La Furga dell'Atelier

Aperto da guidowi, 16 Luglio 2010, 22:20:05 PM

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scanner79

Grazie inifinite per le delucidazioni.

Grazie anche a Cruell.

Quello di Victor è sicuramente un cambio Dyane6 a cui sono stati montati i tamburi del cambio 400.

La sua in teoria è una 2cv4 ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

#61
...e siamo arrivati ai pot.
Il Franzose era l'unico che aveva i tiranti nuovi, specifici per l'AK e per comodità gli ho ordinato anche i cilindri nuovi, i piattelli delle molle, i tappi dei pot e i tamponi completi di piatto.
I tiranti andavano bene ma tutto il resto una roba da non crederci.
i cilindri uno più lungo dell'altro di un centimetro e uno più largo dell'altro, abbastanza da non poter fsar combaciare il tappo.
I tappi, tre uguali e uno diverso, i piattelli delle molle sagomati in modo che non aderiscono bene al terminale sferico dei tiranti, i piatti dei tamponi troppo larghi che non riescono a trattenere in sede i tamponi stessi; un casino.
Alla fine ho riutilizzato le parti vecchie con i tiranti anteriori e due tappi nuovi.

Vista esplosa...



Vista composta...



Vista col tappo risaldato dopo aver ben inzuppato i ferodi dei piattelli con l'olio di ricino...



Vista verniciata...



segue

gio K 5000

Far sembrare facile ciò che facile non è, è la vera capacità.
Meccanica e zen  (superok)
Grande guruguido!
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

pata2cv

Citazione da: guidowi - 14 Settembre 2010, 13:48:16 PM
20756 Side Scudex della Gelson.
Lo trovi dai fornitori di prodotti per carrozzeria.
grazie Guido, preciso come sempre
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Vicè

Che bella questa PREZIOSA documentazione passo passo! :D
Grazie Guido! (su)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

SAVONA

Grande lavoro.........quindi Guido mi sfati la precisione teutonica di franzose?
(sorpreso) (sorpreso)
  Vecchio stampo!

Luciano

#66
Grazie,Guido (superok) (su),grazie Ale (superok) (su)(la tua chiave artigianale anche se la ghiera era,come avevamo pensato gia'stata smontata,e anche rovinata,sono riuscito a togliere il pignone della scatola guida.







La ghiera di chiusura si trova x cambiarla ???
il cuscinetto e meglio cambiarlo ???

ciao e grazie luciano (felice)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

SAVONA

Se è buona usa la vecchia ghiera, pare che le nuove facciano  (vomit) , togli il nastro isolante almeno togli la ghiera e lavi il cuscinetto e valuti se è buono.....io non l'ho sostituito  (nonso)
  Vecchio stampo!

Lu

#68
Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2010, 23:40:03 PM
...e siamo arrivati ai pot.
Alla fine ho riutilizzato le parti vecchie con i tiranti anteriori e due tappi nuovi.

Vista esplosa...

[...]

Vista composta...

[...]

Vista col tappo risaldato dopo aver ben inzuppato i ferodi dei piattelli con l'olio di ricino...

[...]

Vista verniciata...

[...]

Assolutamente grazie, Guido, per le tue foto così esplicative.
Quando fai ste robe sembrano facilissime.
Facili non sono, ma attraverso le tue foto, uno ha un po' una guida e può applicarsi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Luciano

1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2010, 08:47:19 AM
Grande lavoro.........quindi Guido mi sfati la precisione teutonica di franzose?
(sorpreso) (sorpreso)

ESATTO !!!!!
Per completare il quadro, avevo notato che i tiranti anteriori che sostituivo erano un pelo più spessi degli originali:
ebbene ho dovuto allargare le fessure sui supporti anteriori dei pot sul telaio dove i tiranti devono entrare, altrimenti i pot non entravano  (giu).
Non ci siamo proprio.

guidowi

Luciano,
il cuscinetto del pignone non si cambia, si cambia il pignone.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 20 Settembre 2010, 23:30:10 PM
Luciano,
il cuscinetto del pignone non si cambia, si cambia il pignone.

Ora mia preparo per la lavagna ed affermo " Beh ma volendo il cuscinetto lo togli,non so se è una misura che si trova in commercio pero' "
:o :o :o :o :o :o (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

Citazione da: guidowi - 20 Settembre 2010, 23:28:50 PM
Citazione da: AleRus575 - 20 Settembre 2010, 08:47:19 AM
Grande lavoro.........quindi Guido mi sfati la precisione teutonica di franzose?
(sorpreso) (sorpreso)

ESATTO !!!!!
Per completare il quadro, avevo notato che i tiranti anteriori che sostituivo erano un pelo più spessi degli originali:
ebbene ho dovuto allargare le fessure sui supporti anteriori dei pot sul telaio dove i tiranti devono entrare, altrimenti i pot non entravano  (giu).
Non ci siamo proprio.

Non ho acquistato molto da Franzose ma i pochi ricambi presi mi sembravano di qualita' migliore dei francesi......a mio parere i migliori restano alla ecas
  Vecchio stampo!

guidowi

Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2010, 11:02:59 AM
Citazione da: guidowi - 20 Settembre 2010, 23:30:10 PM
Luciano,
il cuscinetto del pignone non si cambia, si cambia il pignone.

Ora mia preparo per la lavagna ed affermo " Beh ma volendo il cuscinetto lo togli,non so se è una misura che si trova in commercio pero' "
:o :o :o :o :o :o (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

il pignone stesso fa da pista interna del cuscinetto.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 22 Settembre 2010, 22:10:07 PM
Citazione da: AleRus575 - 21 Settembre 2010, 11:02:59 AM
Citazione da: guidowi - 20 Settembre 2010, 23:30:10 PM
Luciano,
il cuscinetto del pignone non si cambia, si cambia il pignone.

Ora mia preparo per la lavagna ed affermo " Beh ma volendo il cuscinetto lo togli,non so se è una misura che si trova in commercio pero' "
:o :o :o :o :o :o (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)

il pignone stesso fa da pista interna del cuscinetto.

:o :o :o :o :o :o :o
  Vecchio stampo!

Luciano

Citazione da: guidowi - 20 Settembre 2010, 23:30:10 PM
Luciano,
il cuscinetto del pignone non si cambia, si cambia il pignone.


Grazie Guido,allora cosa mi consigli di tenere il suo originale ???,perchè se non sbaglio avevo letto che i pignoni nuovi non sono il massimo (nonso),ma il deflettore sulla punta lo devo mettere ???(perchè non lo trovato)
ciao luciano (abbraccio)
1961  La beat generation
è un gruppo di bambini all'angolo della strada che parlano della fine del mondo
(jack kerouac)

guidowi

#76
Il deflettore c'è solo sulle cremagliere ultimo tipo dove è montata la gabbia a rulli per guidare la punta del pignone.

Nel frattempo è pronto il motore della serie giusta per una furga del '74 con il rilievo sulla "zampa" destra esattamente dove nella precedente serie di motori era applicata la targhetta identificativa.



All'interno del carter c'è la retina antisciabordamento e le teste hanno le doppie molle coassiali per ogni valvola.

Spago

(superok) omplimenti Guido.....Veramente...... (superok)

carlitos

mi continuo a complimentare ...  (appl)
quello li dietro è il radiatore dell'olio ?
(se è) lo montava di serie o è un'aggiunta ?
lo consigli per una furga ?


(felice)

bulè

Spero vivamente che il tuo motore ne sia provvisto!!  ;D (su)(spett) guarda dietro la ventola )

SAVONA

Citazione da: bulè - 29 Settembre 2010, 12:43:08 PM
Spero vivamente che il tuo motore ne sia provvisto!!  ;D (su)(spett) guarda dietro la ventola )
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Lu

Citazione da: carlitos - 29 Settembre 2010, 12:17:42 PM
mi continuo a complimentare ...  (appl)
quello li dietro è il radiatore dell'olio ?
(se è) lo montava di serie o è un'aggiunta ?
lo consigli per una furga ?


(felice)


Nununu... è un optional inutile e Guido lo mette perchè è puntiglioso ed esibizionista.
Anzi, se ti capita una 2cv che ce l'ha, consiglia al suo padrone di toglierlo, che inquina la pulizia delle linee del motore.
(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

carlitos

Citazione da: bulè - 29 Settembre 2010, 12:43:08 PM
Spero vivamente che il tuo motore ne sia provvisto!!  ;D (su)(spett) guarda dietro la ventola )
(stupid)
effettivamente ....

guidowi

#83
Nel frattempo la furgo-fabbrica del duomo va avanti.



un ulteriore gustoso imprevisto è stato il blocco totale del registro di una ganascia posteriore; mentre gli altri tre con varie inondazioni di svitol si sono smossi, questo neanche con le bombe e ho dovuto sostituirlo trapanandolo.
Cassis mi ha diligentemente mandato un perno registro anteriore imbustato come posteriore e lungo un cm. in più.
così ho dovuto modificarlo a colpi di lima per montarlo  con la sua camma nuova che ho saldato anzichè ribattuto in mancanza del maglio da n. tonnellate usato in origine.





Ho preparato quattro gustosi ammortizzatori BOGE nuovi d'epoca riverniciati perchè sciupati dagli anni di stoccaggio e ri-etichettati.



Si comincia a intravedere la fisionomia finale col suo aspetto '74 ripristinato, con la calandra a tre lame, gli scevron sul cofano, i fari stretti e la baguette di plastica grigia sul paraurti.





scanner79

Azz!!!!

Allora l'ultima regolata di freni sono stato fortunato che gli eccentrici giravano!!!

Ho dovuto forzare un pò, ma alla fine sono riuscito a muoverli.

Ora mi tocca fare l'altra ganascia!!!

Speriamo bene!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Avevo dimenticato di dire che l'esagono del registro era totalmente arrotondato, segno che aveva subito altro che forzature.
Nelle stesse condizioni erano tutti i registri anteriori per i quali ho sostituito le piastre portaceppi complete.

Con tutti questi aggiornamenti sulla rinascita della furga, che vi do per il piacere della cronaca, non vorrei che si pensasse che io stia lasciando filtrare il messaggio che Giulio mi abbia dato una "sola" ; sarebbe un torto immeritato .
La furga era comunque in condizioni meccaniche generali nella media delle 2cv in normale circolazione e magari sopravalutate in caso di vendita.
Il fatto è che io sono piuttosto pignolo e cerco di circolare con un mezzo perfetto.

gio K 5000

dovessi mai salire su zorro, devi farti l'antitetanica prima!   (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

2cvami

Guido, ma la lasci di quel colore (mi sembra verde giada) oppure la rivernicerai con una tinta "giusta" per la sua epoca? In ogni caso complimenti per il perfetto lavoro!
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

guidowi

Per adesso rimarrà verde giada, non posso sottrarre altro tempo alle macchine dei clienti.
In effetti per la scelta di questo colore fuori epoca manderei un caimano affamato a casa di Giulio.
Mi piacerebbe farlo rosso Rio.

mario55

Citazione da: guidowi - 11 Ottobre 2010, 13:38:59 PM
Per adesso rimarrà verde giada, non posso sottrarre altro tempo alle macchine dei clienti.
In effetti per la scelta di questo colore fuori epoca manderei un caimano affamato a casa di Giulio.
Mi piacerebbe farlo rosso Rio.

un caimano (?) "ghe pense mi!" (felice1)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"