come sollevare la 2cv

Aperto da mario55, 26 Novembre 2006, 21:04:28 PM

« precedente - successivo »

mario55

per sollevare la 2cv, qual'è il modo migliore, per poter lavorare in sicurezza?
Ho pensato di aquistare un cricco da officina, nei super vendono dei modelli che sullevano sino a 38/40 cm,ma mi sembrano pochi.
Una volta sollevata la macchina va bene tenerla in posizione con i cavalletti, due davanti e due dietro con dei traversi in legno sotto il telaio.
spero di essermi spiegato  (nonso)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

#1
Per il sollevatore a carrello non basta quello economico della Metro perchè solleva troppo poco, devi prenderne uno che abbia il perno su cui ruota il braccio di sollevamento molto vicino alla leva di manovra. Si, poi con 4 cavalletti hai risolto, almeno, io faccio così e non ci son mai rimasto sotto. Ciao.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

GattoKea

Citazione da: GIANNI da Genova - 26 Novembre 2006, 22:28:41 PM
Per il sollevatore a carrello non basta quello economico della Metro perchè solleva troppo poco, devi prenderne uno che abbia il perno su cui ruota il braccio di sollevamento molto vicino alla leva di manovra. Si, poi con 4 cavalletti hai risolto, almeno, io faccio così e non ci son mai rimasto sotto. Ciao.


???
Successo niente ???

Guarda qui:

http://www.funny-videos.co.uk/videorunonflat.html

MIAO

Roald

Ciao, i consigli che ti posso dare é che il cric idraulico va bene per alzare ma non é sicuro per tenere l'auto alzata, basta una piccola perdita d'olio e pian piano scende.
Una volta alzata l'auto mettici qualcosa di duro, tipo i cavalletti regolabili.
Il legno se lo usi per non rovinare l'auto va bene, ma dev'essere messo fra il cric e una parte rigida dell'auto, non mettere un legno fra i due longheroni e alzare con il cric in mezzo perché se il legno cede rimani sandwich come nel video.
Quando alzi la 2CV metti il piattello del cric sotto al telaio (magari protetto da una tavoletta di legno) fra le due viti che tengono le traverse, e alzi una ruota alla volta.

Quando voglio lasciar pendere le 4 ruote metto un grosso legno trasversalmente sotto alla traversa anteriore in modo che appoggia dappertutto, poi alzo col cric idraulico in centro e infine ci metto un cavalletto da ogni lato sotto al legno in corrispondenza delle viti che tengono la traversa.

Allego foto del cric e dei cavalletti regolabili, evitate se possibile di alzare la 2CV per la scocca, ve ne sarà grata.


[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

Citazione da: GattoKea - 26 Novembre 2006, 23:39:25 PM
Citazione da: GIANNI da Genova - 26 Novembre 2006, 22:28:41 PM
Per il sollevatore a carrello non basta quello economico della Metro perchè solleva troppo poco, devi prenderne uno che abbia il perno su cui ruota il braccio di sollevamento molto vicino alla leva di manovra. Si, poi con 4 cavalletti hai risolto, almeno, io faccio così e non ci son mai rimasto sotto. Ciao.


???
Successo niente ???

Guarda qui:

http://www.funny-videos.co.uk/videorunonflat.html

MIAO


ma è una peugeot!  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

claudyane6

lo cercavo da tempo per mostrarvelo, questo attrezzo è in uso anche nella carrozzeria dove lavora mio figlio



https://www.leboncoin.fr/equipement_auto/1043685466.htm?ca=16_s


ginin

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.


haiede

Mah non saprei....la 2CV come le altre bicilindriche, vanno sollevate possibilmente nei punti di attacco al pianale degli assali (dove c'è la piastrina con i bulloni) e per poter lavorare bene non bisogna avere ingombri sotto la macchina oltre a sollevarla tanto quanto basta per starci sotto in piedi......ovviamente secondo me ehh....
(felice)
Dodo