News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Accensione Elettronica

Aperto da orangetenere, 27 Novembre 2006, 09:30:03 AM

« precedente - successivo »

Epy

Ho appena finito lo sbroglio del circuito dell'accensione elettronica del link postato da Califoggiano. Stasera nel mio laboratorio segreto ci sarà il casting dei componenti elettronici da utilizzare e poi procederò con la realizzazione.

(felice)

PS: ho deciso di fare il casting per selezionare il meglio del meglio ....... sia mai non dovesse funzionare per un difetto di fabbricazione di qualche componente  (muoio)

califoggiano

 (su)
Grande, facci sapere come procede e soprattutto come reagisce la bicilindrica ;)
..la mattina mi ci vuole un cardiologo, un veterinario o una plastica facciale...

GeologoBicilindrico

riprendo l'argomento accensione eletronica perchè stavo valutando l'idea di fornire di questo optional la mia 2cv

Prezzi aggiornati a quanto siamo arrivati per la 123 che mi pare di aver capito leggando un po in giro che è quella consigliata?
Affidabilità?
una vota installata richiede controlli/manutenzione particolare?
ciao!  (guid)
EffeCiIEmme

gio K 5000

 (felice)
no, io l'ho montata proprio per questo. siccome faccio molti chilometri volevo qualcosa che "garantisse" buona strada.
a differenza di puntine e condensatore, non ha bisogno di manutenzione....
(guid)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

GeologoBicilindrico

bene!!
da quale ricambista si può far arrivare?...ho letto che sarebbe sufficiente la versione standard e non la Evo..
prezzi aggiornati?

(felice)
EffeCiIEmme

gio K 5000

la mia, anzi le nostre contando anche elenuzza, sono la 123 da cassis.
prezzi non so, forse mi sembra di aver letto in offerta a 160 eurini o giù di li....
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

bulè


gio K 5000

Citazione da: bulè - 04 Marzo 2010, 15:11:25 PM
Prendi in considerazione di affiancare alle puntine la centralina della R5.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4282.msg122264#msg122264





dissento ...... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
scherzi a parte, spiegami bulè.
perchè se ne parlava per la visa con i captatori, ma non capisco bene l'utilità mantenendo le puntine (senza ironia, non capisco proprio).
dicami, dicami  (felice)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

scanner79

Io consiglio la 123 perchè ad alcuni è capitato di consumare la camma che comanda le punte cose che invece con la 123 si elimina definitivamente.

La 123 non necessità di nessuna manutenzione, affidabilità quasi al 100%!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GeologoBicilindrico

EffeCiIEmme

bulè

Citazione da: gio K 5000 - 04 Marzo 2010, 15:13:02 PM

perchè se ne parlava per la visa con i captatori, ma non capisco bene l'utilità mantenendo le puntine (senza ironia, non capisco proprio).
dicami, dicami  (felice)

Perchè con 5 euro dal demolitore risolvi il 99% dei problemi.

Le puntine sono usate solamente più come segnale e hanno una vita pressochè eterna, partenze con mezzo giro di chiave sia con 40 gradi che con -20. + spunto e + ripresa (ovviamente appena percettibile, considerando il numero di cavalli del motore).


Citazione da: scanner79 - 04 Marzo 2010, 15:14:32 PM
.... affidabilità quasi al 100%!!

E se non funziona devi ripristinare tutto.

Se non funziona la centralina R5, 10 secondi e sei di nuovo in pista.


Citazione da: scanner79 - 04 Marzo 2010, 15:14:32 PM
Io consiglio la 123 perchè ad alcuni è capitato di consumare la camma che comanda le punte cose che invece con la 123 si elimina definitivamente.

Sicuramente vero; come è vero che il nostro albero a camme è stato studiato esattamente per quello scopo, ed è da sessanta anni che i nostri motori funzionano egregiamente.

orangetenere

Citazione da: scanner79 - 04 Marzo 2010, 15:14:32 PM
Io consiglio la 123 perchè ad alcuni è capitato di consumare la camma che comanda le punte cose che invece con la 123 si elimina definitivamente.

La 123 non necessità di nessuna manutenzione, affidabilità quasi al 100%!!

(felice)



(??) Parli della centralina di Cassis? Non ho capito se è la centralina che consuma la camma . Mi sono imballato a questa affermazione, perchè nella Dyane ho montato una 123 ed è tutto ok, mentre nella 2cv ho messo la cassis ed ho notato che c'è un leggero ticchettio che proviene dall'accensione, allora mi chiedo se non siano i magnetini o cos'altro, è preoccupante?  (nonso)
...sono tornato ;-)

sert

Citazione da: bulè - 04 Marzo 2010, 15:28:57 PM
Citazione da: gio K 5000 - 04 Marzo 2010, 15:13:02 PM

perchè se ne parlava per la visa con i captatori, ma non capisco bene l'utilità mantenendo le puntine (senza ironia, non capisco proprio).
dicami, dicami  (felice)

Perchè con 5 euro dal demolitore risolvi il 99% dei problemi.

Le puntine sono usate solamente più come segnale e hanno una vita pressochè eterna, partenze con mezzo giro di chiave sia con 40 gradi che con -20. + spunto e + ripresa (ovviamente appena percettibile, considerando il numero di cavalli del motore).


Citazione da: scanner79 - 04 Marzo 2010, 15:14:32 PM
.... affidabilità quasi al 100%!!

E se non funziona devi ripristinare tutto.

Se non funziona la centralina R5, 10 secondi e sei di nuovo in pista.


Citazione da: scanner79 - 04 Marzo 2010, 15:14:32 PM
Io consiglio la 123 perchè ad alcuni è capitato di consumare la camma che comanda le punte cose che invece con la 123 si elimina definitivamente.

Sicuramente vero; come è vero che il nostro albero a camme è stato studiato esattamente per quello scopo, ed è da sessanta anni che i nostri motori funzionano egregiamente.




confermo....

sulla furgonetta monto una centralina Cartier di derivazione R5 ( lo scatolino quadrato non quella con il doppio spinotto) dal 2001 e da allora non ho mai cambiato le puntine......è sempre partita in tutte le condizione ed anche dopo soste prolungate non ha avuto problemi.....

non so però adesso quale può essere la reperibilità di queste centraline.....(avevo postato l'articolo vintage apparso su 2cv esprit di Moreno circa la modifica con centralina r5 o no? )

saluti>>L

ape20ff

Salve a tutti.
E' passato un bel po' di tempo. Mi ero ripromesso di scrivere qualcosa sull'accensione elettronica...
Per l a troppa pigrizia non l'ho fatto piu' e come punizione ho perso tutto il materiale che avevo salvato sul pc...
Nemmeno questa e' la volta buona che inizi qualcosa e la finisca...
Vi segnalo solo questa piccola,semplice soluzione:
http://kadett.forumattivo.com/t871-accensione-elttronica
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Metto un modifica con la strana bobina come promesso.
https://picasaweb.google.com/106107032531060764332/2EncendidoElectronicoDEFINITIVO
Questa e' un po' differente da quella vista in precedenza,e' comunque senza punte,diciamo breakerless,ma in questo caso si utilizza una bobina per accensione elettronica con una bassa resistenza al primario.
Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Per gli amanti degli schemi e del fai da te ne metto 2 di transistrorizzate:

http://www.irf.com/technical-info/appnotes/an-969.pdf
Vi metto direttamente il materiale del pdf dell' an-969




Un saluto.

ape20ff

Salve a tutti.
Non c'e' nessuno piu' che si diletta con circuiti e schemi fatti in casa?
Io sono molto carente in quello e mi piacerebbe che qualcuno ne parlasse ogni tanto.
Volevo mostrarvi quest'accensione capacitiva multiscarica.


Qui c'e' ancora qualcosa per il contagiri e per usare il sensore del'accensione gotronic

I video sono qui.
pornire la rece
L'accensione e' derivata da questo progetto.
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:j2DcxeIeBLMJ:www.not2fast.com/ignition/cap-dis-ignit-cdi.pdf+cdi+multispark&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShElvAuQ4XcPoKgQjMTqRDLoXyw0-HKQFzNmhnGzQhhG8OKuZx7MVSN7pJvuUXeR3Ze61BZ2wlc6ibUwWA9LWKh66zbSm0b-liFi3CotVXqZg7Poj6_kg5hjSIvrzojDKS0I7QM&sig=AHIEtbSiKTI6l2Kl5UqM2uQhmdCEoitX8g
Un saluto.

rinco

riporto in prima linea l'accensione elettronica di cassis, io ho acquistato la evo con depressore, ho controllato la differenza con la 123 e devo dire che sembrano uguali, se non lo sono hanno copiato mooolto bene dall'oggetto a tutto il resto tranne due particolari che adesso mi impediscono di montarla

nella confezzione ci sono i due piccoli magneti che si infilano nei perni da 5 mm, diametro 5 mm, ecco, mi ritrovo con questi due che hanno il diametro interno da 4,5 e non entrano,  Ã¨ normale si deve forzare (mi sembra un pò troppo) oppure son diffettosi o sbagliati questi due magneti?

mario55

presumo che siano sbagliati i magneti, visto che per le due 123 che ho montato non ho trovato alcun problema

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

rinco

#109
risolto il problema, per non perderci troppo tempo ho ripassato il foro con punta da 5 senza la punta  come fosse una fresa per tutta la profondita

è una sciocchezza ma per chi non ha manualità ed attrezzatura è una scocciatura, potrebbero fare meglio le cose e controllare prima di metterle in vendita

tiguron

scusate ho fatto lo schema  accenzione elettronica postato sopra con i due transisto pero non mi funziona non riesco a capire dove ho  esvagliato non si accende lauto aspettando la vostra risposta vi saluto

tiguron

pitmix ho fatto il tuo schema pero l'auto non mi parte ti ti post le foto del circuito non so dove ho sbagliato sono nuovo qui nel caso c'è l'altro pos chiedo scusa qui vi metto il link delle foto del cirquito aspettando la vostra risposta vi ringrazio

http://www.flickr.com/photos/92577648@N08/8408108389/#in/photostream/lightbox/

COIO3

Ciao, anche io ho realizzato l'accensione proposta da pitmix, solo la mia e' vissuta per una cinquantina di secondi  ;D

Stavo per consigliarti di controllare i 4 diodi, nella mia son saltati proprio quelli, credo visto che bruciavano da non poterci tenere le dita sopra.

Poi ho guardato le foto e ho visto che quelli utilizzati da te sono belli grossi, sicuramente in grado di reggere le alte tensioni a cui sono soggetti.

Penso ti convenga trasmettere un messaggio a pitmix, non lo vedo postare da tempo, e io, come avrai capito, non so proprio come aiutarti (nonso)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Simone

Citazione da: COIO3 - 23 Gennaio 2013, 20:03:59 PM
Penso ti convenga trasmettere un messaggio a pitmix, non lo vedo postare da tempo

non posta da tempo ma...
"Attivo l'Ultima Volta:    Oggi alle 12:42:19"  ;D

ginin

Citazione da: pitmix - 19 Novembre 2007, 09:46:18 AM
Siamo arrivati al dunque:
lo schema che vi allego è semplicissimo da realizzare. Spero che sia comprensibile. Si raccomanda di montare il finale Q1 (BUX48A) su opportuna aletta di raffreddamento.
Faccio presente che con un semplice commutatore è possibile escludere la centralina per ripristinare il tutto nel modo tradizionale. In caso di avaria, infatti, è sufficiente ricollegare i punti A e B e scollegare l'alimentazione della centralina e tutto ritorna come prima. Semplice no? (muro)






Citazione da: tiguron - 23 Gennaio 2013, 19:43:13 PM
pitmix ho fatto il tuo schema pero l'auto non mi parte ti ti post le foto del circuito non so dove ho sbagliato sono nuovo qui nel caso c'è l'altro pos chiedo scusa qui vi metto il link delle foto del cirquito aspettando la vostra risposta vi ringrazio

http://www.flickr.com/photos/92577648@N08/8408108389/#in/photostream/lightbox/

Ciao  (felice)

Premetto che non sono un elettronico, non conosco la funzionalità dello schema elettrico di pitmix, ma credo che tu non abbia rispettato il cablaggio del transistor BUX48A.
Il piedino "E" và collegato a massa, dalle foto non mi sembra, anche se non è molto chiaro. (?)
Dai un'occhiata, poi facci sapere...........

Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

tiguron

domani probo a invertire emettitore con la base grazie mille ti faccio sapere grazie

pitmix

Salve a tutti, mi sento messo in causa  ;D

posso assicurarvi che il mio circuito funziona egregiamente e sono più di 6 anni che non ho più sostituito nè puntine platinate nè condensatore....

per qualsiasi chiarimento sono a vostra completa disposizione  (su)
la calma è la virtù dei forti....

Lu

Quindi il tuo circuito non abbisogna di togliere il condensatore?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ginin

Citazione da: pitmix - 28 Gennaio 2013, 16:09:34 PM
Salve a tutti, mi sento messo in causa  ;D

posso assicurarvi che il mio circuito funziona egregiamente e sono più di 6 anni che non ho più sostituito nè puntine platinate nè condensatore....

per qualsiasi chiarimento sono a vostra completa disposizione  (su)

Ciao  (felice)
Il circuito mi attira, anche perché mi sembra abbastanza semplice l'esecuzione.
Innanzitutto, mi piacerebbe vedere qualche foto del circuito che hai fatto.........
Grazie  (abbraccio)



Tutto quello che non c'è non può guastarsi.

pitmix

non appena posso, ti posterò qualche foto....
;D
Premetto che l'assemblaggio dei componenti(su basetta preforata) lascia molto a desiderare in quanto il mio intento era quello di testarlo prima e poi realizzare la basetta ramata definitiva....
Di fatto sta che mi sono cullato e ho lasciato il tutto in quel modo... tanto funziona!!!!  (su)
la calma è la virtù dei forti....