare il sud!! )
In compenso ha le puntine nuove, rifatte in francia durante il mio ultimo mitico viaggio in 2cv, di ritorno dall'inghilterra...
Il cambio invece è ancora l'originale, ('80), con modifica freni a disco e un sacco di km fatti (oltre 200 mila).

Considerando che mi sta frullando intensamente l'idea di farci le ferie in LUGLIO, direzione nord, chissà mai che si possa arrivare in SVEZIA!!! però il cambio non può fare tutto quel casino. quindi, che faccio?

Per tentativi potrei montare 3 motori con ogniuno dei tre cambi, un totale di 9 combinazioni.... ma non credo sia la tecnica giusta!

Posso scegliere il motore migliore indipendentemente dal cambio? Ossia se cambio anche il volano, il motore va poi sempre bene?

Ho già capito che è comunque un gran casino, e forse non è il posto giusto dove inserirmi, comunque se qualcuno può dirmi da dove posso cominciare?

Grazie mille a tutti.



Rik

GattoKea

La soluzione meccanicamente più affidabile, mi pare sia quella di mischiare bene le carte, pardon! i cambi, ne monti uno e ne tieni un altro nel baule... così arrivi fino in Svezia.  Riguardo ai motori, funzionano sempre, almeno finchè non si rompono...  (stupid)

(guid)

silvio

ormai in Francia vendono solo i cilindri-pistoni 9:1 per motore AM2 ma si possono mettere senza problemi sul AK2 della 2cv e anche sul M4 delle vecchie ami 6.
"gli uomini preferiscono le dyane"