Accensione Elettronica

Aperto da orangetenere, 27 Novembre 2006, 09:30:03 AM

« precedente - successivo »

Simone

pitmix, posso farti una domanda da ignorante (che ignora, precisiamo  ;D ) ?

ma se la bobina c'è, se i contatti ci sono, se il condensatore c'è...
i contatti servono solo per dare il segnale e la "centralina" serve per
dare la corrente alla bobina? quindi ridurre l'usura dei contatti platinati?
grazie.

pitmix

la calma è la virtù dei forti....

pitmix

Allora dopo un'attenta lettura spero d'esser riuscito a capire come postare le foto....    ;)

il contenitore per il circuito proviene da un alimentatore per cellulari, debitamente svuotato  ;D
Premetto che il mio assemblaggio era semplicemente per testare la bontà del circuito poi la mia trascuratezza (dato il perfetto funzionamento) mi ha distolto dal rimontare il circuito su basetta ramata e con un contenitore a tenuta "stagna".
Sta di fatto che sono passati ben 5 anni e il circuito ancora funziona egregiamente senza mai aver sostituito punte platinate e condensatore....

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10501/thumb_1.JPG
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10501/thumb_2.JPG
la calma è la virtù dei forti....


ginin

 (felice)

Pitmix voleva far vedere queste foto






Si si, queste sono le foto della centralina di Pitmix (appl) (appl) (appl)




Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

tiguron

scusa non ho messo in dubbio il tuo schema e che a me non va mi puoi postare delle foto per vedere dove ho svagliato si a montarlo nel auto ho lo schema grazie

tiguron

grazie pit adesso vedo dove ho svagliato grazie

Fabio

Citazione da: COIO3 - 08 Maggio 2009, 18:52:51 PM

[...]
Lo schema proposto da Pitmix l'ho realizzato facilmente e a costo irrisorio; il problema e' che ha funzionato per 50 secondi, poi il circuito e' defunto.

[...]
Bye. Mimmo.

Mi piacerebbe che Mimmo si collegasse per parlare un pò di questo circuitino proposto da Pitmix .... semplice e di facile realizzazione, non potevo esimermi dal provare.

Foto del prototipo:



I componenti utilizzati erano "equivalenti" ed in un primo momento il BD441 montato al posto del BD437 è risultato "bacato", tanto che pensavo di buttare tutto.

Poi ho parlato con Pitmix, il quale gentilissimo, mi ha proposto di rivedere il progetto e riprovare.

Sostituiti alcuni componenti, ora funziona  (appl)


Grazie Pitmix  (abbraccio)

pitmix

e dopo anni.... si iniziano a raccogliere i primi frutti....  (superok)
la calma è la virtù dei forti....

clamat

e dopo anni arrivo io bel bello pronto ad appropriarmi del progetto (pseudo "Cartier " di R5 ormai introvabili...)  visto che mi sembra collaudata assai....  (superok)
ma... la domanda nasce spontanea:  ma quanto viene a costare tutto ciò ?  prima di andare alla ricerca dei componenti (mi sembra di essere Jeeg robot d'acciaio) valutare quanto Gosta Costa (ammattimento escluso, visto che ci si diverte... ) se è stato già detto , confesso, ho saltato qualche post... mi corriggerete (o me lo scrivete nuovamente (posso ipotizzare alltrono ai 20€uri ? )

ovviamente le puntine e condensatore devono essere ok e perfettamente in fase, poi se si guasta si torna indietro (spostando due faston) ... figo! (appl) (appl)
merci beaucoup Pitmix !
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

clamat

ho appena scritto e mi viene un'idea (tanto lo so dov'è la lavagna) 
ma per farlo raffreddare bene (visto che scalderà un po') si potrebbe utilizzare l'uscita aria ventola per i convogliatori dischi freno... un tubetto  che spara aria sulle alette del "marchingegno" ....  che ne dite ?  (?) (?)  (su) o (giu) ??

a proposito, or che mi sovviene  meglio domandare  .. in questo caso la bobina "standard" va bene vero ??

ri-merci
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

saetta79

Ciao, sono nuovo del forum,
anch'io ho realizzato il circuito.....
ed ho comprato i componenti via internet.....
E' normale che i due resistori diventano roventi collegando soltanto l'alimentazione?  (sorpreso)
Grazie

pitmix

 (felice) Salve a tutti, che i resistori si scaldino è normale (non a caso sono stati dimensionati con un elevato wattaggio).

per quanto riguarda il raffreddamento del transistor (finale di potenza) io ho semplicemente montato una aletta di raffreddamento e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. (osservare le precedenti foto)

Noto, da parte di alcuni forumisti, una notevole "scetticità" circa il funzionamento del circuito. Ricordo che il circuito da me realizzato l'ho trovato su internet, quindi, "rischiando" in primis e mettendo in discussione il funzionamento dello stesso.....  (?)

che dire? io, dopo aver montato punte(in fasatura) e condensatore nuovi , ho installato la "centralina" dimenticando per oltre 5 anni la manutenzione..... a voi il responso.  ;D
la calma è la virtù dei forti....

Fabio

Confermo quanto lamentato da Saetta e da Pitmix: le resistenze scaldano tanto ..... io ho preferito abbondare con il wattaggio, inserendone due corazzate da 10W con tanto di corpo alettato  (sorpreso)


La mia realizzazione, perfettamente funzionante, è visibile nel 3d di Akela ..... -----> http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=9150.msg366243;topicseen#msg366243


(zz) Fabio

Fabio

Piccola produzione avviata; per le info in MP.

(gatto) Fabio

COIO3

Vista la realizzazione definitiva per akela  (su)


Personalmente preferivo la versione "nuda e cruda", minimalista e quasi esoterica (vecchio) e' pur vero che l'elettronica da passeggio bisogna infilarla dentro un qualche contenitore stagno  ;D 
Whatever Works ;)

Fabio

Zio Mimmo,

realizzare circuiteria in aria da grande soddisfazione, di grande impatto visivo, una sorta di opera d'arte elettronica, nel caso specifico però i componenti necessitano di essere raffreddati a dovere e di essere protetti dalle intemperie .......   (sorpreso)


(gatto) Fabio

Fabio

Finiti di realizzare i primi tre pezzi "Accensione Elettronica PTMX"

A conti fatti tra componenti, contenitore e cavetteria di collegamento e sbattimento - per non andare a perderci - non riesco a stare sotto i 30€, consegna a mano s'intende.


(gatto) Fabio

teverino

Citazione da: Fabio - 06 Luglio 2015, 19:35:05 PM
Finiti di realizzare i primi tre pezzi "Accensione Elettronica PTMX"

A conti fatti tra componenti, contenitore e cavetteria di collegamento e sbattimento - per non andare a perderci - non riesco a stare sotto i 30€, consegna a mano s'intende.


(gatto) Fabio

Ho capito bene ??? accensione elettronica a 30 euro???

Fabio

L:accensione elettronica di cui parlo è quella del circuito postato da Pitmix.
A scanso di equivoci e per giusta precisazione.

(gatto) Fabio

clamat

riapro il tread...
dopo un bel po' di tempo (ed aver acquistato i vari componenti, proprio quelli dello schema  ) mi sono deciso a realizzare il tutto, seguendo ben bene lo schema ... relativamente facile .. il difficile trovare un contenitore adatto .. avevo preso un contenitore metallico , ma temevo (visto che un transistor ha  il collettore collegato alla struttura)   contatti accidentali ed ho messo tutto nella plastica .... termino il tutto e finalmente felice  ;D monto il tutto (provvisorio) collego e ... parte , pochi giri e subito dopo si spenge ...  riprovo ... nulla non riparte...  (sorpreso) ricollego i cavi come in origine e al primo giro di chiave riparte ...
ho pensato, avrò sbagliato qualcosa (non sono un mago dell'elettronica, ma a dire il vero  neppure un inetto completo) o un componente difettoso...  quindi non mi resta che fare una prova al banco... utilizzando un alimentatore per elettronica (12,40V)  alimento "lo scatolo" , puntale del tester tra il + e l'uscita (lo spinotto  che dovrebbe andare alla bobina, che porta il - alla bobina stessa) giustamente tensione 0 (zero) prendo l'altro cavetto (che sarebbe quello da collegare alle puntine e che in origine porta il (-) "pulsante" alla bobina e che invece va nello scatolo a pilotare i transistor) lo collego al - (meno) dell'alimentatore e... il tester misura i 12 V (che poi sarebbero 12.38 V)  stacco , 0, riattacco 12, faccio la manovra velocemente ed a parte la risposta lenta del tester ... funziona..  (nonso)
la domanda quindi è.... perchè non funziona sull'auto?  quale potrebbe essere il motivo ? passa poca corrente ? con il passare della corrente un componente va in crisi ?
a dire il vero avevo preso i componenti per realizzare due "pitmix" (una per ciascuna delle mie "ragazzine") e la cosa più logica sarebbe realizzare  la seconda (usando maggiore attenzione) ma, se anche questa non funzionasse ?  cosa potrebbe essere allora?
grazie  (felice)
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

pitmix

 (felice) (felice) Ciao CLAMAT,
è difficile poter seguire (a distanza) il tuo assemblaggio  ;). Forse postando qualche foto potremmo capirci qualcosa.
Ad ogni modo se leggi  i precedenti post noterai che alcuni amici hanno erroneamente assemblato il circuito   (?) ed addirittura uno che  aveva riscontrato un componente difettoso....
Aspetto tue notizie. A presto!
la calma è la virtù dei forti....

clamat

Ciao Pitmix,
la cosa strana , come detto,  è che provandolo sul banco  funziona...  (nonso) se ci fosse un errore di montaggio e/o di un componente non dovrebbe funzionare mai (o sbaglio ? )
facciamo che monto l'altro, prestando maggiore cura, lo provo e se il secondo funziona (se non funziona manco il secondo il problema diventa ancora più misterioso) provo a cambiare i componenti su questo ....   memore di quanto letto mi ero preso cmq un transistor per tipo di scorta ed anche 4 diodi....   poi ti faccio sapere postando magari qualche foto (intanto mi conforta sapere che posso chiederti supporto)   ma altri che hanno provato (tipo Fabio ) hanno qualche idea in merito?
grazie e ciao
cla
Se due bicilindriche vi sembran poche ... aggiungo la moto... bicilindrica boxer naturalmente :-)

ice62

Salve a tutti ;D
inizio con  un  off topic per ringraziare tutti voi per la mole di informazioni che questi giorni sto acquisendo dopo l'acquisto della mia Diana (appl).
Vorrei realizzare il semplice circuito messo a disposizione da PITMIX e con l'occasione chiedo se qualcun altro lo ha realizzato e quale problematiche ha riscontrato. Questo non per mettere in discussione l'operato di PITMIX ma per vedere quali sono gli errori più comuni fatti da noi comuni mortali ;D
Inoltre il finale che ha messo Fabio è diverso da quello di PIT che aveva usato un TO5 , che sigla è stata usata?
Grazie a tutti (su)

ice62

Salve a tutti (felice)
riprendo il topic per condividere la mia esperienza.
Ho provato a realizzarne uno con dei transistor equivalenti senza alcun successo. (muro)
Poi dopo un pò di tempo ho reperito i semiconduttori con sigla originale e come da circuito li ho montati in aria :

Vi prego di non badare all'estetica , era solo per provarlo e.......FUNZIONAVA.
Gasatissimo lo faccio "in bella copia"......vabbè , bella copia è una parola grossa , diciamo che lo sistemo meglio:

Lo inserisco nella scatolina dalla quale escono i fili , monto il tutto e .........NON FUNZIONA (muro) (muro) (muro) (muro)
Voglio evitarvi le ore e il numero di smontaggio e rimontaggio tentando di comprendere quale fosse il problema , anche perchè a volte si avviava , stentava , si spegneva....insomma...un delirio.
Vi dico la puntata finale : il problema era l'avvicinamento dei fili che andavano verso la bobina/puntine con il filo di alimentazione. Infatti allontanando i fili tra loro , la Diana partiva al primo colpo e se provavo a riavvicinarli , il minimo scendeva fino a spegnersi.
Ora ho schermato i fili che vanno alla bobina/puntine ed appena possibile eseguo un nuovo test.
Alla prossima (felice)

10nico

Eh eh! E' capitato tante volte anche a me, che il circuito funzionasse in versione "volante" e poi una volta tradotto in forma "decente-ordinata-definitiva" non ne volesse sapere!  ;D (vecchio)

Molto frustrante, molto!

Dai, ripassa tutte le saldature e troverai quella "fetente"  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Nelle elettroniche oltre ad avere i "captatori" vicinissimi la commutazione viene poi tramite fotoaccoppiatori che isolano elettricamente gli impulsi di lettura da quelli di comando bobina........
(felice)
Dodo

ice62

Dopo i primi due montaggi in aria dei componenti ed il fallimento che ne è seguito , ho montato il tutto su una mille fori ed è stata la mano vincente (superok).
Partita al primo colpo. Ho fatto solo una decina di km per cui poco attendibile (guid).
Vi terrò informati ma il messaggio che voglio lasciare ai posteri è che il circuito deve essere montato necessariamente su basetta , in caso contrario rischiate il mancato funzionamento , o peggio ancora , come mi è accaduto , il funzionamento intermittente dovuto alle interferenze che si generano.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni
Grazie a tutti (felice)

10nico

BENE!  (superok)

Tienici aggiornati all'aumentare dei km!  (guid) (guid) (guid)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

doryane

#149
ice62, potresti mettere qualche foto di come l 'hai assemblato?