News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Motore ad aria compressa

Aperto da GattoKea, 06 Giugno 2007, 21:47:00 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

E' diventato una realtà, e costa pure poco.
In India dovrebbe essere disponibile entro pochi mesi..
Basta con l'effetto serra, adesso è l'opposto.... la temperatura allo scarico è ... polare  (muro) (muro) (muro)

http://www.ecplanet.com/canale/tecnologia-2/veicoli-78/0/0/7330/it/ecplanet.rxdf

http://www.allaguida.it/tag/auto-aria-compressa/


A quando una 2cv ad aria?  (gattokea) ha già registrato il brevetto per quella a gas naturale (fagioli...)  (stupid)

su.piu

Si legge:

Eolo è il nome della prima auto ad aria compressa, raggiunge i 100 Km/h ed ha una autonomia di 200 Km allamedia di 60 Km/h (oppure 10 ore di utilizzo in città)

Il rifornimento d'aria compressa può avvenire attraverso compressori da 5,5 o 3 Kw integrati nel veicolo che permettono di fare il pieno, rispettivamente in 4 o 7 ore, collegandosi a qualsiasi presa di corrente.


Se non erro vuol dire che:

ogni 200 Km percorsi, oppure, ogni 10 ore, questa macchina assorbe almeno 21 Kw per fare il pieno...

In linea di principio è sicuramente un gran passo ma mi chiedo se, a conti fatti, sia veramente una efficace risposta al problema consumo/inquinamento...

quante centrali eoliche, idroroelettriche, termoelettriche o chissà, nucleari, servono per approvigionare di energia una eventuale motorizzazione di massa con questa tecnologia?

scanner79

Io penso che comunque ed in qualche modo bisogna fare qualcosa. Penso che possa assere una alternativa almeno per le città per ora.

Sono d'accordo che l'inquinamento sarà prodotto in un altro luogo, ma se prende forma l'idea delle energie alternative rinnovabile, almeno abbiamo risolto in piccola parte il problema dell'inquinamento.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Tranquilli, non poniamoci nessun problema perchè tanto i grandi petrolieri non permetteranno alcuna energia alternativa finchè non verrà esaurita l'ultima goccia di petrolio.  (muro)  (muro)
L'auto ad idrogeno ad es. è progettata da un decennio......l'avete mai vista ???

Roald

Chissà che rumore fa una macchina ad aria compressa ? un prrrrrrrr tipo la pistola dei gommisti ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

e come funzionerà il riscaldamento in un'auto ad aria compressa?
con un bruciatore a gasolio a scarico libero?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

skippy

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2007, 13:16:27 PM
e come funzionerà il riscaldamento in un'auto ad aria compressa?
con un bruciatore a gasolio a scarico libero?
La venderanno con il bue e l'asinello come optional  ;D
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

scanner79

Citazione da: guidowi - 07 Giugno 2007, 13:16:27 PM
e come funzionerà il riscaldamento in un'auto ad aria compressa?
con un bruciatore a gasolio a scarico libero?

Mi sembra era previsto un motore a benzina per riscaldare. In compenso l'aria che ha subito un espensansione può essere utilizzata per avere aria fresca all'interno dell'abitacolo!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

Un compressore da 3 kW ... sette ore di ricarica...
e uno che fa per caricare la macchina ...stacca il frigo tutte le sere ?

GattoKea

Citazione da: maki - 07 Giugno 2007, 16:22:41 PM
Un compressore da 3 kW ... sette ore di ricarica...
e uno che fa per caricare la macchina ...stacca il frigo tutte le sere ?


Il frigo non serve più, si torna alla vecchia ghiacciaia della nonna.... con il freddo che esce dal tubo di scarico, raffreddi tutti i polaretti che vuoi!  ;)

su.piu

Vuol dire che questa Eolo al posto del bagagliaio ha una ghiacciaia  ??? cioè viaggi con frigorifero al seguito  (?) naaaaa...

Citazione da: maki - 07 Giugno 2007, 16:22:41 PM
e uno che fa per caricare la macchina ...stacca il frigo tutte le sere ?

No: si compra un gruppo elettrogeno ecodiesel!  ;D

Watson

ricordo che alcuni anni fa, il comune di Torino aveva messo a disposizione di una clientela pagante, delle panda elettriche  (su)

l'esperimento non andò a buon fine, ma l'idea era interessante, ora pensavo mica queste vetturette ad aria compressa bisogna per forza che siano solo per i singoli privati, potrebbere essere usate come taxi personali (tipo car-shering) e ricaricate in appositi luoghi senza sbrinare il proprio frigo  ;D

forse, non ho letto bene l'articolo, ma un'autonomia di 200 km in città è perfetta, un uso limitato all'interno delle mura cittadine e punti di ricarica collettivi perchè non potrebbero funzionare.....

come disse qualcuno che posta ma non ha la bicilindrica... ma servono ancora le auto (??)

P.S. forse non diceva così, forse sbaglio, forse smetto che è meglio  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Come hai detto tu immagino io mezzi pubblici così, magari certo non un mega autobus, ma + piccoli si. Poi non so se è realizzabile e sopratutto è conveniente, ma confido nella tecnologia!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paulbrams

Secondo me l'unica alternativa possibile ora e' l'ibrido. Un bel motore a combustione interna ottimizzato al massimo per un determinato numero di giri che ricarica delle batterie al litio.Si abbassano i consumi attuali anche dell'80% e si fanno felici i petrolieri!
(guid) (guid)

mario55

la eolo ad aria compressa, se ben ricordo era un progetto italo-francese che avrebbe dovuto prendere vita nella piana di campobasso ( o isernia non ricordo) qualche anno fà, ma ovviamente non se ne è fatto niente, salvo probabilmente incassare qualche incentivo a fondo perduto europeo.
fù fatta una prova su 4ruote, il mezzo si muoveva, ma c'erano problemi di formazione di ghiaccio nelle tubature (l'aria compressa espandendosi raffredda bruscamente), di rumore e da ultimo la carrozzeria in vetroresina non offriva lacun riparo in caso di incidente.

ho letto proprio in questi giorni che la nuova vettura ad aria compressa ha le solite caratteristiche, e problemi della vecchia eolo.

comunque speriamo che possa, in futuro, essere una strada praticabile, purchè un pieno di aria compressa non costi, in termini di consumo energetico, più di un pieno di benzina.

P.S. ho sentito proprio in questi giorni una notizia che dice che se gli USA adottassero un parco auto "europeo" ridurrebbero i consumi del 35%, ma loro si ostinano ad utilizzare auto che hanno grandi consumi.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: mario55 - 08 Giugno 2007, 21:22:43 PM


P.S. ho sentito proprio in questi giorni una notizia che dice che se gli USA adottassero un parco auto "europeo" ridurrebbero i consumi del 35%, ma loro si ostinano ad utilizzare auto che hanno grandi consumi.


Sono obbligati a consumare molto, altrimenti non trovano giustificazioni per proseguire la guerra...
(opinione personale, la politica non c'entra)