vite per ventola

Aperto da mimmo, 17 Luglio 2010, 13:33:46 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Citazione da: gio K 5000 - 21 Settembre 2010, 14:38:30 PM
Citazione da: mimmo - 20 Settembre 2010, 19:21:47 PM
per le pasticche dei freni sono riuscito, domani devo cambiare quelle del freno a mano, ma li non ci sono le molle, devo svitare qualcosa

si, le pinze

Gio' per cambiare le pastiglie del freno a mano smonti la pinza intera  ??? ??? ??? ???
  Vecchio stampo!

mimmo

ciao,  ho un altro problema , mi perde un po olio dal spinterogino, o chiesto al meccanico se puo essere il reniflard, mi a detto che non sa cose, e li o detto che e il bocchettone del olio , e mi dice che non e, perche e solo un tubo dove metti olio, cosa puo essere? poi ho regolato anticipo con la lampadina come il manuale, e mi batte in testa , o ritardato anticipo non batte piu , pero sento che non gira molto bene cosa posso fare grazie

Matteo

Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 19:05:14 PM
ciao,  ho un altro problema , mi perde un po olio dal spinterogino, o chiesto al meccanico se puo essere il reniflard, mi a detto che non sa cose, e li o detto che e il bocchettone del olio , e mi dice che non e, perche e solo un tubo dove metti olio, cosa puo essere? poi ho regolato anticipo con la lampadina come il manuale, e mi batte in testa , o ritardato anticipo non batte piu , pero sento che non gira molto bene cosa posso fare grazie

(felice) Ciao. Un poco d'olio dallo spinterogeno è normale. Il tuo meccanico non conosce bene il "bocchettone dell'olio". Dentro il "bocchettone" ci sono delle membrane in gomma che funzionano da valvola e devono mantenere in depressione il carter. Senza che stia a riscrivere quello che già è scritto ti rimando a questa discussione: http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.0

e qui vedi come è fatto dentro un "bocchettone": http://www.pp-2cv.be/FR/News/kit%20reparation%20reniflard.html

Se regoli l'anticipo come da manuale non deve battere in testa. Hai seguito le istruzioni alla lettera o c'era qualche punto che non ti era chiaro?

mimmo

o fatto come il manuale o messo un perno nel carter e nel volano, o preso la lampadina, e o mosso il spinterogino fino che non si e accesa la lamadina,  il meccanico mi a detto che  batte in testa, o ritardato un bel po non batte piu , ma il motore non gira bene, e il minimo e molto piu basso, e parte con molto gas, mentre prima partiva senza gas, puo essere che il motore e sbiallato?

Matteo

#34
Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 20:31:16 PM
o fatto come il manuale o messo un perno nel carter e nel volano, o preso la lampadina, e o mosso il spinterogino fino che non si e accesa la lamadina,  il meccanico mi a detto che  batte in testa, o ritardato un bel po non batte piu , ma il motore non gira bene, e il minimo e molto piu basso, e parte con molto gas, mentre prima partiva senza gas, puo essere che il motore e sbiallato?

Ciao. E' una cosa difficile da diagnosticare senza vedere e sentire il motore dal vivo.
Hai regolato l'apertura delle puntine? Hai verificato che l'apertura sia identica su tutti e due i punti della camma?

Riesci a postare un video in cui si senta decentemente il motore?

Questo è un motore Diane sbiellato mostrato da Guido:

Sbiella

mimmo

le puntine le o regolate e sono uguali in tutti 2 i punti, le valvole le o regolate, il meccanico a sentito il rumore a detto che batte in testa che non si puo fare niente,  ma se e sbiallato e ritardo anticipo come o fatto il rumore lo doveva fare uguale, se batte in testa devo tirare giu le testate per vedere se ce qualche valvola rotta, o si puo fare delle prove per le valvole, prima di smontare tutto

Matteo

Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 21:37:53 PM
le puntine le o regolate e sono uguali in tutti 2 i punti, le valvole le o regolate, il meccanico a sentito il rumore a detto che batte in testa che non si puo fare niente,  ma se e sbiallato e ritardo anticipo come o fatto il rumore lo doveva fare uguale, se batte in testa devo tirare giu le testate per vedere se ce qualche valvola rotta, o si puo fare delle prove per le valvole, prima di smontare tutto
Se una valvola fosse rotta avresti ben più che un battito in testa... Comunque ripeto: impossibile fare una diagnosi da qui...  (nonso)

mimmo

ciao,  avendo questo motore che perde olio dal spinterogeno, e fa un rumore strano, se compro un altro motore dal demolitore quanto possono chiedermi, oppure uno revisionato,  ne o trovato uno a 600 euro motore cambio tutto completo funzionante, con 34000 mila chilometri che ne dite

bulè

Se posso darti un consiglio sincero: cambia meccanico e risolvi in un colpo la metà dei problemi.

Di dove sei? così se c'è gente che abita vicino può consigliarti dove rivolgerti.

COIO3

Citazione da: mimmo - 13 Novembre 2010, 19:05:14 PM
ciao,  ho un altro problema , mi perde un po olio dal spinterogino, o chiesto al meccanico se puo essere il reniflard, mi a detto che non sa cose, e li o detto che e il bocchettone del olio , e mi dice che non e, perche e solo un tubo dove metti olio, cosa puo essere? poi ho regolato anticipo con la lampadina come il manuale, e mi batte in testa , o ritardato anticipo non batte piu , pero sento che non gira molto bene cosa posso fare grazie

Hai girato la scatoletta delle punte e hai fatto bene  (su)

A quel punto devi controllare l'alzata, devi riuscire ad infilare lo spessimetro a 0.40 tra le punte; l'hai controllata l'alzata?

Se ti offrono motore e cambio in buone condizioni a 600 euro ... io ti consiglierei di prenderli, pecunia permettendo  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

mimmo

stasera sono passato dal meccanico, mi a detto che non sono le valvole , forse e il spinotto del pistone, devo tirare giu le  testate e i cilindri, per il motore a 600 euro e su subito.it   ma non so come e, adesso provo a tirare giu le testate e i cilindri e vedo almeno cosa e, se e sbiallato mi conviene  a prendere quel motore non so, il meccanico mi a detto che girando cosi non si rovina niente, ma a me non piace, se tiro giu le teste e cilindri per vedere  cose , cosa  devo comperare qualche guarnizione

mimmo

ciao, prima di tirare giu le testate e i pistoni, o provato a regolare un altra volta anticipo con la lampadina, o notato che l asse a camme  quando si accende la lampadina non e in posizione che tiene aperto le puntine, anche se regolo tutto il spinterogeno, praticamente asse a camme a 2 punti piu alti  dove si regolano le puntine ,  a me il punto piu alto mi rimane verso le ore 16, non dovrebbero essere verso le 18 , cosa puo essere

bulè

Hai controllato la distanza con lo spessimetro?

Quando la lampadina si accende le puntine devono per forza essere staccate. questo non vuol dire che è il punto di massima distanza tra loro.

Il punto di massima distanza serve per l'operazione con lo spessimetro.

mimmo

stamattina o tirato giu le teste e pistoni, sono buoni, ma o una biella parte passeggiero a un po di gioco , sara stato quello a fare il rumore, adesso non so cosa fare

Matteo

Citazione da: mimmo - 17 Novembre 2010, 11:53:31 AM
stamattina o tirato giu le teste e pistoni, sono buoni, ma o una biella parte passeggiero a un po di gioco , sara stato quello a fare il rumore, adesso non so cosa fare

Quindi il rumore che si sentiva  non era un battito in testa... Com'è che regolando l'anticipo il rumore spariva?
Se è sbiellata il rumore si sente a prescindere dall'anticipo.  (nonso)

mimmo

non so gredevo che fosse le valvole, invece la biella lato passeggiero a in millimetro di gioco,  il rumore che fa sara per quel gioco?  mi sono accorto che quando o iniziato a tirare giu il carburatore , 2 dadi erono lenti, non sara stato che fibrasse li

mimmo

ciao o trovato un motore della diana, si puo montare nella 2 cv senza modifiche? solo motore il cambio vorrei lasciare il mio grazie

scanner79

Non ci dovrebbe essere problemi.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Il convogliatore intorno alla ventola è diverso; sul dyane ha l'invito per l'aspirazione forzata.

Monta lo stesso, ma se vuoi mantenere la visione d'origin cambialo con quello che smonti della 2cv.


Ci potrebbe essere un problema di accoppiamento con il primario del cambio a seconda delle annate.


Non mi ricordo bene, ma se ne è già parlato sul forum, fai una ricerca.

mimmo

ciao, finalmente  o  trovato il motore e cambio di una charleston anno 82 con freni a tamburo, mentre io o motore cambio con freni a disco anno 85, vorrei sapere se posso montare solo il motore con il cambio mio visto che va bene, e poi se posso mettere la frezione mia che e nuova grazie

scanner79

Vedi che se vuoi montare il cambio con i tamburi devi aggiornare anche l'impianto frenante!!

ma forse questo già lo sai.

(felice) (guid)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mimmo

mercoledi provo a montare solo il motore, lasciando il mio cambio , speriamo bene

bulè

Il cambio "moderno" monta tranquillamente.

Per usare la tua frizione devi installare il volano del motore che sostituisci sul nuovo motore e, quindi, portarti dietro anche la tua frizione (ovviamente dovrai smontarla per smontare il volano).

mimmo

dopo di 4 ore o finalmente smontato il motore,  prima di montare altro motore devo cambiare la frezione presa nel motore che o tirato giu ,  devo cambiare anche il volano, ma e meno spesso del altro va bene uguale?  poi o notato nel cambio che e su con freni a disco, alberino con i denti e lungo 8 cm,  invece nel cambio con freni a tamburo  e di 9 cm va bene uguale?

mimmo


SAVONA

Assolutamente no....i due alberi sono accoppiati al volano specifico... se posso permertermi io non monterei una frizione usata,visto il lavoraccio che ne comporta, ma monterei una nuova valeo
  Vecchio stampo!

mimmo

la frezione e nuova  cambiata 15 giorni fa,  alla fine il motore che o comperato non posso montarlo con il mio cambio anche se cambio volano? oppure cosa si puo fare per lasciare il mio cambio

mimmo

leggendo forse o capito il problema, io posso montare il motore anche con il cambio che e su anche se alberino del cambio e piu corto  rispetto  al altro cambio, basta che cambio il volano e frezione quello piu sottile giusto?  ieri o chiesto al mio meccanico non sa niente, forse so piu robe io guardando qui sul forum

ludo

Citazione da: bulè - 17 Gennaio 2011, 16:02:34 PM
Il cambio "moderno" monta tranquillamente.

Per usare la tua frizione devi installare il volano del motore che sostituisci sul nuovo motore e, quindi, portarti dietro anche la tua frizione (ovviamente dovrai smontarla per smontare il volano).

Bulè ti ha già dato la risposta............... fidati!

mimmo

grazie  ero andato in tilt, e la prima volta che vedo questo motore, finalmente o finito adesso a montarlo, domani devo attaccare  tutti i fili ,  e spero che vada  bene come mi a detto, grazie ,