Curiosità sulla lingua francese, e non solo ......

Aperto da Telaio Pazzo, 25 Giugno 2010, 22:54:07 PM

« precedente - successivo »

Telaio Pazzo

Tanto tempo fa, quando a Mai Dire Gol c'era il Luttazzi (figlio) c'era un personaggio che mi faceva sbellicare dalle risate ...... il Prof. Fontecedro.

In una sua interpretazione tira delle bordate al francese ......  (muoio)

[youtube=425,350]Euuq7hhFUAA[/youtube]

Ora, il prossimo anno ci sarà il Mondiale a Salbris ed ho deciso di studiare la lingua dei cugini transalpini.
Inoltre negli ultimi giorni mi sono iscritto ad un Forum francese sull'Estafette, ...... ed ho qualche difficoltà  (stupid) ..... meno male che c'è Google Strumenti per le lingue.

Senza ironizzare, cerchiamo di studiare insieme? .... per evitare figure alla Totò, tipo

"..... noio volevam savuar ..... "  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


WillyJoe

Il francese ha le medesime regole dei dialetti del sud...quindi noi siamo avvantaggiati caro tèrrone ;D !

Ci sto! Le jour de gloire est arrivè!! (cit.)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Telaio Pazzo

Citazione da: WillyJoe - 25 Giugno 2010, 22:56:49 PM
Il francese ha le medesime regole dei dialetti del sud...quindi noi siamo avvantaggiati caro tèrrone ;D !

Ci sto! Le jour de gloire est arrivè!! (cit.)

... si vabbè, Gigi ...... ma non è che ogni volta devo andare su Google .....  >:(

Francese e subito dopo Italiano ...... almeno, per quel che sai ....  (nonso)  (muoio)


WillyJoe

Va bene!

La citazione in alto é tratta dall'inno nazionale francese in occasione della famosa presa della Bastiglia ;) ...il giorno di gloria è arrivato. Se mi dai del tempo ti strutturo un bel corso di francese...e ci sarà sicuramente chi più di Me saprà dare un ottimo contributo!

Iniziamo con le banalità che però ci aiuteranno:

Paris est en France. La France est en Europe... Così impari l utilizzo del complemento di stato in luogo ;)

Tratteremo i pronomi personali e le coniugazioni dei verbi... Un po di vocabolario lo sviluppiamo sul campo.

Oh Dommage significa Oh peccato! Mon Dieu é un esclamazione che sta per Mio Dio e Le Roi Soleil è il Re Sole.

Le torte si fanno con il fromage e il pane tipico francese dicesi baguette!

Il presente continuato si forma utilizzando la formula "etre en train"...
Studieremo prima i verbi comunque...almeno essere avere e i regolari! ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

Alors les enfant, je parle tres bien le francais, mais j'ai des gros probleme a l'ecrire!!!!
Allora ragazzi, parlo molto bene francese, ma ho grossi problemi a scriverlo!!!!

Ho studiato francese a scuola, solo che non ho mai assistito ad una lezione, ....il motivo?...............
La prof di francese, il primo giorno,al primo minuto di lezione aveva già tirato giù 2 "strafalcioni", io mi sono permesso di correggerla,senza tanto garbo, devo ammetterlo, e lei da quella volta, come entrava in classe, mi faceva posare il diario sulla cattedra, vi scriveva una nota e mi buttava fuori!
dopo un paio di settimane, qando c'era francese, facevo che stare a casa, cosi perlomeno evitavo la nota!
ovviamente sono stato rimandato, ma all'esame, davanti agli altri professori ho spiattellato tutta la storia, in francese corretto e scorrevole, (in casa mio padre ha solo e sempre parlato francese, e ci obbligava a fare altrettanto) e non mi hanno neanche fatto fare la prova scritta!!!!

Telaio Pazzo

C'è una parola che Google non mi traduce e che trovo spesso nel Forum francese dell'Estafette.

Nichel ....... che vorrà dire (??)


ludo

Si può interpretare in parecchi modi!
Immagino tu habbia letto una frase del tipo " ton estafette est nikel"................
vuol dire : nuovissimo, perfetto, splendente, ....lindo....
Insomma un po come le nostre affermazioni: strafigo, eccezziunale veramente.......................

Forse la parola più giusta è: in ottimo stato!

Telaio Pazzo

... dopo un'altra giornata spulciando il forum transalpino, mi avanzano un altro dubbio .... (??)

Sovente fanno uso delle faccine, che invece nel nostro forum qualcuno mal sopporta, inoltre continuano ad utilizzare segni ed abbreviazioni a me incomprensibili ...... esempio

A+          +1


(??)


ludo

 (nonso) (nonso)  boh! forse è un voto che danno............Dovrei vedere qualche frase, leggere qualcosa per capirci di più!
(nonso)

citronuevo

Citazione da: Fabio - 27 Giugno 2010, 23:59:16 PM
[...] dopo un'altra giornata spulciando il forum transalpino [..... ]

scusa Fabio, che indirizzo è che non lo trovo?  (felice)

Telaio Pazzo

Citazione da: citronuevo - 28 Giugno 2010, 07:13:02 AM
Citazione da: Fabio - 27 Giugno 2010, 23:59:16 PM
[...] dopo un'altra giornata spulciando il forum transalpino [..... ]

scusa Fabio, che indirizzo è che non lo trovo?  (felice)

Il forum è monotematico: Renault Estafette  ;D

(felice)