che moto mi consigliate?

Aperto da citronuevo, 30 Giugno 2010, 00:19:59 AM

« precedente - successivo »

citronuevo

Ciao a tutti, ho aperto questo topic perchè da un pò mi è tornata la voglia di moto. La prima e l'ultima volta è stato 16 anni fa quando presi una kawasaki klr 600 enduro usata con cui feci ben 400 km e poi la vendetti prima che venisse seppellita da ragnatele...non era la moto per me.
Orbene..ora ne vorrei un'altra , magari una granturismo fine anni 70 o 80, tipo honda cb,  four . Una cilindrata non alta che mi faccia fare dei bei giretti in tranquillità.
Non cerco potenza ma affidabilità e facilità ( nel limite del possibile) di riparazione e naturalmente un prezzo basso....ho già escluso la guzzi california  (muro)

Vorrei iniziare a documentarmi perchè è un terreno a me sconosciuto...che mi consigliate?

un saluto grande a tutti  (felice)

Cedro

Da motociclista con la capoccia sulle spalle, ti consiglio una bellissima honda cb 400 four...una moto che annovero tra i miei sogni. (muro) (muro)
Di semplice manutenzione (a parte la carburazione), trnquilla, piacevole...un gioiellino!



La versione coi semi manubri (la gialla) è piu' scomoda.



Se vuoi superare gli anni '70:


CB 750...comincia ad essere un mito dei giorni nostri. A Roma andava in voga invece il "millone" usata soprattutto dai malandrini per fughe, scippi, rapine, etc..... Una gran bella moto, pero' pesante, veloce....e con poco freno. Pero' ancora oggi quando la vedo ci sbavo sopra!





Invece da motociclista scriteriato la mia: Yamaha FZ1 (è in vendita)  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

A gennaio sul Brennero verso L'Elefantentreffen



(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

citronuevo

#2
  (appl) che belle quelle anni 70 , però mi intriga molto anche quella anni 80 ( e costerà pure meno  ;) ) , ho visto che in molti annunci si trovano le honda 400 N...cambia molto ?  . Domandona: ma c'erano all'epoca altre giap. altrettanto belle ed interessanti?

(felice)

Cedro

La Honda cb versione N viene prodotta dall '78 all' 88 (mi pare) ed è, a differenza del cb, bicilindrica. La linea del CB pero' è secondo me imbattibile.

Tra le jap degli anni '70-'80 vanno sicuramente annoverate le innumerevoli versioni della Kawasaki Z. Innumerevoli perchè la cc partiva dalla 200 ed arrivava fino alla 1300 degli anni '80 tutte piu' o meno con allestimenti diversi (H, J, F, FII, LTD etc...)  La Z400 e la Z750 erano senza dubbio le piu' vendute in Italia e anche le piu' versatili dal punto di vista della cc, leggere, e stranamente affidabili.

Altra jap degli anni '80, suzuki nelle varie versioni RD, RGV gamma etc... Normalmente la suzuki faceva soprattutto moto corsaiole. Soprannominate "bare" perche' una 2tt da 200km/h che non frena.... A roma si usavano molto nelle gare (ovviamente irregolari) e ci scappava il morto un giorno si, l'altro pure. Da evitare...

Una menzione a parte la merita la mitica NORTON (con motore Wankel prodotta dal '68 al '76)...un disastro di affidabilità...ma che moto! I prezzi attuali sono alquanto inaccessibili.

Qesta è la versione usata dal "Che"!!!!



La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

citronuevo

direi che mi hai dato una grande illustrazione  (superok)
..quindi tu diresti honda cb 400 four ( quindi monocilindrica , giusto? )

intanto inizio a vedere annunci e documentarmi per bene sui prezzi.   (felice)

Valvì


citronuevo

Citazione da: Valvì - 30 Giugno 2010, 14:59:10 PM
four sta per 4 cilindri  :)

please...un badile per fare il buco  (muro)  (muro)  (muro) non son degno di una moto, al limite un ciao  (stupid)

Valvì

Guzzi v50 o v65?

La cercherei anch'io, magari per la prossima estate 2011

citronuevo

Citazione da: Valvì - 30 Giugno 2010, 15:35:43 PM
Guzzi v50 o v65?

La cercherei anch'io, magari per la prossima estate 2011

ora le vado a vedere, perchè non so come son fatte

maverick

.. chi si ricorda il "vecchio" KTM 250?..

citronuevo

Citazione da: Valvì - 30 Giugno 2010, 15:35:43 PM
Guzzi v50 o v65?


ho visto che hanno la trasmissione a cardano ...ma è affidabile come la catena?

Cedro

Citazione da: maverick - 30 Giugno 2010, 15:46:40 PM
.. chi si ricorda il "vecchio" KTM 250?..

E l'inguardabile Caballero?  (appl) (appl) (appl) (appl)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

maverick


Cedro

Citazione da: citronuevo - 30 Giugno 2010, 15:50:00 PM
Citazione da: Valvì - 30 Giugno 2010, 15:35:43 PM
Guzzi v50 o v65?


ho visto che hanno la trasmissione a cardano ...ma è affidabile come la catena?

Per quanto riguarda la Guzzi si potrebbe discuterne per diverso tempo. A partire dal Falcone degli anni '50-'60 (gran bella moto) per finire alla California III 1100 versione custom, passando per i vari V35 V65, GTS, Le mans, V7...tralasciando i vari "galletto",  "airone", "stornello", "dingo" etc... che se li fanno pagare una cifra! Di Guzzi se ne trovano molte e anche in buone condizioni. Sono un po' dei cancelli (per usare un termine motociclistico) pero' vanno ancora bene....a parte l'elettronica.



La trasmissione finale cardanica richiede la sostituzione dell'olio ogni 10mila km circa. Risulta piu' brusca nelle accelerazioni e decelerazioni e purtroppo è piu' delicata proprio perchè meno elastica.


Ma perchè un vespone PX150 o ancora meglio un 200 dell'80? no?  
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

ludo

Beh, potessi, mi cercherei un bel Malanca ob-one 125 , bicilindrica .
Se avevi chiulo ed era carburata, era una libidine guidarla, "urlava sempre, un urlo particolare, metteva i brividi.....................

Aspes

Bello questo topic .. me l'ero perso .. se non  vuoi spendere troppo dirotta sugli anni '80 ...

Per averla avuta, ti suggerirei un'Honda VF750F .... un bel quattro cilindri a V, raffreddata ad acqua ..

Molto meglio del bicilindrico CB400n, e molto meno cara delle anni'70 ...

Non male per quel periodo ancha la Kawa GPZ750, quella con la doppia strumentazione, digitale sul serbatoio ed analogica sul manubrio ..

Ho avuto anche un 850 Le Mans, ma se non sei proprio appassionato delle Guzzi te lo sconsiglio ...

E poi, parlando di 125, perche' non una bella Aspes Yuma, la 125 piu' veloce dell'epoca ?

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

citronuevo

#16
Citazione da: Cedro - 30 Giugno 2010, 16:42:08 PM

Ma perchè un vespone PX150 o ancora meglio un 200 dell'80? no?  

ho già una 50 l del 68 ( certo non è una px) ma mi affascina proprio una moto. Attualmente faccio qualche giretto con questa :



è di mio suocero ma non ci gira mai.  Per me è un po troppo pesante, impegnativa e soprattutto, anche se potrei usarla a piacimento ho sempre paura succeda qualcosa....insomma ne voglio una mia personale. Stasera alle 23.30 su Nuvolari c'è un servizio sulla honda 500 four..sono molto interessato.

Citazione da: Aspes - 30 Giugno 2010, 21:33:22 PM

Per averla avuta, ti suggerirei un'Honda VF750F .... un bel quattro cilindri a V, raffreddata ad acqua ..

Molto meglio del bicilindrico CB400n, e molto meno cara delle anni'70 ...

Non male per quel periodo ancha la Kawa GPZ750, quella con la doppia strumentazione, digitale sul serbatoio ed analogica sul manubrio ..

Ho avuto anche un 850 Le Mans, ma se non sei proprio appassionato delle Guzzi te lo sconsiglio ...

E poi, parlando di 125, perche' non una bella Aspes Yuma, la 125 piu' veloce dell'epoca ?



purtroppo non ne conosco nessuna . Proprio per questo mi fa piacere avere vostre opinioni    (abbraccio)

Cedro

Citazione da: citronuevo - 30 Giugno 2010, 22:40:11 PM
Citazione da: Cedro - 30 Giugno 2010, 16:42:08 PM

Ma perchè un vespone PX150 o ancora meglio un 200 dell'80? no?  

ho già una 50 l del 68 ( certo non è una px) ma mi affascina proprio una moto. Attualmente faccio qualche giretto con questa :

è di mio suocero ma non ci gira mai.  Per me è un po troppo pesante, impegnativa e soprattutto, anche se potrei usarla a piacimento ho sempre paura succeda qualcosa....insomma ne voglio una mia personale. Stasera alle 23.30 su Nuvolari c'è un servizio sulla honda 500 four..sono molto interessato.

Citazione da: Aspes - 30 Giugno 2010, 21:33:22 PM

Per averla avuta, ti suggerirei un'Honda VF750F .... un bel quattro cilindri a V, raffreddata ad acqua ..

Molto meglio del bicilindrico CB400n, e molto meno cara delle anni'70 ...

Non male per quel periodo ancha la Kawa GPZ750, quella con la doppia strumentazione, digitale sul serbatoio ed analogica sul manubrio ..

Ho avuto anche un 850 Le Mans, ma se non sei proprio appassionato delle Guzzi te lo sconsiglio ...

E poi, parlando di 125, perche' non una bella Aspes Yuma, la 125 piu' veloce dell'epoca ?



purtroppo non ne conosco nessuna . Proprio per questo mi fa piacere avere vostre opinioni    (abbraccio)


Intanto il 50ino è strepitoso!

La triumph del suocero è mooolto pesante, supera abbondantemente i 200kg e per il motore che ha sotto è lenta, anche se piacevole da guidare, pero' da ferma... lasciamo perdere! Disgraziatamente ti cade la lasci la sul posto e aspetti il carroattrezzi. Per non parlare del prezzo che con la stessa cifra ti puoi comprare moto migliori e soprattutto piu' leggere.

-VF 750F Bella moto, ma anch'essa pesante, giustificata pero' rispetto alla triumph, dall'età. Così come la GPZ750 (comunque un'ottima moto) o la Guzzi le mans 850 dove per farla scendere in piega ti dovevi aggrappare alla sella, nemmeno al manubrio!
Ovviamente ho il massimo rispetto per le moto annoverate da Aspes, perchè hanno fatto la vera storia del motociclismo di quegli anni!

La Aspes yuma invece non l'ho mai portata, quindi non so' dirti nulla.

Lo so' che se le fanno pagare, ma se hai voglia e tempo da dedicarci, un CB 400four da rimettere a posto lo trovi a poco piu' di 1000 euro....e sentirla girare come un orologio, credimi, ti da una soddisfazione che non ha eguali.

Domani provo a passare dal mio amico meccanico appassionato di moto anni '80 e gli chiedo qualche informazione in piu' sui vari modelli.

(felice)

   
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

Cedro

E questo è il Malanca di cui parla il buon Ludo...è bruttino pero'...dai...



(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

The Dude

Citazione da: Cedro - 30 Giugno 2010, 02:03:23 AM
Da motociclista con la capoccia sulle spalle, ti consiglio una bellissima honda cb 400 four...una moto che annovero tra i miei sogni. (muro) (muro)
Di semplice manutenzione (a parte la carburazione), trnquilla, piacevole...un gioiellino!




Quoto di bbrutto bbrutto bbrutto il Cedrone! (muoio) (muoio) (muoio)

Personalmente sto aspettando ancora di poter avere la mia 750, sempre di quel periodo... (mang)

Michele, se dai miei giri saltasse fuori un lotto a buon prezzo, ce le prendiamo eh!!! (su)


... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

citronuevo

#20
Citazione da: The Dude - 01 Luglio 2010, 01:37:15 AM


Michele, se dai miei giri saltasse fuori un lotto a buon prezzo, ce le prendiamo eh!!! (su)


come si dice Franz....." a disposizione"  (superok)  (superok)   (abbraccio)

Citazione da: Cedro - 01 Luglio 2010, 01:19:56 AM

Lo so' che se le fanno pagare, ma se hai voglia e tempo da dedicarci, un CB 400four da rimettere a posto lo trovi a poco piu' di 1000 euro....e sentirla girare come un orologio, credimi, ti da una soddisfazione che non ha eguali.
 

Una domandina ( scusa cedro ma ne approfitto  ;) ) ..é tanto diversa la 400 dalla 500 ( come guidabilità e manutenzione? ) .

(felice)

Cedro

#21
Citazione da: citronuevo - 01 Luglio 2010, 07:16:55 AM
 

Una domandina ( scusa cedro ma ne approfitto  ;) ) ..é tanto diversa la 400 dalla 500 ( come guidabilità e manutenzione? ) .

(felice)
[/quote]

Approfitta pure ci mancherebbe!

La Honda CB 500 four degli anni 70-80? Magari a trovarne una a poco!!!! Era superiore alla 750 in fatto di guidabilità, frenata e soprattutto difetti meccanici/elettrici praticamente nulli! Forse il cambio era po' delicato... Comunque, la 500 ha avuto un gran successo. Rispetto alla 400 non ci sono grandi differenze di manutenzione, l'importante è trovare il meccanico giusto per la carburazione. Il classico meccanico anziano con la passione e la pazienza di permettere ai 4 carburatori di suonare la loro musica. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio siamo oramai già vaccinati con le nostre bicilindriche!



Sopra la 500 e sotto la 750



Per quanto riguarda i prezzi, sia il 500 che il 750 si aggirano sui 3500-7000 mila a seconda delle condizioni...ma questo lo sappiamo già....purtroppo!

(felice) (felice) (felice) (felice)
Personalmente preferisco il 400...quello blu di qualche post fa.
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

i love mafalda

Citazione da: ludo - 30 Giugno 2010, 18:45:52 PM
Beh, potessi, mi cercherei un bel Malanca ob-one 125 , bicilindrica .
Se avevi chiulo ed era carburata, era una libidine guidarla, "urlava sempre, un urlo particolare, metteva i brividi.....................

se ti interessa ho un'amico che ha delle gt80 nuove da immatricolare
massimo

i love mafalda

Citazione da: Cedro - 30 Giugno 2010, 16:42:08 PM
Citazione da: citronuevo - 30 Giugno 2010, 15:50:00 PM
Citazione da: Valvì - 30 Giugno 2010, 15:35:43 PM
Guzzi v50 o v65?


ho visto che hanno la trasmissione a cardano ...ma è affidabile come la catena?

Per quanto riguarda la Guzzi si potrebbe discuterne per diverso tempo. A partire dal Falcone degli anni '50-'60 (gran bella moto) per finire alla California III 1100 versione custom, passando per i vari V35 V65, GTS, Le mans, V7...tralasciando i vari "galletto",  "airone", "stornello", "dingo" etc... che se li fanno pagare una cifra! Di Guzzi se ne trovano molte e anche in buone condizioni. Sono un po' dei cancelli (per usare un termine motociclistico) pero' vanno ancora bene....a parte l'elettronica.



La trasmissione finale cardanica richiede la sostituzione dell'olio ogni 10mila km circa. Risulta piu' brusca nelle accelerazioni e decelerazioni e purtroppo è piu' delicata proprio perchè meno elastica.


Ma perchè un vespone PX150 o ancora meglio un 200 dell'80? no?  

io posseggo una bmw inizio anni 90 con circa 90.000 km e devo dire che il cardano non mi ha mai dato problemi d'affidabilita'
massimo

Cedro

La trasmissione a cardano di una Bmw degli anni '90 è diversa da una trasmissione a cardano di una Guzzi anni '80.
Ovviamente dipende anche da come si porta una moto.

Ci sono Bmw degli anni '80 (soprattutto il GS o l' R 80) che ancora oggi vanno che è una bellezza e senza troppi guai....a parte i cuscinetti dello sterzo sottodimensionati per il peso che hanno queste gran belle moto.

Nella splendida versione parigi-dakar


R80 versione piu' sobria


Prezzo: dai 5000 ai 12mila eurozzi!!!!


(felice)
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

ggiovane matteo

io da un mese a questa parte  (ho finalmente fatto la patente) guido una vespa px 200 e una bmw r65 (come questa) entrambe dell'80.


il px è leggero e agile, scattante ma con velocità da 50ino moderno.
viaggio bene sui 60/70 all'ora, di più inizia a urlare!!
comodo per viaggi non troppo lunghi, soprattutto a causa delle forti vibrazioni.

la bmw è molto pesante, scomoda per le manovre da fermo o comunque a bassa velocità, soprattutto se con passeggero.
velocità di crociera 80/100 km/h. ampie e comodissime le borse che possono essere fissate con la serratura.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

citronuevo

bella la bmw  (su) ma se è pesante non credo sia proprio  quello che cerco, specie se ci carico dietro mia moglie . Premetto che l'acquisto non sarà imminente ma previsto da quest'autunno in poi...dipende quando e dove troverò ciò che cerco.
(felice)

citronuevo

#27
credo di aver trovato quello che più mi coinvolge...è una "prossima "storica , già dal prossimo anno può essere iscritta fmi in quanto è nell'elenco della moto ad interesse storico..
suzuki gsf 400 bandit , una delle prime naked...credo  (??)


lo so, non ha il fascino delle honda four ma mi prende una cifra. Immagino non sia una scelta molto condivisa....
(felice)

Cedro

....mmm....

i gusti so' gusti...


(felice) (felice) (felice)

e comunque tutto cio' che possiede un paio di ruote e un coso dal quale esce fumo va bene!  ;D
La Meccanica NON è la Moglie del Meccanico!!!

obelix

Citazione da: citronuevo - 05 Agosto 2010, 23:14:02 PM
credo di aver trovato quello che più mi coinvolge...è una "prossima "storica , già dal prossimo anno può essere iscritta fmi in quanto è nell'elenco della moto ad interesse storico..
suzuki gsf 400 bandit , una delle prime naked...credo  (??)


lo so, non ha il fascino delle honda four ma mi prende una cifra. Immagino non sia una scelta molto condivisa....
(felice)

Ci feci l'esame per la patente della moto, estremamente maneggevole ma non comodissima in due. Se sei medio alto non è il massimo. Io son 1.87 per 104kg ed arrivavo dall'enduro, per cui mi sembrò di usare un triciclo e non ti dico la frittata di maroni, un mio amico più basso/magro ci stava da dio e ci fece di ogni. In città andava benone.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com